Edizione del 20/02/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


BOTTA E RISPOSTA TRA IL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO E IL SEGRETARIO COMUNALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA PALUMBO. ALLE RISPOSTE DEL SINDACO OGGI LA REPLICA DEL SEGRETARIO.

 

CONTINUA LA PROTESTA DI D’ORSI IN FAVORE DELLA COSTRUZIONE DELL’AEROPORTO LICATESE. INTANTO E’ INIZIATA UNA RACCOLTA DI FIRME.

 

CONVEGNO SULLA PACE E SULLA GIUSTIZIA IERI AD AGRIGENTO. OSPITE ANCHE IL GIORNALISTA PALESTINESE CHE NEL 1996 HA INTERVISTATO BIN LADEN.

 

LA REGIONE SICILIA TRA LE PROTAGONISTE DELLA  BIT DI MILANO.

 

SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE LA 65^ EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE.

 

CALCIO IL FAVARA DOMANI A SELINUNTE CONTRO LA FOLGORE.

 

FESTIVAL DI SANREMO LA PICCOLA CANTANTE FAVARESE SIMONA COLLURA QUESTA SERA SI ESIBISCE SUL PALCO DELL’ARISTON.


Un incendio doloso, a Gela, ha devastato un distributore di benzina della Esso che è alle porte della città, sulla statale 117 bis per Catania. L'episodio è avvenuto durante la scorsa notte, poco dopo le 2.30. I malviventi hanno forzato la porta dei bagni attigui all'autogrill per poi sfondarne la parete divisoria e introdursi nei locali dello shop. Una volta dentro hanno aperto una bombola di gas e versando della benzina hanno creato una lunga scia che ha funzionato da miccia per innescare a distanza una vera e propria bomba. Violentissima l'esplosione che ha danneggiato il negozio, gli uffici e i bagni. Le fiamme, spente poi dall'intervento dei vigili del fuoco, hanno completato la devastazione. Sull'episodio indaga la polizia. La pista privilegiata è quella del racket.


La Protezione civile di Agrigento mette in sicurezza alcuni immobili fatiscenti del centro storico cittadino. I lavori verranno eseguiti lunedì 21 febbraio e interesseranno i locali di proprietà della società Itria srl, gia oggetto in questi giorni di ordinanze sindacali di parziale tranessatura. Nei prossimi giorni, inizierà, altresì, una campagna di messa in sicurezza del centro storico con particolare riguardo alle zone di via Neve, Ravanusella, Santa Croce e via Saponara.


E dopo la risposta di ieri del Sindaco Russello al manifesto pubblico di Rifondazione comunista che si proponeva di ristabilire la verità politica adottata dall’Amministrazione comunale sul centro storico, oggi ha voluto replicare il segretario della sezione locale di Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Nel corso dell’edizione di oggi del nostro notiziario vi proporremo l’intervista del segretario durante la nostra programmazione andrà in onda uno spazio autogestito di Rifondazione Comunista.


Continua la singolare protesta, in favore dell’aeroporto, del Presidente della provincia regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi. Mentre nell’ufficio tenda di Piazzale Aldo Moro  il Presidente continua a svolgere il suo lavoro, nello spazio antistante è partita la raccolta di firme degli agrigentini che vogliono la costruzione  dell’aeroporto di Licata. Le firme verranno spedite  al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Ministro per le infrastrutture Altero Matteoli e al Presidente dell’Enac Vito Riggio. Ed in merito alla tortuosa vicenda legata all’aeroporto della provincia di Agrigento, al presidente D’Orsi è arrivata un’importante telefonata del Governatore della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo.


Ed ancora attestati di solidarietrà, vicinanza e sostegno arrivano al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. Questa volta ad esprimerli Ivan Paci, capogruppo PDL alla Provincia Regionale di Agrigento. Un impegno fattivo e profuso, quello di D’Orsi, che porta avanti questa battaglia di civiltà per ottenere il via libera ad una infratruttura essenziale per la nostra provincia. Continueremo ad essere al fianco del Presidente, conclude il capogruppo PDL, contro ogni forma di boicottaggio e per sconfiggere quella marginalità in cui la nostra provincia viene relegata da anni. A Paci si unisce anche il Presidente di Confcommercio Agrigento Calogero Bellavia. Lo stesso si rammarica per il responso negativo espresso dall’Enac sulla realizzazione dell’aeroporto, finendo così per dissolvere il sogno atavico di questa provincia e della sua popolazione. “La Confcommercio – dichiara il presidente Bellavia –  è vicina  al presidente D’Orsi, alle associazioni di categoria e alla cittadinanza tutta, e denuncia l’ennesimo colpo discriminatorio inferto a questo territorio, privandolo di una infrastruttura di vitale importanza”.


Imprenditoria, sviluppo programmatico, finanziamenti europei, competitività di mercato. Questi i temi trattati nell’incontro voluto dall’europarlamentare Salvatore Iacolino che si è svolto presso un noto Hotel del Villaggio Mosè. Il convegno è stato organizzato dall’associazione culturale “Sirius”, ed è stata un’occasione di informazione sulle principali novità introdotte dal Trattato di Lisbona, in relazione al processo decisionale comunitario, in campo imprenditoriale nella prospettiva di formare una nuova mentalità d’impresa capace di affrontare con competenza la nuova dimensione Euro – Mediterranea. All’incontro era presente, tra gli altri anche il Dott. Tommaso Dragotto titolare della Sicily by Car. Un incontro che ha visto la presenza anche di  Salvatore Moncada, amministratore delegato della  Moncada Energy Group;  l’Ing. Maurizio Andronico responsabile del gruppo Euronics Brunoe l’Avv. Filippo Basile della KSM S.p.A. I lavori  sono stati chiusi dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, On. Francesco Cascio.


E' stata la politica turistica della Regione al centro dell'incontro alla Bit con la stampa e gli operatori, cui, insieme al presidente della Regione Raffaele Lombardo e l'assessore al Turismo Nino Strano erano presenti il presidente di Enit Italia Matteo Marzotto, e il presidente nazionale di Federalberghi Bernabo' Bocca."La Sicilia - ha detto Raffaele Lombardo - possiede le migliori potenzialita' ed una delle offerte turistiche piu' importanti del mondo. Secondo una recente stima  pero' l'80% dei turisti non scende sotto Roma. Bisogna allora centrare l'obiettivo del funzionamento di tutto il sistema turismo, con l'impegno corale dell'amministrazione: da quello sanitario, alle strade del vino vere, a produzioni gastronomiche di alto livello, olio, pane, gastronomia, e una formazione adeguata di operatori turistici che sappiano accogliere l'ospite.  Per l'assessore Nino Strano "Il turismo e' un settore strategico dell'economia dell'isola, fonte di sviluppo e lavoro che, nonostante tutto, sta soffrendo in Sicilia meno che nelle altre regioni di Italia.  "La Sicilia puo' riuscire- ha detto Bocca - come il Portogallo con i campi da golf a prolungare la stagionalita' turistica con le sue ricchezze architettoniche. Oggi Presentazione del progetto "Cinema Sicilia e location" con l'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, Fabio Granata, il professore Francesco Alberoni, presidente della scuola sperimentale cinematografica. Nella tarda mattinata la presentazione dell'offerta agroalimentare e agrituristica siciliana alla presenza dell'assessore regionale per le Risorse agricole, Titti Bufardeci e del presidente dell'Istituto regionale della vite e del vino, Dino Agueci.


Pace , Sicurezza e Giustizia, questi i temi trattati nel corso di una seminario di studi svoltosi presso l’aula Giglia del palazzo della Provincia Regionale di Agrigento. il Convegno è stato organizzato dal Presidente del CUPA di Agrigento, Joseph Mifsud e da Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. L’incontro  ha evidenziato il ruolo che hanno i popoli che si affacciano sul mare mediterraneo, nel dialogo con il mondo orientale per il raggiungimento di un equilibrio sociale, culturale e militare. Il convegno si è aperto con i saluti del Presidente D’Orsi, che subito dopo ha abbandonato l’aula per scendere in piazza Aldo Moro dove, in segno di protesta contro la decisione del Governo di non Costruire l’Aeroporto di Licata,  ha spostato il suo ufficio in una tenda. Il presidente del Consorzio Universitario nel suo discorso introduttivo, ha pure svelato ai presenti la volontà di istituire ad Agrigento un Corso di Laurea in Giornalismo. L’iniziativa gli è stata suggerita da due illustri giornalisti, che erano ospiti al convegno, Franco Rizzi e Stefano Zurlo. I due ospiti hanno anche  avuto l’occasione di far conoscere ai lettori agrigentini i loro libri. “L’Islam giudica l’occidente” e “ La legge siamo noi”. Ospite dell’incontro anche il celebre giornalista palestinese Abdel Bari Atwan, direttore de Al-quds Al Arabi il più importante quotidiano arabo che  sede a Lonra. Il dott. Atwan ha illustrato ai presenti il libro “La storia segreta di Al Quai’da” il best seller che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Ricordiamo che il giornalista palestinese è stato uno dei pochi a cui Osama Bin Laden nel 1996 ha rilasciato un’intervista a Tora Bora.


Si insedierà ufficialmente lunedì 22 febbraio, alle ore 11, il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Agrigento Cosimo Antonica. A riceverlo sarà il sindaco di Agrigento. L’evento si svolgerà presso il Municipio di Piazza Pirandello.


Un progetto, il cui obiettivo e' quello di strutturare un percorso formativo/informativo incentrato su tematiche di orientamento imprenditoriale e culturale d’impresa, per promuovere un concorso riversato agli studenti degli istituti scolastici superiori, con la finalità di diffondere in ambito scolastico una cultura del lavoro e dell’impresa per la realizzazione di idee imprenditoriali. È questo lo scopo del seminario formativo inserito nell’ambito dei laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana, promosso e realizzato da Unioncameresicilia e che si terrà mercoledì 24 febbraio, alle ore 9.30,  presso l’istituto IPIA Fermi di Agrigento.


L’Ambasciatore di Haiti domani domenica ad Agrigento per ritirare il premio Gigi Casesa edizione 2010, attribuito al popolo di Haiti per il senso di grande umanità e di coraggio dimostrati in occasione della recente catastrofe naturale che ha devastato quel paese.


Giovedì prossimo 25 febbraio, ricorre la festività di San Gerlando, patrono della città e della diocesi di Agrigento. Per tale occasione gli uffici della prefettura resteranno chiusi al pubblico.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo e via Filippo Ferretti.


La 65^ edizione della sagra del Mandorlo in Fiore si appresta alla sua conclusione. Per oggi al palacongressi di Villaggio Mosè continuano le esibizioni dei gruppi folk che partecipano al 55esimo festival internazionale del folclore. I due spettacoli in programma il primo alle 16.00, il secondo alle ore 21.00. A seguire la notte del mandorlo, il veglione conclusivo della sagra, dove i giovani agrigentini incontrano i gruppi folk internazionali. Per domani invece gli appuntamenti iniziano alle ore 9:00 quando da Piazza Pirandello i gruppi folk ed i carretti siciliani sfileranno lungo le vie della Città dei Templi. Alle ore 14:00 i riflettori si sposteranno nella Valle dei Templi, dove innanzi al Tempio della Concordia si svolgerà lo spettacolo conclusivo della sagra che assegnerà il prestigioso tempio d’oro al gruppo vincitore del festival. L’arrivederci alla festa più attesa dal popolo agrigentino sarà dato nel corso di una serata di Gala, in programma sempre per domani alle ore 21:00 presso il palacongressi di Villaggio Mosè. Ospiti della serata Pino Insegno,  Massimo Spata, Daniele Magro e naturalmente i gruppi folk che hanno partecipato all’edizione 2010 della sagra. Il gran galà del folklore sarà condotto da Veronica Maya.


Calcio, trasferta insidiosa per il Favara  che a Selinunte incontrerà la Folgore. La gara che si disputerà domani è valevole per la nona giornata di ritorno del campionato regionale di eccellenza girone A. La Folgore con i suoi 29 punti, attualmente si trova al centro esatto della classifica e sicuramente, forte del calore dei suoi supporters, cercherà in tutti i modi di rendere la vita difficile alla capolista Favara. La direzione di gara sarà affidata all’arbitro Niccolò Pagliardini di Arezzo che sarà assistito dai suoi colleghi palermitani Salvatore Di Marco e Roberto Mortellaro.


Index artisti allo specchio visti dal Prof. Francesco Gallo. È questo il titolo del volume d’arte contemporanea che è stato presentato ieri  al Palacongressi di Agrigento. L’evento è stato  inserito nell’ambito della IX mostra del libro storico di tradizioni popolari e di cultura d’arte di sicilia dal ‘700 al ‘900. La rassegna è organizzata dal centro studi Erato di Agrigento diretto dal Prof. Nello Basili. A moderare l’incontro di ieri il Prof. Mario Gaziano.


Tra le opere che saranno premiate alla 9^ mostra del libro anche quella dello storico favarese Calogero Castronovo che ha recentemente dato alla stampa “Eccellenza vi supplico. Lettere di richiesta di grazia di donne siciliane al Duce”. La manifestazione, che si inserisce nel contesto degli avvenimenti culturali legati al Mandorlo in Fiore, si svolgerà al Palacongressi di Agrigento domani domenica alle ore 18:00.


E prima di chiudere il nostro telegiornale vi ricordo  che stasera Simona Collura e' ospite del Festival di Sanremo. L’edizione numero 60, che ha avuto inizio martedì scorso ha visto le esibizioni di numerosi e bravissimi cantanti italiani. Simona Collura grazie alle sue grandi doti canore si e' fatta strada. Questa sera l’esibizione insieme ad altri ragazzi di Ti lascio una canzone. Performance dei ragazzi, che a coppia si esibiranno in brani davvero coinvolgenti e faranno sicuramente emozionare il pubblico presente. Ospite della serata Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini. Per quanto riguarda i grandi ospiti stranieri, vedremo esibirsi i ballerini di Michael Jackson, che hanno lavorato con lui fino a poco prima della prematura scomparsa del cantante. Inoltre vedremo anche la presenza di 90 musicisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV