Edizione del 15/02/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


LA DIA DI PALERMO CONFISCA BENI PER 4 MILIONI DI EURO A IMPRENDITORI DI MENFI.

 

FRANA NEL MESSINESE. 1500 LE PERSONE FATTE EVACUARE. LA REGIONE INTERVIENE

 

IL MALTEMPO HA PROVOCATO DANNI IN PIU’ PUNTI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

 

TRAGEDIA SFIORATA A CANICATTI’, CROLLA IL MURO DELLO STADIO CHE INVESTE UN AUTO GUIDATA DA UNA DONNA INCINTA.

 

65^ SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. IL FESTIVAL DEI BAMBINI DEL MONDO REGALA 2000 EURO AI BAMBINI AFRICANI. INTANTO IL MALTEMPO MODIFICA IL PROGRAMMA.

 

SPORT. PRAGGIO PER IL FAVARA CALCIO E PER LA PALLAMANO GIRGENTI. SVONFITTA INVECE PER L’APHESIS NEL CAMPIONATO DI VOLLEY.


Beni per un valore complessivo di 4 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Palermo a due fratelli imprenditori edili agrigentini sospettati di legami con i clan mafiosi della provincia. Il provvedimento e' stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Agrigento su richiesta del sostituto procuratore della Dda di Palermo, Roberto Scarpinato, a conclusione di indagini patrimoniali condotte dal Centro operativo della Dia di Palermo. Sotto sigillo ditte individuali e società operanti nel movimento terra e nella produzione e vendita di calcestruzzo, terreni, fabbricati, automezzi e disponibilita' finanziarie.   I beni sono stati sequestrati dalla Dia ai fratelli Giovanni Campo di 47 anni e Filippo Campo di 41 anni, di Menfi, entrambi imprenditori del settore del movimento terra e della produzione e del commercio di conglomerati cementizi e bituminosi. I fratelli Campo, nel dicembre del 2007, erano stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare per associazione mafiosa "per avere concretamente contribuito, pur senza farne parte -come si legge nell'ordinanza- al rafforzamento e alla realizzazione degli scopi della organizzazione mafiosa e, in particolare, delle articolazioni territoriali operanti nella zona del Belice".  Secondo l'accusa, i due fratelli, nelle vesti di imprenditori "avvalendosi della forza di intimidazione dell'associazione a delinquere e della condizione di assoggettamento di omerta' che ne deriva -spiegano gli inquirenti- sono riusciti ad aggiudicarsi illecitamente la fornitura di cemento e altro materiale per la realizzazione di opere pubbliche e lavori edili". I due fratelli sono accusati anche di estorsione ai danni di altri imprenditori.


Ancora incidenti stradali nell’agrigentino. Sulla Strada Statale 640, al km 10 nei pressi del bivio per Favara, forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, due auto sono rimaste coinvolte. Ad avere la peggio un ventenne agrigentino Francesco Santalucia che si trovava a bordo di una Fiat Panda che si e' ribaltata. Il giovane si trova in gravi condizioni. E' stato estratto dalle lamiere contorte dai Vigili del fuoco e trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il guidatore dell’altra auto, una BMW fortunatamente e' rimasto illeso. Ad intervenire per accertare l’esatta dinamica dell’incidente la Polizia stradale di Agrigento.


Il Maltempo ha fatto accelerare il movimento franoso di cui è vittima il comune messinese di San Fratello. Le piogge torrenziali hanno provocato il cedimento  di  importanti porzioni di terreno che ha letteralmente tranciato diversi pali della luce, lasciando così molte zone al buio. Attualmente 1.500 abitanti del piccolo Comune che si affaccia sui monti Nebrodi, sono stati fatti evacuare.' La situazione e' drammatica. Stiamo vedendo il paese sparire-  dichiara il sindaco,  Salvatore Sidoti Pinto  - la frana ha coinvolto tutto il versante nord-est di San Fratello,la parte relativamente piu' nuova'. Il  movimento  franoso riguarda anche il comune  di Tusa, dove sono 20 le famiglie che sono state fatte evacuare. Gli abitanti rimasti senza casa, si sono trasferiti da amici e parenti. Nella zona dei Nebrodi sono diverse le  strade franate e i  paesi rimasti isolati.


Ed intanto la Giunta di governo, ci fa sapere Lombardo, si occuperà immediatamente delle gravi emergenze relative alle frane avvenute tra ieri e oggi nei quattro comuni del Messinese: Raccuja, San Fratello, Sant'Angelo di Brolo e Tusa. La Regione, inoltre, chiedera' un'ordinanza di protezione civile nazionale in favore della popolazione interessata. L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, si e' recato a San Fratello, per una ricognizione del territorio. Centorrino ha parlato di "grave disastro". "Abbiamo preso atto - ha detto - che vi sono due segmenti di una grande frana: uno si muove lentamente,l'altro va progressivamente accelerando. Si tratta di una frana che risale a circa 200 anni fa e che divide il paese". Nella zona sono gia' presenti, per valutare la situazione e intervenire tempestivamente, una unita' operativa della protezione civile regionale, vigili urbani e tecnici della Regione."Spero - ha proseguito l'assessore - che l'intera collettivita' si faccia carico di questa emergenza perche' stiamo assistendo a scene veramente tristi, di una popolazione costretta a sfollare, cercando compostamente e disperatamente di mettere a riparo tutte le proprie cose".Questo pomeriggio presso la sede del Parco a Sant’Agata di Militello, sede operativa dell’unità di crisi,  il punto della situazione.


E le abbondanti piogge che hanno investito l’isola  nel week end appena trascorso hanno provocato non pochi disagi. In Via Cimarra ad Agrigento e' crollato un edificio. Fortunatamente la palazzina era disabitata. La non presenza di persone al suo interno è stata accertata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. Il Comune della Città dei Templi sta cercando di rintracciare i proprietari dello stabile per contestare a loro le eventuali responsabilità. A Licata i vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di intervento per smottamenti e allagamenti. Diversi i magazzini allagati disagi si sono registrati anche per la circolazione stradale, infatti l’acqua ieri ha interessato un tratto della strada statale 115 che è stata chiusa al transito per diverse ore. A Favara i Carabinieri hanno lavorato fino a tarda notte per sottrarre le auto dalle buche che si sono aperte sulle strade cittadine a causa dell’insistenti piogge.


Probabilmente una perdita della condotta idrica oppure la presenza di una fonte sotterranea sta compromettendo la staticità di un edificio di via Fernando Santi, una traversa di via Sardegna a Favara. In seguito ad una segnalazione pervenuta presso la nostra redazione, gli abitanti denunciano che da diverso tempo registrano  la presenza di acqua nel magazzino della loro abitazione. Il liquido, nel corso del tempo si è infiltrato nelle strutture del fabricato, provocando vistosi segni di umidità. Intando forse a causa delle piogge cadute negli scorsi giorni questa mattina il magazzino si è nuovamente allagato. Sul posto si sono recati  tempestivamente i i fontanieri di Girgenti Acque ed i Vigili del Fuoco. I pompieri hanno redatto anche, una relazione tecnica dello stato dell’immobile.


Tragedia sfiorata a canicattì. Una donna incinta è stata coinvolta nel crollo del muro di recinzione dello Stadio. Il fatto si è verificato ieri mattina, quando la donna a bordo della sua macchina stava percorrendo la via Veneto. Improvvisamente una porzione di muro dello stadio Carlotta Bordonaro ha letteralmente investito l’auto. Fortunatamente la gestante non ha riportato ferite,  ma a causa dello stato interessante  in cui si trova è stata trasportata presso l’ospedale Barone Lombardo per ulteriori accertamenti. Sul luogo si sono recati il sindaco, Vincenzo Corbo, l’assessore allo Sport Diego Ficarra ed il capo dell’Ufficio tecnico comunale per un primo sopralluogo. I vigili del fuoco collaborati dagli uomini della polizia municipale della città dell’uva Italia, hanno transennato tutto il quartiere per scongiurare il pericolo dovuto ad ulteriori crolli.


Ad Agrigento gli abitanti di via Duomo da tempo denunciano la pericolosità di un muro che costeggia la strada che conduce alla Cattedrale. Ieri pomeriggio, dopo l’ennesima segnalazione dei residenti, una squadra dei vigili del fuoco si è recata sul posto per fare un rilievo. I pompieri non hanno potuto fare altro che concordare con i cittadini. Infatti è stato riscontrato il pericolo reale di crollo del muro, la relazione tecnica elaborata dai vigili del fuoco è stata trasmessa all'ufficio tecnico del Comune di Agrigento. Ma l’ufficio comunale per intervenire sul vetusto muro deve necessariamente essere autorizzato dalla soprintendenza ai beni culturali.


Casi di Salmonella enteridis, la salmonellosi degli animali, sono stati accertati dall'autorità veterinaria in un allevamento di polli di Canicattì. Il sindaco, Vincenzo Corbo, ha ordinato il sequestro del pollaio e la macellazione degli animali. L'infezione è stata riscontrata nei giorni scorsi dal personale dell'istituto zooprofilattico sperimentale del Veneto.


Fino ad oggi i viaggiatori che utilizzano i collegamenti maritmi della SIREMAR, erano obbligati ad informarsi personalmente su eventuali modifiche apportate dalla società negli orari e nelle modalità del viaggio. Questa clausola che responsabilizza il viaggiatore ed inserita nei contratti di acquisto dei biglietti di viaggio, dovrà sparire entro il 18 aprile prossimo. In caso di ritardo nell’applicazione di tale provvedimento, la SIREMAR pagherà, così come introdotto dal Codice del consumo del 2007, una multa di 650 euro al giorno. A deciderlo è stato Daniela Galazzi, giudice dalla terza sezione civile del tribunale di Palermo. Non spetta infatti ai passeggeri informarsi di eventuali variazioni del viaggio. Con la stessa sentenza, la SIREMAR è stata condannata anche per non aver cancellato nei contratti - come impostole dieci anni fa da un'altra sentenza del tribunale di Palermo - l'indicazione di “Palermo” come foro unico per eventuale controversie, clausola considerata vessatoria per turisti che arrivano da ogni parte del Paese.


Il  decimo festival Internazionale i bambini del mondo che si sta svolgendo ad Agrigento, regala più di  2000 euro a i bambini dell’Etiopia del progetto Nadia Onlus. L’incasso di 2112,50 è frutto degli spettacoli svolti al palacongressi di Villaggio Mosè. L’assegno è stato consegnato alla responsabile regionale dell’associazione Nadia Onlus, Mariangela Genovese, dal presidente dell’Aifa Claudio Criscenzo. A questa somma si aggiungerà anche il ricavato della raccolta fatta nelle scuole di Agrigento. In una sala gremita di gente i piccoli ballerini provenienti da diverse nazioni hanno ricevuto gli applausi tra gli altri anche di oltre mille studenti provenienti da diverse scuole, non solo siciliane ma anche  da diverse regioni del sud Italia. I Bambini si sono dimostrati particolarmente entusiasti per aver assistiti agli spettacoli offerti dalla città di Agrigento. In occasione del festival la società Dante Alighieri ha istituito il concorso denominato “Italia, Immagini e Pensieri”. Il concorso si rivolge ai ragazzi partecipanti al festival. Ai piccoli ballerini è  stato chiesto di raccontare con un disegno la loro esperienza vissuta ad Agrigento. La società Dante Alighieri ha premiato due ragazze facenti parte del gruppo folk della Bulgaria. Le condizioni meteo instabili stanno apportando delle variazioni al programma del festival. Intanto l’incontro dei gruppi folk con il Sindaco ed il presidente del Consiglio comunale di Agrigento, previsto per oggi, è stato rinviato a domani mattina alle ore 10:00. E si devono registrare anche delle  importanti modifiche al programma originario della 65^ sagra del mandorlo in fiore. Infatti la cerimonia di accensione del tripode dell’amicizia, prevista per domani pomeriggio alle ore 17:30, a causa della possibilità di avverse condizioni meteo, il direttore artistico della sagra, Carmelo Cantone ha ritenuto più opportuno spostare l’evento dal tempio della concordia al palacongressi di Villaggio Mosè. Il Direttore Artistico, infine, tiene a precisare che la tradizionale fiaccolata della Pace e dell'Amicizia si svolgerà regolarmente, mercoledì 17 febbraio con inizio alle ore 17.00, mantenendo invariato lo storico percorso, da Piazza Municipio sino ad arrivare in Piazza Ugo La Manfa. Ed intanto domani alle ore 11, presso il foyer del Teatro Pirandello sarà presentata l’iniziativa che vedrà l’azienda ortofrutticola marlene inserirsi nel cartello della festa più importante della Città dei Templi.


Ed intanto la Sagra approda anche al centro “Le Vigne”. Domani, 16 febbraio, con inizio alle 17 due gruppi internazionali partecipanti al festival “I Bambini del mondo”  si esibiranno all'interno del centro commerciale , mentre giovedì 18, sempre con inizio alle 17, l’esibizione di due gruppi internazionali partecipanti al 55esimo festival internazionale del Folklore.


Dal grido di allarme alle misure di sostegno, in appena 14 giorni. A due settimane esatte dall'incontro in cui sono state raccolte le preoccupazioni del settore agrumicolo, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo e l'assessore alle risorse agricole, Titti Bufardeci, hanno illustrato in dettaglio le misure a supporto del comparto. Provvedimenti varati con l'emendamento governativo, a firma dello stesso Bufardeci, inserito nella legge sull'agriturismo, approvata giovedì sera dall'Assemblea Regionale Siciliana. Si tratta di 50 milioni di euro di cui 37.5 milioni destinati al fondo gestito dalla Crias e finalizzati alle scorte delle aziende agricole siciliane. Dodici milioni e mezzo saranno, invece, utilizzati per interventi di carattere umanitario e sociale a sostegno del settore agrumicolo. Alla riunione hanno preso parte amministratori, produttori, associazioni di categoria, oltre a numerosi deputati regionali. Presenti anche il sottosegretario ai Trasporti, Giuseppe Reina, il presidente regionale dell'Anci, Roberto Visentin, e i dirigenti dei dipartimenti "interventi strutturali" ed "infrastrutturali" dell'assessorato regionale all'agricoltura, Rosa Barresi e Salvatore Barbagallo.


E torna a riunirsi stasera il consiglio comunale di Favara. Una seduta di prosecuzione dopo quella di venerdì scorso, che ha visto in primo piano le emergenze e lo sviluppo della città dopo il tragico evento di sabato 23 gennaio. Oggi in consiglio comunale, lettura di un documento sottoscritto dai capigruppo consiliari e Amministrazione comunale. L’appuntamento e' alle ore 19.00.


L’Amministrazione comunale di  Naro è pronta a offrire alla cittadinanza due nuovi servizi di natura socio assistenziale. L’assessore comunale ai servizi sociali, Calogero Agozzino, con una nota comunica che anche per l’anno in corso proseguirà il servizio di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti. I cittadini naresi, interessati al servizio possono presentare istanza al Comune, entro il 28 febbraio, allegando la dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare ( ISE) ed il certificato medico attestante la parziale o totale non autosufficienza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Pippo Morello ha pure previsto il servizio civico di volontariato per il 2010. La presentazione delle domande di partecipazione scade l’undici marzo. Al servizio civico possono partecipare tutti coloro i quali abbiano raggiunto  la maggiore età e versino in situazione di disagio psicologico e/o economico. Il servizio consiste nell’impiego lavorativo dei volontari che presteranno il servizio  per un mese e per due ore al giorno, naturalmente previa presentazione di apposita certificazione medica.


E da sabato sera a Raffadali è festa con la  ventunesima edizione del Carnevale. La rassegna carnascialesca è organizzata dall’ assessorato comunale alla Pubblica istruzione e dall’associazione culturale Raffadali e bioetica. I carri allegorici che sfilano per le vie cittadine quest’anno sono  quattro: “Le star della musica”, “Peter Pan”, “All’arrembaggio” e “La Bella e la Bestia”. Al primo carro classificato andrà un premio di 2250 euro, al secondo andranno invece 1750 euro, mentre al terzo spetterà la somma di 1250 euro ed infine 1000 euro per il quarto classificato. Dalle ore 21:00 in poi  i gruppi mascherati si esibiscono  sul palco di piazza Progresso. Alle sfilate sono state coinvolte anche le scuole elementari e le bande cittadine.


Anche ad Aragona sono in corso i festeggiamenti della 22esima edizione del carnevale. I quattro carri allegorici preparati dai giovani aragonesi, sfilano da via  S. La Rosa fino a piazza Scifo, dove è allestito il palco su cui i gruppi mascherati si esibiscono. L’assessorato alle politiche giovanili del Comune aragonese ha preparato un programma ricco di appuntamenti, previste anche degustazioni di prodotti tipici. Il carnevale aragonese si concluderà domani notte con la premiazione dei carri e delle maschere, in Piazza Aldo Moro. Stasera alle ore 18.00, sfilata dei carri allegorici. Domani, oltre alla tradizionale sfilata, sono stati programmati momenti di animazione per bambini e spettacoli di intrattenimento curati dalle scuole di ballo di Aragona.


Ed adesso il calcio. Finisce con un pareggio la partita  tra Bagheria - Favara. Una rete ciascuno per le due squadre, che consente agli undici di Mister Falsone, di distaccarsi di un solo punto dal Marsala 1912. Quest'ultima squadra ha riposato. Adesso la società Bianco-azzurro, dovrà sperare nelle vittorie delle altre partite e di qualche gaffe della diretta inseguitrice. Il Favara adesso si trova a 41 punti, a seguire Marsala 40; Gattopardo 38; Akragas 37 e Kamarat 36. Alle ultime posizioni il Licata, Enna 17; Bagheria 19 e Arenella con 20 punti.


Con un secondo tempo pressoché perfetto la Pallamano Girgenti conquista un punto contro il Brixen, la squadra più in forma del campionato di A1. Al Palagiglia di Favara termina 30 pari, al termine di una partita avvincente e ricca di colpi di scena. Miglior marcatore dell’incontro il serbo “agrigentino” Darko Radic, 13 reti ed una prestazione da incorniciare. Il primo tempo finisce 17 a 15 per gli ospiti. L’impatto sulla gara del Brixen è devastante. Dopo pochi minuti la squadra ospite si porta in vantaggio 4 a 1 prima e 14 a 9 dopo. Il Girgenti, privo dello squalificato Brzic, soltanto nel finale della prima mezzora di gioco riesce a raddrizzare il risultato. Il Brixen cala alla distanza e la Pallamano Girgenti cresce con il passare dei minuti. La ripresa è scoppiettante ed emozionante. La squadra di Lillo Gelo riesce a dimezzare lo svantaggio e arriva spesso a meno “un gol” dal pareggio. La squadre ospite a metà ripresa, sigla un paio di reti che gli consentono di portarsi in vantaggio su 23 a 19. Poi il portiere Grande, protesta per una rete dubbia assegnata al Bressanone, è viene espulso. In porta va Calogero Pendolino, che dopo un paio di parate decisive, lascia il campo per infortunio. Lillo Gelo getta nella mischia il terzo portiere, il giovanissimo Francesco Troisi, anche lui tra i protagonisti del match con interventi decisivi per il risultato finale. Il Brixen, invece, perde per espulsione Sparber. Gli ultimi minuti sono equilibrati, la Pallamano Girgenti tira fuori l’orgoglio, il carattere, difende con grande intensità e riesce a riacciuffare il Brixen. Decisivo anche l’ingresso del capitano, Maurizio Camilleri, autore di una rete nel momento topico del match. A fine gara il tecnico Lillo Gelo ha dichiarato: “E’ stata una gara avvincente e il Girgenti ha meritato il pareggio. Potevamo anche vincerla la partita, perché abbiamo avuto la palla dei tre punti, ma va bene così. Sono soddisfatto e orgoglioso dei miei giocatori. Abbiamo giocato alla pari con la squadra, al momento, più forte del campionato. La salvezza non ci sfuggirà”. 


L'Aphesis torna sconfitta col minimo scarto e quindi limitando i danni dalla trasferta di Villabate. Il risultato premia la maggiore costanza nell'ambito dell'intero match da parte delle padrone di casa, sempre pronte a sfruttare ogni "calo" da parte delle aphesisine. C'è da riconoscere alle atlete di Diego Sutera che la sconfitta arriva dopo quattro vittorie nette che avevano fruttato ben 12 punti, in un mese condotto in modo eccellente culminato con la vittoria contro la corazzata Ribera. Il prossimo match è previsto per sabato prossimo al PalaHamel di Porto Empedocle contro la Pasta Primeluci Mazara. La Società dell'Aphesis avvisa quanti vorranno assistere all'evento sportivo che l'orario di inizio è fissato per le 16, per permettere, successivamente, lo svolgimento di una gara del campionato di basket.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea, via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, v via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV