Edizione del 02/08/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONCLLUSIONE A FAVARA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CALOGERO.

 

RINVIATA A DOMANI LA NASCITA DELLA NUOVA GIUNTA PROVINCIALE DI AGRIGENTO.

 

COMUNE DI FAVARA SONO IN DISTRIVUZIONE I MODULI PER LA RICHIESTA DEGLI ABBONAMENTI  DELL’AUTOBUS PER GLI STUDENTI.


Si sono concluse ieri a Favara le celebrazioni in onore di San Calogero, nonostante la moderazione dei festeggiamenti dovuta alla tragedia che ha colpito la Città lo scorso 23 gennaio, i favaresi hanno risposto in massa alla tradizionale processione, dimostrando così sia un grande spirito di devozione  nei confronti del monaco tunisino che per il rispetto delle tradizioni popolari.  Tra le novità introdotte dal Comitato quest’anno, il trasporto a braccia del simulacro che è stato portato da alcuni  giovani extracomunitari, a dimostrazione questo di un’integrazione sociale tra quanti tentano la fortuna nel nostro paese. Cosa che del resto è testimoniata dal grande attaccamento che l’intera comunità agrigentina ha nel santo nero. i solenni festeggiamenti di San Calogero hanno rispettato i segni ed i simboli della tradizione calogerina, il pane votivo offerto dai fedeli e distribuito nel corso della processione con l’uva, altro simbolo di riconoscenza dei contadini nei confronti di San Calogero. Il ritmo scandito dei tamburinari e la musica della Banda Lentini di Favara hanno animato la giornata di festa. La processione è stata preceduta da una Santa Messa  all’aperto officiata dal parroco della Chiesa di San Calogero don Pietro Profeta ed a cui hanno assistito anche le autorità cittadine con in testa il Sindaco di Favara Domenico Russello ed il Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri Gabriele Treleani. Subito dopo la funzione religiosa un lungo corteo di fedeli ha accompagnato in processione il Simulacro del Santo che si è conclusa in Piazza Cavour con uno splendido spettacolo pirotecnico.


È stata rinviata a domani mattina alle ore 11:00 l’attesa conferenza stampa del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, prevista per oggi e che nel corso del quale dovrebbe essere comunicata la lista ufficiale degli assessori che dovrebbero formare la nuova compagine di governo. Le ragioni dello slittamento dell’ufficializzazione della nuova giunta Provinciale sarebbero da attribuire a problemi di natura familiare dello stesso Presidente d’Orsi.


I segretari provinciali delle tre principali confederazioni sindacali CGIL CISL ed UIL si sono riuniti sabato scorso a Licata per discutere dello sviluppo economico della Provincia Regionale di Agrigento. I temi oggetto delle discussioni sono stati agricoltura, turismo e disagio sociale. Al convegno hanno preso parte  i segretari Mariella Lo Bello, Totò Montalbano e Aldo Broccio, i lavori sono stati chiusi dal Segretario Regionale della CISL Maurizio Bernava.


Conferenza di Confcooperative di Agrigento sui risultati ottenuti in seguito al sit in di protesta svoltosi la settimana scorsa a Palermo. Il presidente Calogero Sardo ha illustrato i contenuti degli incontri avvenuti con gli Assessori Regionali Leanza e Chinnici in merito ai pagamenti arretrati che le cooperative agrigentine aspettano da oltre 18 mesi.


Sono in distribuzione Presso l’Ufficio Comunale Pubblica Istruzione di Favara, diretto dal Dottor Michele Sorce, i moduli di richiesta per il  rilascio degli abbonamenti agli autobus per gli studenti pendolari che risiedono a Favara e che frequentano gli istituti scolastici presenti fuori dalla Città dell’Agnello Pasquale. Tutti gli  studenti interessati al servizio, potranno ritirare i moduli  presso l’ufficio Pubblica Istruzione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV