Edizione del 06/02/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OPERAZIONE TIE BREAK CHE PORTO’ ALL’ARRESTO DI UNA VENTINA DI PERSONE. DOPO 12 ANNI IL TRIBUNALE DI AGRIGENTO HA INFLITTO 11 CONDANNE.

 

IL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO RENDICONTA ALLA CITTA’ LE DUE GIORNATE PALERMITANE AVUTE CON I VERTICI POLITICI REGIONALI.

 

AD AGRIGENTO DUE NUOVE FACOLTA’ IN ARRIVO DAL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO.

 

IN SICILIA SONO IN AUMENTO I MATRIMONI ANNULLATI. PER MONSIGNOR PUMA PRESIDENTE DEL TRIBUNALE ECCLESIASTICO CI SI SPOSA SENZA RENDERSI CONTO CHE IL MATRIMONIO E’ UN SACRAMENTO.


Dopo 12 anni il Tribunale di Agrigento ha sentenziato sulla operazione antiusura denominata "Tie Break". L'operazione di polizia scattò nel  lontano 1998 e portò all’arresto di  venti persone. E’ stato accertato dai Giudici che  molti degli imputati , erano anche vittime del sistema di usura organizzato. Undici le condanne inflitte. La pena più pesante è stata riservata al canicattinese, Gaetano Marturana, condannato a 13 anni di reclusione.Lo stesso  era stato indicato, dagli inquirenti come, il capo degli usurai. La Famiglia Marturana, ha ottenuto anche altre due condanne. Puniti  dalla sentenza, la madre, Angela Luvaro e il fratello minore, Roberto, condannati rispettivamente a 7 e 5 anni di prigione.  8 anni  di reclusione sono stati inflitti a Maurizio Ambrosini, 5 anni e 6 mesi invece all’avvocato, calabrese, Claudio Camastra. Gli altri condannati  sono: Giuseppe Miceli Corchettino a sette anni di reclusione, Ferdinando Aronica e Calogero Ciulo a 5 anni,  Luigi Burgio e Rosario Grassadonia a 3 anni e 6 mesi,  ed infine, Paolo Pachino a 3 anni.  Altri soggetti implicati nell’inchiesta “Tie Break” sono stati assolti perché i capi d’imputazione a loro contestati sono andati in prescrizione.


A San Giovanni Gemini è stato perpetrato un  furto ai danni della chiesa Beata Maria Vergine di Fatima. Ignoti si sono impossessati della pisside, accuratamente svuotata dalle ostie che conteneva. Poi dalla sacrestia sono sparite le offerte dei fedeli della parrocchia. Sul furto stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Cammarata.


Evade dagli arresti domiciliare, viene scoperto e adesso si trova rinchiuso presso il Carcere di Contrada Petrusa. Stiamo parlando Salvatore Sciacchitano di 47 anni, ravanusano pregiudicato. Sciacchitano, benché sottoposto al regime degli arresti domiciliari, si sarebbe allontanato arbitrariamente dalla sua abitazione. I militari lo hanno bloccato a bordo della sua autovettura.


Il Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, dai nostri microfoni, dichiara il massimo sforzo che la sua amministrazione sta compiendo per la risoluzione dei problemi cittadini. Ancora una volta il Primo Cittadino favarese, chiede un impegno concreto agli organi istituzionali superiori. Intanto l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Roberto Di Mauro, si è recato presso la stanza del Sindaco di Piazza Cavour per incontrare personalmente gli amministratori favaresi.. Chiederò l’intervento dello Stato, dice il Sindaco, per Favara, continua, serve un piano Speciale. L’interviste al Sindaco Russello e all’Assessore Regionale Di Mauro sono inserite nel notiziario di oggi.  


E continuano le demolizioni di immobili fatiscenti nel centro storico di Favara. Dopo i relativi sopralluoghi fatti da esperti, le ruspe sono in azione. Ed in seguito ad un abbattimento di una casa sita in via scesa degli orti, oggi il Sign. Calogero Maria, è venuto in redazione per segnalare un trafugamento in un immobile di sua proprietà. Dopo una parziale demolizione di un immobile, senza preavviso alcuno, dice il Sign. Maria, ignoti trovando di fatto la porta aperta, hanno trafugato in parte dei mobili presenti all’interno della struttura. In particolare è venuto meno un grande mobile a cassa con ribalta e cassetti (l’antica cascia) che conteneva al suo interno tra le altre cose documenti di vario genere, appartenenti alla sua famiglia da circa 80anni. Lo stesso Maria, lancia un appello a quanti posseggono questi documenti di restituirli al legittimo proprietario, in quanto di grande valore affettivo e significato per la memoria della propria famiglia.


E sulla questione Termini Imerese e sulle 7 proposte, interviene il presidente della Regione Raffaele Lombardo. Su questo territorio, dice il governatore  deve restare la produzione di automobili, non ci interessano le produzioni e vendite di stoviglie e lampade da tavolo. Ognuno per la propria parte, dice ancora Lombardo, dobbiamo fare una proposta nero su bianco, dando le proprie disponibilità, risorse finanziarie e di investimento. Tutto questo entro 10 giorni. Entro un mese dice Lombardo avremo la valutazione di eventuali proposte alternative. Di una cosa è certo il presidente Lombardo, si deve continuare a produrre automobili con lo stesso livello di occupazione, poiché il  patrimonio di alta professionalità che negli anni si e’ consolidato a Termini Imerese non può essere disperso. I Governi regionale e nazionale e lavoratori, premeranno affinché questa scelta di dismissione dello stabilimento Fiat venga modificata.


Diritto Marittimo ed Europrogettazione, questi i nuovi corsi di laurea che per il prossimo anno accademico  andranno ad arricchire le attività formative del Polo Universitario di via Quartararo. Ad annunciarlo è il Presidente del Consorzio, Prof. Joseph Mifsud, che nel corso di una riunione svoltasi presso la sala Giunta della Provincia Regionale di Agrigento, ha illustrato il progetto di avvio dei due corsi di laurea. Alla riunione erano presenti il Presidente della Provincia, eugenio D’Orsi ed i componenti della commissione consiliare “promozione culturale”, presieduta dal consigliere, Giovanni D’Angelo. La commissione ha apprezzato la sensibilità dimostrata dal prof. Mifsud nel voler istituire nuovi corsi di laurea, particolarmente  legati alle peculiarità del territorio e che possano creare nuovi sbocchi occupazionali. Il corso di diritto marittimo, dipenderà dalla Facoltà di Giurisprudenza,   Europrogettazione, sarà invece un corso che vedrè la collaborazione di più facoltà. Entrambi i novi  corsi saranno quinquennali. Il Presidente del Consorzio universitario ha inoltre dichiarato che a breve sarà pronta la residenza universitaria di via Atenea ubicata nei locali dell’ex ospedale Teutonico che consentirà di ospitare nel periodo estivo molti di studenti, provenienti anche da università straniere con cui eventualmente stringere rapporti di collaborazione.


Promuovere le attività a favore della PMI Siciliane in tutti i percorsi per l’internazionalizzazione nella provincia di Agrigento. Questo la finalità del convegno svoltosi presso la Camera di Commercio di Agrigento in occasione dell’apertura di uno sportello Sprint proprio nella sede camerale agrigentina. La rilevante diffusione delle attività sull'internazionalizzazione è stata analizzata alla luce degli incentivi all’investimento. Affrontati quindi temi riguardanti la situazione siciliana con quella internazionale e illustrati gli strumenti  di agevolazione e di finanziamento a disposizione delle PMI Siciliane.


I disservizi di Girgenti Acque e i problemi dell’Ato rifiuti, saranno trattati nel corso della prossima seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento, convocata per martedì 9 Febbraio alle ore 18:00. il Presidente del consiglio, Raimondo Buscemi, ha ritenuto necessario integrare gli argomenti all’ordine del giorno, aggiungendo proprio il punto riguardante  le problematiche relative alle due società d’ambito. Ad aula Giglia i consiglieri dovranno discutere anche di altri quattro punti, in prosecuzione alle sedute precedenti.


Secondo i dati elaborati dalla Facoltà Teologica di Palermo, nel 2009  in Sicilia, al Tribunale ecclesiastico sono state presentate  319 istanze di annullamento di matrimonio. Nel 2008 le richieste erano state 341. Le cause accettate dall’organo di giustizia ecclesiastico per l’anno 2009 sono state 274. l’iter procedurale dovrebbe essere liquidato in  circa un anno, ma  a causa delle troppe richieste le sentenze emesse dal tribunale, subiscono notevoli ritardi. Secondo i  dati registrati, la Sicilia detiene il record di annullamenti, il dato isolano primeggia addirittura su quello di  regioni più popolose come  la Lombardia o il Lazio. Da una prima analisi il motivo è che in Sicilia , la stragrande maggioranza dei matrimoni si celebrano in chiesa,  e che quindi il senso religioso di molti spinge  in caso di fallimento dell'unione, a chiedere l'annullamento. “La situazione sta diventando sempre più preoccupante - spiega monsignor Ludovico Puma, presidente del tribunale ecclesiastico - Ci si sposa per futili motivi, e non ci si rende conto che il matrimonio è un sacramento, non un abito bianco e basta”. Si annullano matrimoni durati  50 anni, oppure quelli lampo dopo appena 28 giorni e  addirittura c’è stato un caso di annullamento, dice Monsignor Ludovico Puma, perché lui scopre che lei ha sempre avuto un amante e, ovviamente, ne era all'oscuro al momento del fatidico sì.  Tra le 319 proposte di annullamento, il primato spetta alle 136 richieste per “esclusione dell’indissolubilità”, cioè al mancato riconoscimento, da parte dei coniugi, dell’eternalità del sacramento. 114 richieste sono state presentate invece  per “esclusione della prole”, praticamente la mancata volontà di uno dei due sposi a volere almeno un  figlo. Questa richiesta può essere avanzata anche quando uno dei due coniugi non rivela all’altro l’impossibilità di procreare.


Leonardo Sciascia, a vent’anni dalla sua morte, sarà ricordato domani pomeriggio alle 17.00, presso lo Stoai di via Capitano ad Agrigento.  Ad organizzare l’evento l’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Agrigento, presieduta da Giuseppe Sorce e il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni,Angelo Barberino.


14, 15 e 16 Maggio, queste sono le date in cui si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici della 110ma edizione del carnevale di Sciacca. A renderlo noto è il sindaco,Vito Bono e l’assessore comunale allo Spettacolo, Carmelo Brunetto. Comunque il primo cittadino, per il normale periodo del carnevale, cioè metà Febbraio, ha organizzato una festa di piazza. Il rinvio della secolare sfilata dei carri allegorici è dovuto ad una frana verificatasi lo scorso mese di Dicembre in piazza Libertà, in un’area del centro storico vicina al percorso dei carri. Nei prossimi giorni, sarà nominata un’apposita “Commissione Selezionatrice” che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che le Associazioni Culturali hanno presentato al Comune  entro i termini previsti. La Commissione Carnevale valuterà l’ammissibilità della documentazione inviata e l’idoneità dei progetti.


Scade il prossimo 24 febbraio, il bando di gara per la fornitura di capi di vestiario invernale per gli Agenti di Polizia Municipale di Favara con contratto a tempo determinato. L’importo a base d’asta è di oltre 20.000 mila euro più Iva. Per informazioni si può contattare il VII Dipartimento comunale al numero 0922.448.800


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV