Edizione del 22/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


E’ STATO TROVATO MORTO IN MEZZO ALLA STRADA A COLONIA UN 43 LATITANTE LICATESE.

 

DISAGI A FAVARA PER QUANTO RIGUARDA IL TRASPORTO SAIS PER AGRIGENTO. I GENITORI PROTESTANO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE.

 

DOMANI GIORNATA ECOLOGICA A FAVARA. A SCENDERE PER LE VIE DELLA CITTA’ AMMINISTRAZIONE ED ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

 

BAGNI PUBBLICI IN PIAZZA CAVOUR. A GIORNI LA GARA D’APPALTO.

 

SONDAGGIO DI “AEQUITAS” E “BEDDA FAVARA” SUI DISAGI SOCIALI IN CITTA’. INTANTO LA CONFRATERNITA MISERICORDIA DI FAVARA INIZIA LE SUE ATTIVITA’ CON UN NUOVO DIRETTIVO.


Dentro un sacco nero posto sul ciglio della strada nei pressi di Colonia, in Germania,  è stato trovato il corpo senza vita di un latitante licatese. Si tratta di Riccardo Corvo, 43enne latitante dal 2008, quando era evaso dagli arresti domiciliari a Favara per l’accusa del reato di estorsione. Il corpo è stato notato da un passante che ha immediatamente avvisato le forze dell'ordine. In un primo momento non era stata possibile l'identificazione della vittima in quanto il volto era totalmente sfigurato e non erano stati ritrovati documenti; poi la polizia tedesca ha contattato il comandante del nucleo operativo dei carabinieri di Licata che, grazie ai tatuaggi sul corpo dell'uomo, è riuscito a risalire alla sua identità.


Svolta nell’inchiesta sull’omicidio del saccense Michele Cangialosi. In alcuni microscopici reperti trovati all’interno dell’autovettura Citroen C3 sequestrata agli indagati sono state trovate tracce di sangue umano. Tracce ematiche che appartengono alla vittima del feroce omicidio avvenuto a Sciacca e per il quale sono in stato di custodia cautelare in carcere la moglie, Celeste Saieva, l’amante della moglie, Nicola Piazza,  Paolo Naro e un minorenne.  I Ris dei carabinieri nello scorso novembre hanno effettuato alcuni rilievi nell’abitazione teatro dell’efferato omicidio,  sul fuoristrada e sull’utilitaria. Nonostante siano trascorsi mesi dall’omicidio e il degrado dei reperti, i Ris hanno scovato tracce importanti per l’esito delle indagini.


Si registrano disservizi per il trasporto navetta degli alunni pendolari tratta Favara Agrigento. A lamentare la problematica, sono i genitori degli alunni che usufruiscono di questo servizio per andare a scuola nella vicina Agrigento. In particolare gli stessi lamentano la mancata fermata dei bus con conseguente assenza e/o   ritardi  degli studenti nell’orario di arrivo a scuola, ed ancor più grave la presenza di  autobus  strapieni senza possibilità di posti a sedere, con  conseguente  grave pericolo per la incolumità dei ragazzi.

Alle lamentale dei genitori, pronta la risposta da parte dell’Amministrazione comunale che ha inviato una lettera all’agenzia SAIS autolinee diffidandola a voler provvedere con urgenza alla immediata regolarizzazione del servizio ed al rispetto del contratto. Garantendo anche il rispetto dell’orario di partenza e di arrivo a scuola per tutti i pendolari, mettendoli così nelle  condizioni di entrare a scuola nel rispetto dell’orario di inizio delle lezioni (ore 8,00) e soprattutto di assicurare i posti a sedere per la sicurezza degli studenti. In caso di reiterata inadempienza, ci fa sapere il primo cittadino Domenico Russello,  ci avvarremo del trattenimento delle spettanze, senza alcuna ulteriore  tolleranza con l’aggravante di possibile eventuale conseguente denuncia per interruzione di pubblico servizio. L’amministrazione comunale, dice ancora il sindaco, nell’attesa di un urgente incontro con i Dirigenti, non intende accettare ulteriori giustificazioni e tantomeno ricevere giustamente segnalazioni di protesta da parte dei fruitori.


Domani a Favara, alle ore 9:00 da Piazzetta della Pace, parte  la  prima giornata ecologica, indetta dal Sindaco, Domenico Russello. L’iniziativa  intende informare e sensibilizzare i cittadini sul corretto comportamento da seguire per il raggiungimento del tanto sperato scopo, quello  di riuscire a  mantenere la città più pulita, seguendo principalmente il rispetto dei modi e dei tempi di conferimento dei rifiuti solidi urbani, cercando di intraprendere tutti insieme la strada che porta alla raccolta differenziata dei rifiuti. Alla realizzazione della giornata ecologica parteciperanno tutte le istituzioni presenti nel territorio: civili, religiose ,militari e il mondo del volontariato. Tutti insieme, a piedi, armati di scope e palette percorreranno le strade cittadine, precedentemente scelte, interessando maggiormente quelle zone che l’amministrazione comunale definisce critiche. Ricordiamo che i siti interessati dal corteo sono: Piazzetta della Pace, Piazza della Vittoria, Piazza Cavour; Piazza Giarritella, Piazza Garibaldi, Piazza  capitano Vaccaro, Piazza don Gistino e le vie di collegamento a queste piazze. Piazza Don Giustino, nel tardo pomeriggio  sarà anche il terminal della manifestazione. Il Sindaco, Russello ci fa sapere che se l’iniziativa susciterà un certo interesse da parte dei cittadini, la giornata ecologica potrebbe diventare un appuntamento fisso, da svolgersi tutti gli ultimi sabato di ogni mese. Il sindaco rinnova l’appello ai cittadini ricordando che domani, essendo un  giorno prefestivo, non è consentito depositare i rifiuti nei cassonetti. Lo si potrà fare a partire dalle ore 18:00 di domenica. A proposito di rispetto degli orari di conferimento, i controlli in merito, saranno svolti oltre che dai Vigili Urbani, anche dai volontari delle associazioni “Il Nibbio” e “ I Grifoni”, che grazie ad un apposito protocollo d’intesa siglato con il Comune di Favara, avranno l’autorità anche di infliggere ai trasgressori le possibili sanzioni pecuniarie. Alla passegiata ecologica di domani, ha garantito la presenza anche l’Arciprete di Favara, Don Mimmo Zambito, che in questi giorni ha attenzionato il problema ai suoi parrocchiani. Anche l’associazione culturale “Bedda Favara” darà il suo contributo per la realizzazione della manifestazione.


Lunedì 25 Gennaio, a Favara sarà indetta una gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori di installazione di un bagno pubblico, rispondente alle  normative di accesso ed uso per i  portatori di handicap, da collocare in Piazza Cavour. Restando sempre nel salotto buono della città, a breve inizieranno anche i lavori di potatura degli alberi. 


Anno nuovo direttivo nuovo alla Confraternita Misericordia di Favara. Infatti da quest’anno un gruppo di giovani composto all’incirca da 20 volontari effettivi, armati dalla spirito di amore e fratellanza verso il prossimo,  hanno ricominciato un nuovo cammino. Nella Grazia del Signore tutti i volontari, vorranno donare a quanti sono nel bisogno gioia ed amore.  A prendere il posto dell’uscente Federico Ceresi, che per anni ha governato la Misericordia di Favara c’è Giuseppe Castronovo, un giovane che sicuramente, saprà insieme a tutti i membri del direttivo nonché ai volontari, portare avanti dei progetti umanitari. In cantiere ci sono diverse attività che la Confraternita Misericordia di Favara vorrà riattivare. Intanto, ci fa sapere il nuovo Governatore Castronovo, a quanti sono interessati, che sono aperte le iscrizioni al corso di “Soccorso di 1 livello” tenuto da esperti, al termine del quale verrà rilasciato un attestato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Inoltre è aperto anche il corso OVAS 118 - BLSD con attestato regionale rilasciato dalla Centrale Operativa di Caltanissetta. Per informazioni si può contattare il numero telefonico 0922. 43.82.01 oppure recarsi personalmente alla sede della Confraternita sita in Via De Gasperi, struttura vicino al Seminario.


Presentati oggi al Sindaco di Favara, Domenico Russello i risultati di un sondaggio realizzato in città dalle  associazioni culturali, “Aequitas” e “Bedda Favara”. I volontari delle due associazioni hanno sottoposto un test ai cittadini favaresi, che dovevano rispondere a cinque quesiti. Le domande riguardavano le emergenze sociali del territorio. Il sondaggio si è svolto in Piazza Cavour, nel periodo delle festività natalizie. Al test sono stati sottoposti 153 cittadini . per il 32% di loro bisogna dare un maggior  sostegno alle ragazze madri; per il 19 % serve un sostegno ai tossicodipendenti e alle rispettive famiglie; segue al 17% il sostegno ai disabili; la stessa percentuale di gente ha espresso la volontà di cercare di aiutare di più le famiglie bisognose; al 15% del campione chiamato in causa vuole un maggior interessamento da parte delle istituzioni, nei confronti dell’assistenza per gli anziani.


Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economia (CIPE) ha deliberato il raddoppio della Ragusa-Catania per un valore di circa 815 milioni di euro. “Mai prima d’ora un governo nazionale si era interessato così tanto e in maniera incisiva della dotazione e il miglioramento di opere di collegamento tra i capoluoghi siciliani”. Lo dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al CIPE Gianfranco Miccichè che aggiunge: “dopo il completamento della Palermo-Messina, della Siracusa-Catania e della superstrada Agrigento-Caltanissetta in fase di realizzazione, poniamo un altro tassello al mosaico infrastrutturale della nostra Isola che non solo migliorerà la viabilità dell’area, ma ne agevolerà soprattutto la crescita economia”. Questa decisione, afferma il Presidente della Regione Raffaele Lombardo rappresenta un altro importante passo nel processo di infrastrutturazione della Sicilia, elemento fondamentale per la politica di sviluppo dell’economia isolana che il governo della Regione ha intrapreso e vuole perseguire”.


Approvato dalla commissione territorio dell’assemblea regionale siciliana, il disegno di legge sul piano casa che consente interventi di ampliamento o abbattimento e ricostruzione di edifici già esistenti e non di nuova edilizia, tutelando il territorio da cementificazioni selvagge o speculazioni, avendo pensato a norme di salvaguardia per evitare che questa opportunità possa trasformarsi in una sorta di nuova sanatoria indiretta. Al contrario la nuova legge permetterà di riqualificare e ammodernare gli edifici della nostra isola dotandoli anche di importanti strumenti antisismici, di sistemi per la biodelizia ed il recupero dell'energia e di impianti di sicurezza di ultima generazione. Sono stati pensati strumenti di salvaguardia per gli edifici che abbiano valore monumentale e per i centri storici”. Sono state previste anche precise limitazioni nelle aree a rischio idrogeologico”. “L'approvazione, da parte della commissione territorio dell'Assemblea regionale siciliana, del disegno di legge sul piano casa è una buona notizia per la Sicilia. A dirlo il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo. Si tratta di una norma che certamente darà vita ad un circuito virtuoso di investimenti privati che potranno movimentare l’economia siciliana, nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni urbanistiche. Uno stimolo per l'economia siciliana di cui l'isola sente il bisogno”. “Intendiamo regolamentare un settore strategico dell’economia isolana – afferma l’assessore Luigi Gentile – che, generando investimenti privati, avrà un forte impatto sull’occupazione. Il Piano Casa risponde alle esigenze di semplificazione normativa, superando ogni ostacolo burocratico ed interpretativo. Il Governo regionale - conclude l’assessore - procederà su questa strada ritenendo il Piano Casa un vero e proprio volano per il rilancio delle politiche abitative ed edilizie in Sicilia.”


Sarà la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia e in prospettiva in Europa. Il progetto che nasce dall’accordo tra Sharp, Enel Green Power e StMicroelectronics è stato illustrato in un incontro a palazzo d’Orleans dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo. I punti centrali dell’intesa prevedono il ricorso alla tecnologia avanzata e innovativa del film sottile a tripla giunzione. “È una scommessa – ha detto Lombardo – che cercherà di sfruttare le condizioni della regione più assolata d’Europa proiettata nel Mediterraneo”. L’iniziativa guarda infatti al mercato non solo europeo (in particolare quello di Francia, Grecia e Spagna) ma anche a quello dell’Africa e del Medio Oriente. Lombardo ha messo in evidenza la grande mole degli investimenti (320 milioni di euro iniziali), la capacità produttiva che dai primi mesi del 2011 sarà di 160 Megawatt (a regime diventeranno 480) e la considerevole ricaduta occupazionale. L’attuazione del progetto seguirà varie tappe. Nella prima fase si prevede di occupare 250 persone direttamente nella fabbrica; altre 250 saranno assorbite dalle aziende dell’indotto. Ma nella fase successiva si aggiungeranno altre 450 unità interne. A regime, ha detto Carmelo Papa della St, si realizzerà un’occupazione di 700 lavoratori interni e altrettanti all’esterno. La fase realizzativa dell’accordo è già partita. Poteva cominciare anche prima, ha spiegato Katsuhiko Machida della Sharp, ma la crisi ha ritardato i tempi. “Ora però – ha aggiunto – abbiamo superato tutte le remore. Siamo quindi in grado di attuare subito il progetto”. La fabbrica sarà collocata in una grande struttura della St a Catania. “Seguiremo con attenzione tutte le fasi di sviluppo dell’iniziativa”, ha detto Rossana Interlandi direttore generale del dipartimento energia della Regione. “Il progetto rientra nella nostra missione che è quella di seguire le filiere energetiche e le ricadute occupazionali. Crediamo molto nella scommessa energetica”. La joint venture per il fotovoltaico è stata presentata da Lombardo e da Machida, alla presenza degli assessori Pier Carmelo Russo e Gaetano Armao, come l’occasione per un nuovo sviluppo delle relazioni tra la Sicilia e il Giappone su due piani: quello della collaborazione imprenditoriale e delle presenze turistiche nipponiche in Sicilia.


Con una interrogazione parlamentare l’On Nino Bosco, primo firmatario, insieme con i deputati Torregrossa, Leontini, Corona, D'Asero e Limoli, hanno chiesto la costituzione immediata dei Collegi sindacali delle Aziende sanitarie provinciali.
Si tratta di costituire un importante organo, scrive Bosco, decaduto a causa dell'entrata in vigore a settembre della riforma sanitaria,  tra i cui compiti sono ricompresi quelli della verifica sull'amministrazione dell'azienda sotto il profilo economico, della vigilanza sull'osservanza delle leggi, degli accertamenti sulla tenuta della contabilità e della conformità del bilancio alle risultanze delle scritture contabili con le relative verifiche periodiche di cassa". "Attendiamo, conclude Bosco, che l'assessore regionale della Salute dia le indicazioni di propria competenza affinché i collegi sindacali possano essere pienamente operativi.  Intanto nell'interrogazione, a carattere d'urgenza, si chiedono i motivi che impediscono le nomina dei Collegi e i tempi per la loro costituzione.


Campionato di serie A1 di Pallamano Maschile. Dopo la lunga sosta per le festività natalizie, di fine anno e per gli impegni della nazionale italiana, la Pallamano Girgenti, domani sabato 23 gennaio, farà visita alla capolista Bozen per la seconda giornata del girone di ritorno. E’ una trasferta a rischio per i biancoazzurri contro la squadra più forte del campionato, costruita per il salto di categoria. La gara di andata si concluse con la vittoria del Bolzano per 29 a 28, ma il Girgenti disputò una partita straordinaria.


Kids like kids i troppo modi di vivere l’infanzia. È questo il progetto organizzato dall’Associazione Socio – Turistico - Culturale Mediterraneo e patrocinato all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Domani sabato 23 Gennaio, alle ore 18.30, presso il castello Chiaramonte di Favara, con una elegante cerimonia di inaugurazione, si darà il via ai tre distinti eventi che compongono il progetto. Si sottolineeranno i troppi “divide” che ancora esistono tra i bambini della play station, della nutella, delle griffe e della (giusta) serenità ed i bambini che muoiono per un morso di zanzara, per carenze igieniche, per un attentato kamikaze, per la fame, per la sete, per altri mille ingiustificabili motivi. Dopo l’aperitivo di benvenuto si aprirà il multimedial-space che propone la mostra multimediale con le sue pareti supertecnologiche fatte di impianti digitalizzati audio-video, usati per raccontare attraverso immagini e contributi di grandi testimonial nazionali ed internazionali “i troppi modi di vivere l’infanzia”. Nella corte del Castello saranno esposte una serie di foto d’autore che continuano a sottolineare una drammatica e reale alternanza di immagini serene e disperate di bambini. Durante tutta la settimana le due mostre saranno visitate dagli studenti delle scuole agrigentine. E’ pure in programma un CINEFORUM che prevede la proiezione di tre film che propongono la stessa tematica della manifestazione.


Sciacca, il prossimo 27 gennaio prenderà il via il corso di potatura dell’olivo. Le lezioni si svolgeranno presso l’ex convento Sant’Anna ed è organizzato dall’assessorato regionale alle risorse agricole, dal Comune di Sciacca e dall’Istituto di istruzione secondaria “Amato Vetrano”.


I turni di distribuzioni idrica previsti per domani nel Comune di Favara: contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV