Edizione del 21/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


VITTIMA DI USURA UN UOMO PER RIAPRIRE LA SUA ATTIVITA DECIDE DI VENDERE UN RENE. LOMBARDO ASSICURA UN CONTRIBUTO CHE GLI PERMETTA DI RESTITUIRGLI LA DIGNITA’ DI UOMO E DI ARTIGIANO.

 

E’ STATA RIPARATA LA CONDOTTA  IDRICA DI ADDUZIONE DELL’ACQUEDOTTO EX VOLTANO LOCALIZZATA NEL TERRITORIO DI S. STEFANO DI QUISQUINA. DA OGGI RIPRENDE LA NORMALE DISTRIBUZIONE IDRICA

 

E’ STATO REVOCATO LO SCIOPERO INDETTO DAI SINDACATI PER LUNEDI’ PROSSIMO DEI LAVORATORI  ECOLOGICI. I COMUNI HANNO GARANTITO L’ANTICIPAZIONE DELL SOMME.

 

CALCIO COPPA ITALIA DILETTANTI. IL FAVARA PAREGGIA IN CASA CONTRO IL CAMPOBELLO DI LICATA. QUEST’ULTIMO PASSA IL TURNO E VA IN FINALE. INTANTO A GIORNI SONO PREVISTI INTERVENTI AGLI SPOGLIATOI DELLO STADIO BRUCCOLERI  E AGLI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE.


Non occorre che venda un rene. Faremo tutte le dovute verifiche sulla sua storia, completate le quali interverremo con un contributo che permetta a Raimondi di riprendere la sua attività artigianale”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo a Mario Bennardo Raimondi, l’artigiano vittima di usura che ieri  aveva lanciato un appello offrendo in vendita un rene per poter trovare il denaro necessario alla ripresa della sua attività chiusa dal 2003. L’incontro si è svolto a Palazzo d’Orleans. Raimondi, 48 anni, due figli, di cui uno disabile, chiuse la sua attività nel 2003 a causa dei debiti accumulati con gli usurai. Nel 2006, la disperazione per un debito che non si estingueva lo portò a denunciare i suoi aguzzini. Da allora, racconta di aver subito una lunga serie di minacce e intimidazioni, l’ultima delle quali a inizio gennaio. Ieri l’ultimo disperato appello. “Abbiamo ascoltato la storia di questo ceramista. Avuta la conferma del suo racconto, ha affermato Lombardo, utilizzeremo i fondi riservati per consentirgli di far ripartire la sua attività restituendogli la dignità di uomo e di artigiano che gli è dovuta”.


Verrà sospeso dal servizio fino alla conclusione del procedimento penale il funzionario regionale della motorizzazione civile, Antonino Nobile, arrestato in flagranza di reato, licenziato in tronco e poi riammesso in servizio a seguito della decisione della commissione di disciplina. Nel contempo, l’amministrazione regionale ha dato mandato all’avvocatura dello Stato di Palermo di impugnare il provvedimento di reintegro davanti alla Corte d’appello di Palermo. Le decisioni sono state prese dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e dall’assessore delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Caterina Chinnici, che hanno dato disposizione agli uffici di procedere in tal senso. La Regione si costituirà, inoltre, parte civile nel procedimento penale in corso.


Un attestato di solidarietà arriva nei confronti delle due vigilasse aggredite lunedì scorso mentre stavano svolgendo il proprio dovere. Ad esprimerlo è la commissione consiliare al personale e polizia urbana, di cui è presidente il consigliere Diego Costanza e composta dai consiglieri Pasquale Bottone, Giovanni Mossuto, Gaetano Agliata e Leonardo Zambito. Sono atti vergognosi e inqualificabili, scrivono, che non trovano nessuna giustificazione. La commissione si attiverà per convocare l’assessore preposto ed il Comandante della Polizia Municipale per affrontare le questioni sulla sicurezza e l’incolumità del personale a tempo determinato del Corpo di Polizia Municipale.


Numerosi gli attestati di solidarietà pervenuti a Rosario Crocetta e Giovanbattista Tona. Ricordiamo che  grazie alle indagini svolte dalla Procura della Repubblica  di Caltanissetta, diretta da Sergio Lari, si è scoperta l’intenzione da parte degli uomini del clan gelese degli Emmanuello di compiere attentati ai danni del GIP del tribunale nisseno, o di suoi familiari e dell’Europarlamentare del PD,  già ex Sindaco di Gela. Si elevano unanime le voci di ferma condanna al vile progetto omicida, molteplici gli incoraggiamenti a non mollare nella lotta alla criminalità organizzata. Tra le varie missive si registrano quelle del Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni al Parlamento Europeo, On. Salvatore Iacolino;del Presidente della Regione,  On. Raffaele Lombardo e  degli Assessori Regionali Titti Bufardeci e Marco Venturi.


Un Incidente stradale si è verificato ieri intorno alle 13:00 sulla Ss 189, in prossimità del bivio per Comitini dove si sono scontrati un furgone ed un’Audi A4. Ad avere la peggio il conducente della berlina, un settantaduenne di Aragona. Trasportato presso l’ospedale San Giovanni di Dio  i medici gli hanno riscontrato una frattura al braccio. Illeso invece il conducente del furgone. Sulla dinamica esatta dell’incidente stanno indagando i Carabinieri di Comitini.


Stanotte, intorno alle 3, è stato ultimato l’intervento di riparazione sul tratto della condotta di adduzione, dell’acquedotto ex Voltano, localizzata nel territorio di Santo Stefano di Quisquina. Girgenti Acque SpA ha cominciato i lavori nella mattinata di ieri, subito dopo l’individuazione della rottura e la conseguente verifica  tecnica. Lavori che si sono protratti fino a notte fonda, nonostante le avverse condizioni climatiche che da ieri sera imperversano sul territorio. Al termine dei lavori, dopo gli opportuni interventi di lavaggio e pulizia della condotta, è stata ripristinata la fornitura idrica, in modo da garantire, nei comuni serviti dall’Azienda, la regolarità dei servizi di distribuzione previsti per oggi.


i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


Il Comune di Sciacca si mobilita per dare una mano ai bambini di Haiti resi orfani, dal devastante terremoto che ha colpito l’ Isola Caraibica nella notte tra il 13 e 14 gennaio. Il sindaco, Vito Bono e l’Assessore  Comunale alle Politiche Sociali, Gianfranco Vecchio hanno chiesto all’Ufficio Affari Sociali di attivare ogni azione utile e praticabile, al fine di agevolare e velocizzare soprattutto le pratiche di adozioni internazionali o di affidi temporanei, a famiglie o a strutture di accoglienza, di minori haitiani risultanti in stato di abbandono e bisognosi di cure mediche, affetto e sostegno psicologico. Il tutto sarà possibile grazie anche alla  collaborazione delle associazioni di volontariato e delle famiglie saccensi.


Lo sciopero annunciato dai sindacati per il prossimo lunedì per gli operatori ecologici impegnati nella raccolta dei rifiuti nell’Ato Ag2 è stato revocato. La scelta è stata determinata al termine di un incontr  che il commissario ad acta per i pagamenti, Teresa Restivo, ha tenuto insieme ad alcune ditte che svolgono il servizio e i rappresentanti sindacali. Il commissario ha informato le ditte e gli stessi sindacalisti dell’anticipazione che i comuni hanno garantito con le somme che a sua volta l’Assessorato regionale al bilancio erogherà. Queste assicurazioni sono state considerate buone garanzie per i lavoratori e quindi lo sciopero è stato revocato.


Favara, il completamento dei lavori di rifacimento della copertura della tribuna dello Stadio Comunale Bruccoleri sembra essere imminente. A dircelo è l’Assessore Comunale allo Sport, Carmelo Vitello. Ieri mattina, presso la sede Municipale di Piazza Cavour, si è tenuta un’apposita conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato amministratori, dirigenti comunali di settore, impresa realizzatrice dei lavori e la società   calcistica USD Favara. La conferenza è servita a delineare le modalità di intervento da compiere presso lo Stadio. Secondo l’Assessore Vitello, la copertura dovrebbe essere completata entro oggi, subito dopo i lavori di manutenzione si sposteranno negli spogliatoi, che ha causa di infiltrazioni di acqua, dovute alla mancanza di copertura, hanno provocato dei disagi. Verrà messa mano anche all’impianto di irrigazione del rettangolo di gioco. Questi problemi erano stati segnalati, dal Direttore Generale dell’USD Favara, Maurizio Vullo, anche nel corso della trasmissione In Campo, trasmessa lo scorso 15 Gennaio dalla nostra emittente. La conferenza di ieri da speranza ai tifosi, che al più presto potranno ritornare ad incitare la loro squadra, dagli spalti del Bruccoleri.


Finisce 1 a 1 la gara Favara-Campobello di Licata. Alla luce dello zero a zero maturato nel corso della semifinale di andata, giocata a Licata, il Campobello si aggiudica un posto in finale di Coppa Italia Dilettanti. La squadra, fanalino di coda del campionato di eccellenza è riuscita ad eliminare la capolista Favara. La gara è rimasta in bilico fino al trentaduesimo minuto del secondo tempo. Quando il portiere Tilaro del Favara commette un fallo da rigore nella sua area. L’arbitro non ha dubbi,  ed assegna un  calcio di rigore per il  Campobello di Licata. Dal dischetto Corona non sbaglia, ed il Campobello si porta in vantaggio. Ripreso il gioco, la situazione si complica ulteriormente per il Favara. Che resta in dieci per un contatto avvenuto tra Marino e un giocatore del Campobello rimasto a terra. Per il centrocampista favarese, l’Arbitro Giglio di Acireale, riserva il cartellino rosso. Repentina la reazione degli uomini di Falsone che pareggiano due minuti dopo con un gol di Lombardo. I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro non bastano al Favara per raggiungere la finale. Risultato storico per il Campobello che invece si accinge a disputare la prima finale di coppa Italia della sua storia, a Bagheria dovrà vedersela con la con l’Acireale. Forse al Favara è mancato il dodicesimo uomo in campo, cioè il sostegno della propria tifoseria, che comunque anche se in maniera poco ortodossa ha fatto sentire la propria voce.


Inaugurata questa mattina a Porto Empedocle una piazza dedicata allo scienziato e matematico di origini empedoclino Giovanni Sansone. Sansone nacque a P. Empedocle nel 1888 e morì a Firenze all’età di 91 anni. Sansone fu allievo della prestigiosa Università  La Normale” di Pisa dal 1906 al 1910, anno in cui conseguì la laurea in matematica. La piazza si trova ubicata accanto alla scuola Rizzo.


126 milioni di euro, questa è la somma che incasseranno il o i fortunati che centreranno il tanto atteso 6. Che fareste voi con una somma del genere? E’ questa la domanda che abbiamo fatto alla gente. Convertendo la somma in vecchie lire, stiamo parlando di circa 252 miliardi, ora calcolando lo stipendio medio  di un lavoratore, di circa 1400 euro, per riuscire a guadagnare questa cifra ci vogliono 90 mila mesi, che espressi in anni sono 7 mila e 500. Naturalmente nessun uomo ha la fortuna di vivere così a lungo. Molti i sogni che si possono realizzare con una vincita simile, effettivamente sono un po troppi, considerando il periodo di crisi economica, di cui è vittima l’intero pianeta, e dei gravi disastri naturali che si sono abbattuti recentemente, sarebbe più opportuno non arrivare a mettere in palio cifre così elevate. Gli incassi delle giocate, che ricordiamo, essere sempre superiori alle somme erogate per le vincite, potrebbero essere immagazzinate in un fondo gestito dallo Stato, che potrebbe utilizzarlo in caso di emergenze. Comunque i gestori delle ricevitorie, ci fanno sapere che le giocate sono in calo, rispetto a quelle fatte nel corso dell’estate scorsa, quando il Jackpot è arrivato a oltre i 140 milioni di Euro. Tanto successo invece sta riscontrando il nuovo gioco, che la sisal da qualche mese ha introdotto, il Win For Life, con il quale è possibile vincere fino a 4 mila euro al mese per 20 anni. Anche noi abbiamo giocato, ma la nostra schedina purtroppo non era tra quelle vincenti.


È in programma una due giorni sulle norme tecniche per le costruzioni 2008. Dei Corsi tecnici, che sono stati organizzati dall’ordine degli ingegneri di Agrigento e che si terranno domani e dopodomani, con inizio alle ore 9.00,  presso un noto hotel di San Leone. (hotel dioscuri bay palace). Le nuove tecniche per le costruzioni emanate il 14 gennaio 2008, hanno introdotto nuovi approcci progettuali per quanto riguarda la valutazione della sicurezza delle opere.


"Il Rotary per il pubblico interesse – Agricoltura, cultura, riforma universitaria, sanità, giustizia ed economia”. Si parlerà di questo al Forum distrettuale che si svolgerà domani venerdì 22 gennaio, alle ore 9.30, presso il Palacongressi di Agrigento. All’incontro, sarà presente l’assessore regionale all’Economia Michele Cimino e l’assessore regionale all’Agricoltura Titti Bufardeci. Un’iniziativa che toccherà i temi più importanti per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese quali l’agricoltura e l’economia e consentirà ai Rotariani di proporre progetti e attività a vantaggio della comunità .Al Forum saranno coinvolti i novanta club Rotary della Sicilia e di Malta.


Questa mattina a Favara in Piazza Cavour, nei pressi del palazzo di Città, i Vigili Urbani hanno trovato il cane che vedete nelle immagini. Il quadrupede  a causa della lunga catena che porta stretta al collo, era rimasto impigliato in una panchina. Immediatamente è stato liberato dai Vigili Urbani. L’Ispettore Capo, Salvatore Amico momentaneamente si sta occupando di lui. Il cane  trovatello, è un meticcio,  probabilmente  si tratta di un incrocio di Pastore Tedesco o di Siberian Husky. Sembra un animale tranquillo, abituato alla presenza dell’uomo. I vigili fanno un appello ai proprietari, qualora lo riconoscessero si possono mettere in contatto con il loro comando, telefonando al numero 0922 32132.    


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV