Edizione del 19/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


LE STRADE AGRIGENTINE CONTINUANO A MIETERE VITTIME. A PERDERE LA VITA UN 42ENNE DI MENFI

 

AVREBBE PICCHIATO LA MOGLIE E I FIGLI. CON L’ACCUSA DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE E’ STATO ARRESTATO 32ENNE DI CALTANISSETTA.

 

ANNIVERSARIO OGGI DELLA MORTE DEL PROF. SALVATORE SCHIFANO, CELEBRE CHEFF FAVARESE, UNO DEI FONDATORI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO AMBROSINI.

 

RUSSELLO POTREBBE ESSERE NUOVAMENTE RIPROPOSTO COME CANDIDATO ALLA GUIDA DELLA CITTA’ DI FAVARA. A DIRLO E’ IL CONSIGLIERE UDC CIBELLA.


Salvatore Taffani, 42 anni di Menfi, è morto in un incidente stradale accaduto in contrada San Giorgio a Sciacca. Taffani era a bordo della sua Opel Astra quando per cause ancora in corso d'accertamento ha tamponato contro un'altra autovettura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale.


Ci spostiamo a Caltanissetta dove un uomo per vendicarsi della moglie che non gli dava i soldi che gli servivano per comprarsi droga o psicofarmaci avrebbe più volte picchiato la donna e i loro due figli, di due e sei anni: è l'accusa contestata dai carabinieri ad un uomo di 32 anni che è stato arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. I militari dell'Arma hanno trovato l'uomo, che era agli arresti domiciliari, mentre tentava di aggredire la moglie, che era difesa da alcune vicine di casa che avevano chiesto l'intervento del "112".


E dopo l’atto intimidatorio subito dal Preside dell’Istituto Ipia Marconi di Favara Gaetano Fallea, destinatario di una busta contenente due proiettili, arrivano attestati di solidarietà. Un invito a proseguire nelle sue attività arriva dal sindaco di Favara Avv. Domenico Russello. Non bisogna cedere di fronte a squallide azioni di prepotenza, sopraffazione, dice, che arrivano da persone che rimanendo nell’anonimato, confermano tutta la loro miseria morale ed intellettuale.  Al sindaco si uniscono anche il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco e l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. "Questi episodi vanno stigmatizzati duramente - ha dichiarato il parlamentare del PdL. Non c'è nessuna tolleranza verso i vigliacchi che hanno preso di mira il professor Gaetano Fallea, un preside, dice, che si è sempre distinto nella vita privata e professionale per la sua correttezza e per le sue scelte di legalità".Gaetano Fallea non solo è un educatore e bravo dirigente scolastico, ma soprattutto un uomo dalle idee limpide che non si è mai piegato a nessuno. Sono queste invece le parole di condanna al vile gesto subito dal Preside dell’IPIA Marconi, dell’assessore provinciale Giuseppe Arnone. Invita il Preside a continuare il suo lavoro con lo stesso impegno di  sempre, trovandosi al suo fianco la Provincia regionale di Agrigento e l’ Assessorato alle Politiche comunitarie per qualsiasi collaborazione progettuale atto ad azionare sviluppo per i giovani  studenti.


Esprime rammarico e solidarietà al preside Fallea anche il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, giustizia e affari interni On. Salvatore Iacolino. “Si tratta di un gesto vile e inqualificabile che merita un’attenta riflessione sulla preoccupante emersione di un clima di intolleranza e intimidazione che vede sempre più nel mirino rappresentanti del mondo della scuola. Un gesto che lede i principi di libertà di un uomo da sempre in prima linea con impegno e rigore professionale nella tutela del diritto allo studio. Confidiamo nelle indagini e nel lavoro delle Forze dell’ordine per accertare le responsabilità di questo ignobile gesto”. Ed alle numerose dichiarazione di solidarietà si uniscono anche l'on. Vincenzo Fontana ed il capogruppo consiliare UDC di Favara Gaetano Cibella. Gli stessi auspicano inoltre che il lavoro delle forze dell'ordine possa dare presto esiti per accertare l'identità  dei responsabili.


Rapinata ieri l’Agenzia del Monte dei Paschi di Siena di San Giovanni Gemini. Tre giovani “armati” solo di passamontagna , guanti e mano in tasca, dopo aver minacciato i presenti, hanno portato via un bottino di circa ventimila euro. Gli impiegati sono stati rinchiusi in uno stanzino ed i rapinatori si sono dileguati a piedi per le vie circostanti. Le Indagini sono a cura dei Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cammarata.


Un Arresto e una denuncia in stato di libertà, è il bilancio di un’operazione anti droga condotta Sabato scorso, dai Carabinieri di Licata. A finire in manette, Josef  Di Salvo quarantatreenne, disoccupato e pregiudicato. I militari lo hanno sorpreso nell’atto di vendere alcune dosi di hascish ad alcuni giovani. Inoltre per il medesimo reato veniva denunciata in stato di libertà I.A. queste le iniziali poiché da ulteriori  indagini è emerso il suo coinvolgimento nelle attività di spaccio. Espletate le formalità di rito, Di Salvo è stato tradotto  presso la Casa Circondariale di Agrigento, dove risponderà del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.


L’ondata di maltempo che ha colpito tutta  la  provincia di Agrigento  ha messo a dura prova la capacità di intervento della protezione civile provinciale. I Vigili del fuoco di Santa Margherita Belice e il gruppo di  Protezione Civile della Provincia, hanno risposto alle segnalazioni della Prefettura della Città dei Templi ed al Sindaco di Montevago, che li avvisava dell’ inondazione del Fiume Belice, che stava provocando danni rilevanti allo stabilimento termale, Acque Pie. Subito  sono state attivate due Associazioni di Volontariato di Protezione Civile: le  Giubbe D’Italia di Cattolica Eraclea e i Vigili del Fuoco in congedo  di Sciacca , che hanno lavorato  in sinergia per riuscire ad evitare l’allagamento di tutta la struttura. Le attività si sono concluse nella tarda mattinata di Domenica  17 e sono state svolte in stretta collaborazione con il Presidente della Provincia Eugenio D’orsi, l’Assessore alla Protezione Civile Giuseppe Ciulla  e al  Dirigente del settore Ing. Bernardo Barone.


Oggi, ricorre il decimo anniversario della morte dello cheff Salvatore Schifano. La Città di Favara lo ha voluto ricordare con una  solenne cerimonia che si è tenuta  presso la cappella del cimitero di Favara. Ad organizzare il commiato, l’unione regionale cuochi di Sicilia, nella persona del presidente, prof. Mario Consentino e l’associazione provinciale Cuochi di Agrigento intitolata proprio a Salvatore Schifano, di cui è presidente Salvatore Gambuzzo. Ad officiare la funzione religiosa don Leopoldo Argento, arciprete di Siculiana ed ex allievo del prof. Schifano. Presente anche il Sindaco di Favara, Domenico Russello, che ha omaggiato i familiari del celebre Cuoco, di una targa ricordo. Alla cerimonia hanno assistito tra gli altri, anche il Tenente dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani, oltre a  un folto numero di cuochi, amici e familiari dello cheff che, ricordiamo, ha cucinato per numerose personalità, basta menzionare due nomi su tutti: Elisabetta II, Regina d’Inghilterra e Papa Giovanni Paolo II, che ha avuto modo di gustare le prelibatezze, preparate da Schifano, durante la sua visita nella Città dei Templi.


Restando così le cose, Mimmo Russello, potrebbe essere riconfermato dalla maggioranza di centrodestra come candidato a sindaco per le prossime elezioni comunali a Favara. A dirlo espressamente alla nostra emittente è  il capogruppo dell’UDC al consiglio comunale Gaetano Cibella. “Dopo la recente ricompattazione di tutto il centrodestra ad opera di Russello, questa potrebbe essere un’ipotesi tutt’altro che da escludere –ha continuato. Tutti abbiamo ufficialmente di buon grado ripreso il dialogo ed accettato la ricompattazione con lo stesso primo cittadino, ha affermato Cibella". "Visto che alla data odierna tutto il centrodestra lo appoggia e lo riconferma, se le cose restano così, cambiare uomo o cercarne altri non avrebbe senso. Russello sarà riconfermato da tutti quale candidato a sindaco della città dell’agnello pasquale".


E dopo la positiva ricompattazione del centrodestra favarese con il primo cittadino Russello, interviene il segretario del partito di Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Il Segretario si felicita con il sindaco e il consiglio comunale, che dopo un anno di reciproche accuse di incapacità ed incompetenza la crisi si sia risolta con una semplice spartizione di poltrone. La coerenza, dice, non è una delle caratteristiche principali dei rappresentanti politici favaresi. Adesso aspettiamo con ansia, conclude,  di conoscere le personalità competenti e preparate che saranno in grado di sedersi accanto a Russello.


Sono stati immessi in servizio all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca i 28 infermieri vincitori del concorso bandito alcuni anni fa. Proprio ieri  il direttore generale dell’Asp di Agrigento, Salvatore Olivieri, ha firmato la delibera con cui è stata perfezionata la procedura concorsuale avviata e poi sospesa dalla soppressa azienda ospedaliera di Sciacca”. L’Assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha fatto l’importante annuncio nel corso della sua visita di ieri  mattina in provincia di Agrigento dove ha preso parte alla riunione della Commissione sanità dell’Ars che si è svolta nell’aula consiliare del municipio di Ribera. “Ho dato ampie rassicurazioni sul futuro degli ospedali di Sciacca e di Ribera – ha detto Russo – che anzi offriranno una assistenza più completa e più qualificata alla popolazione del comprensorio. I due ospedali, che fanno parte dello stesso distretto, dovranno interagire e integrarsi: dovremo abituarci a considerarli come due diversi stabilimenti di uno stesso ospedale.


La segreteria Provinciale della UIL Pubblica Amministrazione, e della UILPS con un comunicato stampa, denunciano l’insostenibile situazione in cui si trova ad operare il personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Sciacca. Secondo il sindacato le attività di servizio non rispecchiano più le norme contrattuali, in molte occasioni  i turni di servizio superano le nove ore , non consentendo  un  corretto recupero psicofisico del personale. Questa situazione genera un malcontento generale. La UIL recrimina un  incremento urgente del personale di Polizia Penitenziaria,  per questo motivo il sindacato, minaccia lo stato di agitazione  e si dice pronto ad organizzare un sit-in di protesta  della Polizia Penitenziaria di Sciacca.


E sempre la UILPS con un comunicato del suo Segretario Provinciale, Antonino Alletto, esprime apprezzamenti al capo della Squadra Mobile di Agrigento, Dr. Alfonso Iadevaia e ai suoi uomini per l’importante operazione antiusura portata a termine tra le città di Porto Empedocle e Agrigento. Il sindacato ricorda che il lavoro degli agenti  è sempre stato svolto con dedizione e concretezza. Per questo motivo, continua Alletto, è urgente un intervento del dipartimento affinché questi uomini vengano dotati di mezzi e strutture tecnologiche necessarie per affrontare le loro indagini. La UILPS denuncia la forte carenza di autovetture, sia  della sezione volanti che da parte di tutta la Questura della Città dei Templi.  Il segretario Alletto, promette di attenzionare il problema presso il Dipartimento superiore.


E’ stato stilato il programma delle attività per il primo trimestre 2010 della commissione provinciale all’immigrazione ed emergenza territoriale di cui è presidente il consigliere provinciale di Agrigento Gioacchino Zarbo. La commissione che si è riunita in diversi giorni, ha deciso di affrontare diverse questioni che riguardano l’immigrazione come ad esempio: un protocollo d’intesa d’immigrazione e gli enti locali; assistenza sanitaria per gli immigrati; disposizione di protezione civile per il contrasto e la gestione dei clandestini;  legittimità carta di soggiorno.


Dopo il Comune di Favara, anche il Comune di Porto Empedocle sarà dotato di un impianto di Videosorveglianza per il controllo del territorio. Ad esprime soddisfazione per l’iniziativa, con un comunicato stampa, il capogruppo del PDL al Consiglio Comunale, Gianni Marianelli. Secondo l’esponente politico “l’installazione di telecamere sul territorio comunale è un utile strumento per contrastare fenomeni di micro-criminalita', inciviltà e disordine urbano”.  “I sistemi di Videosorveglianza, conclude, sono in molti casi, particolarmente utili e di supporto alle  attività di prevenzione e contrasto all'illegalità attuate dalle forze di polizia.”


Finanziato dall’assessorato regionale al lavoro il primo degli 8 cantieri-scuola presentati dall’UTC di Naro diretto da Angelo Gallo. La somma finanziata è di 112 mila euro. I progetti, presentati dall’assessore comunale ai lavori pubblici Salvatore Manzone, daranno una boccata d’ossigeno ai numerosi lavoratori disoccupati del settore edile. In particolare si tratta di un intervento  di manutenzione straordinaria che  interesserà la sede viaria di Via San Giuliano, dove verrà rifatto pure un tratto di rete fognaria.


65^ edizione della Sagra del Mandorlo In Fiore. Dopo  la riunione  chiarificatrice di ieri mattina, che ha visto presenti  tutti gli enti chiamati in causa per l'organizzazione dell'atteso festival internazionale del folklore, il Direttore Artistico, Carmelo Cantone, ringrazia tutti coloro che si sono impegnati nel progetto Sagra 2010, difendendo l’operato, contro coloro che hanno cercato di arrestare la macchina organizzativa dell’evento più atteso dell’anno, ad Agrigento. – “Il mio pensiero dice Cantone va  alla quasi totalità dei gruppi e delle associazioni folkloriche della città di Agrigento, ma anche alle numerose associazioni di categoria e ai semplici cittadini che hanno chiesto a gran voce alla politica di riconfermare la medesima direzione artistica che, nell'edizione precedente, ha assicurato il successo della Sagra del Mandorlo in fiore, nonostante l'esiguità delle risorse finanziarie a disposizione”.“Voglio inoltre rassicurare tutti gli agrigentini – continua Carmelo Cantone – sui contenuti della 65esima edizione della festa: sarà una Sagra d'alto livello, con gruppi folk provenienti dai 5 continenti altamente specializzati e numerosi eventi collaterali che trasformeranno, per una settimana, la città di Agrigento nella capitale mondiale della pace tra i popoli. Ci siamo riusciti l'anno scorso e quest'anno, il nostro impegno non potrà che crescere in maniera esponenziale: per la città di Agrigento e per i tanti agrigentini che per nessuna ragione al mondo vogliono rinunciare ad un festival di qualità”. Quanto ai programmi – conclude il direttore artistico – in tempi strettissimi definiremo tutti i dettagli.


I Vecchi Computer degli uffici del Comune di Naro saranno donati alle scuole africane. L’iniziativa, Pc 4 Africa, nasce in seguito ad un protocollo stipulato tra il Sindaco Pippo Morello ed il Presidente dell’ Associazione Culturale GrayHats,  Carlo Denaro. Il compito dei Ragazzi dell’associazione sarà quello di rimettere in efficienza gli strumenti tecnologici per poi spedirli in Africa. In questo modo , non solo viene riciclato e riusato il materiale informatico di scarto, ma anche e soprattutto viene aiutato chi è meno fortunato, fornendogli un supporto di natura tecnologica ed informatica alla sua crescita culturale. In concomitanza con l’avvio del progetto nel Comune di Naro, i ragazzi dell’Associazione GrayHats  hanno  voluto consegnare al sindaco Pippo Morello una targa di riconoscimento per la sensibilità mostrata nel perseguimento degli obiettivi di cooperazione ed interazione culturale ed etica fra i popoli.


La partita di domani, valevole per la qualificazione alla finale di coppa Italia Dilettanti tra Favara – Gattopardo, si giocherà a porte chiuse. Il match, che avrà inizio alle ore 14.30, si giocherà allo stadio Bruccoleri di Favara, oggetto ancora di lavori di rifacimento della copertura della tribuna e per questo ancora non ufficialmente agibile. I lavori di copertura, che sembrano in dirittura d’arrivo, costringe gli atleti favaresi a giocare in altri stadi, come è successo per la partita di campionato di domenica scorsa, giocata sul campo neutro di Raffadali. Purtroppo il maltempo e le insistenti piogge di questo periodo non hanno aiutato la ditta interessata ai lavori, che si è dovuta fermare per qualche giorno. Domani quindi gli 11 di Falsone, dovranno giocare senza il supporto dei loro amati tifosi. Alla luce del risultato di andata, 0-0, ai ragazzi di Mr. Falsone basterà un gol per accedere alla finale. Comunque le telecamere di Sicilia Tv, consentiranno ai tifosi favaresi di seguire la partita direttamente da casa. Il match Favara-Gattopardo sarà trasmesso nel corso della programmazione di giovedì e sarà anche inserito sul nostro portale www.siciliatv.org


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV