Edizione del 14/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


SCOSSA DI TERREMOTO IN HAITI. TANTISSIME LE VITTIME. INTANTO OGGI RICORRE L’ANNIVERSARIO DEL SISMA DEL ’68 NELLA VALLE DEL BELICE.

 

UN ERRORE GIUDIZIARIO GLI COSTA TRE MESI DI CARCERE E LA PERDITA DEL POSTO DI LAVORO. A PORTO EMPEDOCLE IL COMMISSARIATO LAVORA INCESSANTEMENTE PER IL CONTRASTO ALLO DROGA. ARRESTATO UN 22ENNE.

 

QUESTA SERA SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE. DOMENICA PROSSIMA  INCONTRO TRA RUSSELLO E I PARTITI DI CENTRODESTRA

 

CARNEVALE FAVARESE 2010. IERI TERZO INCONTRO. STILATA LA BOZZA DEL PERCORSO. INTANTO A SCIACCA LA MANIFESTAZIONE E’ STATA RINVIATA.


Nel 1968 un forte sisma ha distrutto gran parte della valle del Belice, un triangolo fra Palermo, Marsala e Agrigento. Dalle 13.29 di domenica 14 gennaio alle 23.20 di lunedì 15, sedici violente scosse di terremoto hanno interessato queste tre province.  I paesi di Gibellina, Montevago e Salaparuta sono rasi al suolo, cancellati. Gravemente danneggiati Poggioreale, Salemi, Santa Ninfa, Santa Margherita Belice, Roccamena. I morti si contano a centinaia: 133 a Gibellina, 122 a Montevago, decine e decine altrove per un totale di 351 vittime. Per quattro, cinque giorni a migliaia si aggirano fra le macerie alla ricerca di congiunti dispersi e per salvare qualcosa rimasto indenne nello scempio. Vi sono casi di gente estratta viva dalle macerie dopo quattro giorni. La storia della piccola ‘Cuccureddu’, unica superstite di un’intera famiglia salvata dopo 60 ore, fa il giro del mondo. Il dramma della Sicilia commuove tutta la comunità. Aiuti e soccorritori arrivano da ogni parte d’Italia e d’Europa. Il 20 gennaio, in un caos indescrivibile fra uomini e mezzi inviati per i soccorsi senza alcun coordinamento, la valle del Belice viene investita da una pioggia torrenziale, la temperatura scende notevolmente ed il fango finisce l’opera di distruzione. Numerosi accampamenti e tendopoli, approntate dall’Esercito, gli unici a dimostrare un minimo di organizzazione, vengono spazzate via dalla furia del vento. E per questi paesi ricominciare è stato duro!


Grave errore giudiziario, vittima un giovane ventiseienne di San Cataldo. Oltre al danno dell’ingiusta detenzione,  anche la beffa della perdita del lavoro. Il ragazzo era stato coinvolto in un'indagine antidroga che lo ha portato in carcere per tre mesi. Quando il pm si è accorto  che si trattava di uno  scambio di persona ha firmato l’ordine di scarcerazione. Nonostante la provata innocenza del giovane, il titolare della  ditta dove lavorava lo ha licenziato.


Un giovane empedoclino, Giuseppe Moncada, 22 anni, incensurato è stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente dagli agenti della sezione volanti del commissariato di Porto Empedocle alla guida di Cesare Castelli. Nella tarda serata di ieri, Giuseppe Moncada era alla guida di un’auto assieme alla sua convivente ritenuta dai militari estranea ai fatti, quando all’Altipiano Lanterna è stato fermato dagli agenti. Sottoposti a perquisizione personale, nella tasca del giubbotto indossato dal Moncada, sono state rinvenute 7 barrette di hashish, ritenute evidentemente pronte per lo spaccio e per un peso complessivo di poco superiore i cinque grammi. All’interno dell’auto sono stati trovati anche soldi per oltre 300 euro e vari oggetti adoperati verosimilmente per il confezionamento delle dosi, tra i quali un coltellino a serramanico e numerosi ovetti (involucri di plastica). Nella vettura sono state trovate anche due autoradio, per le quali gli agenti stanno verificando i proprietari. Secondo i militari potrebbero essere provento di furto. Per questo il commissariato chiede a coloro che hanno subìto furti di autoradio (anche nel recente passato) di informare dell’accaduto i militari. Tutto quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Il 22enne, che si è riservato di nominare il difensore, (intanto è stato nominato difensore d'ufficio l'avv. Giovanni Crosta), è stato trasferito presso la Casa Circondariale "Petrusa" di Agrigento a disposizione del PM - Sostituto Procuratore dott.ssa Pandolfi.


La nuova giunta comunale tarda ad arrivare ed i consiglieri comunali riprendono comunque la loro attività dopo la pausa natalizia.

Stasera sono sei gli argomenti inseriti all’ordine del giorno. Tre riconoscimenti di debiti fuori bilancio: casa d’accoglienza Papa Giovanni per rette di ricovero di minori anno 1989-1990; Cuschera Antonio per rimozione sciame d’api nel 2008 e il lavoro straordinario di dipendenti comunali anno 2007. Poi figurano l’autorizzazione piano di lottizzazione ditta Letizia Giulia, ed i regolamenti sui passi carrabili e sulle tariffe per le soste a pagamento. Ritorniamo alla politica. E' da già prima delle festività natalizie che l’interesse particolare dei 30 consiglieri era rivolto ufficialmente alla nascita della Russello Ter. Si era anche svolta una riunione nella stanza del sindaco in Piazza Cavour. La nascita della nuova giunta sembrava imminente, ma ad oggi, data del consiglio comunale, ancora nulla. Abbiamo chiesto direttamente ai consiglieri qual è la situazione attuale. Intanto il sindaco ci fa sapere che per domenica mattina, 17 gennaio, alle ore 10, ha convocato nella sua stanza nella ristrutturata sede di piazza Cavour, una riunione  con i partiti del cartello di centrodestra. L'obiettivo che il primo cittadino vuole raggiungere è quello di definire gli accordi già avviati con MpA, Forza Italia, An, Forza Azzurri, Udc ed uscire, pertanto, dall'empasse amministrativo.


Eco punti a Favara, sopraluogo tecnico questa mattina per le vie cittadine. Il Sindaco, Domenico Russello, l’Assessore al territorio ed Ambiente Franco Sciortino, i Consiglieri Comunali membri delle Commissioni: Sanità ed Enti Convenzionati con il Comune, i tecnici del consorzio che si occupa dello smaltimento dei rifiuti AG. GESA 2 ed i dipendenti comunali, si sono incontrati per definire i luoghi e constatare personalmente quali sono le condizioni attuali dei siti dove a breve nasceranno i punti di raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa vuole fondamentalmente fare risparmiare i cittadini sulla bolletta TARSU. Tale provvedimento consentirà anche un ulteriore sviluppo civile della cittadinanza e di avvicinarsi al resto delle  popolazioni dell’Unione Europea. I costi iniziali  del  progetto pilota che AG. GESA 2 vuole intraprendere, saranno a carico  del Comune di Favara, ma come ci spiega il tecnico Eleonora Aleo, nel corso di un breve periodo, questi costi rientreranno grazie all’effettivo beneficio che il  Comune riceverà da questo servizio.


Gli introiti delle concessioni edilizie in sanatoria ad Aragona finanziano opere pubbliche. Gli uffici del Comune sono riusciti a liquidare circa 450 pratiche di concessioni in sanatoria, ,attraverso gli introiti derivanti da queste concessioni, sarà possibile alimentare buona parte dei capitoli di spesa del bilancio comunale. A dirlo in un apposita conferenza stampa è stato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Pulselli. Si potranno concretizzare interventi e servizi straordinari. Come ad esempio  i lavori di manutenzione delle strade principali del paese e  gli interventi di manutenzione  degli edifici scolastici,  una parte della somma incassata sarà impiegata  per cofinanziare   un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione per la messa a norma  del plesso  scolastico “Terranova”.


Il prossimo 19 Gennaio, l’Ospedale Civico di Palermo inaugurerà il reparto di agopuntura e medicina tradizionale cinese  in ginecologia e ostetricia. La nuova corsia ospedaliera consentirà alle donne che lo vorranno di  partorire avvalendosi delle tecniche di agopuntura per alleviare il dolore del travaglio ricorrendo alla medicina non convenzionale. La medicina tradizionale cinese sarà applicata anche per le patologie ginecologiche, spazio dunque all'omeopatia e alla fitoterapia.  Istituito anche un ambulatorio che sarà fruibile ai pazienti  nei pomeriggi di ogni  primo e terzo martedì, e del secondo e quarto venerdì del mese.


All’Ente Provincia di Agrigento si sente la necessità di fare chiarezza sulle posizioni attuali all’interno della geografia politica provinciale. Alle luce dei recenti cambiamenti che hanno visto con la nascita del PDL Sicilia dichiarazioni d’indipendenza, il capogruppo del PDL al consiglio provinciale Ivan Pace, chiede al più presto una riunione di maggioranza, per rivedere gli equilibri complessivi dell’Amministrazione. Ad essere d’accordo con le dichiarazioni di Paci anche il  consigliere Carmelo D’Angelo.


Con la posta elettronica certificata per ogni consigliere provinciale, la Provincia Regionale di Agrigento risparmierebbe almeno 100mila Euro ogni anno. A dirlo sono i Consiglieri Provinciali Orazio Guarraci, Carmelo D’Angelo, Leo Vinci e Giuseppe Quartararo. Con un semplice invio di Posta elettronica l’Ente provinciale risparmierebbe il costo per i circa 420 telegrammi per convocare una media di una seduta consiliare al mese e per la convocazione delle 12 commissioni permanenti ai 98 membri. Il risparmio sarebbe garantito evitando inoltre l’uso di carta, toner e manutenzione per le fotocopiatrici per le centinaia di copie che i singoli consiglieri richiedono quotidianamente quando si recano in provincia per estrarre copie degli atti amministrativi. A loro va pagato inoltre il carburante per le auto per recarsi al Palazzo. Con la creazione della posta certificata, attualmente e normalmente in uso tra i Dirigenti e la struttura burocratica, si potranno effettuare Online tutte le convocazioni dei Consigli Provinciali; delle Commissioni Permanenti e della moltitudine di inviti che si ricevono quotidianamente, oltre che la consultazione di tutti gli atti amministrativi che potranno essere inviati e memorizzati da tutti i destinatari.


Carnevale 2010 a Favara, continuano gli incontri tra gli enti locali e gli organizzatori materiali della manifestazione più colorata dell’anno. Ieri presso il Castello Chiaramonte si è dato vita alla terza riunione, presenti tra gli altri l’Assessore, Carmelo Vitello, i dipendenti dell’ufficio Sport e Spettacolo, l’Assessore Michele Montalbano, il comandante dei Vigili Urbani, Gaetano Raia, i Consiglieri Comunali membri delle commissioni interessate dalla manifestazione ed i giovani che si stanno impegnando per la realizzazione dei carri allegorici. Nel corso della riunione non sono emerse importanti novità rispetto alla precedente seduta. L’argomento principe è stato la definizione del percorso, che i carri dovranno seguire nel corso delle sfilate. E’ stato proposto  di attenzionare anche  le vie storiche del carnevale favarese, cioè Via Agrigento e Via  IV  Novembre, oltre alle già definite Viale Pietro Nenni e Via Capitano Callea. Questa soluzione non ha suscitato gli entusiasmi dei carristi in quanto seguendo questo percorso potrebbero ritornare i soliti problemi di natura logistica. Infatti lungo lo storico percorso, sono molti gli ostacoli che i carri incontrano lungo il loro cammino, fili elettrici e telefonici bassi, balconi, impossibilità di manovra. Al termine dell’incontro i ragazzi comunque hanno capito l’importanza simbolica che il percorso tradizionale ha, cioè quello di via Agrigento e IV Novembre, per la città.  L’amministrazione comunale dal canto suo si impegna, comunque, a facilitare lo svolgimento delle sfilate eliminando quanti più ostacoli possibili. Altre riunioni si terranno a breve. Ricordiamo che l’Ufficio Sport e Spettacolo è a disposizione per ulteriori chiarimenti ed invita tutte le associazioni ed  i cittadini che si vogliono rendere parte attiva nell’organizzazione del carnevale, a chiamare il numero telefonico 0922.42.17.98.


La  centodecima edizione del Carnevale di Sciacca è stata rinviata a data da destinarsi. La decisione è stata presa nel corso di  una riunione tenutasi, presso la  prestigiosa sede municipale del centro termale.  Presenti all’incontro, tra gli altri, il sindaco Vito Bono, il vice presidente della Provincia  con delega al Turismo Carmelo Pace, l’assessore provinciale allo Spettacolo  Sergio Indelicato e  il dirigente del Servizio regionale Turistico Nuccio Catagnano. La drastica soluzione è stata adottata in seguito  all’evento franoso verificatosi in piazzetta Libertà, un’area del centro storico interessata dalla sfilata dei carri allegorici. La nuova data di svolgimento delle manifestazioni del Carnevale più antico di Sicilia sarà comunicata a breve.


Il mondo del lavoro nel contesto della crisi, imprese e posti di lavoro. Di questo si parlerà domani alle ore 9.30 presso la sala Silvia Pellegrino di Agrigento. Ad organizzare l’incontro la confederazione generale italiana del lavoro, CGIL. Nel corso dell’incontro si parlerà anche di riforma del sistema di accertamento della invalidità civile.


Rafforzare nel territorio diritti e tutele ai lavoratori agricoli. Questo il tema dell’iniziativa politico-sindacale organizzata dal dipartimento agricoltura della cgil  e l’esecutivo della flai cgil di Agrigento per domani venerdì alle ore 16.30 presso il Centro incontro anziani di Canicattì. Si parlerà tra le altre cose delle condizioni di lavoro degli operai agricoli nel nostro territorio, sarà affrontato il tema degli immigrati in agricoltura, sulla sicurezza e sulle novità per quanto riguarda la previdenza agricola.


Da pochi giorni è in vendita presso le migliori edicole e librerie di Favara, l’ultimo libro dello Storico, Calogero Castronovo, “Eccellenza vi supplico”. Il volume raccoglie al suo interno una serie di lettere di richiesta di grazia al Duce, di alcune donne siciliane in favore dei propri cari. Anche la nostra emittente contribuisce alla promozione del libro, con la messa in onda di un suggestivo spot pubblicitario. L’opera letteraria è pubblicata da Medinova.


Pallamano, il campionato di A1 maschile è ancora fermo per la nazionale italiana, impegnata ad Alcamo per le qualificazioni al mondiale del 2011. Tra gli azzurri ci sarà anche il terzino del Girgenti, Luciano Brancaforte. Nel frattempo il Girgenti sta preparandosi intensamente per la  sfida di  Bolzano contro la capolista Bozen. Il match si disputerà il prossimo 23 gennaio ed è valevole per la seconda giornata di ritorno del torneo. Per Presidente del Girgenti, Filippo Napoli  “Non sarà facile vincere a Bolzano, ma ci proveranno con tutte le loro forze”. La squadra, dice, è carica al punto giusto, gli atleti stanno lavorando bene e sono fiducioso per il proseguo della stagione.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV