Edizione del 13/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


DISAGI NEI COLLEGAMENTI MARITTIMI PER LE ISOLE MINORI. IL MALTEMPO CONTINUA AD IMPERVERSARE SULLA SICILIA. INCIDENTI STRDALI IERI ED OGGI.

 

DENUNCIATE 6 PERSONE A CASTROFILIPPO PER NON AVER OTTEMPERATO AGLI OBBLIGHI SCOLASTICI DEI PROPRI FIGLI. INTANTO A REALMONTE UN BAMBINO E’ RIMASTO CHIUSO PER 5 ORE ALL’INTERNO DEL PULMINO DELLA SCUOLA.

 

“RIFORMISTI”, “CONSERVATORI” E “MODERATI”. I CITTADINI FAVARESI SI DIVIDONO SUL COME ESTERNARE LE CONDOGLIANZE DURANTE I FUNERALI. NEL TG LE INTERVISTE DI CITTADINI E DI POLITICI

 

CALCIO LA PARTITA FAVARA PARMONVAL DI DOMENICA PROSSIMA CON MOLTA PROBABILITA’ SI DISPUTERA’ ALLO STADIO DI RAFFADALI

 


Da sei giorni  i collegamenti  con le isole Pelagie sono interrotti per le avverse condizioni meteo. Gravi i disagi che la popolazione deve affrontare. Linosa è completamente isolata,  solo nei casi di reale emergenza potrebbe essere usato un  elicottero. Sui  banchi delle attività commerciali cominciano a scarseggiare i generi alimentari come carne e frutta; scarseggia anche il pesce in quanto il  maltempo sta tenendo in porto la flotta peschereccia. Interrotta  anche la linea adsl utile per l’utilizzo di internet, per questo  motivo l’ufficio  postale di Lampedusa è rimasto chiuso. Quello che più preoccupa è che le previsioni meteo per i prossimi tre giorni  non annunciano i miglioramenti sperati.


Ed il maltempo potrebbe essere il responsabile dell’incidente stradale, di ieri verificatosi in contrada San Benedetto presso il raccordo delle strade Statali  640 Agrigento-Caltanissetta con la 189 Agrigento-Palermo, (Zona industriale). A scontrarsi, una Opel Zafira, alla cui guida vi era un uomo di Realmonte, ed una Fiat Punto, condotta  da  una giovane ragazza. Secondo le prime ricostruzioni a causare l’incidente sarebbe stato l’uomo, che con la sua auto, avrebbe tamponato l’utilitaria. A seguito del sinistro la ragazza è stata trasportata al pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento. Anche l’uomo è stato accompagnato all’ospedale, per essere sottoposto ai test, per capire se mentre era alla guida si trovava sotto l’effetto di qualche sostanza stupefacente o aveva bevuto. Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando i  Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del tenente Gabriele Treleani.


Un altro incidente stradale si è verificato questa mattina sulla strada statale 640, nei pressi del bivio per il carcere Petrusa. La causa è sicuramente da attribuirsi  al fondo stradale reso viscido dalle abbondanti piogge. Un giovane di Palma di Montechiaro,   ha perso il controllo della sua  Citroen AX , che si è ribaltata in seguito all’impatto con il guard rail. Fortunatamente il ragazzo nello scontro non ha riportato gravi conseguenze. Sulla dinamica esatta del sinistro stanno lavorando i Carabinieri di Agrigento.


A Castrofilippo tre coppie di nomadi sono state denunciate per non aver ottemperato agli obblighi scolastici dei propri figli. Il provvedimento è stato adottato dai Carabinieri del centro agricolo, in seguito alle segnalazioni dei dirigenti scolastici.


A Realmonte, un bambino di cinque anni è stato dimenticato sul pullman della scuola. La notizia ha fatto subito il giro dello stivale. Il fatto è accaduto lunedì. Il piccolo non appena salito sul mezzo di trasporto ha pensato bene di addormentarsi prima di giungere carico a  scuola.  Fin qui niente di strano. Ma il problema è sorto quando tutti, tranne lui, sono scesi per entrare a scuola. L’autista del bus e l’addetto all’accompagnamento dei piccoli, finito il normale servizio mattutino, non accorgendosi ancora della presenza del piccolo addormentato, hanno posteggiato il pulmino in autorimessa e sono andati via. Dopo cinque ore di pausa prima di tornare a riprendere i bambini dalla scuola, i due dipendenti hanno fatto un’ insoluta scoperta. Il piccolo era rimasto chiuso sul pulmino dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Al momento del suo ritrovamento si presentava in un forte stato di choc. Intanto i parenti avevano già dato inizio alle operazioni di ricerca. Sul fatto si sono aperte due inchieste, la prima, quella giudiziaria di cui si sta occupando la Procura della Repubblica di Agrigento ed è condotta dai Carabinieri di Realmonte. La seconda indagine è a cura del Comune di Realmonte, che dovrà accertare se ci sono state delle responsabilità da parte dei dipendenti del servizio. Intanto i genitori del bambino hanno  denunciato i due dipendenti. L’ipotesi di reato che grava su di loro è di abbandono ed omessa custodia di minore.


Stalking ai danni della Nonna Sexy di Canicattì. Luisa Livatino, nonna 48enne canicattinese emigrata a Milano, già Miss Nonna Italia e Miss Forever Facebook 2009, si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alle sue ospitate televisive in alcuni programmi di successo, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali. Di recente sul suo profilo Facebook ha ricevuto delle minacce di morte da un fantomatico fotografo  palermitano che ha contattato la donna per la realizzazione di un servizio fotografico spinto. Al rifiuto della Livatino di posare senza veli sarebbero partite le azioni intimidatorie. La donna allora si è recata da un avvocato e su suo consiglio ha sporto denuncia contro ignoti. Sarà la Polizia Postale, adesso a risalire all’autore dei messaggi minatori.


Già oggi il Governo Nazionale potrebbe dichiarare ufficialmente lo stato di emergenza delle carceri. E’ per questo che il Ministro della Giustizia Angelino Alfano oggi presenta all’esame del Consiglio dei Ministri un nuovo piano carceri. I numeri parlano chiaro: 64.406 detenuti su 44.066 posti previsti inizialmente. Solo una serie di ristrutturazioni del 2009 ha permesso di aumentare la capacità sostenibile ad oltre 66mila posti. Ma non inganni il numero, le carceri scoppiano letteralmente nonostante la situazione sia leggermente migliorata rispetto alla fine dell’anno scorso quando i detenuti erano 65mila. «La situazione allo sbando» ,è stata sottolineata con preoccupazione dalle associazioni umanitarie che si occupano della vita in carcere (Antigone, Arci e Caritas) che nella mattinata di ieri hanno invocato un maggiore utilizzo delle pene alternative. E proprio questo potrebbe essere uno dei punti del nuovo piano carceri. Per i residui di pena, ha annunciato Alfano, ci sarà la possibilità di essere trasferito ai domiciliari. Ma non sarà questo l’unica traccia su cui si muoverà il governo. Già annunciata la costruzione di nuove carceri che porterà la capienza complessiva ad 80mila posti per cui in finanziaria sono previsti stanziamenti per 500 milioni. Contestualmente si procederà all’assunzione di 2mila nuove guardie. Le reazioni sono diverse. Il presidente dell’associazione Antigone Patrizio Gonnella parla di «bluff del ministro» sulle cifre spiegando che «un carcere da 200 posti costa circa 20 milioni». Secondo l’On. Salvatore Iacolino, “il nuovo piano carceri messo a punto dal Ministro della Giustizia  Angelino Alfano è in linea con i principi e le direttive dell’Unione Europea approvati nell’ambito del cosiddetto "Programma di Stoccolma 2010-2014 per un'area europea di libertà, sicurezza e giustizia. In tal senso il  Parlamento Europeo ha già affermato per la prima volta il principio secondo il quale l'Unione Europea è pronta a convogliare nuove risorse per la costruzione di nuove carceri e per provvedimenti a favore dell’inclusione sociale. Il Parlamento Europeo, conclude Iacolino si è mosso in linea con le richieste del Governo Italiano contenute nel "Piano Carceri" nel quale rientra il concetto di inclusione sociale, adesso previsto quale intervento prioritario per la Commissione Europea”.


Con l’inizio dell’anno si tracciano i bilanci di quello appena trascorso. Una cosa è certa la crisi colpisce soprattutto chi ha figli. E’ questo l'allarme lanciato da Federcasalinghe. Secondo l'associazione, che ha presentato a Roma un rapporto sulle 'Famiglie in Bolletta', oggi il 30% degli italiani vive in condizioni di forte disagio economico, sotto la soglia della povertà. La percentuale sale al 35% se si considerano i nuclei monoreddito con minori,  e raggiunge addirittura il 42% per le famiglie con un solo genitore e bambini.


Il sindaco di Naro diffida la Dedalo Ambiente e chiede un migliore servizio di nettezza urbana. Con una dura lettera raccomandata, indirizzata anche al Prefetto ed al Procuratore della Repubblica,il sindaco Pippo Morello ha diffidato la società d’ambito per il ciclo di rifiuti, Dedalo Ambiente spa, a porre in essere atti o interventi che riducano o interrompano il servizio di pulizia, raccolta, trasporto e smaltimento in discarica dei rifiuti.  Nella lettera, il sindaco rileva di aver appreso dagli organi  d’informazione locale che la società d’ambito non farà più conferire i rifiuti del Comune di Naro nella discarica di Siculiana e diminuirà i servizi nella città. Rileva inoltre il sindaco come gli organi di stampa abbiano anche riferito che il Comune di Naro  ha un debito verso la Società d’ambito di  “oltre un milione di euro”. Somma che viene smentita dal sindaco Morello, affermando che la società d’ambito risulta creditrice nei confronti del Comune per soli 200 mila euro circa, che saranno versati immediatamente e comunque non appena riprenderà a funzionare il servizio di tesoreria comunale. Il sindaco Morello chiede un chiarimento immediato e l’urgente ritiro delle misure riduttive del servizio, oltre che numerosi altri chiarimenti, tra cui quello delle spese per la pulizia delle spiagge che non possono gravare sul bilancio della società d’ambito”.


L’ordinanza del sindaco Russello che detta le regole sul come esternare le condoglianze durante i funerali, è oggetto di una riunione questa sera tra il Sindaco, l’apposita commissione consiliare, la direttrice del cimitero ed i titolari delle agenzie di onoranze funebri. L’ordinanza accolta un mese addietro in maniera estremamente positiva dai cittadini e dalla quasi totalità dei consiglieri comunali, dopo un mese registra invece qualche critica e la richiesta di rettifiche. I cittadini favaresi si dividono tra “riformisti”, “conservatori” e “moderati”… Qualcuno è assolutamente a favore per il vecchio sistema. La maggior parte degli intervistati invece toglierebbe idealmente al cimitero il bacio ai parenti, ma lascerebbe invariata l’usanza di stringere la mano, tutti in fila, accalcati sotto le passerelle. Qualcun altro è al contrario, perfettamente in linea con la nuova ordinanza sindacale. Primo fra tutti a chiedere ufficialmente modifiche all’ordinanza è il capogruppo di Fi, Santo Pitruzzella, dopo di lui anche altri consiglieri hanno espresso qualche perplessità alla nuova ordinanza. Che l’ordinanza proibente  abbracci, baci e strette di mano per le condoglianze nei funerali, dia uno slancio di civiltà al paese è innegabile. Probabilmente Favara, ci ha detto ieri sera qualcuno, non è ancora pronta a recepire la novità, ma d'altronde qualsiasi cambiamento, ha bisogno di tempo per essere assimilato e per capire se porta vantaggi o meno. Per il vicesindaco Alessi, il libro utilizzato per le firme potrebbe rivelarsi anche un’ottima memoria storica sui presenti il giorno dei funerali. “Di sicuro -dicono altri- il fatto di firmare il libro, in casa o al cimitero farebbe risparmiare parecchio tempo a chi vuole testimoniare la propria presenza”.


Con determina dirigenziale è stata annullata la gara relativa ai lavori di manutenzione ordinaria degli immobili di proprietà comunali e messa in sicurezza delle scuole di Via Palmoliva e Sant’Angelo. Tutti i plichi pervenuti potranno essere quindi ritirati presso i locali dell’Ufficio Tecnico Comunale di Piazza Mazzini 1, Dipartimento Lavori Pubblici dal prossimo 27 gennaio. La gara si sarebbe dovuta svolgere il 26 gennaio.


Sono già stati rimossi le onduline in eternit allo stadio Bruccoleri di Favara. La ditta sta procedendo speditamente per sistemare il tetto della tribuna. Oggi a causa del maltempo non è stato possibile ricollocare i pannelli di copertura. Lavori, tempo permettendo, che riprenderanno domani. L’idea era quella di aprire ai tantissimi tifosi favaresi lo stadio Bruccoleri già nella partita di domenica prossima contro il Parmonval, ma purtroppo dice l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello, il cattivo tempo non ci aiuta. A disposizione del mister Falsone in vista della gara valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, tutti i giocatori tranne Parisi che dovrà saltare il turno per doppia ammonizione nella partita contro la Gattopardo. Ancora incerta la presenza del convalescente Di Maria. Con molta probabilità, ci dice il dirigente Maurizio Vullo, la partita di domenica prossima Favara- Parmonval si giocherà allo stadio di Raffadali. Un periodo impegnativo quello della squadra del Presidente Patti, che oltre a sentire il peso della leadership nel giro di 10 giorni neanche il tempo di carburare, che deve affrontare la partita di coppa Italia in programma per mercoledì 20 Gennaio.


Vincenzo Pace giocatore della “Pallamano Girgenti” è stato  convocato in Nazionale. Per questo motivo  il Sindaco di Agrigento,  Marco Zambuto e l’Assessore allo sport Daniele Cutaia, domani mattina, alle 11.00 presso la sede municipale di piazza Pirandello, volgeranno le loro congratulazioni  all’atleta agrigentino, che sarà omaggiato di una targa che ricorderà la sua prima maglia azzurra.


E’  poco opportuno spendere migliaia e migliaia di euro per iniziative che, probabilmente, con la sagra del Mandorlo in Fiore  non c’entrano nulla e che non hanno alcun ritorno per la città di Agrigento. A dirlo è il consigliere comunale Mpa Giuseppe De Francisci a commento dell’incontro svoltosi ieri nel palazzo provinciale e che vede il Comune di Agrigento protagonista nell’organizzare iniziative collaterali alla Sagra per un importo di circa 160.000 euro. Da giorni, da settimane, continua il consigliere, assistiamo impotenti ad uno stillicidio di notizie, di comunicati, di incontri “carbonari” tra i vari enti, tra cui ovviamente il Comune, senza che a noi consiglieri comunali, espressione della volontà popolare, venga notificato alcunché e pertanto ci apprestiamo a dare il via libera a finanziare la Sagra senza avere diretta conoscenza di quello che verrà programmato e realizzato.  E’ oltremodo offensivo, dice De Francisci, nei confronti dei tanti, tantissimi cittadini di Agrigento alle prese con problemi di quotidiana vivibilità, con mancanza di servizi primari offerti dal Comune. Ancora una volta, conclude De Francisci, la Sagra sarà l’ennesima operazione mediatica del Sindaco Zambuto che per più di una settimana sarà sotto i riflettori delle televisioni locali.


La cgil filcams, la cisl fisascat e la uil uiltucs chiedono un incontro urgente con il dr. Carlo Turricciano dell’Azienda Terme di Sciacca per definire con certezza il percorso futuro delle stesse Terme, le modalità operative dell’avvio della Stagione 2010 del Grand Hotel delle Terme e dei servizi connessi. Dopo il primo incontro avuto con il dott. Turricciano, le organizzazione sindacali hanno aspettato che da parte del Governo Regionale si avanzassero proposte concrete sulla questione.


La Girgenti acque incrementa  il suo  capitale sociale del 60%. La società che gestisce il servizio idrico della  provincia di Agrigento, avrà a disposizione delle sue casse 9 milioni di euro. 5 milioni in più rispetto alla capacità di spesa per l’anno 2009. Probabilmente il nuovo assetto finanziario potrebbe apportare delle novità sull’organico societario. Il   direttore generale , Giuffrida , dovrebbe rimanere al suo posto.


Domani presso la Prefettura di Agrigento sarà sottoscritto un  protocollo di legalità tra lo stesso Ufficio Territoriale del Governo e la “Nuove Energie” s.r.l. La società  fa parte del gruppo ENEL, si occuperà della costruzione del discusso Rigassificatore di Porto Empedocle. La firma è attesa per le ore 12, ed è giustificata dalla volontà di evitare le eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nelle esecuzione dei lavori.


E’  Rossana Crapanzano la Star Sprint 2009 per la musica. La giovane cantante di Favara ha conquistato la giuria di esperti durante il “Gran Galà Star Sprint” che si è tenuto al Teatro Traiano di Fiumicino. La manifestazione, trasmessa da una canale televisivo satellitare della piattaforma Sky, ha visto la partecipazione di tutte le finaliste nazionali nelle categorie musica, moda, teatro, danza, fotogenia e arte circense di cui si compone l’importante kermesse. Il titolo di “Star Sprint 2009” le da diritto ad una borsa di studio per frequentare una prestigiosa scuola di canto di Roma, nonché la partecipazione a spettacoli televisivi e manifestazione canore in  tutt’Italia. “Una bella occasione per farsi conoscere ed avere una notevole visibilità nel difficile campo della musica”, ha commentato la giovane cantante. Diciotto anni, studentessa del 5° anno presso il liceo scientifico “M. L. King” di Favara, Rossana Crapanzano ha incantato la giuria eseguendo “La voce del silenzio” , la bella canzone scritta da Mogol e Paolo Limiti, negli arrangiamenti originali dell’esecuzione di Mina.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esa chimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV