Edizione del 12/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


UN ORDIGNO BELLICO E’ STATO SCOPERTO A SEI METRI DI PROFONDITA MARINA. DISPOSTO IL DIVIETO DI OGNI ATTIVITA’ NELLA LOCALITA’ DI PUNTA BIANCA.

 

MALTEMPO. OGGI E’ PREVISTA UNA TREGUA DALLA PIOGGIA MA GIA’ DA DOMANI GLI ESPERTI PREVEDONO PEGGIORAMENTI.

 

NON SI POTRANNO PIU’ DISTRIBUIRE VOLANTINI DI PUBBLICITA’ PER LE STRADE DI FAVARA. AD OBBLIGARLO UN’ ORDINANZA SINDACALE. INTANTO SONO IN ARRIVO DELLA SOMME PER PAGARE GLI STIPENDI AI LAVORATORI PART-TIME. E’ POSSIBILE INOLTRE PRESENTARE ISTANZA PER DIVERSI SERVIZI IN FAVORE DI ANZIANI ED INABILI.

 

 

EDIZIONE 2010 DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. STAMATTINA INCONTRO PRESSO L’ENTE PROVINCIA.

 

E’ USCITA LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO DI SINDACI PIU AMATI DAGLI  ITALIANI.


Rinvenuto a sei metri di profondità un ordigno bellico in mare nella località di Punta Bianca.  Per tale motivo è stata interdetta ogni attività in tale zona per un raggio di 500 metri. La capitaneria di porto di Porto Empedocle ha infatti imposto il divieto di transito, sosta, ancoraggio, attività di pesca e subacquee e di balneazione nella località di Punta Bianca. Ha anche collocato delle segnalazioni in zona visibili ai natanti ed alle persone. L’amministrazione comunale, invece ha posto dei cartelloni di informazione.


Da come avrete potuto notare da qualche giorno la Sicilia è interessata da un brusco calo delle temperature e dalle insistenti piogge. La neve è caduta nelle cime più alte dell’Isola, l’Etna è imbiancata ma a causa del forte vento nessun impianto sciistico è stato  ancora aperto. Per la Provincia di Agrigento quella appena trascorsa , è stata una notte di pioggia, a tratti intensa.  Per oggi gli esperti prevedono una tregua, le temperature rimarranno pressochè invariate. Da domani la pioggia ritornerà durante il corso di tutta la giornata con un miglioramento atteso per la notte. Anche per giovedì le previsioni meteo assicurano la pioggia per la provincia di Agrigento. Il vento, per i prossimi tre giorni svarierà da moderato a forte. Proprio il vento amplificherà la sensazione di freddo, causando una percezione delle temperature a volte di 4 - 5 gradi in meno rispetto a quelle effettive. Il Canale di Sicilia si presenta agitato rendendo difficili i collegamenti con le isole minori.


Entra in vigore a Favara l’ordinanza sindacale che vieta qualsiasi forma pubblicitaria mediante volantinaggio e/o affissioni di manifesti su pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale. Con ordinanza numero 5 dell’11 gennaio 2010 è altresì fatto divieto di distribuire volantini, deplians, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle autovetture e comunque su tutti gli altri tipi di veicoli. La pubblicità sottoforma di volantini o manifesti potrà avvenire esclusivamente nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni di sabato e domenica e dei giorni prefestivi e infrasettimanali. A darne comunicazione è il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello. La diffusione della pubblicità tramite volantini e deplians nelle vie, nelle piazze, nei portoni, sui parabrezza delle autovetture in sosta ed in tutti gli altri luoghi pubblici del Comune, afferma il sindaco, causa una enorme quantità di rifiuti di difficile raccolta e quindi un evidente degrado dell’igiene e del decoro dell’intero territorio comunale. L’esorbitante spargimento di fogli di carta delle più svariate dimensione, continua Russello, determina un vero e proprio inquinamento da rifiuti speciali assimilati agli urbani e la quasi incessante diffusione degli stessi, provoca un notevole aggravio di spese per L’Ente Comune, che è costretto ad impiegare uomini, mezzi e risorse finanziarie per la loro raccolta. Spesso continua Russello, senza  riuscirci sufficientemente a causa sia della velocità di distribuzione del materiale sparso sul suolo pubblico, sia per l’intervento di fattori atmosferici quali pioggia e vento che contribuiscono alla disseminazione in tutte le vie e nei più piccoli anfratti. Le ditte e/o gli incaricati delle operazioni di volantinaggio che vorranno distribuire porta a porta qualsiasi forma pubblicitaria dovranno segnalare preventivamente, almeno tre giorni prima, al Comando di Polizia Municipale la data di inizio di dette operazioni e produrre contestualmente la ricevuta di pagamento delle spettanze al Comune, senza di questa non si avrà l’autorizzazione. Gli eventuali trasgressori, sia le aziende intestatarie della pubblicità sia il personale addetto alla distribuzione, saranno soggetti, salvo che il fatto sia previsto dalla legge come reato o costituisca più grave illecito amministrativo, al pagamento delle sanzioni amministrative da 25,00 euro a un massimo di 155,00 euro.


In arrivo 619.000 euro al Comune di Favara, la somma servirà a pagare gli stipendi dei lavoratori part time a tempo determinato. A farlo sapere, con una nota stampa, il Sindaco di Favara, Domenico Russello e l’Assessore Comunale al Personale Michele Moltabano.


Presso il Comune di Favara, è possibile presentare istanza di ammissione per diversi servizi in favore di anziani ed inabili. A renderlo noto è il sindaco, avv. Domenico Russello e il Dirigente ufficio affari sociali Dott.ssa Orsolina Sorce. Si può presentare istanza di ammissione ai servizi: di assistenza domiciliare in favore degli anziani, con scadenza il 31 gennaio; al trasporto urbano anziani, con scadenza il 25 gennaio; alla libera circolazione in favore degli inabili con percentuali di invalidità non inferiore al 74% ed infine all’assistenza domiciliare in favore dei malati gravi di alzheimer e demenza, con scadenza il 30 gennaio. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al personale in servizio presso il Dipartimento Affari Sociali sito in Via Roma o chiamare ai seguenti numeri 0922.448.365; oppure lo 0922.448.359 o ancora lo 0922.448.363


E ritorniamo a palare dei bagni pubblici di piazza Cavour a Favara. Come sicuramente ricorderete la questione fu sollevata dalla nostra emittente la scorsa estate quando un gruppo di persone che frequentano la piazza avevo richiesto un nostro intervento. Gli stessi lamentavano nelle interviste che vi abbiamo mostrato la non possibilità di usufruire dei bagni pubblici per le pessime condizioni in cui versano. Da allora diverse sono state le richieste anche da parte del consiglio comunale per la sistemazione dello stabile e dei servizi igienici. Adesso ad intervenire è il presidente del consiglio comunale Luca Gargano. Lo stesso ci fa sapere telefonicamente di aver nuovamente invitato l’Amministrazione comunale ad adoperarsi al fine di risolvere il problema. Amministrazione, ci dice ancora Gargano, che si sta muovendo per installare dei bagni chimici e che entro questa settimana provvederà alla collocazione degli stessi. Il presidente Gargano afferma che se entro questa settimana non si darà il via all’installazione provvisoria dei bagni chimici è opportuno che l’amministrazione comunale metta a disposizione dei cittadini i bagni che si trovano sul retro del palazzo municipale nei giorni e negli orari di apertura della sede municipale.


La sagra del mandorlo in fiore edizione 2010 si farà. Ad annunciarlo questa mattina presso la sala stampa della provincia regionale di Agrigento il Presidente della Provincia, il Sindaco di Agrigento,il Presente della Camera di Commercio e il Presidente del servizio turistico regionale. Sarà una sagra in economia ed arriverà uno stanziamento di 550.000 euro dalla regione. Il direttore artistico della sagra è stato riconfermato Carmelo Cantone. La provincia di avvarrà della consulenza di Lello Casesa. L’incontro è stato anche occasione per parlare dell’aeroporto di Agrigento e dello sviluppo turistico che la costruzione di questa importante struttura, porterà all’intero territorio provinciale. Il programma dell’edizione 2010 della Sagra del Mandorlo in fiore, sarà reso noto a giorni da parte degli organizzatori.


Il Presidente  del Consiglio Comunale di  Sciacca,  Filippo Bellanca, con una lettera aperta al Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’orsi  chiede di  organizzare una seduta della Giunta provinciale presso il proprio comune, per discutere del  rilancio sia della Sagra del mandorlo fiore che dell’edizione 2010 del Carnevale di Sciacca . Bellanca approva la linea che il Presidente D’orsi sta seguendo per la Sagra del mandorlo in fiore, ma allo stesso modo, denuncia la scarsa attenzione dell’ente Provincia, nei confronti del Carnevale Saccense. La seconda carica istituzionale del comune marinaro, si auspica una campagna promozionale comune degli eventi più importanti della Provincia, le due manifestazioni devono essere attenzionate allo stesso modo senza creare preferenze o sopraffazioni dell’una sull’altra.


In arrivo aiuti economici della Regione in favore dell’artigianato. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia il bando sull’artigianato in attuazione del programma regionale Sicilia FERS. Il  provvedimento offre la possibilità, agli artigiani,  di richiedere un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’importo, per l’acquisto di beni strumentali e macchinari riguardanti l’esercizio della propria attività, per una spesa massima di cinquantamila euro.


Con una solenne cerimonia funebre a Favara, sarà ricordato  il decennale della morte del Prof. Salvatore Schifano. La cerimonia si svolgerà martedì prossimo 19 Gennaio, alle ore 11.00, presso il cimitero di Piana Traversa. Ad organizzare la solennità l’unione regionale cuochi di Sicilia di cui è presidente il prof. Mario Consentino e l’associazione provinciale di Agrigento intitolata proprio a Salvatore Schifano, di cui è presidente Salvatore Gambuzzo. Ad officiare la funzione religiosa don Leopoldo Argento, arciprete di Siculiana ed ex allievo del prof. Schifano.


I sindaci dei capoluoghi siciliani non sono tra quelli più amati dai loro elettori. A dirlo è la classifica di un sondaggio realizzato da IPR Marketing, l'Istituto di sondaggi di opinione effettuato per il quarto anno consecutivo per Il Sole 24 Ore, e pubblicato ieri. I sindaci più amati dagli italiani sono quattro, tutti al primo posto, e sono i primo cittadino dei comuni di Verona, Torino, Reggio Calabria e Crotone. Nessuno dei sindaci siciliani dei 9 capoluoghi di provincia, secondo il sondaggio, supera il test del 50% dei cittadini che gradiscono il loro operato. Lo stesso sondaggio è stato realizzato per i Presidente di Regione. Al nostro Raffaele Lombardo non hanno giovato le crisi recenti del proprio governo. E’ in forte calo rispetto al sondaggio dello scorso anno. Il leader mpa rimane ad ogni modo sulla soglia del 50%. La vetta della graduatoria viene conquistata da un Presidente uscente: Giancarlo Galan, Presidente del Veneto, che guadagna il 5,4% rispetto alle elezioni che lo avevano riconfermato cinque anni fa e svetta al 56%. Immediatamente alle sue spalle un trio formato da Formigoni (Lombardia), Lorenzetti (Umbria), e Errani (Emilia Romagna), tutti con il 55%. Anche i Presidenti di Provincia hanno avuto la loro classifica. Nonostante gli sforzi di Eugenio D’Orsi, Agrigento non figura affatto tra i primi posti in classifica. Forse la chimera dell’aeroporto non da frutti. Il primo posto tra i più amati va a Pezzopane, presidente della provincia de L'Aquila, la quale conquista il 70% e registra un vero e proprio exploit, crescendo di più di dieci punti rispetto alle elezioni a conferma di un rafforzato legame con il territorio in un momento di difficoltà, che del resto si è evidenziato in Abruzzo anche a livello comunale e regionale. Alle sue spalle, il leader dello scorso anno, Castiglione (Catania), al 68%; subito dietro un duo al 65% di consenso, formato da Ricevuto (Messina) e Mazzuto (Isernia).


E sul sondaggio del sole 24 ore che vede il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo perdere 17 punti di gradimento, interviene l’On. Salvatore Iacolino. "Il tonfo registrato da Lombardo, dice,  é il segnale inequivocabile che i siciliani hanno capito di essere stati vittime di un tranello.” Secondo Iacolino, meno 17 non si registra in questo periodo nemmeno nella più glaciale capitale d'Europa, eppure dice, é la fredda cifra della secca perdita di consenso del Governo Lombardo nel 2009. Se l'indagine fosse stata elaborata adesso - dopo il ribaltone consumato con il PD -  conclude Iacolino, Lombardo avrebbe pure battuto il presidente della Regione Campania Bassolino risultato ultimo nella classifica di gradimento del sole 24 ore.


Sono partiti domenica notte da Catania alla volta di Milano prima, e Parigi poi, per giungere nel pomeriggio in Burkina Faso (Africa), il gruppo di 5 pastori evangelici ADI e dei 4 accompagnatori che rappresentano in questo viaggio missionario le Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia", che hanno avviato da anni il progetto di sostegno a distanza denominato “ADI-AID”. Questo progetto vede attualmente circa 3300 bambini essere sostenuti da famiglie italiane sia in Africa che in India. E’ un servizio con spiccata vocazione missionaria, che opera a beneficio dei bambini orfani, semiorfani ed indigenti che risiedono nelle regioni più povere del mondo. ADI-AID si occupa in particolare di sostegno a distanza, e grazie a quanti aderiscono al progetto, viene assicurato a tanti bambini il vitto completo, ove necessario l'alloggio presso apposite strutture, il vestiario, l' assistenza sanitaria, la formazione scolastica mediante appropriati programmi e, naturalmente, la cura spirituale e morale. Durante questi giorni saranno inaugurate anche delle nuove strutture scolastiche costruite con le libere offerte dei sostenitori italiani per lo più facenti parte delle chiese evangeliche ADI. Questo gruppo vedrà tra gli altri la partecipazione oltre che del direttore nazionale del servizio ADI-AID, pastore Gaetano Montante, anche del pastore Calogero Sorce, il quale sarà presente nella doppia veste di pastore evangelico e di giornalista, nonchè direttore di Testata di SICILIA TV NOTIZIARIO. Calogero Sorce curerà per Radio Evangelo e per Sicilia Tv, anche dei collegamenti in diretta ed in differita direttamente dall’Africa.


Sono in consegna tra qualche giorno gli abbonamenti di gennaio per il trasporto degli studenti pendolari agrigentini che ne hanno fatto richiesta. A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Agrigento. Per la consegna delle tessere di abbonamento gli interessati potranno rivolgersi agli istituti scolastici di appartenenza e presso gli uffici comunali del servizio pubblica istruzione ed assistenza scolastica siti in via Atenea. Gli studenti pendolari comunque potranno usufruire del servizio di trasporto urbano ed extraurbano esibendo la tessera di riconoscimento rilasciata dalle due ditte.


In merito alla nomina dei nuovi delegati ASI, La Camera di Commercio di Agrigento, rivolge un appello ai Sindaci dei Comuni che fanno parte del Consorzio: Aragona, Favara, Comitini, Casteltermini, Campobello di Licata, Naro, Ravanusa, Sciacca, Cattolica Eraclea, Grotte, Racalmuto e Campofranco, per invitarli a delegare presso l'Asi gli imprenditori, artigiani o esperti del settore, cioè coloro i quali si spenderanno per lo sviluppo dell’economia agrigentina, cercando di creare  nuove opportunità di occupazione attraverso il Consorzio Asi. Secondo il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, la nomina dei delegati ASI deve rappresentare un cambio di tendenza laddove nel passato tale nomina ha interessato Vigili del Fuoco, Insegnanti, Poliziotti, etc. con scelte che collidono, oggettivamente, con le esigenze delle piccole e medie imprese della nostra provincia.


L’agrigentino Rino La Mendola é stato confermato  Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia.  Le  votazioni per il rinnovo dei vertici regionali, si sono svolte ier ad Enna. La Mendola, è stato rieletto all’unanimità, e si appresta ad intraprendere il  suo quarto mandato consecutivo da Presidente Regionale della categoria per il prossimo triennio. Ricordiamo che l’Architetto La Mendola attualmente riveste anche le cariche di Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento ,Capo dell’Ufficio del  Genio Civile di Agrigento, e ad interim dirige anche gli uffici del  Genio Civile di Caltanissetta.


Ezio Pinelli è stato esonerato dalla guida tecnica dell’Aphesis. La decisione sarebbe motivata non dalla mancanza di risultati che finora sono stati buoni, ma per divergenze di vedute in tema di valorizzazione del settore giovanile, vero obiettivo della dirigenza. In attesa di decisioni future, la squadra è stata affidata alla guida dell'allenatore della Prima Divisione, Diego Sutera, già secondo di Pinelli. La Società comunque  ringrazia l’ex tecnico per l'attività svolta in questi mesi di lavoro, e gli  augura migliori successi per il futuro.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino.


Il ventottenne cantante messicano è stato il vincitore dell’ultima edizione del programma “Latin American Idol”, il talent show che è andato in onda su una delle maggiori emittenti televisive. La versione messicana di “X Factor”.  Efrain si trova in Italia per la realizzazione del suo secondo album, a cui sta lavorando nella città di Bologna. Ieri ha incontrato ed ascoltato i piccoli artisti della scuola di canto, dichiarandosi veramente estasiato delle loro capacità canore.


La scuola di canto ARCADIA di Favara, diretta da Angela Maniglia,  girando in lungo e in largo tutta la Sicilia è  sempre in cerca di giovani talenti cantanti emergenti ,con Isabella Abiuso talent-scout dei più importanti casting televisivi italiani. Visitando tutti i festival canori siciliani di questa estate e avendo fatto anche dei provini preliminari nella propria sede di Favara sono riusciti ad individuare quarantacinque ragazzi che sono stati a sua volta mandati a fare le audizioni sia a “ti lascio una canzone 3” dove tantissimi sono stati selezionati per le seconde audizioni che si terranno a febbraio  e sia al programma televisivo IO CANTO di canale 5 dove sono stati selezionati a partecipare :Vincenzo Sansone di Agrigento, Naomi Bonì di  Vittoria, Dalia di Prima di Caltanissetta ,Mattia Lucchese di Acireale e Chiara Sapienza di Catania. Oltre a questo la scuola di canto ARCADIA  è riuscita ad aprire le porte al SANREMO NUOVE PROPOSTE per 4 giovani cantanti della scuola di canto succursale 2 di Rocca di Capri Leone. Si tratta di Angela Valenti con il brano “Dimenticarti”, Flavia Lo Presti con il brano “Non dimenticarti mai”, Alessandro Foti  con il brano “Amore Lirico” e Serena Di Pino con “Priva D’animo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV