Edizione del 11/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, FABBRICAZIONE DETENZIONE E PORTO DI ARMI CLANDESTINE. CON QUESTE ACCUSE SONO STATE ARRESTATE A GELA 13 PERSONE.

 

AD AGRIGENTO UN GIOVANE UBRIACO VIENE COLTO IN FRAGRANZA DI REATO MENTRE LANCIAVA SASSI E BOTTIGLIE CONTRO DELLE AUTO IN SOSTA.

 

 CRESCE DEL 30% NEL 2009 IL NUMERO DELLE PATENTI RITIRATE DAI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI AGRIGENTO.

CONVOCATO PER GIOVEDì PROSSIMO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA.

 

RIFIUTI: INDIVIDUATI ALTRI SITI DOVE COLLOCARE NUOVI ECO PUNTI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

 

VITTORIA DEL FAVARA CONTRO LA GATTOPARDO. I RAGAZZI DI FALSONE ALLUNGANO LE DISTANZE. DIRIGENZA IN SILENZIO STAMPA.

 

VOLLEY: VITTORIA IN CASA PER L’APHESIS CONTRO LA FARMACIA CARONNA PALERMO.


Operazione Focus a Gela. Arrestate tredici persone per traffico di sostanze stupefacenti, fabbricazione detenzione e porto di armi clandestine. Le indagini, che hanno coinvolto un gruppo criminale composto da 37 persone, tutti indagati, sono state avviate nel febbraio del 2007, a seguito dei risultati scaturiti da un servizio di appostamento effettuato da personale dipendente nella via Siragusa, dove era stata segnalata una intensa attività di spaccio di sostanze stupefacenti, messa in atto da un giovane che aveva eletto il proprio domicilio quale base logistica; Su richiesta della Procura della Repubblica di Gela e in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Gela, i poliziotti hanno arrestato tredici persone. In manette Carmelo Marangolo di 61 anni, Giuseppe Marangolo di 32; Crocifisso Di Gennaro di 29; Giacomo Peritore  di 32; Francesco Celidonio di 42; Roberto Cammalleri di 39 anni ed ancora Francesco Domenico Collodoro di 38; Salvatore Famà di 36; Francesco Claudio Caronia di 43; Talio Giuseppe Lauria di 39; Giovanni Palermo di 42 anni; Jlenia Bartoli di 23 anni e Luca Vizzini di 25 anni.


Ubriaco, lanciava sassi e bottiglie contro le auto parcheggiate nel piazzale antistante un noto locale notturno di via Cavaleri Magazzeni ad Agrigento. A compiere il gesto nella notte tra Sabato e Domenica, un venticinquenne agrigentino che  per sua sfortuna è stato colto in fragranza di reato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Città dei Templi. Adesso dovrà rispondere di danneggiamento.


Incidente stradale a Siculiana, grave un giovane di Cattolica Eraclea. Poco dopo le ore 12:30 di ieri,  transitavano sulla strada statale 115 una Ford Fiesta ed una Smart, che nei pressi di un noto ristorante/hotel si sono scontrate frontalmente. I due occupanti della Ford, padre e figlio, sono usciti illesi dalle lamiere contorte della loro auto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Agrigento. Situazione diversa per il giovane a bordo della Smart, che è stato trasportato con un’ambulanza del 118 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I Carabinieri di Siculiana e la Polizia Stradale stanno cercando di fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente.


Aumentati nel 2009 i ritiri delle patenti di guida effettuati dai militari di Agrigento, agli ordini del Cap. Giuseppe Asti. Sono stati 130 rispetto ai 100 del 2008. La maggior parte dei provvedimenti è da attribuire all’opera di contrasto che i Carabinieri intraprendono contro i soggetti che si mettono alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. A constatare che il fenomeno alcool è in netto aumento sono i numeri, infatti il dato relativo all’anno 2009 diventa preoccupante se si considera che le patenti ritirate nel corso dell’anno  2007 sono state 43, quindi il 200% in più rispetto alle 130 attuali. L’età media dei trasgressori varia dai 26 ai 28 anni, il 25% è rappresentato da donne, la città con il maggior numero di infrazioni è Agrigento, a seguire le Frazioni di Villaggio Mosè e Villaseta. Favara, nonostante i tanti controlli, si piazza al quarto posto di questa spiacevole classifica. 124 sono stati i ritiri per guida in stato di ebbrezza alcolica, 6 quelli per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il servizio di controllo è destinato a rafforzarsi, infatti a breve saranno messi a disposizione dei  Carabinieri di Agrigento nuovi strumenti di misurazione del tasso alcolico, con tecnologie più avanzate rispetto a quelli già in uso.


12 chilogrammi di hashish sono stati rinvenuti al lido Fiore di Menfi dagli agenti di Polizia del Commissariato di Sciacca. A seguito di una segnalazione fatta pervenire ai poliziotti da un gruppo di giovani che si trovavano nella spiaggia, gli agenti recandosi sul posto hanno fatto la fruttuosa scoperta. Dalle prime indagini si tratterebbe di un pacco abbandonato da un’imbarcazione in transito. Intanto sono stati controllati tutti i pescherecci della zona.


A Castrofilippo, è stata incendiata un auto di un disoccupato venticinquenne. La Fiat Marea, completamente distrutta dalle fiamme, si trovava parcheggiata sotto l’abitazione del giovane. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Canicattì le fiamme non si sono propagate ad altre auto parcheggiate accanto. Da una prima ricostruzione  sembra che sia da escludere la natura dolosa dell’incendio. Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri  della Stazione  di Castrofilippo.


Il Consigliere Provinciale Pellegrino Quartararo lascia l’UDC e  si dichiara indipendente. La Comunicazione è stata fatta pervenire al Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi. La decisione nasce da un'attenta e ponderata analisi, dice Quartararo – “il mancato dialogo, lo scollamento per le questioni importanti tra i vertici di partito e gli altri organi dello stesso, l'accentramento delle decisioni, sono tutte cause che ostacolano il progetto politico che mi ero proposto”. Continua - “Confermo la mia stima ai consiglieri provinciali del gruppo dell'UDC e del capogruppo Salvatore Montaperto a cui auguro, conclude - di continuare a lavorare con il senso di responsabilità e di rispetto che li ha contraddistinti”.


Convocato il prossimo 14 Gennaio alle ore 19:00 il  consiglio comunale a Favara. 9 i punti all’ordine del giorno. Tra questi, comunicazioni al Presidente; lettura ed approvazione verbali sedute precedenti ed approvazione piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella contrada Nicolizie ditta Letizia Giulia.


Sono stati individuati altri 4/5 eco punti di raccolta dei rifiuti differenziata a Favara. Oltre a quello che verrà collocato nello spiazzale Giochi Olimpici davanti lo stadio Bruccoleri, si è pensato di installarne altri in diverse zone della cittadina. Obiettivo dell’Amministrazione e consiglio comunale, abbattere i costi della bolletta e mantenere la città più pulita togliendo i cassonetti blu. Se i cittadini collaboreranno ci fanno sapere dal Comune, otterremo un risparmio per le casse comunali di 500.000 - 1.000.000 di euro e per le tasche dei cittadini un risparmio di circa il 20% sulle bollette tarsu. Di questo si è parlato questa mattina in un apposito incontro con l’amministratore Truglio e l’ing. Aleo dell’ATO GESA AG2; con il sindaco Russello, l’assessore Sciortino, con il Tecnico Criscenzo e con i consiglieri Santo e Leonardo Pitruzzella, Castronovo, Fanara, Zambito, Valenti e Cibella. Questi i probabili  siti individuati per l’installazione dei nuovi eco punti: Villetta di Viale Aldo Moro, realizzando così anche un parcheggio auto; Via Agrigento nelle vicinanze della scuola Pirandello; alla collina San Francesco; nelle vicinanze del Liceo King scuola Guarino e in Via Olanda. Si è pensato, ci hanno fatto sapere, anche di installarne un altro, nella zona di Favara Ovest, Viale Progresso ricadente nel territorio di Agrigento. Chiederemo al sindaco Marco Zambuto, dicono Russello e Sciortino, di concederci lo spazio che servirà per installare l’eco punto di raccolta. Intanto per giovedì 14 Gennaio, alle ore 9.00 è in programma un sopralluogo nei diversi siti dove si pensa di collocare la struttura di raccolta. Si partirà della Villetta di Viale Aldo Moro.


Entro la fine del 2010 Porto Empedocle avrà una nuova caserma dei Carabinieri. L’opera è finanziata  dalla Moncada Energy. Il nuovo presidio dell’Arma, nascerà dalla ristrutturazione di un edificio dismesso nei pressi del porto in piazza Donegani. Stamattina alla cerimonia di consegna dei lavori erano presenti  il  sindaco Calogero Firetto, il  Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, col. Mario Di Julio e del presidente di “Moncada Energy”, Salvatore Moncada.


E restiamo a porto Empedocle parlando dei lavori da effettuare al porto. Salvatore Moncada nonostante le polemiche di questi giorni, ha confermato l’impegno assunto per il dragaggio del porto che ricordiamo consistere nelle operazioni di pulizia e livellamento del fondale Marino. Lavori che se portati al termine, faciliteranno l’ingresso al porto di imbarcazioni più grandi rispetto a quelle che attualmente transitano nello scalo marittimo della città del commissario Montalbano. Per l’On Vincenzo Fontana la decisione dell’imprenditore di non tornare indietro rispetto ad un impegno assunto, nonostante le forti polemiche degli ultimi giorni, fa onore allo stesso e al suo modo di intendere il rapporto con il territorio e con gli interessi della comunità.


Nella seconda giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, la squadra allenata da Giovanni Falsone si aggiudica il derby di Palma di Montechiaro e mette una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. Finisce uno a zero, grazie alla rete messa assegno da Bennardo su rigore al 3 minuto della ripresa. Rigore propiziato da un fallo commesso ai danni di Parisi che più avanti si farà espellere per un fallo di mano che gli costa il secondo giallo. Lo stesso allo scadere del primo tempo era stato protagonista di uno scontro di gioco che era costato l’espulsione a Semprevivo, difensore centrale della Gattopardo. Il Favara allunga in classifica e distacca la squadra allenata da Giuseppe Balsamo di ben otto punti in classifica. Con ancora 13 gare da giocare e 39 punti in palio, adesso il distacco della capolista pare davvero difficile da colmare, tanto più che due delle dirette inseguitrici, Akragas e Gattopardo sono già state affrontate e sconfitte dai favaresi. Allo stadio Comunale di Palma di montechiaro con la tribuna centrale ancora inagibile importante anche il seguito dei tifosi favaresi che sfidando il freddo glaciale hanno seguito la loro squadra in auto Nel primo tempo, complice l’importanza della posta in palio si è visto poco gioco, anche se la Gattopardo ha cercato con maggiore insistenza la via della rete, il Favara dopo soli tre minuti di gara ha avuto l’occasione migliore. Nella ripresa, dopo l’espulsione di Parisi, ristabilita l’inferiorità numerica è ancora la squadra di casa a cercare con maggiore insistenza la via della rete. Che trova al sessantottesimo, con un tiro di Vinciguerra che dopo aver raccolto una ribattuta del portiere lo trafigge con un tiro angolatissimo. I giocatori esultano ma l’arbitro Proietti di Terni alza la mano e annulla. La Gattopardo non si arrende e continua a giocare sempre con la palla a terra ma  Tilaro il portiere del Favara in più occasioni ha saputo dire di no ai tentativi avversari chiudendo bene lo specchio della porta. Finisce con la vittoria del Favara e le proteste della squadra di casa che non accetta la sconfitta come sottolinea lo stesso presidente Salvatore Catania. “Abbiamo tanto da recriminare – ha detto il presidente – sia sul rigore che a mio avviso non c’era sia sulla rete annullata alla mia squadra che dal campo è sembrata regolarissima. Le decisioni arbitrali che abbiamo, condizionano il campionato e oggi credo che il Favara  lo abbia  già ipotecato”. Non parla nessuno invece in casa favarese, nonostante la vittoria e il primato. Il Tecnico Giovanni Falsone che a Palma ha passato cinque bellissimi anni della sua carriera, va via subito dopo il fischio finale non rilasciando nessuna dichiarazione. Il presidente Giuseppe Patti conferma il silenzio stampa.


Alla ripresa delle attività agonistiche dopo la lunga pausa, l'Aphesis non ha mancato la vittoria nell'appuntamento casalingo contro una pretendente diretta a un posto nei play off. Ospite di turno al PalaHamel era la forte Farmacia Caronna Palermo, guidata dall'esperto Renato Ciappa, terza in classifica con due punti di vantaggio sulle aphesisine. Partivano forti le ospiti mentre iniziavano imprecise le giocatrici del coach Ezio Pinelli. Il primo set finiva appannaggio delle palermitane senza tanti sussulti sul 25-20. A partire dal secondo parziale cambiava la musica. Sotto i colpi di una precisa Mary Rizzo (miglior realizzatrice alla fine con 19 punti) e grazie anche alle battute insidiose di Emanuela Scalia, l'Aphesis, dopo un inizio di set condotto punto a punto, innestava la marcia e prendeva il largo, chiudendo il set sul 25-13. Eccellente il lavoro in regia da parte di Francesca Romeo, il cui ottimo score alla fine è stato di 7 punti, frutto di pallonetti imprevedibili e di giocate che hanno colto di sorpresa le avversarie. L'Aphesis ripeteva l'ottima prova pure nel terzo set, anche grazie all'ottimo muro di Sasha Gebbia e Katia Cutaia. Francesca Parisi, ha dovuto stringere i denti ed ha dovuto giocare nonostante un problema a una coscia, che non le ha impedito di dare il proprio contributo. Altrettanto valorosa  è stata Giovanna Azzaretto, nel ruolo di libero, che ha giocato con la febbre, dando sicurezza al reparto arretrato. Nel corso della gara è stata inserita anche Elena Chiari, schiacciatrice, che ha dato continuità agli attacchi delle locali. Il quarto set vedeva ancora l'Aphesis partire sull'acceleratore ed accumulare un vantaggio di 5 punti, ma le sfrenate palermitane, trascinate da una formidabile Chiara Pipitone, autrice di alcune spettacolari schiacciate, si portavano sul 23 pari. Per l'Aphesis erano Francesca Parisi prima e Emanuela Scalia poi a chiudere sul 25-23, conquistando così l'intera posta per tre a uno e tre punti pesantissimi per la classifica. L'Aphesis ora si colloca al terzo posto a 15 punti. In vetta cade per la prima volta il Ribera per 3 a 2 in casa del Castelvetrano, in grande ripresa.  Le capoliste ora sono inseguite a un punto dall'Elettronica Cicala di Palermo e domenica prossima c'è un autentico big match fra le prime due nella palestra Mosca della città delle Arance. L'Aphesis potrà approfittare del turno, in cui, tra l'altro, la Farmacia Caronna riposa, giocando in casa del fanalino di coda Pallavolo Altofonte, ma è meglio non abbassare la guardia.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Caltafaraci, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV