Edizione del 09/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


DROGA E ALCOOL E CONSEGUENTE DIPENDENZA. INCONTRO STUDIO STAMATTINA A FAVARA.

 

POLITICA FAVARESE. SI ALLUNGANO I TEMPI PER  LA FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA COMUNALE. INTANTO A PALERMO E’ POLEMICA PER UNA CENA DI LOMBARDO CON ESPONENTI DEL PD.

 

ARRESTATO UN AGRIGENTINO PER DETENZIONE ABUSIVA DI ARMI. A CANICATTI’ UNA RAPINA IN BANCA.

 

ADESSO LA PROTEZIONE CIVILE OPERATORI DI SICUREZZA HA UNA NUOVA SEDE. IERI L’INAUGURAZIONE. 

 

PARTE DOMANI NOTTE ALLA VOLTA DELL’AFRICA IL GRUPPO DI PASTORI EVANGELICI ADI E DI ACCOMPAGNATORI DEL SERVIZIO ADI-AID, CHE CURANO IN ITALIA IL SERVIZIO DI ADOZIONI A DISTANZA. RADIO EVANGELO AGRIGENTO E SICILIA TV CURERANNO DEI SERVIZI DIRETTAMENTE SUL POSTO.


Si è parlato di dipendenza di droga e alcool alla giornata di studi organizzata dal Centro Studi Poleis, che per il terzo anno consecutivo ha scelto le sale del Castello Chiaramontano di Favara. Il convegno si è aperto con i saluti del Sindaco, Domenico Russello. Tra i relatori da segnalare il  Prof. Pasquale De Sole professore associato all’Istituto di Biochimica clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dott. Giuseppe Augello, Presidente dell'Ordine dei Medici di Agrigento, il Dott. Ercole Marchica, Segretario Ordine dei Medici di Agrigento. I lavori sono stati moderati da Giuseppe La Rocca, Direttore Generale del Centro Studi Poleis. Presenti all’incontro,tra gli altri, il Deputato Regionale, On. Nino Bosco, il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, il Tenente dei Carabinieri, Gabriele Treleani ed una folta rappresentanza di giovani studenti. L’evento è stato organizzato con il contributo del Comune di Favara, dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili, della Cassa Edile Agrigentina ed in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo della Provincia di Agrigento.


Formazione della nuova Giunta Politica del  Comune di Favara. abbiamo chiesto al Sindaco, Domenico Russello e al Deputato Regionale del PDL, On. Nino Bosco, delucidazioni in merito. Ricordiamo che il Primo Cittadino aveva dichiarato che avrebbe affrontato la questione subito dopo le feste Natalizie. Ecco quali sono state le loro risposte.


Politica regionale. E’ di questi giorni, la polemica che vede protagonista il presidente della regione Raffaele Lombardo, circa una cena alla quale il governatore ha preso parte alla vigilia dell’Epifania insieme ad alcuni esponenti del Partito Democratico. Per i più maligni quella era una cena/accordo per altri una semplice ospitata. A casa propria, dicono, ognuno può ospitare chi vuole. L’intervista al presidente Lombardo è disponibile sul nostro TG on line.


 Con l’accusa di detenzione abusiva di armi è stato arrestato un agrigentino. Si tratta di Salvatore Russo di 31 anni. Nel corso di una perquisizione domiciliare effettuato dai Carabinieri di Agrigento agli ordini del Capitano Giuseppe Asti, alla ricerca di sostanze stupefacenti, Russo, ha gettato dal suo balcone nel tentativo di eludere il controllo da parte dei militari, una pistola calibro 9 parabellum, con matricola abrasa. L’arma è stata prontamente recuperata dai Carabinieri. Russo si trova adesso rinchiuso presso la casa circondariale di contrada Petrusa.


Rapinata la filiale della Banca Popolare di Lodi di Canicattì. Ieri  pomeriggio, poco dopo le 15.00, due giovani a volto scoperto, hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto bancario facendosi consegnare dai cassieri il denaro contenuto nella cassaforte. Il bottino ammonta a circa 15 mila euro. Dopo aver commesso il furto i rapinatori  si  sono dati alla fuga. Le indagini sono svolte dai  Carabinieri della Compagnia di Canicattì.


Saranno decurtati del 30% le indennità di carica a tutti i componenti della Giunta Provinciale.  A dirlo il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. In un momento di grave crisi economica generale e di una situazione per le casse del bilancio provinciale non ottimale la decisione di D’Orsi non può che essere apprezzata da tutti.  L’Assessore provinciale Arnone condivide pienamente la scelta di D’Orsi, ritenendo che  in questo anno e mezzo la politica di rigore è stata la stella  polare di tutta l’amministrazione D’Orsi,  scelte forti e in controtendenza col passato.


Gli operatori di sicurezza di Favara finalmente hanno la loro sede. L’Associazione è inquadrata nell’ambito della Protezione Civile, responsabile di zona  è Riccardo Montalbano. Presenti  nel territorio da circa 9 mesi, attualmente è formata da 30 volontari di cui 20 operativi. Da ieri sera le loro attività saranno coordinate nella neo base operativa di Viale Stati Uniti. I volontari hanno svolto diversi servizi, ricordiamo ad esempio quello  del mese di luglio scorso dove  hanno portato il loro contributo alle popolazioni d’Abruzzo non ultimo il grande contributo alle iniziative natalizie. Presenti alla cerimonia di apertura il Sindaco di Favara, Domenico Russello, l’Assessore Provinciale con delega alla Protezione Civile, Giuseppe Ciulla, il Deputato Regionale, On. Nino Bosco, il Tenente dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani, presente anche l’Assessore Comunale, Carmelo Vitello. Dopo la Benedizione dei locali da parte del parroco della Chiesa dell’Itria, don Alessadro Di Fede Santangelo, il Sindaco ha fatto i suoi saluti e tagliato il nastro tricolore. La nuova sede è stata accolta con fuochi d’artificio ed eseguito l’Inno di Mameli. Ai presenti è stata data la possibilità di visitare la neo sede. A concludere la cerimonia un gradito rinfresco.


Addio Volantinaggi a Favara. Il Sindaco Domenico Russello, da Martedì 12 Gennaio con una propria ordinanza disporrà il divieto assoluto di distribuire volantini per le strade del territorio favarese. Sarà consentita la  sola consegna porta a porta. Il provvedimento nasce da un’esigenza espressa ieri dal sindaco e condivisa dai consiglieri, dal comandante dei Carabinieri e  Vigili Urbani presenti alla conferenza di servizio, svoltasi presso il Comune di Favara. Il  divieto, che sarà firmato dal primo cittadino lunedì 11 Gennaio, eviterà i blocchi del traffico e sopratutto aiuterà a mantenere più pulite le strade. Ed a proposito di pulizia della città ricordiamo che oggi, è assolutamente vietato depositare i rifiuti negli appositi contenitori poiché domani Domenica gli operatori ecologici non lavorano. La spazzatura potrà essere gettata a partire dalle ore 18.00 di domani.


Girgenti Acque proroga la scadenza delle bollette relative al canone idrico 2009. I bollettini di pagamento, forse a causa delle festività Natalizie, erano arrivati, nelle case dei cittadini di Favara , già scaduti. Il limite massimo di pagamento era stato fissato per il 28 Dicembre scorso. Con la nuova proroga i fruitori del servizio idrico avranno tempo fino al 18 Gennaio per effettuare il versamento. Come previsto dal regolamento comunale fino a quella data non sarà calcolato nessun interesse moratorio.


Anche ad Agrigento il PDL Sicilia avrà la sua rappresentanza negli scranni del Consiglio Provinciale. Con una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso l’aula Giglia del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento , l’On. Michele Cimino, vice Presidente della Regione Siciliane ed il Consigliere Provinciale, Orazio Guarraci, hanno presentato il nuovo gruppo politico. Al movimento scissionista hanno aderito i Consiglieri: Orazio Guarraci, appunto, Leo Vinci e Carmelo D’Angelo.


Dopo la pausa per le festività Natalizie riprende il Consiglio Provinciale di Agrigento. Cinque i punti all’ordine del giorno tra cui l’interrogazione presentata da alcuni Consiglieri, relativa ai disservizi del parcheggio provinciale. Nella seduta di martedì 19 gennaio, alle ore 18.00, si parlerà anche del disegno di legge Calderoli. L’Amministrazione provinciale proporrà dei provvedimenti che riguardano il settore  ambiente territorio e politiche comunitarie che ha presentato l’adozione piano provinciale di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e del settore edilizia e gestione patrimoniale con oggetto l’approvazione regolamento per la dismissione dal patrimonio della provincia dei relitti Stradali.


Fervono i preparativi per il gruppo pastori evangelici ADI ed accompagnatori che lunedì mattina presto, quando non s’è ancora fatto giorno, partiranno dalla Sicilia alla volta del Burchina Faso, in Africa, ove le Chiese Cristiane Evangeliche Assemblee di Dio in Italia, hanno avviato da anni un progetto di sostegno a distanza. Questo progetto denominato “ADI-AID” vede attualmente circa 3300 bambini essere sostenuti da famiglie italiane sia in Africa che in India. E’ un servizio delle "Assemblee di Dio in Italia" con spiccata vocazione missionaria, che opera a beneficio dei bambini orfani, semiorfani ed indigenti che risiedono nelle regioni più povere del mondo. ADI-AID si occupa in particolare di sostegno a distanza, e grazie a quanti aderiscono al progetto, viene assicurato a tanti bambini il vitto completo, ove necessario l'alloggio presso apposite strutture, il vestiario, l' assistenza sanitaria, la formazione scolastica mediante appropriati programmi e, naturalmente, la cura spirituale e morale. In questo viaggio che avrà termine il 22 gennaio, i pastori evangelici e gli accompagnatori gireranno per i centri del Burchina Faso dove i bambini sostenuti, sono ospitati in centri delle Assemblee di Dio. Durante questi giorni saranno inaugurate anche delle nuove strutture scolastiche costruite con le libere offerte dei sostenitori italiani per facenti parte delle chiese evangeliche ADI. Questo gruppo vedrà tra gli altri la partecipazione oltre che del direttore nazionale del servizio ADI-AID, pastore Gaetano Montante, anche il Pastore Calogero Sorce, il quale sarà presente nella doppia veste di Pastore Evangelico e di giornalista. Calogero Sorce curerà per Radio Evangelo e per Sicilia Tv, anche dei collegamenti in diretta ed in differita direttamente dall’Africa. Adi-Aid è anche su internet all'indirizzo www.adiaid.it      


Le arance di Ribera diventano strumento di promozione per il territorio Agrigentino. L’Assessore provinciale al Turismo e Vice Presidente della Provincia Carmelo Pace, insieme all’Assessore alle Attività produttive, Mariano Ragusa promuovono un progetto pilota finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici come attrattiva turistica primaria. E’ il risultato di un’intesa collaborazione tra il Consorzio Riberella, che si occupa della  tutela delle arance ed il Consorzio turistico Valle dei Templi. Il  progetto prevede l’utilizzo di grandi quantità di arance che saranno donate alle strutture ricettive della provincia per offrirle gratuitamente ai turisti.“Le arance – dicono Pace e Ragusa - saranno solo il punto di partenza per conoscere ed apprezzare la straordinaria varietà di prodotti tipici della nostra provincia. Per l’occasione sarà prodotta una  brochure dove il  turista potrà avere un quadro completo di ciò che potrà scoprire e assaggiare durante il suo soggiorno. Sarà inoltre offerta la possibilità di scegliere e acquistare, attraverso un coupon, i prodotti che più interessano e ordinarli direttamente dalla propria città”.


C'eravamo tanto amati. Il Belpaese sembra non subire più il fascino della storica Lotteria Italia. Stando, almeno, al drastico calo delle vendite dei biglietti: 11,6 milioni in confronto ai 18,5 dell'anno precedente. La cosa fa riflettere se si pensa che, fino a qualche anno fa, la ricca estrazione delle feste natalizie rappresentava uno degli eventi più attesi dagli italiani. In fondo, chi non ha mai sognato almeno una volta di vincere alla lotteria di Capodanno? Eppure i superpremi prima tanto ambiti, sembrano adesso non avere più seguito. Per spiegarci i perché di questo crollo d'interesse, potremmo azzardare alcune ipotesi. La prima ragione è sotto gli occhi di tutti: la Lotteria Italia non ha più un monopolio. Tanto più è sceso l'interesse per il concorso nazionale dal jackpot stellare, tanto più, invece, è aumentato quello per le scommesse. Ormai si può scommettere su tutto, le agenzie del gioco d'azzardo hanno letteralmente invaso le nostre città, le vincite sono più accessibili ed immediate e, soprattutto, chi gioca decide in prima persona su cosa puntare. Così, mentre la Lotteria Italia appare distante e rende, in qualche modo, passivo chi gioca, la scommessa, al contrario, fa partecipare in prima persona, stuzzicando di più i desideri dei giocatori. In questo modo gli italiani sembrano voler diventare protagonisti attivi delle loro vincite. Sempre che alla fine arrivino. Inoltre, adesso ciò che rende il gioco più appetibile è la facilità d'accesso e la possibilità quotidiana della vittoria. Mentre prima bisognava aspettare un anno intero per sperare di vincere somme da capogiro, ora si può vincere ogni giorno, e da qualche mese, anche ogni ora, con l'ormai noto Win for Life, l'ultimo nato in casa Sisal. Di sicuro anche Internet è, in qualche modo, responsabile del calo d'interesse nei confronti della Lotteria Italia. Il moltiplicarsi di siti di scommesse online, Gratta e vinci virtuali, casinò e giochi vari sta ampiamente soddisfacendo la “fame” di vincite. Tra l'altro, la crisi economica, paradossalmente, non ferma la febbre del gioco. Sembra, al contrario, che chi stenta ad arrivare alla fine del mese, investa di più nei concorsi, tra Gratta e vinci, Superenalotto e affini. Addirittura, ultimamente anche alcune amministrazioni locali hanno scommesso per sperare di colmare buchi di bilancio con vincite milionarie. Comunque, crisi o non crisi, un occhio al portafoglio non guasta mai.


Come da 4 anni ormai il consorzio VOG che distribuisce le famose mele dell'alto adige con il marchio MARLENE, con la collaborazione di Giovanni Parisi parteciperà alla prossima sagra del mandorlo in fiore per la promozione del proprio prodotto in programma ad Agrigento dal 13 al 21 febbraio 2010.  Una tradizione ormai consolidata che consente agli agrigentini e ai numerosi turisti provenienti da tutta la Sicilia durante la settimana della festa di degustare il prodotto altoatesino.
Il programma prevede la distribuzione delle mele per tutta la durata della sagra a Porta di Ponte e la presenza dell'Albero Marlene alle sfilate previste.


Grande debutto questa sera della trasmissione di Canale 5 “Io Canto” di Gerry Scotti per la regia di Roberto Cenci. Infatti a far parte nuovo talent show per baby star di Canale 5 Linda Napoli di Menfi  e Silvia Messina di Favara entrambe della scuola di Canto Palladium diretta da Lia Minio e Dalia Di Prima di Caltanissetta della scuola di canto Sirius di Favara diretta da Rita Costa. Selezionati a partecipare alla trasmissione anche: Vincenzo Sansone di Agrigento, Naomi Bonì di  Vittoria,Mattia Lucchese di Acireale e Chiara Sapienza di Catania. Venticinque in tutto i bambini tra i 7 e i 15 anni che partecipano al programma. Il televoto e una giuria di star, selezioneranno di puntata in puntata i brani per la finalissima che premierà la canzone regina. Inoltre saranno pagati gli studi musicali ad un giovane interprete. Ospiti della serata Karina, Al bano, Marco Carta e Francesco Renga. In giuria: Muti, Amendola, Cecchetto e Ricciarelli.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Zona Giardinello Saieva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV