Edizione del 07/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


30° ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE PIER SANTI MATTARELLA. IERI DEPOSTA CORONA DI FIORI.

 

UN CICLISTA E’ STATO TRAVOLTO ED UCCISO DA UN AUTO LUNGO LA STATALE 624 PALERMO - SCIACCA.

 

SI E’ CONCLUSA L’EDIZIONE 2009 DEL NATALE IN PIAZZA A FAVARA. DIVERSE LE INIZIATIVE CHE HANNO VISTO L’ARRIVO DEI MAGI E LA PRESENZA DELLA NOSTRA EMITTENTE. 


Era il pm di turno il 6 gennaio '80, quando a Palermo fu ucciso Piersanti Mattarella. Piero Grasso, oggi procuratore antimafia, trent'anni dopo è tornato sul luogo dell'omicidio per commemorare l’ex presidente della Regione siciliana e ha detto di nutrire "speranze per capire i retroscena del delitto. Ci può sempre essere qualche spunto, qualche collaboratore che faccia un po' più di luce sull'omicidio. Le indagini sono arrivate fino a un certo punto, non sono potute andare oltre i mandanti del delitto”. Per il magistrato la morte di Mattarella "ha ripristinato e conservato quel perverso intreccio tra affari, mafia, politica e burocrazia che ha funestato per tanti anni la Sicilia. Forse - aggiunge - senza quel delitto la storia dell'isola sarebbe stata diversa". Mattarella fu crivellato di colpi mentre in auto lasciava la sua casa. Ieri in occasione del 30° anniversario dell’uccisione di Pier Santi Mattarella, è stata deposta una corona di fiori in via Libertà, luogo del delitto. In rappresentanza del governo regionale, erano presenti anche gli assessori alle Autonomie locali e Funzione pubblica, Caterina Chinnici e alla Salute, Massimo Russo. “Mattarella - ha detto Lombardo - perse la vita perché si schierò in maniera netta, ferma e determinata e lo fece ispirato dalla fede. Dopo trent’anni, credo che sia ancora inderogabile questo dovere morale di lottare perché la Sicilia sia normale e si possa definitivamente battere Cosa Nostra. Le regole, la trasparenza, l’efficienza dell’amministrazione pubblica, le riforme, il taglio degli sprechi e degli sperperi, l’eliminazione di privilegi - ha concluso - sono obiettivi che, anche per noi, sono importanti e attuali e ora dobbiamo avere il coraggio, la forza e la generosità per raggiungerli dopo trent’anni”.


Ciclista travolto e ucciso da un auto lungo la strada statale 624, Palermo – Sciacca. L’incidente è avvenuto all’altezza del Comune di San Cipirello, in provincia di Palermo. A perdere la vita, Giovan Battista Gambino, 37 anni di San Giuseppe Jato. L’investitore è un pensionato cinquantottenne di Palermo, che viaggiava a bordo di una Ford Fiesta. Sulla dinamica dell’incidente mortale stanno indagando i Carabinieri delle stazioni di San Cipirello e Morreale. La  vittima sarà sottoposta ad autopsia.


Due arresti a Porto Empedocle per furto aggravato. In manette Giacomo Verderame di 30anni e Antonio Falzone di 23, entrambi empedoclini. Gli stessi si sarebbero introdotti all’interno dell’esercizio commerciale Punto Snai di via IV Novembre, danneggiando e sottraendo dalle slot machine monete di piccolo taglio per un valore di circa 1.500 euro. Verderame e Falzone, sono stati colti in fragranza di reato dai Carabinieri della locale stazione. Un senegalese è stato denunciato dai militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile di Agrigento per il reato di produzione e vendita di materiale audio e video riprodotti illecitamente. Lo stesso è stato sorpreso dai militari in viale Della Vittoria, con un borsone contente 730 tra CD e DVD sprovvisti di marchio siae. E sempre ad Agrigento i militari hanno denunciato un favarese per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il 19enne si trovava a bordo di un auto in viale dei giardini, quando i militari lo hanno fermato per un controllo. Al giovane è stata ritirata la patente di guida.


Raccolta della spazzatura ripresa almeno fino a domani 8 gennaio in sette comuni dell'Agrigentino, facenti parte della società Ato AG3. Gli autocompattatori di Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Licata, Palma di Montechiaro, Naro e Camastra si erano fermati non potendo depositare i rifiuti nella discarica di Siculiana perché alcune amministrazioni comunali devono saldare alla ditta Catanzaro, che gestisce il sito, le spettanze arretrate. Per scongiurare l'emergenza igienico-sanitaria si è tenuto alla Dedalo Ambiente un apposito vertice che ha portato ad una proroga del servizio di qualche giorno, almeno fino a domani 8 gennaio, quando nuovamente le parti torneranno a sedersi attorno ad un tavolo per definire nei dettagli l’intera vicenda. Nell'ultima riunione gli amministratori di Licata e Naro avevano detto di non avere i soldi necessari per pagare le spettanze, mentre Canicattì si era impegnata a versare circa 700 mila euro alla ditta Catanzaro entro le ore successive all'incontro. L'emergenza però rimane alta perché la discarica di contrada Matarano, a Siculiana, se dovesse chiudere un'altra volta, riaprirà i battenti soltanto quando non vanterà più crediti.


Piazza Cavour, luogo principe, delle iniziative che l’amministrazione comunale di Favara ha organizzato per il periodo delle festività appena trascorse, ieri si presentava piena di gente. I bambini  fin dal mattino hanno potuto divertirsi, infatti in piazza, erano presenti oltre ad animatori esperti, anche diverse strutture gonfiabili. C’era anche la Befana, che ha riservato ai piccoli,dolciumi vari. Nel tardo pomeriggio poi spazio ai valori cristiani dell’Epifania. Con l’arrivo dei Re Magi, che in sella di tre splendidi cavalli, hanno percorso la via Roma per arrivare in piazza dove hanno deposto i doni al bambino Gesù nella suggestiva mangiatoia. La magia dei Re che rendono omaggio al figlio di Dio, è stata accompagnata da una delicata neve. La neve appunto,è stato motivo di richiamo per la folla che si è recata ieri in piazza. Annunciata da diversi giorni, ha suscitato la curiosità di grandi e piccini. Non tutti però hanno gradito forse si aspettavano una vera nevicata, ma ne l’assessore Carmelo Vitello ne i dipendenti dell’ufficio Sport e Spettacolo sono in grado di fare miracoli. Il Sindaco Russello ha salutato la cittadinanza, dopo i ringraziamenti di rito, l’attenzione si è spostata verso la Chiesa Madre, dove l’arciprete Don. Mimmo Zambito ha celebrato la Santa Messa. Un periodo lungo 22 giorni, molti gli eventi che si sono susseguiti in città. Di solito si registra la mancanza di appuntamenti, questa volta invece segnaliamo la molteplice offerta, spesso, ci hanno fatto notare i cittadini, le iniziative erano programmate in più punti del paese allo stesso orario, obbligandoli così ad una scelta. A parte i piccoli problemi di natura organizzativa, quest’anno il Natale è stato veramente sentito e vissuto dai cittadini favaresi. Da anni non si assisteva ad un programma così intenso. L’amministrazione comunale da appuntamento a tutti all’anno prossimo.


Protagonisti proprio loro, i bambini del catechismo della parrocchia San Calogero di Favara, coordinati da Giusy Morgante, Giusy Moscato e Liliana Giglia. I giovani della parrocchia hanno concluso le rappresentazioni della natività, accogliendo i Re Magi, mettendo in scena un testo scritto dalla prof.ssa Francesca Vitello. Felici del successo riscontrato in occasione delle novene di Natale, le catechiste della Chiesa di San Calogero stanno già pensando al proseguo di simili iniziative, probabilmente già in occasione della Santa Pasqua. Presenti ieri tra gli altri anche il parroco, Don Pietro Profeta ed il Presidente della novena, Onofrio Abate. Intanto presso la chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, la scuola di Canto Sirius, di Favara, si è esibita in un concerto natalizio. Ad eseguire i brani del repertorio un coro composto da 12 elementi, diretto dalla maestra Laura Seddio, accompagnati dalle note di Gaspare Broccia. Particolarmente soddisfatta si è detta la direttrice della scuola, Rita Costa.


I Magi sono arrivati anche al presepe di C.da Portella. La serata di ieri ha visto la presenza di tanta gente che, in questo modo, ripaga gli abitanti della zona, degli sforzi compiuti per la realizzazione della novena. Visto il grande successo riscontrato durante la prima uscita, ieri è stata replicata la recita, “A notti di Natali”, di Patrizia Russello portata in scena dai bambini della chiesa dell’Itria. La serata si è conclusa con un’estrazione a premi, messi a disposizione dai commercianti favaresi. Gli organizzatori rinnovano l’appuntamento al prossimo anno e non escludono la volontà di estendere le loro iniziative anche ad altri periodi dell’anno.


Il consueto appuntamento musicale, quest’anno ha avuto un sapore diverso. Infatti, il Gruppo Armonico Incontri, ha vissuto una serata speciale, dopo oltre otto anni di direzione, Andrea Ragusa cede la bacchetta a Graziella Fazi. Il cambio di consegne è da attribuire ad una scelta volontaria di Andrea, che per motivi di studio dovrà necessariamente allontanarsi da Favara. Il Concerto si è svolto all’interno della barocca chiesa del Rosario. È stato eseguito il repertorio natalizio. Presente tra gli altri, anche il Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello in compagnia della moglie Antonella. Conclusa l’esibizione in chiesa, il coro si è spostato presso il vicino presepe di piazza Cavour, dove i coristi hanno animato la novena intonando canti tradizionali, le melodie sono state accompagnate da una spolverata di neve. Soddisfatta delle iniziative intraprese, si è detta la presidente del Gruppo Armonico Incontri, Maria Carmela Pecoraro.


Più controllo ambientale nel territorio favarese. Grazie ad un protocollo d’intesa tra Comune e Associazione sportiva Nibbio, saranno impiegati diversi volontari in possesso della qualifica di guardia venatoria ed ambientale. Ad esprime soddisfazione per la firma del protocollo il rag. Diego Costanza, Presidente Provinciale della Federazione Caccia del Regno delle due Sicilie.  Al Sindaco di Favara, Domenico Russello, dice, va il mio ringraziamento per la sensibilità e l’attenzione rivolta alla salvaguardia dell’ambiente scegliendo un’associazione che da diversi anni opera nel territorio favarese.


La provincia regionale di Agrigento si è tirata fuori dall’organizzazione della sagra del mandorlo in fiore 2010. A dirlo in una nota il direttore artistico dell’evento Carmelo Cantone. Nel corso di un incontro con l’assessore regionale Nino Strano, dice Cantone, il Presidente D’Orsi inspiegabilmente ha rinunciato all’organizzazione. Ma stando alle ultime notizie pare che l’Ente provincia dia la prestigiosa presenza alla manifestazione.


“La sfida del Partito Democratico… in Sicilia ad… Agrigento ”. si parlerà di questo Domenica 10 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso  l’Hotel dei Pini a Porto Empedocle. Un seminario politico promosso ed organizzato da “Democratici e Liberi” e “Fianco a Fianco project” per il PD. L’incontro sarà aperto da Giovanni Panepinto e Nuccio Cusumano e parteciperanno Antonello Cracolici, Capogruppo PD all’Assemblea Regionale, e Giuseppe Lupo, Segretario Regionale PD Sicilia.


Giovani Consapevoli - Droghe, Dipendenze, Politiche di Contrasto e Percorsi di Recupero”. Questo il titolo del III Convegno di studi Culturali che si svolgerà a Favara. L’appuntamento è dopodomani Sabato 9 Gennaio per le ore 10.00. ad organizzare l’evento il centro Studi Poleis. La location scelta per l’iniziativa che ormai viene riproposta da tre anni è il Castello Chiaramontano della città.


Lo scenografo Biagio Fersini, insieme alla sua troupe, è già  da qualche giorno a Naro per l’allestimento del set del film “La scomparsa di Patò”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri  e diretto dal regista Rocco Mortellitti. Domenica prossima, nella sala teatrale dell’Istituto don Guanella, in piazza San Calogero, sarà effettuato il casting dei figuranti. Chi fosse interessato a fare la comparsa nel film potrà dunque partecipare alle selezioni che si terranno sia la mattina (dalle ore 10,00 alle ore 13,00) sia nel pomeriggio( dalle ore 15,00 alle ore 19,00). Il giorno precedente il casting dei figuranti interesserà invece il Comune di Porto Empedocle, dove le selezioni avverranno nel pomeriggio (dalle ore 15,00 alle 19,00) nella scuola Pirandello. Il casting dei figuranti sarà effettuato a cura della produzione “Tredici Dicembre s.r.l.”.


Dopo la lunga sosta dalle attività ufficiali, l'Aphesis riprende il suo cammino nel campionato di serie C femminile. Sabato 9 gennaio, alle ore 18, è in programma la sfida casalinga al PalaHamel contro la Farmacia Caronna di Palermo, attualmente al terzo posto, due punti sopra le aphesisine. A due giornate dal termine del girone di andata la formazione del coach Ezio Pinelli spera di ottenere il successo che permetterebbe, alla luce degli incontri previsti nel calendario e dei riposi ancora da osservare, un rilancio verso le posizioni più alte, alle spalle dell'imprendibile Ortofruit Ribera.


Domani, venerdi 8 gennaio si replica al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento un'esilarante monologo satirico scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Zicari dal titolo "Luna Balocca" e con la partecipazione di Manuela Santini. L'autore regala un'ora di saggezza e risate, interpretando e deridendo la nostra società ed aprendo gli occhi su quanto ci accade intorno, con il suo modo unico ed inimitabile di soffermarsi e raccontare quanto spesso trascuriamo, travolti dalla vita di tutti i giorni.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara: Contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV