Edizione del 05/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


IN TEMPI BREVI SARANNO EFFETTUATI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE MORANDI AD AGRIGENTO.

 

COMBATTIMENTI CLANDESTINI TRA CANI. LA POLIZIA DI CALTANISSETTA HA IDENTIFICATO 16 PERSONE. GUIDAVA SENZA PATENTE. DENUNCIATO UN LICATESE.

 

I SALDI SONO INIZIATI UFFICIALMENTE IL 2 GENNAIO, MA A FAVARA SEMBRA CHE NON ABBIANO TANTO SUCCESSO. E’ COLPA DELLA CRISI?

 

AVRA’ INIZIO IL 12 FEBBRAIO LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE, CON IL FESTIVAL DEI BAMBINI DEL MONDO.

 

ANCORA APPUNTAMENTI NATALIZI A FAVARA. DOMANI PIAZZA CAVOUR SARA’ RICOPERTA DI NEVE.


Al più presto il ponte Morandi di Agrigento sarà oggetto di interventi di messa in sicurezza. A dirlo in un nota l’assessore regionale alle infrastrutture ed alla mobilità Luigi Gentile. L’assessore agrigentino ha voluto a seguito dei gravi incidenti stradali anche e soprattutto mortali, annunciare questo intervento a difesa della pubblica incolumità ed a garanzia delle condizioni di viabilità. L’esponente politico regionale, si farà carico, in tempi rapidi di un intervento sul posto affinché in concerto con l’Anas siano ricercate ed applicate le soluzioni più adeguate a restituire le necessarie condizioni di sicurezza della transitabilità.


Organizzavano combattimenti clandestini tra cani. La polizia ha denunciato due giovani, un 19enne un 20enne entrambi di Caltanissetta. I due sono stati sorpresi all'interno di un casolare vicino la stazione ferroviaria in disuso in contrada Valle dell'Imera, dove era in corso il combattimento tra due pitbull, chiamati Otello e Jack. Nel corso dell'operazione i poliziotti hanno identificato 16 persone, tutte maggiorenni e residenti a Caltanissetta. I cani sono stati sequestrati ricoverati in una struttura per le cure.


Dopo aver trascorso qualche notte in carcere torna in libertà il giovane 19enne di Porto Empedocle, arrestato la notte di capodanno a Siculiana. Lo stesso era stato trovato in possesso dai poliziotti di Agrigento, di 26 dosi di cocaina, già confezionate e pronte per essere immesse sul mercato. Il provvedimento di scarcerazione è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari, presso il tribunale dei minori di Palermo, Valeria Spatafora.


A Licata, è stato denunciato un ventiduenne per guida senza patente. Il giovane scorazzava per le vie cittadine quando si è trovato di fronte ad un posto di blocco messo in atto dai poliziotti della sezione Volanti del Commissariato di Licata, diretti da Giuseppe Timieri. Il giovane non si è fermato all’alt imposto dagli agenti, a seguito di un breve inseguimento e dai controlli dei suoi documenti è emerso che il centauro non aveva mai conseguito il documento di guida. Denunciato anche il proprietario del mezzo un trentottenne, accusato di incauto affidamento.


È stato sepolto in un bara d’oro. Si tratta di Nick Rizzuto nipote dell’omonimo Ricolò Rizzuto e figlio di Vito, ucciso lunedì scorso a Montreal da una banda rivale. In questo modo, la famiglia ha voluto così dare un segno della sua potenza. Lo spiega lo scrittore Antonio Nicaso, esperto di fatti di mafia che vive a Toronto. Secondo Nicaso, per le famiglie mafiose nordamericane, anche lo sfarzo della bara diventa un segno di potere. Piu’ bella e ‘ricca’ e’ la cassa da morto del congiunto di cui si celebrano i funerali, piu’ potente e’ la famiglia.


Nella serata di ieri, dopo l’intervento di riparazione alla condotta di adduzione dell’ex Voltano e dopo le opportune operazioni di pulizia e lavaggio della condotta, l’acqua è stata reimmessa in condotta. Per consentire di ultimare i lavori in breve tempo, evitando così disagi alla cittadinanza, Girgenti Acque SpA ha messo in campo attrezzature e manodopera in notevole quantità, in modo da ripristinare immediatamente la fornitura idrica verso i comuni di Agrigento, Raffadali, Favara e Comitini i cui servizi idrici sono gestiti dall’Azienda, e verso i comuni di Aragona, Ioppolo Giancaxio, San Biagio Platani, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro approvvigionati dalla condotta dell’ex Voltano. Quindi dal primo pomeriggio di oggi, a Favara ritorna la turnazione idrica. L’assessore comunale ai servizi idrici Michele Montalbano, ci ha fatto sapere, che si sta provvedendo alla pulizia dei serbatoi comunali senza però intaccare la normale distribuzione del prezioso liquido.


Troppo traffico alla rotonda dell’Itria a Favara. Occorre rilsolvere il problema quanto prima ed allora stamattina riunione di commissione consiliare alla viabilità direttamente sul posto. C’erano i consiglieri della commissione Dalli Cardillo, Mossuto, Fiorenza e Fanara. Con loro anche l’assessore preposto Montalbano, il comandante dei vigili urbani Raia ed il consigliere Bosco (particolarmente esperto in materia per via del suo lavoro secolare). Ricordiamo che attualmente una parte di via Agrigento e via Vittorio Emanuele fino a Piazza della Vittoria, (conosciuto comunemente come “U’ Castè”) sono percorribili in senso unico di marcia opposto l’uno all’altro: Via Agrigento a salire, via Vittorio Emanuele a scendere verso la rotonda. Una parte di Via Agrigento e di via Francesco Crispi fino alla rotonda dell’Itria sono fin’ora rimaste a doppio senso di circolazione. La commissione per far confluire meno traffico alla rotonda, vuole estendere un unico senso di marcia per tutta via Agrigento già dall’imbocco con via Capitano Callea a salire. Di conseguenza via Francesco Crispi sarà percorribile solo in senso opposto, verso la rotonda.


I sedici ex lavoratori della cooperativa Penelope, che dal 31 dicembre sono stati inglobati tra gli organici dell’ente Provincia regionale di Agrigento, ringraziano il Presidente Eugenio D‘Orsi e la sua Giunta, per l’impegno profuso nella realizzazione del loro processo di stabilizzazione dopo quasi un ventennio di precariato.“Siamo profondamente riconoscenti – scrivono in una nota congiunta i lavoratori– per l’occasione che il presidente D’Orsi ci ha dato per uscire da una situazione di precariato decennale e per averci restituito la dignità di lavoratori e di persone”.


La stagione dei saldi invernali tanto attesa dai commercianti è in corso. Dagli ultimi sondaggi si stima che ogni consumatore italiano spenderà in media 400 euro  il settore più gettonato sarà quello dell’abbigliamento. I saldi potrebbero portare ai commercianti dello stivale, un giro d’affari di circa 7 miliardi di euro. Una bella boccata di ossigeno. Noi sabato sera 2 gennaio, data ufficiale di inizio saldi, abbiamo fatto un giro in alcune attività commerciali di Favara, a dire il vero non abbiamo notato un gran numero di persone dedite allo  shopping. Abbiamo cercato di chiedere ai commercianti come stessero  andando gli affari, ma nessuno si è sentito di rilasciarci una dichiarazione. Forse sarà stato l’effetto deterrente della telecamera, certo che vedere i negozi vuoti non era un buon segnale, forse la tanto attesa fine della crisi economica è ancora lontana? Probabilmente la mancanza di gente all’interno dei negozi è da attribuire all’anticipo delle attività promozionali che i commercianti già da qualche settimana avevano intrapreso. In un noto centro commerciale dell’agrigentino, domenica scorsa, i parcheggi erano pienissimi. Ma da un’accurata osservazione si è notato che non tutti i clienti che uscivano erano in possesso di una busta contenente merce acquistata. Infatti ormai è diventata una consuetudine quella di andare a passeggiare in questi centri commerciali, preferendoli alle suggestive strade dei centri storici cittadini o addirittura alle romantiche passeggiate in riva al mare. Comunque la stagione dei saldi chiuderà il 15 marzo solo allora sarà possibile tracciare un bilancio. Ai posteri l’ardua sentenza!


Agrigento, è stato stilato il programma della decima edizione del “Festival dei bambini del mondo”, manifestazione collaterale alla sagra del mandorlo in fiore. All’invito del presidente del festival, Giovanni Di Maida e di Claudio Criscenzo, presidente dell’Associazione International Folk Agrigento, hanno risposto 9 gruppi folk provenienti dall’India, Georgia, Spagna, Serbia, Croazia, Polonia, Giappone e Messico mentre quello italiano arriverà da Aviano in provincia di Pordenone. Il Festival si svolgerà dal 12 al 17  febbraio 2010  tra le novità di questa edizione , gli spettacoli  che si terranno presso il teatro Pirandello di Agrigento.


Premiati i partecipanti alla seconda edizione del concorso “rivalutiamo il presepe curato dall’associazione Fidapa di Favara. La rassegna ha interessato agli alunni delle scuole elementari e medie di Favara. Lo scopo del concorso è stato quello di dare maggiore risalto all’importanza della venuta di Gesù nel mondo. Ad essere sottoposti ad una giuria formatasi ad hoc, presieduta dall’Assessore allo sport Carmelo Vitello, una serie di elaborati il cui tema principale era, appunto, la riproduzione della capanna di Betlemme. Il presepe prodotto dagli alunni delle classi seconde A e B, del secondo circolo didattico di Favara, si è aggiudicato il primo premio. La motivazione di tale scelta ,da parte della giuria, è dovuta all’originalità dei materiali usati. Infatti quello che i bambini e l’Insegnante Bottindari hanno presentato era un presepe realizzato con il pane. Il premio della giuria popolare è andato alle alunne della prima E,Alessia Ferraro, Maria Pia Marchica e Maria Nica, dell’Istituto Comprensivo Brancati di Favara. Gli autori degli elaborati premiati, oltre ad una targa ricordo si sono aggiudicati anche un buono spesa da utilizzare per l’acquisto di supporti didattici. Subito dopo il Trio Calì si è esibito in un concerto acustico. La serata si è conclusa con una degustazione di pane, offerto ai presenti, nelle diverse modalità di condimento, il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso. Intanto nella serata di oggi,  musica disco, al Castello. Per domani, in conclusione degli eventi del “Natale in Piazza 2009”, la tanto attesa neve in Piazza Cavour e l’arrivo dei Re Magi, alle 20 infine, presso la Chiesa Madre il concerto del coro Incontri.


E questa sera dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Santi Apostoli  Pietro e Paolo di Favara delle ore 18.00, concerto natalizio della scuola di canto Sirius. La direttrice della scuola Rita Costa ha voluto chiudere così la serie di concerti natalizi svoltisi in questo periodo nella città di Favara.


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, ha convocato, per venerdì 7 gennaio, la commissione dei capigruppo per decidere  la data di convocazione e l’ordine del giorno, della prossima seduta del  Consiglio Provinciale.


Riparte da Ravanusa, la stagione 2010 per l’atletica leggera. Si svolgerà domenica 10 Gennaio la prima manifestazione di un certo rilievo di podismo della nostra provincia, con la manifestazione interprovinciale di corsa campestre, valevole inoltre per l’assegnazione dei titoli di campione provinciale di società ed individuale di corsa campestre 2010. La manifestazione organizzata dalla locale associazione Pro Sport Ravanusa, con la collaborazione tecnica del comitato provinciale della FIDAL, si svolgerà su un tracciato ricavato all’interno dello stadio “saraceno”. Le gare inizieranno alle ore 10: 30 con le categorie esordienti e si concluderanno con la gara assoluta e master in programma alle ore 12.


1° trofeo a team sabato 16 e domenica 17 Gennaio, organizzata dal concordia Karting.  A sfidarsi diverse squadre che potranno schierare un massimo di 6 piloti ognuno. A contendersi, un montepremi finale che oltre alle coppe e trofei  prevede la vincita di 3.500,00, distribuiti ai primi tre classificati. Sabato 16 Gennaio nella mattinata le prove libere, nel primo pomeriggio intorno alle 14.00, le prove qualifica. Domenica 17 Gennaio invece la gara finale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV