Edizione del 04/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


GIOCO D’AZZARDO. DENUNCIATE 11 PERSONE A FAVARA. SPARI CONTRO LA SARACINESCA DI UN BAR A PORTO EMPEDOCLE. UN AUTO E’ STATA INCENDIATA A CANICATTI’.

 

DA STAMATTINA E FINO A QUESTA SERA INTERROTTA LA DISTRIBUZIONE IDRICA IN QUATTRO COMUNI DELLA PROVINCIA TRA CUI FAVARA, PER LAVORI ALLA CONDOTTA DELL’EX VOLTANO.

 

RINNOVATI GLI INVITI DEL SINDACO RUSSELLO PER QUANTO CONCERNE IL DEPOSITO DEI RIFIUTI E L’ORDINANZA SINDACALE SULLA QUESTIONE CIMITERI.

 

NATALE IN PIAZZA A FAVARA. DIVERSI GLI INCONTRI NEL WEEK-EN D APPENA TRASCORSO. TANTI ALTRI IN PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO.


Denunciate 11 persone per gioco d’azzardo a Favara. I militari della Tenenza hanno fatto irruzione in un locale, che è stato posto sotto sequestro, sito in via Francesco Crispi dove un gruppo di persone si era riunito per giocare d’azzardo. I Carabinieri hanno sequestrato 2.450,00 euro in contanti. Tra i denunciati figurano pensionati, operai, disoccupati di età compresa dai 26 ai 56 anni. A disporre il controllo il comando provinciale dei Carabinieri diretto dal Capitano Giuseppe Asti.


A Porto Empedocle due colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca di un bar in via Massimo D'Azeglio. È accaduto ieri mattina intorno alle 5. Il locale è di proprietà di Antonio Zambito, 60 anni e del figlio Alfonso, di 37. Sui due la polizia in passato aveva compiuto indagini per estorsione ed associazione a delinquere. Sulla vicenda indaga il Commissariato  di Porto Empedocle.


Una Fiat "Punto" è stata completamente distrutta da un incendio notturno a Canicattì. L'episodio si è verificato nella notte tra sabato 2 e domenica 3 Gennaio in via Alcide De Gasperi. Sono intervenuti i vigili del fuoco. Sulla vicenda indagano i carabinieri, che non escludono l'origine dolosa.


Due persone sono state arrestate e una terza è sorvegliata dai carabinieri in ospedale dopo una rissa scoppiata in piazza a Sutera, in provincia di Caltanissetta, per futili motivi. Gli arrestati, rinchiusi nel carcere Malaspina di Caltanissetta, sono Salvatore Noto, 35 anni, e Alessandro Lizio, 26 anni, entrambi di Sutera. Nel reparto di chirurgia dell'ospedale civile Immacolata Longo di Mussomeli in provincia di Caltanissetta si trova Patrizio Mantione, 31 anni, accoltellato e con una profonda ferita all'addome.
A sferrare il fendente sarebbe stato, secondo i carabinieri, Salvatore Noto, cui il sostituto procuratore di Caltanissetta Gabriele Paci ha contestato l'ipotesi di lesioni aggravate mentre gli altri due devono rispondere di rissa aggravata.


Interruzione della fornitura del prezioso liquido nelle città di Agrigento, Raffadali, Comitini e Favara. Da questa mattina per lavori alla condotta dell’ex Voltano, è stato interrotto l’approvvigionamento idrico. Girgenti acque, pertanto non garantirà nella giornata di oggi, la regolarità dei servizi di distribuzione. Entro domani dicono che sarà ripristinata la fornitura idrica.


Al termine dell’intervento di riparazione alla condotta dell’ex Voltano, la distribuzione nella città di Favara interesserà le Vie De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto e via Campanella.


Rifiuti e Questione cimiteri.  Di questo si è parlato nella tarda mattinata di oggi nella stanza del sindaco di Favara. Russello, in un apposito incontro con la stampa ha voluto invitare i cittadini ancora una volta a conferire i rifiuti nei giorni e negli orari stabili dall’ordinanza sindacale. Inoltre ricorda che ancora possibile ritirare la compostiera che ridurrà i costi della tarsu del 10%. Ha parlato anche del centro di raccolta dei rifiuti che sarà ubicato nello spiazzo antistante lo stadio Bruccoleri. Russello ha affrontato anche la questione cimiteri e l’ordinanza entrata in vigore dallo scorso 10 Dicembre. Ha voluto rinnovare l’invito ai cittadini a rispettare l’ordinanza da lui predisposta e per tutti gli scettici il sindaco, si è detto pronto ad indire un referendum popolare, dimostrando così che la cittadinanza è concorde a tale provvedimento preso dall’Amministrazione comunale.


Musica in scena sabato sera al Castello Chiaramonte di Favara. Uno spettacolo unico e forse irripetibile. I protagonisti sono stati gli allievi delle tre scuole di canto di Favara: Arcadia, Palladium e Sirius. In una serata fresca i canti che fuoriuscivano dalle bifore del maniero medioevale, riscaldavano l’ambiente circostante. In una sala gremita, si sono esibiti 20 giovani artisti, provenienti da tutte le parti della Sicilia. Molti i successi che queste scuole stanno ottenendo sul palcoscenico musicale nazionale, infatti storica è la loro rivalità ma per una sera hanno messo da parte ogni forma di competizione ed hanno voluto donare alla città di Favara uno spettacolo fantastico, offrendo a tutti il meglio della nostra terra. La serata è stata presentata da Jessica Baldacchino, ad assistere allo spettacolo anche il Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello in compagnia della sua signora. Intanto, ieri Piazza Cavour si è trasformata in un laboratorio artistico di pittura, infatti una estemporanea ha impegnato alcuni artisti locali per tutta la giornata. Continuano le iniziative che l’amministrazione comunale di Favara  ha inserito nell’ampio cartello di eventi, relativi alle feste in corso. Per oggi è in programma, una degustazione  di pane, condito nelle sue  svariate forme. A fare da sottofondo una gradita melodia blues. Oggi premiazione anche dei partecipanti alla seconda edizione del concorso “rivalutiamo il presepe”, a cura dell’associazione Fidapa diretta da Sabrina Amato.


E continuiamo con le iniziative di Natale e ci spostiamo ad Agrigento, dove è ancora possibile visitare l’ottava mostra del presepe artigianale organizzata dall'Oratorio Luce Nuova della Parrocchia Maria SS. della Catena di Villaseta. La Mostra infatti chiuderà i battenti dopodomani 6 gennaio. In poco più di un mese di apertura, la mostra, ci dicono gli organizzatori, ha visto l'affluenza di circa 7000 visitatori richiamati da tutta la Sicilia dall'originalità della manifestazione che vanta l'esposizione di circa 170 presepi tutti diversi tra di loro, e quello che più conta, realizzati dai bambini, ragazzi, giovani,  animatori e famiglie dell'Oratorio. Per chi non ha ancora avuto la possibilità di vedere la mostra e non potrà recarsi personalmente per poter ammirare i 170 presepi può visionarli tramite internet all’indirizzo:

www.madonnadellacatenavillaseta.it


Questa sera spettacolo musicale dal titolo “La nivi ad Agrigentu” della Compagnia Musicale "Triquetra". L’appuntamento è per le ore 18.30 presso la Chiesa dell’Immacolata sita in piazza San Francesco ad Agrigento.


L’Akragas calcio esonera Orazio Pidatella.  Anno nuovo vita nuova per la società di calcio della città dei templi. Orazio Pidatella, ormai ex allenatore dell’Akragas, non si dice  dispiaciuto per questo esonero. La squadra è stata affidata alle cure dell’ormai ex vice allenatore e tecnico della Juniores Dino De Rosa. La squadra, quindi, continuerà a giocare nel campionato di eccellenza e non sarà ritirata.


Giornata Sportiva all’insegna della solidarietà. E’ questo quanto è stato presentato questa mattina ad Agrigento, dall’assessore comunale allo sport, dall’assessore alla solidarietà sociale e dal legale rappresentante dell’associzione sportiva Giunione Calcio. La manifestazione è in programma dopodomani mercoledì 6 Gennaio alle ore 8.30, allo stadio Esseneto. La settima giornata sportiva all’insegna della solidarietà in favore dei bambini e delle persone bisognose, ha lo scopo di raccogliere alimenti da destinare alle famiglie indigenti.


Spettacolo e TV. Oltre a Silvia Messina di Favara e Linda Napoli di Menfi della scuola di canto Palladium di Favara diretta da Lia Minio ad accedere al nuovo programma di Canale 5 Io canto in onda sabato 9 gennaio anche Dalia di Prima di Caltanissetta della scuola di Canto Sirius di Favara diretta da Rita Costa. Dalia di 11 anni frequenta la scuola Sirus dallo scorso mese di Settembre. Ha vinto il premio dei più piccoli al concorso Voci nuove di Favara. Importanti novità anche per quanto riguarda il programma di raiuno Ti Lascio una canzone. Due ragazzi Sara Nobile di Casteltermini e Kevin Puccio di Favara, che fanno parte della scuola Sirius,  hanno partecipato al casting di ti lascio una canzone passando il primo provino. Partiranno a Febbraio per sostenere il secondo. Intanto ottimo il successo di Rossana Montalbano di 22 anni che dopo aver vinto il concorso Voci nuove di Favara, ha partecipato ad uno stage di tre giorni al tour music fest. Rossana, dopo essere stata giudicata da Mogol, Pitteri, Fasano e tanti altri, ha vinto il primo posto, ottenendo un contratto discografico e un tour di spettacoli in tutta Italia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV