Edizione del 02/01/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ARRIVA IL 2010 E CON ESSO L’AUMENTO DI PARECCHI SERVIZI E BOLLETTE.

 

INCIDENTI STRADALI.  IN QUESTI GIORNI SONO STATI DIVERSI.

 

IL MALTEMPO FERMA I COLLEGAMENTI MARITTIMI. PROBLEMI PER LE ISOLE MINORI

 

CONTINUA IL NATALE IN PIAZZA 2009 DEL COMUNE DI FAVARA. STASERA SCUOLE DI CANTO IN CONCERTO.


La prima bimba nata a Palermo nel 2010 si chiama Aurora, venuta al mondo 5 secondi dopo lo scoccare della mezzanotte al Buccheri La Ferla. La mamma, Rosanna Gargano, 24 anni, ha avuto un parto spontaneo, sottolineano i sanitari del nosocomio. Mamma e bambina stanno bene. Aurora potrebbe, con ogni probabilita', essere la prima nata in Italia.


Di soldi ne abbiamo proprio bisogno. Dovremo stringere la cinghia. Le previsioni non sono affatto favorevoli, ogni famiglia quest’anno si vedrà sfilare fuori dal portafogli circa 600 euro, ma potrebbe anche essere peggio. Basta dare un’occhiata all’ascesa dei prezzi del carburante. I calcoli li hanno fatti gli esperti delle associazioni dei consumatori e sono tutti concordi nelle previsioni. Naturalmente non hanno potuto mettere dentro il conto l’imprevedibile, che però, arriva ogni anno. Per il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ed il sottosegretario Bonaiuti, gli italiani non avrebbero dovuto temere un aumento delle tasse, ma a quanto dicono le associazioni, le bollette saranno i prossimi incubi di noi tutti. Anche se a dire il vero dagli aumenti delle bollette l’erario trae i suoi frutti. Sono tasse indirette che paghiamo, come avviene  per le fonti energetiche. E non solo. Più incassa l’ente fornitore, più alto l’incasso al botteghino dell’erario. Risultato? Gli italiani s’impoveriscono. Più cari il canone Rai, bolletta del gas, autostrade, tariffe aeroportuali, carburanti. Unica voce in controtendenza quella dell'elettricita' che registra un calo.

AUTOSTRADE: dal primo gennaio il pedaggio sulle tratte di Autostrade per l'Italia, che gestisce il 53% della viabilita' nazionale, aumentera' del 2,4%, esattamente come lo scorso anno.

GAS: dopo un anno di ribassi, che hanno rappresentato per la spesa media della famiglia tipo, riduzioni di 185 euro nel 2009, tornano a salire le tariffe del gas. Da gennaio i prezzi di riferimento salgono del 2,8%, ovvero circa 26 euro in piu' su base annua.

ELETTRICITA': si continuerà, invece, a risparmiare per la bolletta della luce. Da gennaio scatta infatti una riduzione delle  tariffe del 2,2%: la spesa media della famiglia tipo per l'elettricità' si ridurrà cosi' di circa 10 euro su base annua, in aggiunta ai 39 euro di riduzioni del 2009.

CANONE RAI: adeguamento anche per il canone Rai. Per il 2010 e' stato fissato in 109 euro con un aumento rispetto al 2009 di 1,50 euro.

AEROPORTI: da marzo gli scali aeroportuali potranno applicare rincari tra 1 e 3 euro, in base al volume degli investimenti e al numero di passeggeri di ogni scalo. Un aumento che le compagnie aeree metteranno a carico dei passeggeri attraverso i biglietti.

RC AUTO: Ogni famiglia, secondo le due associazioni dei consumatori, spendera' 130 euro in piu' (aumento medio del 15%) per l'assicurazione Rc Auto.

MULTE: il ricorso al giudice di pace per contestare le multe costera' 55 euro in piu' per ogni ricorso.

ACQUA: l'aumento per il consumo di acqua sara' di 18 euro a famiglia.

TRENI: viaggiare in treno costera' 65 euro in piu'.

TARSU: aumento stimato di 35 euro per la tariffa sui rifiuti solidi urbani.

BANCHE: aumento di 30 euro per i servizi bancari.

MUTUI: 80 euro in piu' per le rate dei mutui.

CARBURANTI: i rincari registrati nell'ultima parte del 2009 avranno un effetto sul 2010 di circa 90 euro in piu' per i carburanti.


Incidente stradale il giorno di capodanno in Viale Aldo Moro a Favara, all’altezza del quadrivio tra la Strada Statale 122, viale Progresso, via del Mediterraneo, in contrada Fegotto. Coinvolti tre mezzi. Dai primi accertamenti, sembra che poco dopo le ore 11:00 una Seat Cordoba, condotta da Fabio Barone un giovane di Marsala in compagnia della fidanzata favarese, non si sia fermata allo stop di via Mediterraneo. Nello stesso momento dalla direzione proveniente da Agrigento giungevano invece una Opel Kadett con a bordo i fratelli Calogero ed Antonio Belluzzo ed uno scooter Piaggio Liberty su cui viaggiavano Nicola Vaccaro e Rosalia Stagno. Inevitabile l’impatto che ha distrutto i mezzi. Il quadrivio è stato ancora una volta scenario di un brutto incidente stradale. La folta ed alta vegetazione che cresce proprio sul ciglio della strada impedisce una buona visuale rendendo pericolose le manovre di attraversamento del quadrivio nelle sue direzioni. Sul posto sono giunte le ambulanze del 118. Le persone coinvolte sono state trasportate presso il pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i medici hanno riscontrato diverse contusioni ed escoriazioni guaribili in pochi giorni. Conseguenze più gravi hanno riportato i due giovani che erano a bordo della Seat. Per loro si è reso necessario il ricovero ospedaliero. Sul luogo dell’incidente, utile l’intervento del carroattrezzi. Sulla dinamica esatta del sinistro stanno indagando i Carabinieri della Tenenza di Favara. Intanto per smaltire il traffico veicolare, rimasto chiuso per più di due ore, hanno prontamente lavorato i Vigili Urbani di Favara.


Un incidente autonomo è avvenuto sulla Ss 640 ieri pomeriggio all'altezza dello svincolo per Racalmuto per fortuna non molto trafficato per via della festività di ieri. Per motivi ancora da accertare, l’uomo alla guida della vettura ha perso il controllo del mezzo che dopo essersi scontrato con il muro che delimita la corsia s’è ribaltato. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale.


Arrestato a Siculiana un minorenne di Porto Empedocle, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata portata a termine dagli agenti della squadra mobile di Agrigento. Il fatto è avvenuto la notte di capodanno davanti un noto locale di Siculiana. I poliziotti hanno notato un via vai di gente attorno al minorenne arrestato. Insospettiti hanno proceduto ad una perquisizione, che ha reso possibile la scoperta di 16 grammi di cocaina, precedentemente suddivisa in dosi, e la somma di 300 euro in contanti, possibile ricavato dell’attività di spaccio. Adesso il giovane empedoclino si trova rinchiuso presso il Carcere minorile Malaspina di Palermo.


Tentata rapina al Viale della Vittoria di Agrigento. Arrestati due tunisini e due marocchini. Ieri mattina poco dopo le ore 10:30, L.L. queste le iniziali, trentottenne di Agrigento, passeggiava lungo il viale alberato quando all’altezza di una nota friggitoria è stato fermato dagli extracomunitari che hanno cercato di impossessarsi del suo portafogli, riservandogli anche una serie di calci e pugni. Conseguenza dell’aggressione è stata una prognosi, che i medici del pronto soccorso del nosocomio agrigentino, hanno dichiarato guaribile in 20 giorni. Pronto l’intervento dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Città dei Templi, che hanno tratto in arresto ed introdotto presso la casa circondariale di Contrada Petrusa i quattro malviventi: due marocchini di 20 e 21 anni, entrambe disoccupati e due tunisini di 19 e 17 anni. Il minorenne è stato segnalato in Stato di libertà, presso la Procura dei minori di Palermo e momentaneamente affidato alla Comunità “Papa Giovanni XXIII” di Agrigento.


Lavoro garantito per i lavoratori precari siciliani che svolgono servizio negli Enti Locali. L’Assessorato Regionale al Lavoro ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia la circolare attuativa della legge regionale 31.12.2009 con cui si impartiscono tutte le disposizioni necessarie affinché sia garantita la continuità di lavoro per i tanti lavoratori precari. La circolare consultabile anche sul sito Internet ufficiale della Regione siciliana, contiene modalità e tempi di presentazione delle istanze per il finanziamento da parte dei comuni.


A causa del maltempo stamattina non sono partiti i traghetti della Tirrenia da Palermo verso Napoli e viceversa. Sulla nave Rubattino, ancorata a Palermo, vi sono circa 100 persone che dormiranno a bordo. Il traghetto, ha detto il comandante, dovrebbe partire domani alle 6 se le condizioni meteo-marine lo consentiranno. A Napoli è invece fermo il traghetto Janas: anch'esso dovrebbe partire domani mattina. E per via del mare in tempesta da ieri sono stati interrotti tutti i collegamenti di aliscafi e traghetti da e per le Eolie. Nelle isole dell'arcipelago, oltre cento turisti, che ieri sarebbero dovuti rientrare dopo aver festeggiato il Capodanno, sono rimasti bloccati. Le onde sfiorano gli otto metri d'altezza. A Lipari la zona di Sottomonastero è stata invasa dall'acqua e i marosi lambiscono le strade, i negozi e i piani bassi delle case.


La miniera di zolfo di Cozzo Disi a Casteltermini, chiusa nel 1981, sarà una tappa dell’itinerario museale dell’Età dello Zolfo e farà parte dell’istituendo Parco Regionale Minerario. Ad annunciarlo è il Capo del Genio Civile di Agrigento, Arch.Rino La Mendola. I lavori di riqualificazione, per quanto riguarda il sottosuolo, sono stati completati. Per La Mendola, attraverso i lavori che hanno impegnato un finanziamento di circa 1mln 150mila euro, è stata ripristinata la funzionalità dell’impianto estrattivo, dei quadri elettrici, delle gabbie che scendono nei pozzi, delle funi  e di tutte le macchine ferme ed abbandonate da più di 28 anni. Nel  corso del 2010, partiranno i lavori  per la riqualificazione degli ambienti “sopra suolo” della miniera, attraverso i quali, i locali che ospitavano gli Uffici, la mensa, le sale macchine e le officine, saranno trasformati in  locali a supporto dell’uso museale del sito minerario che, presto, costituirà un importante polo turistico dell’entroterra agrigentino.


Da ieri, anche lo Stato Italiano adotta, la Class Action. Il nuovo strumento giuridico è rivolto alla difesa dei consumatori, infatti i  cittadini potranno fare causa comune in tribunale per ottenere il risarcimento degli  illeciti avvenuti a partire dal 16 agosto 2009.  I provvedimenti potranno essere presi nei confronti di imprese che hanno arrecato danni  ai consumatori, ma  le denunce possono riguardare anche tutti gli enti pubblici. Il nuovo strumento di tutela è stato fortemente voluto dalle associazioni che operano in favore dei diritti dei consumatori.


Continua l’opera di sensibilizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Favara e di Sicilia TV sui giorni ed orari di conferimento della spazzatura. Avere una città più pulita fa piacere a tutti ed allora ricordiamo subito che domani è domenica e quindi, oggi, come per tutti i prefestivi, la spazzatura non va conferita. La domenica ed i festivi gli operatori ecologici non lavorano. La spazzatura si potrà tornare a buttare quindi domani sera, dalle 18 in poi. La mattina di lunedì sarà ritirata. Ricordiamo ancora che è possibile abbattere del 10% la propria bolletta della spazzatura. Basta ritirare e fare uso della compostiera ceduta dall’ATO GESA. Maggiori informazioni possono essere chieste direttamente all’Ente o all’Amministrazione Comunale. Ed ancora, entro fine mese sarà attivato il centro di raccolta differenziata davanti il campo sportivo di Favara. Le procedure burocratiche sono state avviate. Entro metà mese dovrebbero partire i lavori. Una città pulita, contenitori più vuoti e l’abbattimento dei costi sono possibili, basta intanto fare la nostra propria parte. Per la prossima settimana intanto è in programma una giornata di sensibilizzazione.


Riprendono le iniziative del Natale in Piazza 2009 a Favara. Nel tardo pomeriggio di oggi presso il Castello  Chiaramonte spettacolo musicale che vede protagonisti, gli allievi delle scuole di canto, che con tanto successo, operano nel territorio comunale. Per domani domenica 3 Gennaio, per tutta la giornata sarà possibile visitare una estemporanea di pittura in piazza Cavour in tema natalizio di artisti locali.


L’On.Michele Cimino è stato riconfermato responsabile dell’Unione giuristi cattolici italiani. Il presidente Francesco D’Agostino ha voluto rinnovare la fiducia al vice presidente della Regione Sicilia. L'UGCI, nasce nel 1948, ha tra le sue priorità la promozione di un'adeguata e specifica preparazione spirituale e culturale dei giuristi; “Sono orgoglioso della rinnovata fiducia nei miei confronti, ha dichiarato, l’on.Cimino. I valori in cui credo e che quotidianamente metto in atto, mi portano verso il riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque sesso, ceto sociale o livello culturale”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV