Edizione del 31/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ARRIVA IL 2010. FESTE IN PIAZZA ED AUGURI. INTANTO E’ TEMPO DI BILANCI

 

E’ TERMINATA L’OPERAZIONE GIAIMO IN TUTTA ITALIA. PESCE SICURO SULLE TAVOLE DEI SICILIANI E DEGLI AGRIGENTINI. NEL TG I RISULTATI

 

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI IN CARTELLONE PER QUESTE FESTE AL COMUNE DI FAVARA.


Fra qualche ora il 2010 darà un calcio all’anno che si appresta a terminare. E tutti sperano che quello che verrà, sarà un anno migliore del precedente. Non è stato un anno entusiasmante, molti gli episodi di cronaca che lo hanno contrassegnato. Basta pensare alle tragedie del terremoto in Abruzzo ed ai fatti della provincia di Messina. Per questo motivo si sente il bisogno di dare il benvenuto al nuovo anno. Come si festeggerà la notte di San Silvestro? In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando i festeggiamenti saranno forse un po’ meno ricchi, ma non per questo meno divertenti. Quest’anno stanotte oltre al classico cenone a casa con parenti ed amici si sono scelti gli agriturismo e i ristoranti meno costosi. E poi, dopo il brindisi e gli sms di rito, come accade ormai da qualche anno, tutti in giro per le strade, piazze e i locali a ballare fino all’alba. Visti i prezzi assurdi che i locali propongono in occasione del capodanno, ad Agrigento il 2010, si brinda in piazza Marconi, dove si terrà un concerto eseguito da varie band locali. L’esperimento è riuscito anche gli anni scorsi.  A Palermo invece, in piazza Politeama la folla accoglierà un folto gruppo di artisti emergenti tra cui il cantante agrigentino, Daniele Magro. A Catania, in piazza dell’Università, si ballerà al ritmo di musica reggae. Il 2010 ad Aragona verrà festeggiato, in Piazza Umberto I, con il concerto de “I Siciliano Sono”, la band , che a partire dalla mezzanotte  suonerà, per il pubblico presente, i pezzi di Roy Paci e Giuliano Palma. Il veglione di capodanno sotto le stelle, è  una manifestazione assolutamente gratuita. Dopo il concerto musicale, a seguire ci sarà la Discoteca Sotto le Stelle che, come da programma, si protrarrà sino alle prime luci dell’alba.


Maxi sequestro di gamberoni. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni (NAS) di Palermo, hanno evitato una brutta sorpresa alle cucine dei tanti siciliani che si apprestano alla preparazione del cenone di fine anno. Infatti, spacciandolo per prodotto fresco, più di una tonnellata di gamberoni surgelati stavano per essere immessi sui mercati dell’Isola. I “crostacei incriminati” sono stati scoperti, dai militari dell’arma, presso uno stabilimento ittico di Mazzara del Vallo.

Intanto si è conclusa l’operazione GIAINO, complessa attività di polizia giudiziaria iniziata lo scorso 20 dicembre dalla Guardia Costiera di tutta italia proprio per dire “NO” alle frodi alimentari sul pescato. I controlli sono stati mirati a bloccare l’importazione e la commercializzazione di prodotti ittici non sicuri. Nell’intero Compartimento di Porto Empedocle, che comprende i  circondari marittimi di Porto Empedocle, Sciacca, Licata e Lampedusa/Linosa, 50 tra Ufficiali, Sottufficiali e marinai sono stati impegnati nell’operazione con 1600 controlli effettuati. Particolare attenzione è stata posta verso i siti di commercializzazione con 750 controlli tra mercati ittici, grossisti e supermercati a cui vanno aggiunti 130 ristoranti. In totale sono stati 32 i verbali elevati con sanzioni per un totale di circa 64mila euro. Sequestrate 1,5 tonnellate di pescato di cui 150 kg in cattivo stato di conservazione o comunque inadatto al consumo.


Il 2009 ha le ore contante, puntualmente arrivano le classifiche. Da un recente sondaggio è emerso che in percentuale i politici italiani sono i più pagati all’interno dell’Unione Europea. Alla faccia dell’austerity tanto invocata dai nostri parlamentari che guadagnano 20.600 euro al mese, battuti per pochissimo solo dai colleghi inglesi con 20.760 euro al mese, ma se si tiene in considerazione che oltre Manica la vita ha un costo più elevato si può dire che i nostri esponenti politici intascano il 20% in più degli inglesi. La ricerca, effettuata da una società italiana di sondaggi, è stata portata a termine esaminando i dati presenti su siti ufficiali dei governi degli stati  membri dell’Unione Europea, prendendo come periodo di riferimento l’anno 2009. Dopo gli italiani, sono i politici francesi a occupare il terzo posto della classifica con 20.416 euro al mese. Seguono al quarto posto ma con molto distacco, i tedeschi che guadagnano 10.729 euro. In Irlanda, Olanda e Austria gli stipendi sono di poco superiori a 8.000 euro, a seguire troviamo i belgi, gli spagnoli ed i finlandesi che ricevono rispettivamente 6.625, 4.945 e 4.350euro al mese. Agli ultimi posti ci sono i portoghesi e i lituani che percepiscono 3.707 euro e 3.139 euro. Se invece l’indagine si sposta sui ministri, sono i francesi a conquistare la prima posizione guadagnando 20.295 euro lordi mensilmente, mentre inglesi e italiani(13.970 e 13.920 euro) sono stavolta al quarto e quinto posto della classifica dietro ai membri dei governi di Austria e Belgio.


“Il viadotto Morandi di Agrigento è troppo pericoloso e la sua messa in sicurezza non è più procrastinabile”. A dirlo è il Senatore del Pdl, On. Vincenzo Fontana, in una nota stampa che parte dopo il tragico incidente stradale verificatosi lungo il viadotto Morandi di Agrigento, la notte di S. Stefano nel quale ha perso la vita il giovane empedoclino, Alessandro Buonamico. Fontana chiederà con un atto ispettivo urgente, interventi immediati. “Non è ammissibile –dice il Senatore- che i tratti di guard rail danneggiati non siano ancora stati riparati. Ho percorso con la mia autovettura         - continua Fontana -  tutto il Viadotto nei due sensi di marcia ed ho avuto l’ennesima conferma della assoluta insufficienza della protezione, soprattutto in corrispondenza delle parti più alte del ponte. Confido ancora sulla sensibilità della dirigenza dell’Anas e mi aspetto risposte concrete.


Continuano le iniziative che l’Amministrazione Comunale di Favara e l’Ufficio Comunale Sport e Spettacolo diretto dal Dott. Michele Sorce, hanno riservato ai cittadini in occasione delle festività. Nel tardo pomeriggio di ieri, presso il salone del Boccone del Povero, L’A.N.F.F.A.S., associazione che si occupa dei disabili, ha organizzato una tombolata di beneficenza. Il ricavato della serata servirà ai volontari per formalizzare l’acquisto di un nuovo pulmino. Durante la serata c’è stato un intervento artistico di Tano Schifano nella veste di Giufà. Ricordiamo che l’ANFFAS è momentaneamente ospitata nei locali comunali di via Berlinguer. La vecchia sede, comunale anch’essa, è in fase di ristrutturazione. Intanto il Sindaco Russello sia nei saluti iniziali che ai nostri microfoni ha garantito all’associazione il rientro nella struttura al termine dei lavori, nel più breve tempo possibile. Dalla Collina San Francesco ci spostiamo in Piazza Cavour, dove l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Carmelo Vitello, ha voluto ringraziare, con una targa ricordo, quanti si sono impegnati per l’organizzazione delle novene. A fare da cornice alla premiazione  il Gruppo “Sicilia Antica”, di Agrigento che si è esibito  in un concerto di musiche natalizie della tradizione popolare siciliana. Molto apprezzate dai presenti, le magie di alcuni strumenti tipici, come la ciaramedda che hanno reso meravigliosa l’atmosfera, per un attimo sembrava di essere tornati indietro di qualche decennio, quando, per le maggiori disponibilità economiche, iniziative simili, nel periodo natalizio, erano all’ordine del giorno. A seguire, una degustazione di prodotti tipici. Contemporaneamente al Castello Chiaramonte, nella sala del telone rosso, gli allievi di due scuole di Favara, una di danza ed una di canto, hanno prodotto uno spettacolo di altissimo livello. Tanti gli applausi che la pienissima sala ha tributato ai giovani artisti. Questo pomeriggio, in piazza Cavour, brindisi al 2010 ed auguri alla città da parte del Sindaco, Domenico Russello, la sua Giunta ed i Consiglieri Comunali. Ad animare il momento la Banda musicale “Lentini” di Favara.


Questa stamattina un altro cin cin più intimo rispetto a quello di stasera è stato fatto dal primo cittadino assieme ad alcuni dipendenti comunali, consiglieri e organizzatori del Natale 2009 all’interno del Palazzo Municipale di Piazza Cavour. E visto che c’erano le nostre telecamere, l’occasione è servita al Sindaco per sensibilizzare i cittadini e ricordare ancora una volta, modi e tempi di conferimento della spazzatura all’interno dei cassonetti.


Oltre agli auguri del Sindaco Russello arrivano anche quelli  da parte delle commissioni consiliari favaresi. Che il 2010 sia migliore per tutti. Tra queste la Commissione Partecipazione, di cui è presidente Carmelo Sorce a nome proprio e dei componenti Francesco Cipolla, Leonardo Pitruzzella, Antonio Fallea ed Ignazio Bosco.


Anche questo 2009 si chiude con problemi idrici per la città di Agrigento anche a causa di alcuni disservizi della società di gestione Girgenti acque. Dopo l’allarme per le “bollette pazze”, riesplode oggi la questione legata alla turnazione nella distribuzione ed alle rotture non riparate in varie zone della città. Al Comune arrivano ogni giorno numerose lamentele a tal riguardo, tanto da indurre il Sindaco Zambuto ad alzare ancora una volta la voce: “Il 2010 deve essere l’anno della soluzione definitiva della distribuzione idrica in Città –dice Zambuto. Dal primo giorno feriale del nuovo anno il mio Ufficio di Gabinetto –continua il sindaco– raccoglierà in maniera organica le segnalazioni dei cittadini circa le disfunzioni della società Girgenti acque. Incaricheremo quindi il nostro Ufficio legale di verificare anche dal punto di vista giuridico la situazione. Porteremo avanti il nostro programma ad ogni costo.


La  Giunta comunale di Agrigento, guidata dal Sindaco, Marco Zambuto, durante una riunione svoltasi ieri a palazzo dei giganti ha varato due importanti delibere. La prima riguarda l'approvazione del “piano di mobilità orizzontale interna” per l’anno 2010 per far fronte alle carenze di personale all'interno degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali. Nel dettaglio si tratta dell’inserimento di quattro posti di educatore di categoria C: due per la scuola paritaria dell'infanzia e due per gli asili nido. Con la seconda deliberazione è stata autorizzata la richiesta alla Regione Siciliana del contributo per 104 lavoratori cosidetti “prioritari” . Si tratta dei rimanenti lavoratori comunali, che, all'interno dell'ente, non hanno un rapporto di lavoro stabile. “Con quest'ultimo atto – dice Zambuto – saremo in grado di equiparare tali dipendenti a quelli che nello scorso settembre hanno avuto il contratto di lavoro quinquennale prorogato.


In questi giorni in tutti i programmi televisivi nazionali di Rai, Mediaset, La7 e nelle tv regionali abbiamo avuto modo di vedere “brindare italiano”… E’ stata una idea del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia.


Da domani 1 gennaio 2010 scattano gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale delle società concessionarie. Lo comunica l'Anas. Gli aumenti arrivano fino al 15,83% rispetto al 2009. Non sono stati riconosciuti incrementi tariffari per il Consorzio per le Autostrade Siciliane (Messina-Catania e Messina-Palermo), per Autovie Venete S.p.A. e per Asti-Cuneo. Le tariffe di pedaggio della società Cav sono state ridotte, rispettivamente, del 1,00% per l'A4 Venezia-Padova tangenziale ovest di Mestre e raccordo con aeroporto Marco Polo, e del 1,18% per il Passante di Mestre.


Aria di crisi? Allora saldi invernali anticipati al 2 gennaio. Mancano quindi solo 2 giorni e potrà partire la corsa ai capi scontati. Sarebbero dovuti iniziare il 7 gennaio ma lo scorso 16 dicembre Titti Bufardeci, Assossore Regionale al commercio, aveva stabilito l’anticipo di cinque giorni. Il provvedimento era stato deciso per fare fronte alle esigenze dei commercianti e dei consumatori, che in tempi di ristrettezze economiche, attendono l’inizio dei saldi per i loro acquisti. Anche se, diciamocela tutta, c’è già chi in maniera più o meno ufficiale o sottobanco, i saldi li ha già cominciati da qualche giorno. Un giro d'affari da diversi milioni di euro in Sicilia che per le tasche degli acquirenti vuol dire circa 400 euro di spesa media a famiglia, 174 euro a persona.  Oltre che a Palermo, il via ufficiale alle svendite parte a Roma, Napoli, Bologna e Milano. A seguire Trieste (3 gennaio), Torino (5 gennaio), e via via tutti gli altri, fino ad Aosta. Come ogni anno, infine, le associazioni dei consumatori propongono i lodo 'decaloghi' con i consigli per non farsi fregare. Le accortezze più raccomandate restano le solite: attenzione agli sconti superiori al 50%, che possono riservare brutte sorprese; ricordarsi di conservare gli scontrini per cambiare eventualmente i capi acquistati; controllare i cartellini che devono obbligatoriamente indicare il prezzo iniziale e quello scontato; diffidare, infine, dai negozi con vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce.


Vacanze agli sgoccioli per gli atleti della Pallamano Girgenti. Il prossimo 4 gennaio la squadra biancoazzurra, riprenderà la preparazione atletica, in vista del girone di ritorno e della difficile trasferta del 23 gennaio a Bolzano, che verrà impegnati i ragazzi di Mr. Gelo contro la capolista Bozen. L’obiettivo è di recuperare quanto prima possibile un’ottima forma fisica. Il Girgenti ha chiuso il 2009 con 16 punti in classifica staccando così la zona play out.


Si è finalmente concluso il complesso percorso che ha portato al pagamento dell'acconto del bonus socio-sanitario per tutti gli aventi diritto ricadenti nei comuni del distretto socio-sanitario D1 di Agrigento. Nei giorni scorsi si erano registrati dei ritardi anche a causa dell'esigenza del tesoriere comunale di Agrigento di avviare la complessa procedura di chiusura dell'esercizio finanziario. Eccezionalmente, si era riusciti prima di Natale a distribuire gli assegni agli oltre 160 aventi diritto di Agrigento, mentre ora c’è la disponibilità degli altri circa 500 assegni per coloro che sono residenti negli altri comuni del distretto, che sarà possibile ritirare già dai prossimi giorni feriali presso lo sportello dei servizi sociali di Fontanelle.


Prima di chiudere il TG passiamo ai saluti speciali per questo fine 2009. Speriamo che la mezzanotte porti via quanto di negativo ci sia stato fino ad adesso, lasciando intatto quanto di buono abbiamo ricevuto. Che il 2010 sia comunque migliore sotto ogni aspetto. Un augurio particolare a coloro che sono stati colpiti dall’alluvione a Messina. Un augurio alle amministrazioni Regionali, provinciali e comunali. Un augurio ai semplici cittadini. A quanti passeranno questa mezzanotte lavorando, ai medici ed al personale sanitario, agli agenti di pubblica sicurezza, alle forze dell’ordine e a tutti gli altri. Un augurio per ottimo 2010 a quanti in questo anno hanno vissuto problemi e vicissitudini non facili da superare… che l’anno che sta per giungere porti finalmente tanta buona salute, il lavoro tanto atteso e sperato, la solidità e la stabilità familiare. L’indipendenza economica ai giovani. Un augurio davvero speciale a quanti in quest’anno ci sono stati vicini. Grazie di cuore e un augurio a tutti voi … non solo per un sereno 2010 ma anche per tutti gli innumerevoli anni avvenire!  Noi adesso vi raccomandiamo di divertirvi e di fare attenzione a bere con moderazione oltre che a muoversi con prudenza dopo la mezzanotte. Attenzione ai botti di capodanno e salutando assieme il 2009, diamo con serenità un benvenuto a questo 2010.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV