Edizione del 30/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OMICIDIO DI MAFIA IN CANADA. AD ESSERE UCCISO NICK RIZZUTO, FIGLIO DEL BOSS DI CATTOLICA ERACLEA VITO RIZZUTO.

 

 CONTROLLO DEL TERRITORIO A CIANCIANA E CALTANISSETTA. SCOPERTI ARSENALI.

 

 ARRESTO A PORTO EMPEDOCLE.

 

 DUE DONNE CONDANNATE PER ABUSIVISMO EDILIZIO AD AGRIGENTO.

 

DOPO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE ARRIVANI I NOMI DEI NUOVI DIRIGENTI GENERALI.

 

NUOVI BANDI DI GARA CHE INTERESSERANNO IL COMUNE DI FAVARA.

 

IERI POMERIGGIO E’ STATO PRESENTATO IL LIBRO DI TOTO’ SCIORTINO PENSU E SCRIVU.

 

LE CITTA’ DI FAVARA E MENFI PROTAGONISTE DEL NUOVO PROGRAMMA DI CANALE 5 “IO CANTO”.


La Mafia colpisce in Canada, a Montrèal. Ieri è stato ucciso Nick Rizzuto Junior, 42 anni. Figlio di Vito Rizzuto, il boss di Cattolica Eraclea, nonché nipote di Nick Rizzuto Senior, storicamente legato alle famiglie Cuntrera - Caruana di Siculiana ed alla famiglia Bonanno di New York. Rizzuto, è stato freddato da un colpo di pistola. Il suo corpo è stato trovato, riverso per terra accanto alla sua  Mercedes. Secondo gli inquirenti, l’omicidio di Nick Rizzuto Junior potrebbe provocare ripercussioni cruente e vendette sanguinarie all’interno dei clan mafiosi d’oltreoceano.


Controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Cammarata.  A Cianciana i militari hanno arrestato due persone per droga ed armi. Si tratta di Gaetano Passafiume di 25 anni, nato a Santo Stefano di Quisquina già sottoposto agli arresti domiciliari e di Vincenzo Curaba di 74 anni nato a Raffadali. All’interno dell’abitazione di Passafiume i Carabinieri hanno trovato tre confezioni di hashish per un totale di 40 grammi pronte per essere immesse sul mercato. Inoltre sono stati sequestrati anche un bilancino di precisione ed un coltello usato per tagliare la sostanza. A casa e all’interno dell’auto di Vincenzo Curaba i militari hanno trovato un piccolo arsenale. Curaba custodiva una pistola Calibro 38 con matricola abrasa con due cartucce inserite, un’altra pistola a tamburo cal 22; una pistola automatica cal. 38 con matricola Abrasa; una pistola cal. 6; una lanciarazzi cal. 8; un centinaio di cartucce di vario calibro e un coltello di genere vietato. I due si trovano adesso rinchiusi presso la casa circondariale di Sciacca a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nel corso del servizio sono state inoltre controllate 107 persone e 9 esercizi pubblici cui sono state contestate contravvenzioni per un importo di 5.520 euro.


Scoperto un arsenale da guerra a Sommatino. I carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno fermato nove persone, tra le quali due donne, accusate a vario titolo di associazione mafiosa e porto e detenzione illegale di armi. Secondo gli inquirenti le armi sequestrate erano a  disposizione dei clan mafiosi delle famiglie di San Cataldo e di Sommatino. Tra le armi poste sotto sequestro spiccano: tre revolver, una pistola semiautomatica con silenziatore, due fucili a canne mozze, due fucili da caccia, una bomba a mano e 200 cartucce di vario calibro per pistola, revolver e fucile. I fermati sono Cosimo Di Forte, 31 anni di San Cataldo, Patrizio Calabrò, 38 anni, di Sommatino, Gioacchino Mastrosimone, 47 anni, di Sommatino,  Salvatore Mastrosimone, 25 enne, di Sommatino, Liborio Gianluca Pillitteri, 21 anni, di Sommatino, Enzo Mancuso, 34 anni, di Canicattì , Maria Indorato, 47 anni, di Sommatino, Giuseppe Taverna, 23 anni, di Butera ma domiciliato a Barrafranca. Durante l’operazione è stata arrestata in flagranza di reato anche Agata Cianci, 18 anni, moglie di Salvatore Mastrosimone, trovata in possesso di un revolver con matricola parzialmente abrasa, e delle munizioni.


Con il reato di resistenza a pubblico ufficiale e con l’accusa di danneggiamento aggravato commesso ai danni dell’ex convivente è stato arrestato a Porto Empedocle Luigi Nicastro di 36 anni. Ad eseguire l’arresto i poliziotti del Commissariato di Porto Empedocle, diretti da Cesare Castelli.


Agrigento, due donne condannate per abusivismo edilizio. Il Giudice monocratico, Gianfranca Infantino ha inflitto la pena di 12 mesi di reclusione ed il pagamento di una sanzione accessoria di 16.000 euro. Il provvedimento ha interessato Gerlanda Vaccaro, 45 anni, e Giovanna Agrò, 41 anni. Le donne si sono rese responsabili di ampliamenti irregolari alle loro costruzioni ubicate in c.da Maddalusa, nelle adiacenze del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.


Notte movimentata quella di ieri a Canicattì. Un ragazzo ventottenne è stato derubato, da un individuo che ha agito a volto scoperto, della sua auto, una mercedes SLK. Il malvivente si è fatto consegnare anche la carta di credito ed il cellulare. Immediati sono stati i provvedimenti presi dai Carabinieri della città dell’uva Italia. Il Capitano Diego Polito ha disposto un imponente servizio di controllo del territorio, sono stati impiegate 12 pattuglie formate da 28 militari, con posti di blocco e perquisizioni. Le operazioni sono state estese anche ai  territori di Grotte e Racalmuto.


Sono stati nominati i dirigenti generali dei dipartimenti della regione siciliana. Dopo la presentazione dei due neo assessori regionale la giunta Lombardo ha proceduto con la nominati dei dirigenti generali. Questi i nomi: alla Segreteria generale Enzo Emanuele; al dipartimento Programmazione Felice Bonanno; al dipartimento Uffici di Bruxelles e affari extraregionali Francesco Attaguile; al dipartimento Protezione Civile Pietro Lo Monaco; all'Ufficio legislativo e legale Romeo Palma. Per quanto riguarda i dipartimenti dell'assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, questi sono i dirigenti generali per dipartimento: dipartimento Funzione pubblica e personale Giovanni Bologna; dipartimento Autonomie locali Luciana Giammanco; dipartimento di Interventi strutturali per l'agricoltura Rosa Barresi; dipartimento Interventi infrastrutturali per l'agricoltura Salvatore Barbagallo; dipartimento Interventi per la pesca Giammaria Sparma; al dipartimento Azienda regionale foreste demaniali Rino Giglioni. Per l'assessorato regionale alle Attivita' produttive al dipartimento delle Attivita' produttive industria va Nicola Vernuccio. Al dipartimento dei Beni culturali e dell'identita' siciliana Gesualdo Campo; al dipartimento del Bilancio e del tesoro ad interim Enzo Emanuele; al dipartimento delle Finanze e credito Salvo Taormina; al dipartimento regionale dell'Energia Rossana Interlandi; al dipartimento dell'Acqua e dei rifiuti Sebastiano Delle Nogare. Ancora al dipartimento per la Pianificazione strategica e sanita' Maurizio Guizzardi; al dipartimento per le Attivita' sanitarie e osservatorio epidemiologico Mario Zappia; al dipartimento dell'Ambiente Sergio Gelardi, che ad interim ricoprira' l'incarico di dirigente generale del dipartimento dell'Urbanistica; al comando del Corpo forestale della Regione siciliana va Pietro Tolomeo, mentre al dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo Marco Salerno.


continuano ancora le polemiche legate alla formazione della nuova giunta Regionale. Ad intervenire è il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco. Per lo stesso Lombardo e l’MPA hanno tradito i patti elettorali. L’intervista integrale è disponibile sul nostro TG on line.


Sanità,gestione del 118. Ieri sera la vertenza per la salvaguardia dei lavoratori del 118, ha fatto un importante passo in avanti. Infatti è stato firmato un protocollo d’intesa tra regione, seus e sindacati che stabilisce regole e modalità per il passaggio e il mantenimento del personale Sise alla nuova società di gestione.  Per Alfonso Buscemi, segretario della Funzione Pubblica CGIL, questo è un passo importante che stabilisce il mantenimento dei livelli occupazionali.


Arrivano i soldi per i “contrattisti” del Comune di Agrigento. La battaglia portata avanti dal Comune nelle scorse settimane per assicurare il finanziamento regionale per il rinnovo dei contratti di lavoro per i dipendenti comunali a tempo determinato registra una positiva conclusione. Proprio ieri mattina è, infatti, pervenuto un decreto del dirigente generale dell’agenzia regionale per l’impiego e la formazione professionale, che fa parte dell’assessorato regionale del lavoro, con cui viene concesso al comune di Agrigento il contributo di 3.997.376,39 euro, ripartito in cinque quote annuali di 799.475,77 euro per la stabilizzazione di 129 soggetti.


Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale, i Bandi di gara dei lavori  pubblici che interesseranno il Comune di Favara nel primo semestre del 2010. L’importo complessivo delle opere in corso di aggiudicazione è di 596.000 euro. I lavori fanno fronte alle diverse esigenze strutturali di cui la città necessita. Verranno poste in atto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici, si  cercherà di porre rimedio alla disastrosa situazione delle strade comunali.


Una sala così piena si era vista solo in rare occasioni. Amici, parenti e semplici cittadini non sono voluti mancare alla presentazione del libro Pensu e scrivu. È questo il tributo che la città di Favara ha donato al suo Poeta. Salvatore Sciortino che a stento è riuscito a trattenere le lacrime, oggi per me  – dice Sciortino – è il piu bel giorno della mia vita. “Pensu e scrivu”  raccoglie al suo interno 100 componimenti poetici, frutto dei ricordi del noto poeta dialettale. È stata una cerimonia spettacolo, con interventi artistici, moderata dal giornalista di TGS Salvatore Fazio. Da registrare le esibizioni canore di Lorena Vetro, e della giovane cantante lirica, Clara Castelli, nipote del Signor Sciortino, accompagnata al pianoforte da Valeria Spira. La nuova opera letteraria è stata introdotta tra gli altri dal Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, dall’Assessore alla cultura, dott. Antonio Patti, dalla Prof.ssa Giusy Miceli e da Giovanni Marchica, curatore dell’impaginazione grafica del testo. Presente, oltre all’editore Massimo Lombardo, anche l’On. Nino Bosco, che ha voluto ricordare la figura  ‘do zi totò, che lo ha visto crescere. Da tutti gli interventi che si sono susseguiti, è emerso il profilo di una persona semplice che grazie alla sua  testardaggine ed alla sua vena artistica è riuscito a realizzare un sogno. La raccolta è stata pubblicata  con il contributo del Comune di Favara, edita appunto da Massimo Lombardo.


Probabili novità per l’edizione 2010 del Carnevale favarese. Novità per quanto riguarda il percorso da seguire e una lotteria che possa dare maggiore sostegno economico alla manifestazione. Di questo e di tanto altro si è parlato ieri pomeriggio presso il Castello Chiaramonte. L’Assessore comunale allo Spettacolo, Carmelo Vitello, ha voluto incontrare le associazioni  che faranno parte della edizione del Carnevale favarese 2010. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri comunali, membri della commissione Sport e Spettacolo, Gaetano Agliata, Mariano Lombardo e Calogero Pitruzzella. I lavori sono coordinati dall’ufficio Sport e Spettacolo dirigente dott. Michele Sorce. Riunirsi 2 mesi prima – dice Vitello – servirà ad avere più tempo per organizzare la manifestazione. Gli argomenti che si sono trattati sono tutti di natura logistica. Infatti i ragazzi che curano la sfilata dei carri allegorici, hanno chiesto una modifica al percorso, per evitare gli ingorghi che si sono verificati negli anni scorsi, questo a causa delle dimensioni dei carri non idonei alla larghezza dell’asse viario del centro storico di Favara. La proposta alternativa sarebbe quella di sviluppare la sfilata lungo le vie Capitano Callea e Pietro Nenni. Un’ importante novità, che potrebbe nascere dall’ imminente edizione carnascialesca, è quella di istituire una lotteria. Infatti dalla vendita dei biglietti  si potrebbe avere un maggiore sostegno economico. Per il 2009 le somme impiegate per il Carnevale sono state di circa 15.000 euro, per il 2010 l’Assessore Vitello, garantisce  l’impiego di somme, se non superiori quanto meno, simili a quelli dello scorso anno. Quello di ieri è stato un incontro senza le scuole, parte attiva del Carnevale favarese. L’unico istituto rappresentato è stato il primo circolo didattico di via Bersagliere Urso. La chiusura delle stesse per le feste natalizie, non ha agevolato il coinvolgimento degli altri plessi scolatici. Per questo motivo un nuovo incontro si terrà al rientro dalle vacanze. L’Ufficio Sport e Spettacolo è a disposizione per ulteriori chiarimenti ed invita tutte le associazioni ed  i cittadini che si vogliono rendere parte attiva nell’organizzazione del carnevale, a chiamare il numero telefonico 0922.42.17.98.


continuano gli appuntamenti in programma a Favara per il Natale in Piazza. Dalle ore 16.00 al Castello Chiaramonte mostra fotografica “I 4 elementi naturali e il loro equilibro simbolico”. Dalle ore 18.00, raduno in piazza dei Gruppi novene per gli scambi di auguri e brindisi di fine anno nonché la consegna di riconoscimenti a quanti hanno contribuito alla realizzazione delle novene. Ad allietare i presenti con canti natalizi il gruppo Sicilia Antica. Al Castello spettacolo di danza a cura di una scuola di ballo favarese. A seguire degustazione di prodotti tipici.


Agrigento la mostra dei presepi artigianali “Andando per Presepi” allestita presso le Stoai, resterà aperta al pubblico per tutto il periodo delle festività natalizie. Sarà possibile visitare tale mostra tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00, fatto eccezione per venerdì 1 gennaio 2010.


Il Piano regolatore generale di Agrigento e il regolamento edilizio del comune sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Agrigento.  Il decreto è composto da 141 pagine ed è consultabile sul sito della “Gazzetta ufficiale” www.gurs.regione.sicilia.it/gazzette e sul sito del Comune di Agrigento www.comune.agrigento.it alla voce “In primo piano”, nella parte “Gestione del territorio”.


Una tombolata di beneficenza oggi pomeriggio intorno alle 17.30, presso il  Boccone del povero della Collina San Francesco. Ad organizzarla è l’ANFFAS Onlus  di Favara. La tombolata è stata possibile realizzarla grazie ai vari e ricchi premi offerti dai commercianti ai quali l’Anffas si sente di ringraziare.


Spettacolo e TV. Protagonisti in prima serata su Canale 5 dal prossimo sabato 9 gennaio, due allieve della scuola di Canto Palladium di Favara. Dopo Simona Collura, Ilaria Mongiovì e Alessia Vella, che hanno partecipato i primi due a Ti lascio una Canzone 1 e Alessia alla seconda edizione, anche quest’anno la scuola Palladium di Lia Minio promette bene. Infatti a far parte nuovo talent show per baby star di Canale 5 è Silvia Messina di 13 anni di Favara e Linda Napoli di 14 anni di Menfi. Le due, fanno parte del cast della Palladium già da qualche anno. Silvia insieme ad altri sette bambini che faranno parte del programma “Io Canto”, ha occupato il posto d’onore nella copertina di TV sorrisi e canzoni con Gerry Scotti presentatore del programma. La regia e la direzione artistica è stata affidata a Roberto Cenci ex autore e regista di Ti lascio una canzone. Venticinque in tutto i bambini tra i 7 e i 15 anni che parteciperanno al programma. Il televoto e una giuria di star, selezioneranno di puntata in puntata i brani per la finalissima che premierà la canzone regina. Inoltre saranno pagati gli studi musicali ad un giovane interprete. Soddisfazione esprime l’insegnante di Canto Lia Minio per questo nuovo importante traguardo raggiunto dalla sua scuola e che vedrà nuovamente protagonisti due allieve dell’accademia. Non vi escludo, ci ha detto Lia Minio, che altri bambini della mia scuola calceranno nuovamente il palco dell’Ariston con la terza edizione di Ti Lascio una Canzone.


E dopo 25 anni di servizio presso il Comune di Favara, da oggi va pensione Giuseppe Vaccaro. Il Signor Vaccaro di 58 anni, alla presenza della famiglia, ha salutato questa mattina gli amici e i colleghi presso il proprio ufficio anagrafe. Molta la commozione che si percepiva durante la festa di commiato. Un uomo che ci dicono i colleghi ha sempre svolto con entusiasmo, passione ed impegno la sua professione. L’amministrazione comunale ha voluto omaggiare l’ex dipendente con una pergamena ricordo. A Giuseppe Vaccaro, amico di infanzia del nostro editore Libertino Sorce, vanno i nostri migliori auguri di un lungo e sereno periodo di meritato riposo.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Agrigento, via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia e via Toscana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV