Edizione del 29/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


REGIONE. GOVERNO LOMBARDO TER. FUORI DUE ASSESSORI POLITICI DENTRO DUE TECNICI.

 

ARRESTATI DUE FAVARESI TROVATI IN POSSESSO DI 42 PASTICCHE DI SUBUXONE.

 

INTERROTTI I COLLEGAMENTI MARITTIMI CON LE ISOLE MINORI A CAUSA DEL MALTEMPO.

 

I CARABINIERI DI AGRIGENTO INDAGANO SULL’INCENDIO DI DUE AUTO.

 

AL CELEBRE SCRITTORE FAVARESE ANTONIO RUSSELLO E’ STATA INTITOLATA UN’ASSOCIAZIONE. QUESTA MATTINA CONFERENZA STAMPA.

 

ARTE E CULTURA A FAVARA. IERI INAGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA  I 4 ELEMENTI NATURALI.


Nel terzo governo di Raffaele Lombardo, che guida la Regione siciliana, entrano l'economista Mario Centorrino e l'attuale segretario generale della presidenza, Pier Carmelo Russo. Escono i due esponenti del Pdl "ufficiale": Antonio Beninati e Mario Milone. Confermati tutti gli altri. I tecnici Massimo Russo, Caterina Chinnici, Gaetano Armao e Marco Venturi e riconfermati anche gli assessori politici: Luigi Gentile, Nino Strano, Michele Cimino e Titti Bufardeci, assieme a Lino Leanza e Roberto Di Mauro. La neo giunta riunitasi nella tarda mattinata di oggi per l’assegnazione delle deleghe ha discusso anche della nomina dei dirigenti generali degli assessorati con le nuove competenze assegnate a partire dal primo gennaio, dalla riforma della pubblica amministrazione regionale. "L'ingresso di due tecnici di indiscutibile competenza - afferma il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - rafforza una compagine di governo che intende affrontare le riforme necessarie per il rilancio dell'economia siciliana. In questa direzione ci sarà di grande aiuto la conoscenza della 'macchina' regionale che è propria di Pier Carmelo Russo, così come sarà preziosa la competenza di Mario Centorrino, che è uno dei più profondi conoscitori dei pregi e dei difetti del contesto economico siciliano e di tutto il Mezzogiorno. "Con la nascita della terza giunta regionale in diciotto mesi, quasi record da prima Repubblica ed in procinto di prepararci all'annunciato prossimo quarto governo, il quadro è sempre più chiaro: chi ha perso le elezioni oggi si trova alla guida della Regione. Grazie alle scelte del presidente Lombardo, quindi, chi perde vince e chi vince perde". Lo affermano i coordinatori regionali del Pdl, Giuseppe Castiglione e Domenico Nania. "Il Pd è ufficialmente in giunta - aggiungono - e pur di far parte di questo esecutivo subisce anche la riconferma di Armao, di cui aveva chiesto persino le dimissioni per presunte incompatibilità nel ruolo d'assessore". "Abbiamo chiesto al presidente Berlusconi un incontro urgente - concludono - perché si esca dall'equivoco e si stabilisca quale debba essere il nostro comportamento rispetto al 'ribaltone' perpetrato non nei confronti dei partiti ma degli elettori". Parere contrastante invece per il capogruppo del PDL Sicilia all’Ars Giulia Adamo, che definisce la neo giunta, una squadra di alto profilo, formata da ottime professionalità in grado di promuovere le fondamentali riforme di cui la Sicilia necessita.


42 pillole di subuxone, sostanza simile al subutex, sono state scoperte e sequestrate dai militari della Tenenza di Favara, nel vano motore di un furgone. Il fermo è scattato ieri pomeriggio, intorno alle 16.00, dai Carabinieri della Tenenza agli ordini di Gabriele Treleani. In manette due ore dopo: Salvatore Caramanno di 31 anni e Giuseppe Matina di 40, entrambi residenti a Favara. I due, già noti alle Forze dell’Ordine per episodi analoghi, non sono sfuggiti ai controlli degli uomini di Treleani. Adesso l’indagine continua per i Carabinieri di Favara, che dovranno risalire alla provenienza di questa sostanza, generalmente usata per la cura della dipendenza da eroina.


Lampedusa, Linosa e Pantelleria, sono rimaste isolate. Infatti a causa delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, dalla mezzanotte di ieri sono stati sospesi i collegamenti navali. I traghetti in partenza da Porto Empedocle e da  Trapani, sono rimasti fermi. Forti disagi anche per i collegamenti con le Isole Eolie.


Due auto in fiamme ad Agrigento nella notte fra domenica e lunedì. L’episodio si è verificato in via Caruso Lanza, periferia sud della città dei templi. Completamente distrutte una Fiat Punto Cabrio ed una Fiat Punto. Le fiamme sono state domate dagli uomini del comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Sulla natura del rogo stanno indagando i poliziotti della sezione volanti di Agrigento.


E restiamo ad Agrigento dove 4 giovani festeggeranno l’anno nuovo senza la loro patente di guida. Gli stessi, dopo un posto di blocco effettuato dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, sono stati sottoposti all’accertamento strumentale a mezzo etilometro che  ha dato esito positivo. Ai quattro è scattata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica. Si tratta di un trentenne di Joppolo Giancaxio, un ventunenne di Agrigento, una ventisettenne di Porto Empedocle, ed una trentaduenne di Agrigento.


Oggi a Porto Empedocle, presso la Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore i Funerali di Alessandro Bonamico. Il diciottenne empedoclino vittima,  lo scorso 26 Dicembre, del grave incidente stradale mortale, verificatosi lungo il viadotto Morandi, bretella di collegamento tra Agrigento e Villaseta. Intanto per le altre due ragazze, miracolosamente uscite vive dal terribile sinistro, continua il decorso ospedaliero, le loro condizioni sono fortunatamente in netto miglioramento.


Aeroporto di Agrigento. Il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, non molla ed oggi è volato alla volta di Malta per incontrare il ministro del Turismo ed i  vertici della compagnia aerea, Air Malta. L’incontro si avvale della mediazione del presidente del C.U.P.A di Agrigento, Joseph Mifsud. Dopo la riunione tecnica, svoltasi a Roma nei giorni scorsi, tra il progettista dell’aeroporto e l’Enac, da cui non sono emerse importanti novità, questa mattina, il presidente D’Orsi, ha cercato di capire quali sono i progetti della compagnia di La Valletta, per lo scalo di Agrigento.


Raccolta differenziata dei rifiuti a Favara. Il sindaco, Domenico Russello, ha firmato la delibera numero 243 del 28 dicembre con la quale sarà istituito, nella zona antistante lo Stadio Bruccoleri, un centro comunale di raccolta differenziata. Il provvedimento nasce da una richiesta che l’A.T.O. Gesa AG 2 aveva avanzato nei confronti del Comune lo scorso 22 dicembre. L’ordinanza sarà visionabile da tutti in quanto pubblicata sia all’Albo Pretorio che sul sito internet del Comune di Favara. Le forze dell’ordine vigileranno sul rispetto della stessa.


Ad Antonio Russello, celebre scrittore favarese, è stata intitolata una associazione culturale, il “Centro Studi Antonio Russello”. Questa mattina si è svolta una conferenza stampa di presentazione presso la sede municipale di Piazza Cavour. Presidente della neo associazione è Rosario Manganella. Assieme a lui questa mattina erano presenti la signora Fina Russello sorella dello scrittore, lo storico Gaspare Agnello ed il Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello.


Arte e musica protagoniste ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara. L’associazione culturale “La lira di Narciso” ha inaugurato la mostra fotografica intitolata” I 4 elementi naturali e il loro equilibrio”. All’invito di Mariangela Pullara, direttore artistico della manifestazione hanno aderito tanti giovani fotografi, di questi ne sono stati selezionati dieci, provenienti da diverse località della provincia di Agrigento. Ecco i nomi degli artisti: Salvatore Cipolla, Alessandro Crapanzano, Manuela Paradisi, Andrea Palillo, Nadia Castronovo, Salvatore Pisciotto, Gero Viccica, Vincenzo Tinaglia e Rosalia Alaimo. La mostra chiuderà i battenti domani mercoledì 30 Dicembre. La vice presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento,Giada Bosco, ha voluto allietare i presenti, con un concerto Jazz, magistralmente eseguito da un ensamble, formata da otto giovani musicisti, appositamente formatasi per l’occasione. L’orchestra ha eseguito brani del repertorio standard e monanche Jazz, tutti gli elementi provengono dalla città dei templi. Al castello erano presenti in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Favara, l’Assessore alla Cultura, dott. Antonio Patti e l’assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Spettacolo, Carmelo Vitello. Continuano le iniziative che rientrano nel cartello degli eventi “natale in piazza 2009”. Questa sera alle 21:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara, l’amministrazione comunale, invita i cittadini a trascorrere una splendida serata danzante con balli di liscio e musiche caraibiche. Intanto per oggi pomeriggio, la presentazione della raccolta di poesie di Salvatore Sciortino “Pensu e scrivu”.


Tra il 2003 e il 2007, pochi giovani (il 20,8%) hanno lasciato la casa dei genitori. Su 100 che nel 2003 avevano dichiarato di essere certi di uscire dalla famiglia di origine, ne sono usciti poco piu' della meta' (53,4%). Tra coloro che invece avevano dichiarato che probabilmente avrebbero lasciato la casa dei genitori, solo il 24,2% l'ha fatto. Dunque, nonostante l'intenzione (certa o probabile), molti sono i giovani che poi non sono usciti dalla famiglia di origine. Viceversa succede tra le persone che avevano dichiarato l'intenzione certa di non uscire dalla famiglia di origine: l'83,8% e' rimasto presso la casa dei genitori anche dopo il 2003. Poco piu' alta la quota di coloro che avevano manifestato l'intenzione probabile di restare nella famiglia di origine e che sono rimasti (86,9%).  Lo rileva l'Istat, in un'indagine svolta nel febbraio 2007 e riguardante un campione di 10.000 persone gia' precedentemente interpellate. Si considerano in questo caso persone tra 18 e 39 anni, comprendendo una fascia che, pur non essendo piu' giovane, permane ancora in modo rilevante nella casa dei genitori. Dunque, dice l'Istat, "l'intenzione di costruire una propria esistenza indipendente appare solo parzialmente predittiva; si traduce in realta' quando viene espressa una forte determinazione all'uscita". "La permanenza prolungata dei giovani in famiglia - spiega l'Istat - e' uno dei principali problemi del Paese. Fattori economici, in particolare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro e al mercato abitativo da un lato, e fattori culturali dall'altro, sono fondamentali nella realizzazione delle intenzioni di uscita dalla famiglia di origine". Possedere un titolo di studio elevato aumenta la probabilita' di uscita: il 43,7% dei giovani con almeno la laurea ha lasciato la famiglia di origine (a fronte del 15,6% con al piu' la licenza media). Su cento giovani usciti, inoltre, piu' della meta' ha un diploma superiore e uno su cinque e' in possesso di un titolo di studio piu' alto. Tra chi vive ancora in famiglia, invece, e' poco piu' alta la quota dei diplomati (60,9%), ma notevolmente piu' bassa quella dei giovani almeno laureati (7,4%). Per la maggioranza delle donne che hanno lasciato la famiglia di origine, l'uscita ha avuto luogo prima dei 30 anni (58,5%), contro il 41,1% degli uomini. Non e' questo, tuttavia, l'unico elemento di differenza tra i due generi: una donna su due e' uscita per contrarre matrimonio; gli uomini, dal canto loro, escono non soltanto per matrimonio (39,5%), ma anche per esigenze di autonomia/indipendenza (34,8%). Motivi di lavoro sono segnalati dall'8,8% dei giovani e motivi di studio dal 5,5%.


Un agrigentino è stato chiamato a far parte della segreteria nazionale del coordinamento della UIL-CA, il comparto della UIL che assiste il settore del credito. Si tratta di Giuseppe Pezzino, già segretario responsabile aziendale per il Banco di Sicilia della provincia di Agrigento. Assieme a lui anche Giacomo DI Marco e Concetta Cammarata.  “Un traguardo prestigioso – dice Pezzino- che arriva dopo una militanza di circa trent’anni nella UIL. Grande soddisfazione per la nomina di Pezzino, esprimono il Segretario Generale della UIL agrigentina Aldo Broccio e tutta la Segreteria provinciale.


Saranno premiati con una pergamena ricordo, gli studenti agrigentini che nel corso di quest’anno hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti. La cerimonia è stata suddivisa in due momenti. Il primo in programma domani alle ore 18.00,  presso il teatro sociale di Canicattì, dove saranno premiati sia gli studenti del paese dell’Uva italia che dei paesi limitrofi. Per venerdì 08 gennaio, invece, presso l’Istituto “Nicolò Gallo” di Agrigento, ad essere premiati saranno gli alunni delle restanti località della provincia. Le premiazioni sono state volute dall’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Gaetano  Cani.


Carnevale favarese 2010. Questo pomeriggio al Castello Chiaramonte riunione con tutti i carristi ed associazioni locali. La riunione è per le ore 17.30. All’incontro sono invitati a partecipare giovani, associazioni, comitati di quartiere e quanti vorranno per questo carnevale divertirsi e far divertire la gente che sicuramente accorrerà in massa come ogni anno.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Capodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo e via Filippo Ferretti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV