Edizione del 24/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


NATALE E’ NATALE. FERVONO I PREPARATIVI PER LE MASSAIE. I BAMBINI ATTENDONO I LORO REGALI. TANTI GLI APPUNTAMENTI IN CITTA’

 

PROCESSO ALTA MAFIA. 8 GLI ASSOLTI E 34 ANNI E 4 MESI DI CARCERE IN TUTTO PER 4 INDAGATI. TRA QUESTI L’EX ASSESSORE REGIONALE VINCENZO LO GIUDICE.

 

AD AGRIGENTO, RIAPERTA LA SCALA REALE. LA CALCOLA REGINA MARGHERITA DI SAVOIA

 

L’ASSOCIAZIONE AVODIC DI FAVARA RIAPRIRA’ I BATTENTI IL 4 GENNAIO PROSSIMO. INTANTO IL 25 ED IL 26 DICEMBRE, 1500 GIOVANI DELLE CHIESE EVANGELICHE ADI DELLA PROVINCIA  SI RADUNANO A RAFFADALI.


Massaie all’opera per questa sera e per domani. Bisogna preparare la cena ed il pranzo di Natale. Sono giorni nei quali si approfitta per stare insieme con la famiglia e si coglie l’occasione per preparare qualcosa di diverso dal solito. La notte si cena generalmente con alimenti tradizionali come cardi, verdura, salsiccia, carne, qualcuno da tempo ha introdotto anche la pizza, per il pranzo di Natale si prepara invece qualcosa di più elaborato. Cosa avranno pensato di preparare le brave donne di Favara? Ieri molti erano impegnati con la spesa e siamo andati in giro a chiederlo.. C’è chi preferisce non cucinare e farsi invitare… Qualcuno davanti la telecamera fugge…. Poi c’è chi, rientrato a Favara, oltre a stare con la famiglia e con gli amici, preferisce fare il pieno con una scorpacciata di prodotti locali, in vista del rientro al Nord. Non tutti godono il piacere della buona tavola a Natale per via del diabete. E intanto accompagnando delle signore (con un pesantissimo carrello), a posare la loro spesa in auto anche noi abbiamo fatto la nostra buon azione quotidiana. Poi si sa, siamo a Natale, e siamo tutti più buoni…


Natale in piazza. Continuano gli appuntamenti che il Comune di Favara ha organizzato in occasione delle festività. Ieri presso il Castello Chiaramonte, tombolata di beneficenza. Erano presenti alcune personalità delle istituzioni locali. Intanto, in piazza Cavour, si distribuiva ricotta. La banda musicale ha animato come ogni sera il suggestivo presepe. A seguire, uno spettacolo di musica popolare siciliana, interpretato dalla giovane cantante favarese, Lorena Vetro. Ricco ancora il cartello di appuntamenti in città. In piazza San Calogero, i bambini del catechismo della stessa parrocchia, hanno animato il presepe, mettendo in scena anche i mestieri artigianali della tradizione siciliana. Nel lato opposto del paese, in via Enzo Ferrari, dove è presente presepe artistico ispirato alla collina San Francesco e realizzato dagli stessi residenti della zona, gli abitanti del luogo hanno allietato i presenti con una minestrata di San Giuseppe, sempre gradita da tutti. Favara, una città in fermento che quest’anno vede più luci e più colori. Il Natale ha assunto un’atmosfera diversa da quella degli ultimi anni. Tutto questo grazie a coloro che si stanno impegnando per la riuscita di tutti gli eventi.


Ci spostiamo in contrada Portella perché come i più attenti sapranno, anche quest’anno è stato allestito un presepe vivente. Ieri sera i personaggi del presepe erano a cura dei ragazzi dell’Anffas di Favara, oggi invece sono a cura del gruppo giovanile “I Picciotti da Purteddra”. In serata anche distribuzione di Panettoni e Fuochi d’Artificio. Il presepe sarà poi visitabile ancora fino al 5 gennaio. Il 6 avremo modo di vedere l’arrivo del Re Magi a cavallo e l’estrazione di regali. Da segnalare è anche il presepe artistico realizzato dagli operatori e dagli utenti della cooperativa sociale della Mano Amica di contrada Poggio visitabile tutti i giorni dalla mattina alla sera. Un presepe costruito nel giardino dell’associazione che li ha visti impegnati per circa due mesi. Le casette sono realizzate in polistirolo e sono alte anche 60 cm. Al loro interno sono state posizionate delle riproduzione in scala di arredamenti in legno interamente realizzati a mano e dei lavori fatti in uncinetto. Questo pomeriggio alle 17, mini concerto di Miriam Russello. In piazza Cavour invece, stasera si fa pausa. Le attività riprendono sabato sera, 26 dicembre, con alle 20e30 “Note di Natale: Giovani in Musica – concerto di gruppi e band giovanili favaresi organizzato con la Consulta Pastorale giovanile”. Domenica 27, alle 19, arriva il noto cabarettista Gianni Nanfa che farà divertire la piazza con il suo ultimo spettacolo. Intanto oggi si concludono le novene della banca musicale “Lentini” e del gruppo “Fabaria Folk” per le vie cittadine. Tutti gli appuntamenti di oggi sono stati anticipati di un’ora.


34 anni e 4 mesi in tutto gli anni di carcere che dovranno scontare i 4 condannati dalla sentenza di appello del processo "Alta mafia" che nel marzo del 2004 aveva portato in carcere 43 persone, tra presunti boss, imprenditorti e politici. 8 le assoluzioni. I giudici hanno ridotto la condanna all’ex assessore regionale ai Lavori pubblici dell’Udc Vincenzo Lo Giudice portandola a 11 anni e 4 mesi, (in primo grado era stato condannato a sedici anni e otto mesi). 14 invece di 10 gli anni di condanna al presunto boss mafioso Calogero Di Caro. 4 gli anni inflitti all’ex presidente dello Iacp di Agrigento, Salvatore Failla (in primo grado condannato a 6 anni e 4 mesi di reclusione) .Confermata a 5 anni la sentenza di primo grado al collaboratore di giustizia Maurizio Di Gati, ex capo provinciale di cosa nostra. I giudici di appello hanno assolto Rino Lo Giudice, figlio di Vincenzo ed ex presidente del Consiglio provinciale di Agrigento,  Vincenzo Guarneri,  Salvatore Iacono, ex consigliere provinciale Udc ed ex capo del Genio civile di Caltanissetta,  l'imprenditore Calogero Marino, Diego Fanara, Antonio Scrimali, ex sindaco Ds di Canicattì,  Salvatore Giambarresi, ex capo dei vigili urbani di Canicattì e Salvatore Curtopelle.


È stata riaperta al pubblico la scala reale, posta all’interno del palazzo della Prefettura, dopo un restauro, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’orsi. I lavori sono stati  coordinati dall’ufficio tecnico provinciale, su progetto dell’Ing.Dino Barone. Diverse le autorità presenti ieri sera alla cerimonia di inaugurazione, tra loro anche il Questore di Agrigento, dott. Girolamo di Fazio. A tagliare il nastro l’assessore regionale Roberto Di Mauro. Per il Presidente della Provincia, questa è la ciliegina sulla torta di un anno che è stato ricco di avvenimenti. “Prima la concretizzazione di un'utopia quale l'aeroporto, poi la stabilizzazione di 164 articolisti, l'aver risanato le casse della Provincia e adesso la riapertura della scala". Le preziose rampe, sono arricchite da 25 pregevoli tele, donate all’Ente dall’associazione culturale "Amici della pittura siciliana dell'Ottocento". La scala è stata chiamata Reale a seguito dalla visita della Regina Margherita di Savoia presso la città dei templi. “Sua Maestà” soggiornò nel palazzo, sede oggi della Provincia Regionale di Agrigento e della Prefettura.


Russello come previsto festeggerà il Natale e brinderà al 2010 assieme alla sua giunta tecnica. Accordi rinviati sulla nascita della nuova squadra assessoriale politica. D’altronde questo è un periodo di feste e anche la politica può fermarsi un attimo e godere del momento. Il sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, preferisce rinviare le discussioni a dopo le festività. Speriamo che il 2010 porti ai nostri politici, usando una frase oramai di rito: “l’accordo per il bene del paese”. La cosa che più preoccupa in questi giorni Russello è la questione dei rifiuti. Non passa giorno che il primo cittadino non lanci accorati appelli alla città affinché si rispettino giorni ed orari di conferimento. L’immondizia non deve essere conferita i prefestivi perché non viene raccolta i giorni segnati in rosso in calendario. Unica eccezione sarà concessa il 25 sera. 3 giorni di fila segnati in rosso sono troppi soprattutto in questo periodo. Allora venerdì 25 dicembre, dalle ore 18 la spazzatura si potrà buttare normalmente. Sabato 26 sarà raccolta.


Alle 13 di oggi è stata finalmente riallacciata la fornitura elettrica dell’ENEL all’Associazione AVODIC di Favara. Il debito di 2.890 euro con l’Ente fornitrice del servizio elettrico è stato saldato. Dal prossimo 4 gennaio il centro di via Cosenza sarà riaperto e fruibile, giusto il tempo di rimettere tutto in funzione e di dare di nuovo lustro ai saloni.

Un grazie sincero –dice il Presidente dell’Associazione Angela Lentini- a coloro che ci hanno sostenuto, ai volontari, al sindaco che ha deliberato il contributo, a tutti i consiglieri qualcuno dei quali c’è stato davvero vicino, alla città e a SICILIA TV. Intanto colgo l’occasione –conclude la signora Lentini- per augurare a tutti Buon Natale”.


E approfittando dei giorni segnati in rosso in calendario, anche i giovani della Chiesa Cristiana Evangelica ADI della provincia di Agrigento, si radunano a Raffadali il 25 ed il 26 dicembre per pregare il Signore. Due giorni di full immersion in lode ed adorazione. Un modo che potrebbe ai più risultare strano per trascorrere due giorni di festa, ma per i giovani credenti, circa 1500, riuscire a dedicare due giorni interi a Dio, pregandolo, lodandolo e stando assieme, è un modo per onorare davvero il Signore. Come ogni anno, il 26 dicembre, in mattinata, l’autoemoteca dell’ADAS sarà presente davanti i locali della chiesa di Raffadali per raccogliere sacche di sangue. L’ospite speciale invitato dai predicatori evangelici ADI della provincia di Agrigento, il pastore di Torino, Angelo Gargano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV