Edizione del 22/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


SEMBRA NON ESSERCI L’ACCORDO POLITICO SULLA NUOVA GIUNTA. LA SEDUTA CONSILIARE CADE PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.

 

ANGELINO ALFANO PROSSIMO EREDE DI BERLUSCONI? LO AVREBBE DETTO LO STESSO PREMIER AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO.

 

ANCORA DISAGI NELLA TRATTA FERROVIARIA AGRIGENTO PALERMO.

 

ARTE CULTURA E LEGALITA’ INSIEME PER UNA SANA CRESCITA DEL TERRITORIO FAVARESE. IERI GRANDE INIZIATIVA AL CASTELLO.


Non c’è l’accordo politico sulla nuova giunta. La seduta consiliare con 12 presenti su 30 cade per mancanza di numero legale. La massima assise cittadina torna a riunirsi alle 18:30 in seduta di prosecuzione. Era già nell’aria, la soluzione proposta da Russello non piace a qualche partito di centrodestra. 2 assessori ciascuno a MPA, UDC ed AN e un assessore ciascuno a Forza Azzurri e a Forza Italia corrente Bosco, non cementano l’accordo. Il nodo non si scioglie e resta ben saldo fino a quando non si farà chiarezza. C’è da sottolineare che nell’incontro di sabato scorso, Forza Italia corrente Bosco ha ceduto il proprio assessore all’on. Cimino, restando senza propri rappresentanti nella squadra. Ma per quanto si voglia dire o per quanto si voglia fare qualcosa proprio non và. E la dimostrazione s’è avuta in consiglio. Può Nino Bosco, deputato locale restare senza rappresentanti in giunta soprattutto con ben 5 consiglieri in attivo? Può l’on.Cimino non essere rappresentato in giunta visto che da zero consiglieri adesso se ne trova ad averne due? Può Forza Azzurri che ha lavorato per l’elezione del sindaco Russello non avere il suo assessore? Ed allora i conti non tornano!!!! Si sfora! Di assessori ce ne vorrebbero più di 8, ma questo non è possibile e quindi la nuova maggioranza non “quaglia”!

D’altra parte, Russello, chissà, forse su questo c’avrà anche marciato sopra... e che il risultato della sua proposta sarebbe potuta essere la non ricompattazione, avrebbe potuto immaginarlo. Stando così le cose, il primo cittadino passerà il Natale e il Capodanno con la sua giunta tecnica. Tanto per lui, l’apertura ai partiti non è mancata. Sono i partiti che non si sanno accordare…Troppe teste, troppe esigenze o troppe voglie da soddisfare alla fine riportano come risultato, quello che portò qualche tempo fa alla rottura tra Russello e la politica, ossia: “Sono i partiti a fallire” – si diceva allora. Possibile che per il bene comune nessuno faccia un passo indietro e si accontenti di un solo rappresentante in giunta? Se qualche posto resta vacante, lo si dia al primo cittadino che potrà ricoprirlo con chi meglio crede o lo si lasci vacante per nuove alleanze o al massimo si adotti una rotazione semestrale. Oppure perché non provare ad accontentare il PDL con 3 assessori, lasciando sempre a Forza Azzurri il suo rappresentante? In questo modo l’assetto potrebbe vedere: 2 assessori all’MPA (che hanno già il difensore Civico), 2 all’UDC (che hanno il vicepresidente), 1 a Forza Azzurri (perché hanno contribuito all’elezione di Russello ed hanno due rappresentanze in consiglio) e 3 al PDL, suddivise 1 a Forza Italia corrente Cimino (che ha 2 consiglieri), 1 a Forza Italia corrente Bosco (che ha comunque il Sindaco) e 1 ad AN (che ha già il Presidente del Consiglio: seconda carica istituzionale più importante del paese). In ogni modo spetta a Russello decidere tutto. I partiti hanno dato in mano sua la scelta, la piena autonomia decisionale. Dalle sue scelte dipenderà il futuro della coalizione di maggioranza. Fino allo scioglimento del nodo, intanto, le attività politiche istituzionali dei partiti e dei consiglieri locali non dovrebbero andare avanti.


Angelino Alfano è stato indicato dal Premier Berlusconi come suo successore. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a quanto pare, per interrompere il circuito di odio nei suoi confronti, avrebbe deciso di indicare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano come erede al trono. Questo dice, al fine di concludere la legislatura nell’interesse del dialogo costruttivo tra le diversità politiche e del popolo italiano.


Disagi sulla tratta ferroviaria Agrigento Palermo per l’applicazione dei nuovi orari consequenziali alla riduzione delle corse, specie nei giorni festivi. Lamentele arrivano da lavoratori di diverse categorie che sono impossibilitati ad utilizzare questo importante mezzo di trasporto. Già da tempo i pendolari evidenziano problemi a cui giornalmente devono incorrere, come l’inadeguatezza del trasporto ferroviario, la carenza strutturale e tecnica delle carrozze e la lentezza delle tratte. Il sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, ha inviato una lettera di sollecito all’Assessore Regionale per il Turismo, Comunicazioni e Trasporti affinché nel più breve tempo possibile dia una risposta alle richieste dei lavoratori pendolari che usufruiscono del servizio ferroviario sulla tratta AG- PA per raggiungere il proprio posto di lavoro.  è assurdo ridefinire gli orari del servizio di trasporto ferroviario, -continua Tedesco- programmando nei giorni domenicali solo due corse, in orario antimeridiano, a distanza di cinque ore l’una dall’altra. Il sindaco si riferisce alle corse delle 8.14 e delle 13:15, che nell’intero arco mattutino dovrebbero garantire il servizio ai pendolari domenicali. Una simile programmazione pone Agrigento sempre più a Sud dell’Italia e penalizza fortemente la già precaria situazione dei lavoratori. Con un formale invito, così, l’Amministrazione Tedesco chiede alla Regione    di intraprendere gli opportuni provvedimenti con i responsabili di Trenitalia per la ricerca di soluzioni, che tengano conto delle difficoltà oggettive dei lavoratori pendolari e della loro legittima richiesta di inserire una corsa intermedia tra il primo treno che parte da Agrigento e il successivo programmato con cinque ore di intervallo. Il Sindaco Tedesco si dice disponibile a sedersi attorno ad un tavolo di concertazione per un eventuale incontro tra i Sindaci interessati, i pendolari, l’Ass. Regionale e i rappresentanti di Trenitalia.


Nonostante i numerosi appelli lanciati anche attraverso la nostra emittente da parte dell’Amministrazione comunale circa il conferimento dei rifiuti nei giorni e negli orari previsti dall’ordinanza sindacale, il problema cassonetti stracolmi a Favara non riesce a trovare soluzione. Stamattina il sindaco ci ha contattato telefonicamente, esprimendo un forte rammarico per il mancato rispetto da parte dei cittadini della sua ordinanza. Non è possibile dice, che i nostri concittadini non riescano a rispettare un’ordinanza che li vede impegnati  in prima persona per il bene comune. Si chiede sempre all’amministrazione comunale di lavorare, cosa che noi, afferma Russello, con estremo sacrificio e senso del dovere, stiamo facendo, ma se il paese è sporco non è colpa dell’Amministrazione comunale, ma di tutti noi che dobbiamo rispettare i giorni e gli orari di conferimenti dei rifiuti. In questi giorni di festa sicuramente non è bello poter sostare  in prossimità di bidoni stracolmi di spazzatura. L’immondizia, lo ricordiamo ancora una volta potrà essere gettata all’interno dei bidoni, tutte le sere dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino seguente tranne il sabato e nei giorni prefestivi.


Con una mostra di quadri, allestita dagli allievi del  laboratorio artistico comunale di disegno e pittura, diretto dal maestro Vincenzo Patti si è conclusa, ieri sera, presso le sale del castello di Chiaramonte di Favara, la dodicesima edizione del laboratorio. Un incontro all’insegna dell’arte, vista anche come cura psicologica. Infatti nel corso della serata fra i vari interventi anche quello della psicoterapeuta dott.ssa Angela Patti, che ha illustrato l’importanza dell’arte-terapia. Consegnati gli attestati di partecipazione ai circa 80 allievi che hanno fatto parte della 12^ edizione. Momento molto importante della serata è stata la consegna di una tela, abilmente dipinta dai provetti artisti, al comandante della tenenza dei carabinieri di Favara, Ten. Gabriele Traleani, che ringraziando, promette di collocare l’opera nella nuova caserma dei carabinieri, già  in costruzione  e che con molta probabilità sarà pronta nel 2011. Durante la serata si è parlato di Legalità, anche attraverso delle foto che ritraevano i momenti più salienti della Cerimonia che si è tenuta a Favara dal 23 al 28 Maggio 2009. L’evento è stato curato magistralmente dal Dott. Gaetano Scorsone. Il maestro Patti ed i suoi collaboratori danno adesso appuntamento al 7 gennaio con l’inaugurazione del nuovo anno accademico, che darà il via alla tredicesima  edizione del laboratorio. Fra i presenti anche il Sindaco di Favara, avv. Domenico Russello e l’assessore comunale alla cultura, dott. Antonio Patti.Dopo la pittura, la serata è continuata con l’iniziativa indetta dal ministero della pubblica istruzione “ottobre piovono libri”, a cui il Comune di Favara ha aderito, e che  attraverso la proiezione di un filmato, fornito dalla nostra Emittente, si è fatto un excursus delle iniziative che hanno visto protagonista il Comune. A fine serata sono state consegnate delle targhe di merito, fra i premiati, anche la nostra emittente. A ritirare il premio Salvatore Sorce.


Continuano le attività natalizie a Favara. Oggi 22 dicembre un appuntamento molto interessante. Alle ore 20 al Castrello Chiaramonte " Natale: Luce di Speranza" a cura dell'associazione "Art and Music". Una grande serata artistica e musicale  che vuole far risaltare il vero senso del Natale. Nella speranza che possa essere un Natale  d'amore, di fraternità e di solidarietà. Ospiti della serata: Amelia De Benedictis , membro del centro aiuto alla vita di agrigento, i coniugi Gallo che si occupano del banco alimentare, La sign Giovanna Plicato presidente della San Vincenzo e Simona  Collura la giovane cantante.  Ad allietare la serata i preziosi interventi del regista Lillo Trupia, del poeta Salvatore Sciortino, del soprano Sara Chiavetta, dell’attrice Maria Carmela Pecoraro e da ballerini e musicisti. A presentare la serata Franco Morgante e Selene Vaccaro. Insieme, afferma l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello, aspetteremo la Venuta del Figlio di Dio, venuto a dare speranza  all'umanità. E’ lui la nostra luce di speranza! Ed intanto domani sera alle ore 20.30, presso la Novena di Via Enzo Ferrari a Favara, si potrà gustare la tipica minestrata di San Giuseppe. Infatti il gruppo novena di cui sono responsabili, Calogero Agozzino, Nunzio Sciumè, Giuseppe Russello, Diego Sutera e Vincenzo Sciumè, grazie alla generosità dei favaresi, hanno raccolto gli ingredienti necessari per preparare la gustosa minestra. Chiunque, ci fanno sapere dal comitato, po’ contribuire con una propria offerta, si preferiscono generi alimentari, da destinare in beneficenza.


Il sindaco di Naro Pippo Morello  ha emesso una determina  per aderire concretamente alla normativa del ministro Brunetta sulla trasparenza amministrativa e sulla riduzione dei documenti cartacei, specialmente nei servizi dello stato civile. Con la stessa determina,  il vicesegretario comunale Vincenzo Cavaleri è stato nominato responsabile del servizio, mentre l’ufficiale di stato civile Tito Francolino è stato nominato responsabile dei relativi procedimenti. Così, a partire dal prossimo anno,  molti atti  amministrativi saranno pubblicati soltanto sul sito web  www.comune.naro.ag.it  e non più all’albo pretorio. Spero, ha affermato il sindaco Pippo Morello, che nel giro di poco tempo la digitalizzazione amministrativa si diffonda efficacemente, in modo da velocizzare le procedure e da eliminare gli sprechi legati al cartaceo, con vantaggio per i cittadini che potranno soddisfare meglio le loro esigenze ed i loro interessi e potranno avere  più agevole accesso ai dati e alle  informazioni della pubblica amministrazione”.


Lo abbiamo detto ieri e lo ribadiamo oggi, grande successo per la terza edizione della raccolta alimentare Favara Aiuta Favara. La generosità dei favaresi si conferma. Rispetto all'ultima edizione,  si è registrato anche un lieve aumento nelle quantità di alimenti raccolti. La Consulta ringrazia i favaresi e gli oltre 200 volontari che nel corso della giornata hanno prestato il loro servizio presso i supermercati e nel centro di raccolta. La distribuzione degli alimenti è stata completata ieri: i beni sono stati  consegnati direttamente alle famiglie bisognose che si sono rivolte ai parroci.


Una tombolata di beneficenza si svolgerà mercoledì 30 Dicembre presso il  Boccone del povero della Collina San Francesco. Ad organizzarla è l’ANFFAS Onlus  di Favara. La tombolata sarà possibile realizzarla grazie ai vari e ricchi premi offerti dai commercianti ai quali l’Anffas si sente di ringraziare. A fine serata a tutti i partecipanti, verranno offerti piccoli oggetti realizzati con tanto amore dagli utenti del centro. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Due ore di solidarietà. È quanto stamattina 6 volontari dell’associazione Nazionale Volontari Protezione Civile Operatori di Sicurezza di Favara, hanno svolto presso la Casa della Speranza di Agrigento. Hanno passato del tempo con gli ospiti della Casa accoglienza, portando loro dei doni, panettoni e tanta gioia.


Sarà inaugurato domani ad Agrigento in Via Pirandello n.52, un nuovo spazio espositivo chiamato “L’altra Arte” dello studio d’Arte Bruno Melappioni di Roma. L’appuntamento è per le ore 18.00. Il progetto nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento e di promozione per l'arte contemporanea all'interno del panorama culturale locale, attraverso il rapporto collaborativo costante e diretto con gli artisti e tutti coloro che desiderino fruire delle arti visive nelle sue più affascinanti espressioni estetiche. L’evento è promosso ed organizzato da Bruno Melappioni, Elisa Carlisi, Peppe Cumbo e Roberto Pecoraro con la collaborazione del Centro di Promozione Culturale "La Casa di Giufà" di Favara. Sino al 10 Gennaio dalle ore 18:00/23:00, lo spazio "L'altra Arte" ospiterà una Mostra collettiva di: Olga Bruccoleri, Sebastiano Catalano, Elisa Carlisi, Peppe Cumbo, Salvatore Lo Dico, Marichetta Lombardo, Bruno Melappioni, Carmelo Nicotra, Roberto Pecoraro, Calogero Risalvato, Giovanni Scifo e Davide Versaci.


Della bozza di rete ospedaliera dell’azienda Sanitaria Provincia di Agrigento si parla questo pomeriggio presso la sala del Consiglio comunale di Agrigento. All’interno partecipano tutti i sindaci della provincia per discutere appunto delle bozza di rete ospedalieri la cui definizione è prevista per la fine dell’anno.


Sarà riaperta al pubblico dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, la scala reale del palazzo della Provincia. L’appuntamento è per domani mercoledì alle ore 18.00. Il Presidente D’Orsi, in occasione della riapertura al pubblico della scala reale inaugurerà, anche la mostra di pittura dal tema “Dall’Accademia al contemporaneo nella pittura siciliana”. La mostra è stata organizzata dell’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento. Sarà possibile visitarla fino al 5 gennaio giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.


Sono stati resi noti i nomi dei cinque giovani che entreranno a far parte del progetto Impara l’arte. L’iniziativa si rivolge ai giovani, inoccupati, residenti nella provincia di Agrigento, di età compresa fra i 16 ed i 25 anni, che faranno uno stage di sei mesi presso un laboratorio artigianale. Agli artigiani verrà concesso un finanziamento complessivo di 4000 euro, 3000 dei quali da corrispondere ai giovani apprendisti. I cinque ragazzi sono: Maria Rita Miceli, Valeria Valenti, Carmelo Fallea, Miriam Proto e Vincenza Terrasi.


Il Liceo Martin Luther King di Favara si confronta col Territorio per contribuire alla costruzione dei nuovi Licei rispondenti alle esigenze di sviluppo etico, civile, sociale, culturale ed economico della comunità locale. Questa mattina presso la sala Maurizio Carloni si è svolto un incontro.


L’arcivescovo di Agrigento incontra la stampa per uno scambio di auguri in occasione del Santo Natale. L’appuntamento è per domani sera alle ore 19.00, presso la Curia Vescovile.


La Compagnia Musicale "Triquetra", gruppo ufficiale della seconda edizione del Presepe di Agrigento, inaugura la rassegna serale "...E' sempre Natale", evento collaterale al Presepe Vivente stesso, con uno spettacolo musicale nel quale saranno richiamati i motivi, i suoni e le canzoni che caratterizzano la tradizione del Natale agrigentino e siciliano in genere. Durante lo spettacolo è prevista la presentazione della sigla della seconda edizione del presepe di Agrigento, dal titolo "La nivi ad Agrigentu", brano inedito composto da Francesco Amato e arrangiato dallo stesso Gruppo. Lo spettacolo ha inizio questa sera intorno alle 21 presso la chiesa di San Lorenzo Martire della frazione di Montaperto.


Ed in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, l’ufficio territoriale del Governo di Agrigento, non osserverà l’apertura pomeridiana al pubblico nelle giornate di giovedì 24 e 31 dicembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV