Edizione del 21/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OGGI GIORNO DELLA VERITA’. STASERA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. RITROVATA LA STABILITA’ PER UNA RUSSELLO TER?

 

CRONACA. E’ MORTO IL FAVARESE CHE GIORNI ADDIETRO E’ PRECIPITATO DAL BALCONE DELLA SUA ABITAZIONE. A PORTO EMPEDOCLE E JOPPOLO GIANCAXIO SI STA INDAGANDO SU DEGLI INCENDI.

 

NATALE IN PIAZZA 2009. TANTI GLI APPUNTAMENTI NEL QEEK END APPENA TRASCORSO, ALTRETTANTI SONO IN PROGRAMMA IN QUESTI GIORNI.

 

IL FAVARA BATTE L’AKRAGAS PER UNA RETE A ZERO. SI COMUNICIA A CREDERE IN UNA POSSIBILE PROMOZIONE.


Oggi il giorno della verità. La nuova ex maggioranza di centrodestra, rivoluta dal sindaco Russello, stasera in consiglio comunale darà il verdetto! Durante la riunione di Sabato scorso con i partiti di centrodestra, Mimmo Russello, ha chiesto a quelli che dovrebbero essere i ritrovati alleati, un segno tangibile dell’unione recuperata, ossia il voto unanime che approvi il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Solo dopo questa “prova di fuoco”, Russello andrà avanti con i politici regionali per chiedere "la loro benedizione sulla RUSSELLO TER". Questa proposta del Sindaco Russello, andrebbe a scardinare la maggioranza dei 19, che fino a qualche giorno fa appoggiava di fatto l’amministrazione. UDC, MPA e CIMINIANI, in qualsiasi delle due ipotesi dovrebbero comunque restare sempre vicini a Russello. Unico partito che andrebbe fuori sarebbe il PD. Si recupererebbe inoltre il rapporto con l’altra parte di Forza Italia, quella dell’on. Locale Nino Bosco e con AN. Saranno quindi questi due partiti a fare ufficialmente da bilanciere. Se il loro voto sarà favorevole, assieme a quelli degli altri partiti di centrodestra, Russello potrebbe credere di aver ritrovato l’unità. Un voto negativo da uno dei soli partiti di centrodestra, suonerebbe come una dichiarazione di guerra al primo cittadino. Teoricamente solo il PD, partito che resterebbe fuori dalla maggioranza, dovrebbe distinguersi dal voto, votando negativamente il Piano Triennale. AN e Forza ITALIA parte Bosco, o perché il progetto Russello TER piace, o perché non vogliono essere i primi a rompere i rapporti, è probabile voteranno “SI” al Piano Triennale. A questo punto chissà se anche il PD locale, farà lo stesso. Il voto naturale sarebbe “NO”, ma votando “SI” (magari ufficialmente perché crede al Piano Triennale per il bene della città), potrebbe solo giocare d’astuzia, per confondere le acque. Si, perché se anche il PD vota “SI” al Piano Triennale, resterebbe un interrogativo a Russello. Ossia: “Il resto dei 19, ha votato “SI” perché sta ancora con i 19 o perché si rivede nella ritrovata maggioranza? “Con un “SI” unanime, il PD farebbe bella figura e UDC, MPA e Ciminiani, potrebbero quindi giocare con due mazzi di carte. Anche se, non manca certo all’avvocato capire le sottigliezze dei discorsi che potrebbero farsi in aula. Quello che è comico, sarà notare come un piano triennale sia stato nel giro di pochi giorni, prima bocciato, poi approvato… “sempre per il bene della città! ”. A meno ché per qualche motivo non si trovi una scusa per rinviare. Se dovesse accadere questo sarà facile intuire come qualcosa ancora non vada nel nuovo assetto di maggioranza, ma forse come anche i rapporti tra i partiti della maggioranza numerica dei 19, si sia incrinato. Stasera di vedrà!


E’ deceduto sull’elicottero del 118 che lo stava trasportando in un  nosocomio palermitano. Stiamo parlando del favarese 34enne Gaspare Moscato, l’uomo che sabato scorso ha fatto un volo di circa 10 metri dal balcone della propria abitazione sita in J. Palak, nelle vicinanze di via Empedocle. Sembrano non gravi le condizioni dell’uomo, ma ad un tratto sono peggiorate ed è per questo che i medici hanno ordinato il trasporto con urgenza all’ospedale di Palermo. Ma durante il tragitto in elicottero ecco che il pilota è ritornato indietro. Gaspare Moscato non ce l’ha fatta.


Sono state incendiate due auto a Porto Empedocle. Un incendio si è sviluppato all’interno di una Seat Leon di proprietà di un 25enne del luogo, impiegato presso il comando della Marina militare di Augusta. Le fiamme che hanno distrutto completamente l’auto, hanno interessato anche la macchina di proprietà di un 62enne posteggiata accanto alla Seat. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della locale stazione.


A Joppolo Giancaxio, per cause ancora in corso di accertamento, si è incendiata una stalla ed un magazzino rurale adiacente, di proprietà di un  73enne. Le fiamme, spente dai vigili del fuoco di Agrigento, hanno distrutto circa 250 balle di fieno e materiale in legno accatastato. I danni sono in corso di quantificazione. Ad indagare i carabinieri di Joppolo Giancaxio.


A Licata, Il Gip del Tribunale di Agrigento ha firmato il divieto di dimora per Vincenzo Cuttaia, di 47 anni, operaio. L’uomo, già agli arresti domiciliari, per aver commesso stalking ai danni di una donna del luogo, era tornato in libertà, con l’obbligo di non avvicinarsi alla stessa donna. Ma l’operaio non ha rispettato tale obbligo ed ha continuato a molestarla telefonicamente. La donna disperata ha denunciato il fatto recandosi presso il locale commissariato di polizia.


Rissa al Viale della Vittoria ad Agrigento. 5 sarebbero le persone coinvolte. Ad intervenite immediatamente  i poliziotti. Gli stessi  hanno trovato sul posto un giovane agrigentino ferito. Secondo quanto lo stesso ha raccontato agli agenti, le ferite sono state provocate da quattro extra comunitari, in seguito ad un suo intervento di difesa, nei confronti di una ragazza di origine marocchina che gli stessi immigrati stavano molestando. Dopo essere stato pesantemente picchiato, gli aggressori sono fuggiti a bordo di una station wagon di colore grigio, su le cui tracce stanno indagando gli inquirenti.


Musica, tradizioni, sport e giochi per bambini. Tutto questo si è svolto nel week end appena trascorso  a Favara. I volontari dell’associazione “bedda Favara” hanno preparato la tipica minestra di S. Giuseppe particolarmente gradita da quanti sabato sera si trovavano in Piazza Cavour. Subito dopo l’esibizione della banda musicale “Giuseppe Lentini” di Favara, che come ogni sera, anima le novene della città, i volontari hanno iniziato la distribuzione del pasto caldo. Tutti hanno gradito,  anche se qualche bambino ha preferito i videogames ai legumi. La giornata di ieri domenica si è aperta con la novena mattutina delle ore 5:00, presso la chiesa B.M.V. dell’Itria di Favara, che ha visto la presenza tra gli altri, anche del Sindaco, Domenico Russello accompagnato dalla moglie. Poche ore dopo, “Nuotando sotto l’albero” alla piscina comunale di Favara. Una gara di nuoto valevole per il campionato regionale, che ha visto protagonisti, circa 200 giovani atleti. Intanto, in piazza Cavour, l’associazione “divertilandia”, si occupava dei più piccoli, organizzando per loro diversi giochi ed utilizzando anche simpatiche strutture gonfiabili, che hanno reso accogliente e felice il salotto buono della città. Nel pomeriggio un tipico carretto siciliano, girava per le vie cittadine distribuendo caramelle. Serata che si è conclusa con l’esibizione del gruppo Direzione Sud. Grande successo per il recital “A notti di Natali”  che i bambini dell’Itria, diretti da Patrizia Russello, hanno portato in scena presso il presepe di Contrada Portella. Nonostante il freddo, molte le persone presenti, che si sono comunque scaldate con la ricotta calda che gli organizzatori hanno preparato e distribuito ai presenti. Intanto per oggi le iniziative del “natale in Piazza” prevedono momenti di incontri con gli anziani, ed al castello di chiaramonte, con il laboratorio comunale di disegno e pittura, diretto dal maestro Vincenzo Patti.


Grande successo per la terza edizione della raccolta alimentare Favara Aiuta Favara. La generosità dei favaresi si conferma e anzi, si dimostra sempre più grande. Rispetto all'ultima edizione, infatti, si è registrato anche un lieve aumento nelle quantità di alimenti raccolti. Sono stati raccolti 2433 Kg di pasta,  311 kg di zucchero, 345 confezioni di cibo in scatola, 1136 scatole di pomodoro, 1128 litri di latte e circa 500 scatole di omogeneizzati. La Consulta desidera ringraziare i favaresi e gli oltre 200 volontari che nel corso della giornata hanno prestato il loro servizio presso i supermercati e nel centro di raccolta. La distribuzione è già in corso e sarà completata entro oggi: i beni vengono consegnati direttamente alle famiglie bisognose che si sono rivolte ai parroci.


È stato assegnato alla società San Vincenzo De Paoli il premio annuale di Solidarietà organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara di cui è presidente Francesco Castronovo. Quest’anno il premio è giunto alla 5° Edizione. Una manifestazione che era stata diretta a tutte le famiglie ed in particolare a quelle persone ammalate, anziani e disabili al fine di incontrarsi, socializzare ed avere momenti ricreativi. Dopo la Celebrazione eucaristica officiata da Don Pasquale Della Corte, c’è stata la consegna del Premio Solidarietà alla San Vincenzo De Paoli. A seguire incontro dibattito e poi la tombolata con premi animata da Tano Schifano. All’incontro erano presenti tra gli altri l’On. Nino Bosco e il sindaco Domenico Russello.


L’amministrazione comunale di Agrigento, incontra gli abitanti del centro storico per uno scambio di auguri. Questa sera intorno alle ore 20:00 il sindaco Marco Zambuto ha l'opportunità di ascoltare i cittadini in merito alle esigenze che sussistono in quella zona e di  comunicare quanto è stato programmato dall'Amministrazione in riguardo. L'appuntamento di questa sera  apre un dibattito di tre giorni che avrà al centro le tematiche del centro storico. Domani presso il  foyer del teatro Pirandello, alle ore 17, il sindaco Zambuto e l'assessore Biondi renderanno omaggio, agli abitanti del centro storico che in questi anni hanno ristrutturato i loro immobili. Mercoledì, infine, alle ore 19, davanti al presepe di via San Girolamo, avrà luogo il primo festival delle novene, al quale parteciperanno i tredici gruppi che in questi giorni, su incarico dell'Amministrazione comunale, stanno animando i vari quartieri della città riproponendo i tradizionali canti natalizi.


È stata ritrovata dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, la statua raffigurante S. Rita da Cascia, che era stata rubata lo scorso 27 novembre, dalla chiesa Madonna della Divina Grazia di Agrigento. La statua è stata riconsegnata al parroco don Mario Ingenito, nel corso di una celebrazione liturgica. In merito all’accaduto un agrigentino S.G. queste le iniziali, di 41 anni, è stato denunciato in stato di libertà, ed è accusato di ricettazione.


Massima disponibilità del sindaco di Agrigento Marco Zambuto a restituire i 27 quadri della Provincia, attualmente custoditi all’interno del Museo Civico di città.  Giorni addietro il Presidente della Provincia D’Orsi, aveva avanzato richiesta al Comune di Agrigento di restituire tali dipinti.  Quadri questi che erano stati consegnati  dall’ex Ente Provinciale per il Turismo di Agrigento alla fine degli anni cinquanta. Le opere raffigurano, perlopiù, scene della Valle dei Templi ed dei gruppi folcloristici presenti nel corso delle  edizioni della “Sagra del mandorlo in fiore”.


Gli amici del club della musica hanno allietato i presenti con il “Concerto di Natale” 2009, che gli allievi ed i maestri della scuola, hanno organizzato sabato sera, al castello di chiaramonte di Favara. La serata è stata presentata dalla bravissima Miriam Di Rosa, tra le novità di quest’anno, la presenza della corale Jerusalem, diretta dal prof. Salvatore Lentini, a cui è stato affidata l’apertura e la chiusura dell’evento. Il repertorio in scaletta ha trattato con professionalità i classici della musica da camera, le melodie natalizie arrivando fino all’esecuzione di brani rock e pop dei giorni nostri. Molti gli esordi di giovani musicisti che hanno dimostrato gli ottimi risultati raggiunti grazie alla scuola di musica, coordinata dal prof. Salvatore Lombardo.


“Gli allievi del corso lis hanno incontrato ieri il vescovo di agrigento monsignor Francesco Montenegro”. Le ragazze accompagnate dal Prof. Antonio Costanza, docente ed espero LIS, in occasione della Santa Messa presso il seminario di Favara, hanno segnato  in L.I.S. le preghiere, le canzoni e le letture della messa per i sordi presenti alla novena. Il corso organizzato e gestito dall’I.N.F.A.O.P. ha visto coinvolti circa 40 corsisti, impeganti in tre diversi attività formative. I corsi hanno avuto inizio lo scorso mese di Maggio e termineranno domani. Mentre gli esami sono previsti per dopodomani. Piena soddifasione esprimono il Coordinatore Didattico Joseph Zambito ed il Responsabile Amministrativo Alessandro Cibella per i risultati formativi raggiunti e per l’opportunià che avranno i corsisti nell’inserimento lavorativo verso soggetti in difficoltà sociale.


Questo pomeriggio intorno alle 17.00, presso i locali della Scuola Paritaria Obiettivo Infanzia, festa natalizia. Ricotta per tutti i bambini preparata da un pastore, e messaggio per i più grandi di un Natale povero ma ricco nel cuore. La scuola, diretta dalla dott.ssa Maria Giusy Di Maria, organizza questi incontri al fine di non perdere le tradizioni, usanze e mestieri tipici favaresi.


Finisce uno a zero per il Favara il derby contro l’akragas. Rete al 20 di Di Maria, che poi allo scadere del primo tempo esce per infortunio. Ci voleva il richiamo della squadra dei templi per portare allo stadio Bruccoleri il pubblico delle grandi occasioni con almeno 2.000 spettatori di cui la metà tifosi dell’Akragas. Nel primo tempo incontro equilibrato, nel secondo tempo supremazia del Favara che non concede niente agli avversari. Adesso il Favara stacca l’Akragas di 8 punti ed è sempre più capolista. L’Akragas non riesce a fare suo il derby, nella prima giornata di ritorno del campionato di eccellenza siciliano girone A, perdendo contro la prima della classe per un goal di scarto siglato da un ex, ossia, Daniele Di Maria. I sostenitori dei colori bianco azzurri, al ventesimo minuto del primo tempo, sono stati gelati dal goal siglato dal Favara, mentre la tifoseria locale esplode in un grande boato di gioia. Nonostante lo svantaggio, nel primo tempo la squadra di Orazio Pidatella è riuscita a trovare importanti spunti che, concretizzati, avrebbero potuto regalargli la vittoria. Nel secondo tempo il Favara riuscendo a contenere l’avversario non ha corso nessun rischio.“Sono importanti queste partite per riportare il pubblico delle grandi occasioni nello stadio della nostra città – ha detto Giovanni Falzone, il tecnico del Favara – ringrazio tutti: tifosi, giocatori e avversari per il modo a cui si sono approcciati alla gara. L’unica cosa che mi lascia perplesso e stata la scelta, per questa importante gara, di un arbitro proveniente da Brescia. Avrei preferito che la gara fosse stata diretta da arbitri locali. Soddisfazione per la vittoria esprime anche il Presidente Onorario del Favara Calcio On. Nino Bosco. L’Amministrazione comunale di Favara si congratula con la squadra locale per l’importante risultato ottenuto. Ringraziano i tifosi favaresi per la forte presenza sugli spalti e per il comportamento tutto sommato corretto mantenuto. Grande soddisfazione, dunque, per il tecnico e tutto l’ambiente del Favara. Al contrario deluso Orazio Pidatella che ci dichiara: “Sono dispiaciuto principalmente per i sostenitori che ci hanno seguito qui al “Giovanni Bruccoleri. Purtroppo, non siamo riusciti a fare risultato ma questa è stata proprio una giornata nera, ossia, una di quelle giornate in cui non ha funzionato niente. Scivola al quinto posto in classifica l’Akragas, con i suoi 24 punti poiché, vincendo la Gattopardo, per 3 a 0 in casa del Bagheria, si è portata a 27 punti, e il Kamarat a seguito del pareggio esterno, contro la folgore per 1 a 1, raggiunge quota 25 punti. Il Marsala 1912 sconfiggendo, sul terreno amico, il Parmonval si piazza con i suoi 26 punti al terzo posto della classifica. Solitaria al comando della classifica del girone, con i suoi 32 punti, la squadra di Giovanni Falzone che dopo questa vittoria sull’Akragas (distante ormai 8 punti) ha di fatto messo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato.


La Pallamano Girgenti Sicily Food vince la sfida salvezza contro il Merano per 35 a 32. Tre punti ampiamente meritati per la formazione biancoazzurra che ha avuto sempre in pugno il match. Questa volta difesa e attacco hanno funzionato bene e per il Merano c’è stato poco da fare. Vendicata in pieno, quindi, la sconfitta rimediata nella  gara d’andata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV