Edizione del 17/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DA DOMENICA SCORSA NON SI HANNO PIU’ SUE NOTIZIE. SCOMPARSO UN GIOVANE DI PORTO EMPEDOCLE

UN FAVARESE E’ STATO ARRESTATO PER RICETTAZIONE. STAVA SMANTELLANDO DELLA AUTO E SCOOTER RUBATI.

NOVENE IN PIAZZA A FAVARA. IERI L’INAUGURAZIONE. PROGRAMMA RICCO DI APPUNTAMENTI SINO AL 6 GENNAIO. NOVITA’ PER QUANTO RIGUARDA LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE


Continui litigi e maltrattamenti in famiglia. Ci sarebbe una brutta storia di famiglia dietro la scomparsa di Salvatore Donato, 31 anni, di Porto Empedocle, l'uomo di cui non si hanno più notizie dallo scorso 13 dicembre e sul quale stanno lavorando gli agenti del commissariato della città marinara, diretti da Cesare Castelli. Secondo i poliziotti, infatti, Salvatore Donato si sarebbe allontanato da casa per attirare l'attenzione della moglie dopo che la stessa lo ha lasciato, essendo stata vittima di maltrattamenti da parte del marito. Come accertato dai controlli eseguiti dagli inquirenti, inoltre, il 31enne non avrebbe nulla a che fare con la criminalità, e pertanto la pista dell'allontanamento per i problemi in famiglia è la più seguita al momento. Intanto le ricerche sono estese a tutto il territorio della provincia di Agrigento. Donato, al momento del suo allontanamento, indossava un giubbotto rosso con una striscia arancione e la scritta "Lotto" sulle spalle


Un arresto per ricettazione a Favara. In manette è finito un 26enne Giovanni Nona celibe, disoccupato. I militari della Tenenza di Favara, agli ordini di Gabriele Treleani, lo hanno colto in fragranza di reato mentre era intento a smontare all’interno di un magazzino diversi veicoli rubati. Tra quelli risultati rubati, c’erano anche una Fiat Panda, Fiat Punto, una Hyundai Atos, uno scooter Piaggio e delle targhe. Inoltre all’interno del magazzino, sono stati trovati anche 32 blocchi di motori di cui ancora se ne deve accertare la provenienza. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Adesso Giovanni Nona si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Prof. Eugenio D’Orsi, esprime la propria solidarietà e quella della sua Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale di Licata Angelo Vincenti, vittima nei giorni scorsi di un vile atto intimidatorio. Il Presidente dichiara: “Condanniamo con forza tutti gli atti di violenza e di prevaricazione. Questi atti intimidatori diretti ad amministratori e politici locali, ormai diventati quasi una normalità, sono il segnale del clima avvelenato in cui vive il Paese e nel quale la criminalità organizzata cerca di condizionare le scelte di chi è legittimamente chiamato ad amministrare nell’interesse dei cittadini.  Mi auguro che le Forze dell’Ordine, al più presto, riescano a sradicare questo triste fenomeno assicurando alla Giustizia gli autori del gesto criminale”.


Con la celebrazione di una Santa Messa officiata da Don Mimmo Zambito, alla presenza dell’amministrazione e consiglio comunale e il trasporto su di un carretto Siciliano delle Statue Sacre che sono state collocate nel mega  Presepe allestito in Piazza Cavour, ha avuto inizio così “il Natale in Piazza” a Favara. Ad incuriosire i piccoli, oltre a Babbo Natale, anche gli animali veri che sono stati posti  all’interno della mangiatoia. Un calendario ricco di iniziative quello di quest’anno, che è stato presentato proprio ieri mattina al Municipio di Piazza Cavour dall’Amministrazione comunale. Tanta la gente presente ieri sera all’inaugurazione nella centralissima Piazza Cavour, tra questi Associazioni, comitati di Novene e semplici cittadini. Poi ci si è spostati in Piazza San Calogero, dove davanti la Chiesa gli abitanti della zona, hanno allestito un presepe vivente. Ad allietare i presenti con atmosfera natalizia ci ha pensato la banda musicale Giuseppe Lentini. Quest’anno Favara ha voluto dare il meglio sé. Ci siamo spostati in contrada Portella dove, come nella precedente edizione, gli abitanti hanno realizzato un magnifico presepe vivente. Piccoli e grandi tutti insieme per vivere la preparazione del Santo Natale. Nonostante il freddo secco di ieri sera, e c’era chi come la first lady ne ha approfittato del focolaio per scaldarsi le mani, la gente non ha voluto rinunciare alla prima Novena. Anche Contrada Portella ha allestito un proprio cartellone natalizio. Ogni sera spettacoli con esibizione di gruppo folcloristico e banda musicale nonché degustazione di prodotti tipici. Per stasera alle ore 20.00 esibizione dei ragazzi del 3° circolo didattico Pirandello e del 1° plesso Guarino. Inoltre distribuzione di “pani cunsatu con olio”.  Per questa mattina era prevista in Piazza Cavour una festa con le scuole ma a causa del maltempo la manifestazione è stata rinviata. Vi ricordiamo che ogni sera alle ore 18.00 si aprono le novene in piazza Cavour dove si possono visionare, oltre che il Presepe e il maestoso albero di Natale, anche gli stand allestiti appositamente. A fare da cornice alla manifestazione le proiezioni artistiche sparse in tutti i monumenti più importanti della città e il sottofondo di musiche natalizie.


E  in occasione delle Festività Natalizie ci sono anche delle novità per quanta riguarda la circolazione veicolare e pedonale a Favara. All’interno del nostro notiziario l’intervista dell’Assessore comunale alla Viabilità e traffico Michele Montalbano.


Ed intanto per augurare buone Feste alla cittadinanza, il presidente del consiglio comunale di Favara, Luca Gargano, ha indetto una conferenza stampa per lunedì prossimo 21 dicembre, alle ore 17.00, presso il palazzo di città, sito in piazza Cavour. Lo stesso nel corso dell’incontro traccerà un  bilancio delle attività che il consiglio comunale di Favara ha posto in essere durante l’anno 2009.


Ed anche la Chiesa  B.M.V. dell’Itria come ogni anno organizza delle iniziative natalizie presso la parrocchia. E’ iniziata ieri e si concluderà il 24 dicembre prossimo la tradizionale novena mattutina.  Ogni giorno - alle ore 5,00 Santo Rosario a Gesù Bambino - alle ore 5,30 S. Messa con le nenie natalizie e alle ore 7,00 Colazione davanti la chiesa offerta dai vari gruppi parrocchiali.  Grazie all’impegno dei giovani della parrocchia, ci ha fatto sapere don Alessandro Di Fede Santangelo, è stato allestito sul sagrato un suggestivo presepe con la realizzazione di personaggi che riproducono i mestieri tradizionali. Il presepe ha ricevuto il plauso dei fedeli per l’atmosfera paesana a cui richiama con le sue stradine, i pozzi, le botteghe artigianali e gli alberi. Il 22 dicembre Recital natalizio a cura di Patrizia Russello e dei giovani e tombolata con speciali regali. Il 23 dicembre serata di fraternità e di animazione a cura di Tano Schifano e Miriam Russello con il coro Jerusalem. Le due serate si svolgeranno presso il salone del Boccone del povero alle ore 19,30. La cittadinanza è invitata a partecipare portando un dolce da condividere.


Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Porto Empedocle, Prof.ssa Ernesta Musca, comunica che, in occasione delle festività natalizie, il personale della struttura scolastica sta predisponendo l’allestimento di un  Presepe Vivente. La rappresentazione vede come location l’atrio principale dello stesso Istituto. Sarà visibile da domani  venerdì 18, dalle ore 17,00 alle 20,00 sino a sabato 19, dalle ore 09,00 alle 13,00 con ingresso libero. L’iniziativa ideata, dal personale scolastico è stata accolta con entusiasmo dagli alunni e dalle proprie famiglie,che hanno voluto prestare il loro tempo e le loro idee per la realizzazione del progetto.


Ed in occasione delle festività natalizie gli uffici della Provincia Regionale di Agrigento  resteranno chiusi per l’intera giornata del 24 dicembre. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali quali gli sportelli delle Urp di Agrigento e delle sedi comunali presenti in provincia e gli agenti della Polizia Provinciale. Per la giornata del 31 dicembre gli uffici saranno aperti fino alle ore 14.00.


Il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello e il Dirigente del Dipartimento affari sociali del Comune, dott.ssa Orsolina Sorce, ricordano che domani venerdì 18 Dicembre, è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle istanze di servizio civico. Non si potranno accettare domande successive a tale data poiché è necessario approvare la graduatoria in tempi strettissimi per non vanificare le aspettative delle fasce più bisognose e tutto l’impegno profuso dal consiglio, dalla giunta e dagli uffici per raggiungere l’obiettivo del servizio civico. Inoltre sono in liquidazione i contributi per gli orfani, i contributi per famiglie bisognose ed ex detenuti. Infine è in liquidazione anche il contributo regionale per le famiglie con almeno 4 figli minori, che avevano fatto istanza nel mese di agosto 2008 ed aventi diritto, i cui fondi sono stati sbloccati dall’assessorato alla famiglia nel mese di novembre 2009. Il sindaco e il Dirigente colgono l’occasione anche per ringraziare tutto il personale del dipartimento affari sociali che con grande spirito di abnegazione e senso di responsabilità sta cercano di dare risposte immediate ai bisogni di tutti, sostenendo ritmi di lavoro pesanti anche per gli aspetti multiproblematici dell’utenza.


Continuano gli interventi a risoluzione dei problemi per quanto riguarda la viabilità a Favara. Grazie alla variazione di bilancio votata dai consiglieri comunali, sono stati stanziati 10.000 euro nei settori viabilità e traffico. L’assessore comunale Michele Montalbano continuerà quindi il lavoro iniziato mesi addietro con il senso unico di Via Agrigento. Saranno evidenziate in questi interventi tra le altre Vie, anche la Via Aldo Moro, Via Crispi, la stessa Via Agrigento, Piazza Giarritella e Via Sant’Angelo.


A Fontanelle è stato risolto il problema del senso unico in viale Sicilia. Dopo settimane di disagi causati da lavori che  hanno interessato il tratto sottostante Piazza Primavera, in viale Sicilia a Fontanelle, su segnalazione del consigliere comunale di An Sergio Burgio, l'amministrazione comunale di Agrigento, ha trovato le soluzioni ai disagi arrecati ai residenti ed ai commercianti del luogo.


Far conoscere ai giovani studenti universitari, laureati e post laureati dai 18 ai 35 anni di età, le diverse possibilità che hanno di partecipare a degli eventi di scambio culturale organizzati in tutta Europa. E’ questo quanto verrà presentato ai giovani studenti non solo domani venerdì alle ore 16.30, presso l’Unisu di via Mazzini ad Agrigento. L’appuntamento è anche per la giornata di sabato 19 alle ore 16.30, presso il palazzo municipale di Agrigento. Saranno presenti all’incontro, l’associazione aegee Europa, il sindaco Zambuto, il vice Muglia e il presidente del polo universitario Mifsud.


Sono state anticipate di 5 giorni i saldi in Sicilia. A stabilirlo ieri in un apposito incontro l’assessore Regionale al commercio, Titti Bufardeci. I saldi in Sicilia avranno inizio dal 2 gennaio anziché dal 7 come precedentemente programmato. Il provvedimento è stato effettuato per fare fronte alle esigenze dei commercianti e dei consumatori, che in tempi di ristrettezze economiche, attendono l’inizio dei saldi per i loro acquisti.


Dal 1° gennaio 2010  anche l'invalidità civile utilizza il sistema informatico. I soggetti titolari dell'istruttoria e liquidazione delle pratiche, sotto il profilo amministrativo e sanitario, diventano solo due: INPS e ASP. La domanda va presentata all'INPS tramite i Patronati e le Associazioni di categoria. Le Commissioni della ASP  avranno il compito di accertare i requisiti sanitari. L'istruttoria e la liquidazione economica sono di competenza dell'INPS. Anche i medici di base dovranno informatizzarsi, infatti questi attesteranno, direttamente in via informatica, l'infermità del cittadino. Si ridurranno i tempi di liquidazione a 120 giorni e si potrà personalizzare il servizio, infatti vi sarà la possibilità di indicare le preferenze per la data della visita medica; sarà più facile attuare la trasparenza attraverso la tracciabilità della domanda.


In merito alla riunione svoltasi martedì scorso, presso la provincia di Agrigento, dove si è parlato di ripartizione del Fondo di efficienza Servizi, la FP CGIL esprime amarezza per la scelta incomprensibile, di alcune Organizzazioni Sindacali e di alcune RSU, di avere voluto approvare la contrattazione di secondo livello alla provincia regionale di Agrigento senza consentire una discussione con i lavoratori dello stesso Ente.


Per tutti gli amanti della musica classica e moderna, sabato 19 Dicembre, alle ore 17.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara è in programma un concerto organizzato dal Club della musica di Favara. Novità del Club della Musica è la corale jerusalem. Nel corso del concerto si esibiranno giovani che hanno la passione per la musica e suoneranno il loro strumento preferito. Sarà occasione anche per il club della musica per augurare alla cittadinanza buone feste.


Nuove norme tecniche per le costruzioni le novità introdotte dal D.M.14/01/2009. E’ questo il tema che sarà trattato domani venerdì 18 dicembre presso un noto hotel di San Leone. Ad organizzare l’evento l’ordine degli architetti di Agrigento con il supporto tecnico della Regione siciliana assessorato ai lavori pubblici e dell’ ufficio del Genio Civile di Agrigento. I lavori hanno inizio alle ore 9.30. Diversi gli interventi previsti.


È stata  indetta per domani venerdì 18 dicembre, alle ore 11.00, presso il palacongressi di Agrigento, una conferenza stampa per la presentazione della “rete siciliana delle fattorie sociali”. L'incontro è coordinato da Calogero Alaimo Di Loro- direttore della rivista BioagriCultura. Le “fattorie sociali” sono imprese agricole che organizzano in azienda i servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi ed occupazionali di soggetti deboli o di aree svantaggiate.


La Pallamano Girgenti Sicily Food, che milita nel campionato di serie A1, Sabato prossimo, 19 dicembre, saluta il 2009 in casa, al Pala Giglia di Favara, alle 18.30. E’ in programma la sfida con il Merano, gara valida  per la prima giornata di ritorno. Il Girgenti, reduce dalla vittoria interna contro il Noci, ha 13 punti in classifica. Il Merano, invece, è ferma a 12 punti, ma deve ancora recuperare un incontro. E’ vietato sbagliare.Il tecnico agrigentino Lillo Gelo non ha problemi di formazione e per la delicata partita contro il Merano dovrebbe schierare la migliore formazione.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, Via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV