Edizione del 16/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ANCORA LA POLITICA LOCALE. INTERVIENE IL SINDACO DOMENICO RUSSELLO SULL’APPROVAZIONE DELLA VARIAZIONE DI BILANCIO.

 

IN QUESTI GIORNI A DIVERSI CITTADINI DI ALTRETTANTI COMUNI CHE RIENTRANO NEL TERRITORIO DELL’ASP 1 DI AGRIGENTO SI VEDONO RECAPITARE DELLE RICHIESTE DI PAGAMENTO PER SERVIZI USUFRUITI PRECEDENTEMENTE. INTERVENTO DEL SEGRETARIO REGIONALE AMSA.

 

PRESENTATO  STAMATTINA A FAVARA IL CARTELLONE DELLE ATTIVITA’ NATALIZIE.


Dopo la trasmissione di Lorenzo Airò ex sindaco di Favara ed il conseguente botta e risposta televisivo con il consigliere comunale UDC, Gaetano Cibella, adesso è l’attuale primo cittadino, Domenico Russello a dire la sua sulla variazione di bilancio operata dal consiglio comunale lo scorso 30 novembre. Nella parte finale di una trasmissione autogestita, dopo aver elencato tutte le opere che grazie alla variazione di bilancio stanno per partire.


 Il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello ha convocato per sabato 19 alle ore 10:00 presso la sua stanza di piazza Cavour, i consiglieri comunali del centro destra.  Lo scopo della riunione è quello di arrivare alla definizione degli accordi politici che porteranno alla luce una nuova giunta comunale, Sottoscrivendo una programmazione amministrativa ,capace di portare a termine, la legislatura in corso in maniera serena.


In questi giorni stanno arrivando a diversi dei cittadini di Favara, Naro, Racalmuto, Siculiana, Grotte, e altri comuni che rientrano nel territorio dell’ASP 1 di Agrigento, diverse lettere inviate dalla stessa ASP, con le quali viene chiesto il pagamento di somme riferite a servizi sanitari usufruiti nell’anno 1999. E’ possibile che a breve arrivino anche richieste di rimborsi per gli anni fino al giugno 2002.In pratica, chi nell’arco degli anni 99-2002 dovendo usufruire del servizio sanitario, invece di recarsi ad Agrigento o in altre città dove insisteva già il servizio pubblico dell’USL di Agrigento o al massimo in centri privati convenzionati, preferiva recarsi direttamente sotto casa in strutture private, adesso per quei servizi erogati, dovrà rimborsare all’ASP il 50% del costo del servizio. Ricordiamo che era grazie alla legge regionale 88/80 e 42/96 art.4, che era consentito ai pazienti di potersi recare in strutture private e usufruire del servizio sanitario, come se la prestazione fosse stata erogata da Enti pubblici  o strutture convenzionate. Questa legge dava in pratica pari dignità a tutti i cittadini, senza alcuna distinzione territoriale.In questi giorni invece ecco giungere a casa di coloro che dal 99 al 2002 hanno usufruito di questi servizi nelle strutture private, una richiesta perentoria di pagamento del 50% del costo del servizio offerto precedentemente. I pagamenti richiesti arrivano fino al 2002 perché da quella data , con decreto regionale assessoriale 890 del 28 giugno 2002, tutte le strutture sanitarie siciliane hanno poi acquisito lo status di accreditati ad erogare prestazioni per conto del servizio sanitario nazionale. Oggi interviene il segretario regionale AMSA, Ambulatori Medici Specialistici Associati, Lillo Montaperto, secondo il quale questa nuova direttiva va a Violare le pari opportunità dell’uomo. Non è giusto che un utente residente in una città dove era servito dal Servizio Pubblico Sanitario o Privato Convenzionato, oggi non ha alcun problema, mentre un utente che risiedeva in un comune scoperto dal servizio e si è attenuto alle norme indicate dalla Regione, adesso si trova penalizzato dovendo rimborsare, secondo il contenuto della comunicazione, il 50% del costo del servizio ottenuto.


Si è svolto, lunedì scorso,  nella sede dell' ATO IDRICO di Agrigento un incontro  fra il Presidente Prof. Eugenio D'orsi, I Sindaci dei Comuni che fanno parte del consiglio di amministrazione e la Girgenti Acque s.p.a,  rappresentata dall'Amministratore Delegato geom. Giuseppe Giuffrida.  Il consiglio di Amministrazione presieduto da D’Orsi ha adottato il Regolamento di Utenza che sarà portato all'attenzione dell' Azienda Sanitaria Provinciale. Successivamente il Regolamento sarà trasmesso all'Assemblea dei Sindaci, Organo deputato all'approvazione che potrà apportare eventuali emendamenti.Il geom. Giuseppe Giuffrida, è stato contestato dai consiglieri per le disfunzioni rilevate dagli utenti del servizio idrico, ed è stato quindi sollecitato a  fornire delle soluzioni esaurienti. In particolare, il Comune di Sciacca, su sollecitazione del sindaco Vincenzo Bono, ha  chiesto  di eliminare dalle bollette riferite all’anno 2009, il canone di depurazione. Per quanto accaduto recentemente nel comune di Agrigento, Girgenti acque assicura che le bollette ricalcolate, quindi le bollette contestate, verranno momentaneamente sospese. Le altre devono essere pagate, secondo la scadenza indicata. Il Cda, presieduto da Eugenio D' Orsi, continuerà l'azione di vigilanza per dare risposta esaustiva ed efficiente sulla gestione del servizio fornito ai cittadini, altrimenti si provvederà ad una immediata risoluzione del contratto.


I Finanzieri della Tenenza di Canicattì, guidati dal Ten. Francesco Auriemma, hanno sottoposto a sequestro 7 congegni da intrattenimento non conformi di cui 4 macchinette "videopoker" illegali e denunciati all'autorità giudiziaria 3 titolari di bar e sale giochi per il reato di gioco d'azzardo. I sequestri operati delle fiamme gialle nei Comuni di Canicattì, Racalmuto, Naro, Grotte  si sono originati da numerose segnalazioni giunte al numero 117, nonché da diversi esposti pervenuti, da mogli, madri, parenti, stanchi di vedere i propri cari dilapidare interi stipendi in pochi giorni in queste micidiali macchinette mangia-soldi, che creano molta illusione e arricchiscono di fatto poche persone che non sono di certo gli stessi avventori.


La Segreteria Provinciale della UIL-FPL di Agrigento,esprime  il vivo compiacimento per il finanziamento del nuovo” Percorso Chirurgico” che dovrà realizzarsi presso l’Ospedale Barone lombardo di Canicatti. La realizzazione di questa nuova importante struttura, consentirà all’ospedale di Canicattì di fare quel salto di qualità di cui l’intera comunità ha tanto bisogno. Occorre ,ora,lavorare sulla dotazione organica dell’intera Azienda Sanitaria Provinciale.  Un discorso diverso, scrivono dalla UIL FPL ,va fatto per l’ospedale  di Ribera  che continua a subire penalizzazioni  da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale Stranizza, infatti, scrivono ancora dalla UIL FPL che in occasione dell’assunzione  di 40 infermieri professionali,nessuno di questi è sia stato destinato al presidio ospedaliero di Ribera per sopperire alla grave crisi organica più volte denunciata dagli stessi operatori. La UIL-FPL  ha da sempre creduto nel nuovo corso della Sanità in Sicilia ed in particolare nell’impegno del nuovo manager dell’ASP di Agrigento e si augura che queste osservazioni siano prese nella giusta considerazione e che anche per il presidio di Ribera vengano attuate tutte le iniziative di valorizzazione necessarie .


A giorni verranno installate delle isole ecologiche per la raccolta differenziata a Favara. A darne comunicazione è il sindaco Avv. Domenico Russello. Per illustrare ed informare la cittadinanza sulle modalità e sui punti dove verranno collocate queste isole ecologiche, è in programma per venerdì alle ore 11.00, presso la stanza del sindaco in Piazza Cavour, una conferenza di servizi.


Presentato stamattina, presso il palazzo di città ubicato in piazza Cavour, il cartellone degli eventi collaterali alla rassegna “Natale in Piazza”. Il programma delle iniziative natalizie del comune di Favara è stato curato dall’associazione Metamorfosi. Un Natale 2009 ricco di eventi, come annunciato nel corso del nostro tg di ieri, fra le iniziative ricordiamo ancora, il triangolare di calcio in programma giorno 30 in memoria dell’On. Filippo Lentini, recentemente scomparso.


In occasione del Santo Natale, la delegazione Diocesana di Agrigento per la Missione di Ismani, organizza la mostra mercato di artigianato africano, presso la sede distaccata dei vigili urbani di Agrigento, in piazzale Aldo Moro. La mostra, giunta alla sua settima edizione, quest’anno ha per titolo:”E vennero ad abitare in mezzo a noi”. Il ricavato sarà devoluto alla missione agrigentina che ha sede a Nyumba Yetu, dove si occupa di bambini, vittime dell’AIDS. L’inaugurazione è prevista per oggi alle ore 16:00. La mostra è visitabile dal 17 al 24 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Oltre ad Agrigento quest’anno la missione è presente, con mostre analoghe, anche a Grotte in via Marconi ed a Sciacca in via Garibaldi.


La giunta di governo, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato ieri sera i provvedimenti per l’agricoltura siciliana. Sempre in materia agricola, ha approvato il Programma di sviluppo rurale per la Sicilia 2007-2013, ridefinito per effetto delle risorse aggiuntive comunitarie derivanti dalla revisione della PAC e le 4 declaratorie relative agli eventi meteo avversi verificatesi nelle province di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani. La giunta ha delegato l’assessore Gaetano Armao a rappresentare la Regione nell’udienza della Corte dei Conti fissata per discutere il regolamento attuativo della riforma dell’amministrazione regionale, che andrà in vigore il prossimo 1 gennaio. La giunta ha stabilito di sollecitare il Governo nazionale per aver accreditati i fondi Fas, che sono stati attribuiti nei mesi scorsi. La giunta ha deciso che il governo debba presentare in aula due emendamenti: il primo per rimpinguare il fondo della Crias, al fine di sostenere e finanziare le imprese agricole e artigiane e il secondo per abrogare la norma che impone alle cooperative la certificazione dei bilanci, redatta da società specializzate. La giunta si è espressa inoltre favorevolmente all’utilizzo delle risorse, pari a 43 milioni di euro, del contratto d'area di Agrigento per la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture e per cofinanziare investimenti di privati nelle aree dell'Asi agrigentina. Infine, si è espresso apprezzamento per l’iniziativa dell’assessore alla sanità, Massimo Russo di costituire una società consortile per azioni a totale capitale pubblico denominata “Sicilia emergenza-urgenza sanitaria” che dovrà gestire il servizio 118.


Venerdì 18 dicembre alle 10,30 nell’aula consiliare del Palazzo Municipale di Bivona, si terrà l’Assemblea provinciale dei Presidenti dei Consigli Comunali, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino. “Sarà un’occasione per parlare della gestione dell’acqua e della crisi dell’agricoltura.


Sabato 19 dicembre alle ore 10:30 nell’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento sarà presentato il calendario 2010 “Integriamo il futuro” realizzato dall’Assessorato provinciale alle politiche Sociali sull’integrazione tra i popoli. Saranno presenti il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi,  il Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, l’Assessore alle Politiche Sociali Settimio Cantone, i rappresentanti della comunità senegalese, marocchina e tunisina e un rappresentante della Curia Vescovile oltre a varie associazioni di volontariato.


Si svolgerà ad Agrigento, a partire da domani giovedì 17 Dicembre sino al 19, il IV Congresso nazionale di Acli Terra, l’associazione professionale agricola che fa capo alle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Circa 200 i delegati che arriveranno da tutta Italia per l’apertura del Congresso,  per domani pomeriggio, al Palacongressi di Agrigento. Si inizia con l’intervento dell’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, seguito dalla relazione del presidente nazionale di Acli Terra. L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta dalla presentazione del percorso enogastronomico In giro per l’Italia alla riscoperta delle eccellenze regionali. Intanto domani mattina alle ore 11.00, al Palacongressi di Agrigento, è prevista una conferenza stampa di presentazione dell’evento.


Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e gli assessori hanno incontrato, ieri pomeriggio a palazzo d’Orleans, a margine dei lavori di giunta l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta. “Un’attrice – ha detto il presidente Lombardo – che ama tantissimo la Sicilia e che tiene moltissimo a dare una mano alla nostra regione, per promuoverne l’immagine nel mondo, attraverso il cinema”. Un amore per la Sicilia emerso chiaramente dalle parole dell’attrice: “E’ una terra magica - ha detto Maria Grazia Cucinotta – e ho l’opportunità di parlare della Sicilia, per dare la visibilità che merita. E’ una terra piena di risorse, di gente con tante idee, di energia e di voglia di fare. La Sicilia è da sempre considerata una cenerentola, ma è una regina. È ora di liberare questa regina e farla emergere come merita”.


Oggi pomeriggio alle 16:00, presso la sede della Camera di Commercio di Agrigento, un incontro denominato, “La Sicilia è con le Imprese”.  Questi i temi trattati: aiuti alle imprese di nuova costituzione ed all’imprenditoria giovanile e femminile. Ad aprire il dibattito il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina.


Karate domenica scorsa a Palermo, nell’ambito della Coppa di Natale, la città di Favara ne è uscita vittoriosa. La scuola Fudoshin Karaté del maestro Salvatore Zucchetto con i suoi allievi ha dato prova di grande prestazione. A classificarsi primo, conquistando la coppa, è stato Andrea Palumbo di Favara con la cintura arancio.  Da sottolineare l’ottima prestazione di Max Vullo, uscito poco prima della fine per un dolore alla spalla e di Valentina Zucchetto, entrambi cintura nera. Quest’ultima si è aggiudicata la quarta postazione. Tantissimi sono stati i partecipanti alla Coppa di Natale. A visionare i giovani il noto maestro Masaru Miura. Lo stesso il prossimo mese di Febbraio, ha fatto sapere che sarà a Favara per salutare tutti gli amanti del karate. Grande onore sicuramente per il maestro della scuola Fudoshin karaté Salvatore Zucchetto e per la cittadinanza.


È in programma per domani giovedì 17 Dicembre presso la scuola Garibaldi di Agrigento, diretta dalla prof.ssa Gabriella Bruccoleri, la presentazione alle famiglie degli alunni di quinta elementare del territorio il Piano dell’offerta formativa della scuola. Contestualmente verrà inaugurata anche la nuova aula di informatica dotata di ben 13 computers, attivata grazie ai finanziamenti europei. A seguire si terrà un saggio di studio natalizio del corso di indirizzo musicale. Per dopodomani venerdì 18 dicembre, è in programma invece un incontro tra la scuola e l’arcidiocesi di Agrigento dal titolo: Una giornata da bambino ad Ismani.


Ed infine vi comunichiamo che nella giornata di  lunedì 21 Dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per lavori su impianti, verrà interrotta l’energia elettrica in contrada Pioppo a Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV