Edizione del 14/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


QUESTA SERA FIACCOLATA A MONTALLEGRO ORGANIZZATA DALL’ARCIPRETE A SEGUITO DELLA MISTERIOSA MORTE DI GIOVANNA DE ROSSI

 

SONO STATE BLOCCATE LE BOLLETTE DELL’ACQUA CHE IN QUESTI GIORNI HANNO SUSCITATO NON POCHE POLEMICHE NELLA CITTA’ DELLA VALLE DEI TEMPLI.

 

VENDITA DI BENEFICENZA IERI DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DISABILI CUORE DI FAVARA. INTANTO PER SABATO PROSSIMO TERZA EDIZIONE FAVARA AIUTA FAVARA.

 

SPORT. VITTORIA PER IL FAVARA CALCIO, PALLAMANO GIRGENTI E PALLAVOLO APHESIS. SABATO SCORSO A FAVARA NELLA PISCINA COMUNALE SI E’ SVOLTO IL SAGGIO DI NATALE


A seguito della misteriosa morte dell’insegnante Romana Giovanna De Rossi, Montallegro ancora scossa dal grave fatto di cronaca, organizza una fiaccolata in suo ricordo. Il corteo, oggi pomeriggio alle 18 da via Ugo La Malfa, luogo del delitto alla chiesa dell’immacolata dove  si celebra una messa di suffragio. La fiaccolata è stata voluta dall’arciprete di Montallegro, Don Angelo Gambino. Intanto le indagini proseguono. Da indiscrezioni sembra che la vittima tenesse in casa una grande somma di denaro, frutto della vendita del suo appartamento romano e che doveva servire per l’acquisto della casa in cui viveva. Dai primi accertamenti medico-legali sembra che la donna non abbia subito abusi, per oggi sono attesi gli esiti della autopsia.


Si è svegliato e ha chiesto subito di poter leggere i giornali. Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri sera al settimo piano dell'Ospedale San Raffaele di Milano a causa dell'aggressione subita in piazza Duomo, ha passato una nottata tranquilla. Massimo Tartaglia, l'uomo bloccato a Milano subito dopo aver aggredito il premier è stato formalmente arrestato e trasferito a San Vittore con le accuse di lesioni pluriaggravate dalla qualifica di pubblico ufficiale della parte offesa e dalla premeditazione. Tartaglia, 42enne di Cesano Boscone, in cura da dieci anni per problemi psichici, aveva in tasca un piccolo crocifisso e una bomboletta di spray urticante al peperoncino. Ad esprimere solidarietà, il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e l’assessore regionale Michele Cimino. A loro si uniscono anche l’europarlamentare Salvatore Iacolino e il deputato nazionale On. Vincenzo Fontana.


Sabato e domenica appena scorsi è andata in onda la trasmissione “Incontri” con ospite Lorenzo Airò ex sindaco di Favara nonché Vice presidente provinciale PD. Durante la trasmissione l’esponente politico ha parlato tra le altre cose di “mance” elargite a consiglieri comunali per si che le variazioni di bilancio del 30 novembre venissero esitate favorevolmente da 19 consiglieri anche in presenza di parere tecnico negativo.

Per Airò forse le variazioni di bilancio “non erano finalizzate all’attivazione di servizi nell’interesse della collettività ma –ha detto- a corrispondere a delle richieste da parte di consiglieri comunali”. “In particolare -ha continuato- potrebbero essere delle “mance”, che se messe nel mercato della politica del consiglio comunale avrebbero permesso di cementare lo stesso accordo che ha visto poi votare 19 consiglieri comunali”. Abbiamo sentito uno dei 19 consiglieri che hanno votato le variazioni, il capogruppo consiliare dell’udc Gaetano Cibella.


Segnalati a piede libero tre tassisti agrigentini. Nel corso di un controllo straordinario da parte dell’Ufficio Trasporti della Polizia municipale sono stati segnalati a piede libero, alla locale Procura della Repubblica per dichiarazioni mendaci, tre conducenti di taxi di Agrigento. I tre tassisti, titolari di licenza per l’esercizio pubblico di piazza con autovettura, per ottenere la vidimazione annuale della licenza da parte del Comune, hanno dichiarato falsamente di essere in possesso del certificato di abilitazione professionale previsto dal codice della strada. E’ stato inoltre accertato che non avevano diritto a beneficiare delle agevolazioni fiscali per il rimborso sui carburanti consumati per l’alimentazione delle autovetture in servizio. Ai tassisti è stata applicata una sanzione amministrativa nonché il fermo dell’autoveicolo per 60 giorni.  L’Ufficio Trasporti della Polizia municipale sta altresì valutando la possibilità di proporre la revoca della licenza comunale così come previsto dal regolamento comunale.


È stato tratto in arresto per violazione alle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione il senegalese Fall Mor Talla di 22 anni. Lo stesso non ha ottemperato al decreto di espulsione emesso lo scorso 29 agosto dal questore di Agrigento a seguito del rigetto dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno. Adesso il senegalese si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa.


Sono state sospese le bollette “pazze” che in questi giorni arrivavano nelle case degli agrigentini per quanto riguarda il servizio idrico. Venerdì scorso si è svolto un incontro tra il Sindaco Marco Zambuto, assistito dal Direttore generale, dal Dirigente e dal Responsabile del servizio comunale dei tributi, alla presenza del Presidente del consiglio comunale e di alcuni capigruppo consiliari, e l’Amministratore delegato di Girgenti acque s.p.a, Giuseppe Giuffrida. A conclusione dell’incontro è emerso che le parti danno atto che la bollettazione dei consumi idrici, emessa nel 2009, ha avuto come dato di base i consumi comunicati dagli utenti al Comune e calcolati presuntivamente dall’Ufficio tributi del Comune stesso. Ciò ha determinato che il calcolo del consumo è stato riferito ad un periodo limitato, con applicazione, quindi, delle tariffe della seconda e terza fascia. Si è evidenziato, invece, che il consumo rilevato vada riferito a più anni e, pertanto, lo stesso dovrà essere applicato, con criterio mediale, negli anni di riferimento. Questo sistema di calcolo determinerà certamente una minore spesa per l’utente in quanto al consumo saranno applicati, nella maggior parte dei casi, le tariffe della prima o, al massimo, della seconda fascia. Gli importi ricalcolati saranno introitati, a seconda dell’anno di competenza, in parte dal Comune ed in parte da Girgenti acque. Si è deciso, pertanto, nelle more della definizione dei calcoli da effettuare di concerto tra gli uffici del Comune e quelli di Girgenti acque sulla base dei dati in loro possesso, che bisogna procedere alla sospensione delle bollette relative ai consumi rilevati dai contatori già sigillati individuati in ciascuna bolletta con il numero del contatore espressamente impresso. Devono, invece, essere regolarmente pagate alla scadenza le bollette riferite a consumi forfettari e/o emesse ai sensi dell’art. 22 del regolamento del servizio di distribuzione dell’acqua potabile. L’Amministratore delegato di Girgenti acque verificherà con in propri uffici le operazioni tecnico-amministrative da effettuare e riferirà su quanto convenuto agli organi di controllo.”


E sull’esito della riunione di venerdì scorso esprime piena soddisfazione il consigliere comunale di Agrigento Giuseppe Arnone. La riunione si è svolta, in un  clima di confronto costruttivo finalizzato a individuare i problemi e a fornire le soluzioni.  In poco meno di tre ore di riunione, continua Arnone, si è riusciti a porre rimedio alla disastrata situazione creata tra il 2000 e il 2007 dalle amministrazioni di centro destra che da un lato hanno messo in funzione ben 4000 contatori dell’acqua, e dall’altro non hanno mai verificato i consumi. Nel corso della riunione, dice Arnone, sono emersi anche aspetti molto rilevanti per le tariffe future: Girgenti Acque ha chiesto la collaborazione del Comune per fare approvare dall’Ato le nuove tariffe che prevedranno una riduzione per gli utenti agrigentini del 30% circa rispetto alla tariffa attuale approvata dall’amministrazione di centro destra del Sindaco Piazza.


Opportunità di sviluppo economico in arrivo a Favara. Oggi il Sindaco avv. Domenico Russello, presso la sede dell’ufficio tecnico di piazza Mazzini ha firmato alcuni importanti protocolli riguardanti i cantieri scuola, il distretto socio sanitario e l’acquisto da parte del comune della casa natale dell’on. Gaspare Ambrosini, padre costituzionalista, ubicata in piazza Garibaldi.


E ancora attestati di soddisfazione arrivano per la nomina di Giuseppe Castiglione a presidente dell’Upi, Unione della province italiane. A scrivere è l’On. Nino Bosco deputato regionale del PDL, che ha commentato: "Scelta migliore non poteva essere fatta" dice . "Oculato e attento uomo politico nonché ottimo amministratore, Castiglione saprà far crescere l'Upi nell'unico senso possibile: quello rivolto allo sviluppo della valenza degli enti locali e, di conseguenza, del territorio e dei cittadini. Ancora un plauso, conclude Bosco, per questa scelta caduta sull'attuale coordinatore del Pdl siciliano".


Occorre riattivare in qualche modo l’assistenza che l’associazione AVODIC di Favara, ha sempre fornito e che adesso è ferma. Occorrono fondi anche per le piccole cose… Per questo motivo i volontari dell’associazione hanno pensato di raccogliere dei fondi con una vendita di beneficenza. Lo hanno fatto domenica mattina allestendo un gazebo in piazza Don Giustino. In vendita c’erano tovagliette, lenzuoli, scarpine di lana e tanto altro, tutto realizzato dagli stessi volontari.


Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni torna la maxi raccolta di solidarietà nei supermercati FAVARA AIUTA FAVARA. Sabato 19 dicembre presso tutti i supermercati di Favara sarà possibile compiere un gesto benefico nei  confronti di chi è nel bisogno. E' sufficiente aggiungere alla propria spesa un bene non deperibile (pasta, salsa, zucchero, olio, ecc.) e darlo ai volontari all'uscita del supermercato. L’evento è organizzato dalla Consulta di Pastorale giovanile. “Basta poco per vivere bene il Natale vero – spiega don Gerlando Montana Lampo, assistente spirituale della Consulta - aldilà dei regali e dei pasti abbondanti che riempiranno le nostre giornate, vogliamo nel nostro piccolo assomigliare al Dio che si fa Bambino per aiutare tutti i grandi”. Per promuovere l’evento che vede impegnati centinaia di volontari delle parrocchie è stato lanciato anche uno spot. Tutte le informazioni sull’evento sono anche sul sito www.giovanifavara.it


Il favara chiude il girone di andata del campionato di calcio di eccellenza con l’ennesima vittoria, questa volta a pagarne dazio è stato il Villabate. 2 reti di Bennardo puniscono i palermitani. In uno stadio Bruccoleri ancora senza tribuna, i tanti tifosi presenti hanno dovuto combattere con il freddo. A fine gara l’allenatore Falsone ha presentato il calendario ufficiale 2010  del U.S.D. favara calcio, i cui ricavati andranno in parte anche ad una associazione benefica. Il prossimo turno ha in programma il big match Favara-Akragas , derby storico e sentito dalle due tifoserie. Ma per un quadro più completo della quindicesima giornata del campionato di calcio, eccellenza girone A ecco i  risultati degli incontri giocati ieri:
BAGHERIA-AKRAGAS……………………...…......0-3
ENNA-PARMONVAL……….……………..……......0-1
FAVARA-VILLABATE………….…………….........2-0
FOLGORE-SANCATALDESE.................................2-0
KAMARAT-RIVIERA MARMI……………............ 3-0
SP MARSALA – GATTOPARDO…....................... 1-0
ARENELLA - CAMPOBELLO DI LICATA……..... 2-0 ( giocata sabato).

LA CLASSIFICA:
FAVARA 29
GATTOPARDO 24
KAMARAT 24
AKRAGAS 24
SP MARSALA 23
FOLGORE 23
PARMONVAL 21
ASD MARSALA
21
VILLABATE 17
BAGHERIA 16

SANCATALDESE 16
RIVIERA MARMI 14
ENNA 13
ARENELLA 12
CAMPOBELLO DI LICATA 4


La Pallamano Girgenti batte in casa una grande del campionato, la Pallamano Noci, al termine di una partita equilibrata ed avvincente fino all’ultimo secondo. I biancoazzurri di Lillo Gelo hanno sfoderato una superba prestazione, soprattutto nel secondo tempo, e sono riusciti a portare a casa una vittoria fondamentale per scacciare via la crisi e risalire in classifica. Il risultato finale, dell’ultima gara del girone d’andata, è stato Girgenti 32 – Noci 31.


L'Aphesis ottiene una sudatissima vittoria in trasferta, ai danni di una irriducibile e sorprendente Pallavolo Aragona. i numerosi errori iniziali delle aphesisine hanno consentito alle aragonesi di capitalizzare al meglio e conquistare i primi due set. In campo la formazione del presidente Gero Niesi doveva far fronte, oltre a un morale decisamente basso, pure a tre infortuni che costringevano le atlete a stringere i denti e rimanere in campo. A questo punto la reazione, conquistato il terzo ed il quarto set le ragazze del coach pinelli chiudevano la gara al tie Break.   La prossima settimana l’Aphesis  osservarà il proprio turno di riposo, il prossimo appuntamento è fissato per sabato 9 gennaio 2010 contro la Farmacia Caronna Palermo. Il Match ha visto l'esordio assoluto della piccola Cinzia Zucchetto, nell'Aphesis. Il prossimo impegno,. In classifica l'Aphesis, occupa la seconda posizione, in coabitazione con l'Elettronica Cicala Palermo e il Villabate, alle spalle del lanciatissimo Ribera.In prima divisione l’Apesis di Diego Sutera e Salvatore Lana, ha battezzato l’esordio al pala Giglia di Favara con una sconfitta contro la C.S. Athena di Ravanusa.


Si è svolto sabato pomeriggio, alla piscina comunale di Favara, il saggio di Natale degli allievi dei corsi di nuoto organizzati dalla polisportiva nuoto Agrigento. Sugli spalti a fare il tifo per i piccoli atleti c’erano parenti ed amici, in un’atmosfera davvero di festa. Per il comune di Favara era presente l’assessore allo Sport Carmelo Vitello.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV