Edizione del 12/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OMICIDIO A MONTALLEGRO. UNA DONNA E’ STATA TROVATA MORTA IN CASA CON IL CRANIO FRACASSATO.

 

SONO STATI RINTRACCIATI ED ARRESTATI DUE ROMENI FUGGITI ALLA CATTURA NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE ANTI PROSTITUZIONE DI IERI DENOMINATA LENONE. 

 

DOPO LA VISITA A ROMA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI SI DICE FIDUCIOSO DELLA REALIZZAZIONE DELL’AEROPORTO DI AGRIGENTO. ENTRO GIORNO 21 ARRIVERA’ LA RISPOSTA DEFINITIVA.

 

FAVARA. SONO PRONTE DELLE ISTANZE PER PROGETTI SOCIALI ATTRAVERSO L’UTILIZZAZIONE DI SOGGETTI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA. INTANTO QUESTA MATTINA SI E’ SVOLTO CON ASSOLUTO RISPETTO  IL PRIMO FUNERALE DOPO L’ORDINANZA SINDACALE.


Omicidio a Montallegro. Una anziana donna Giovanna De Rossi di 68 anni è stata trovata nella propria abitazione  con il cranio fracassato. A trovare il corpo senza vita della pensionata sono stati i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco dopo essere stati allertati da una chiamata. . L'appartamento è stato trovato a soqquadro, motivo per il quale gli investigatori non escludono l'ipotesi dell'omicidio a scopo di rapina. Sul corpo della pensionata erano presenti diversi lividi, elemento che farebbe pensare ad una possibile violenza sessuale. La porta d'ingresso, inoltre, non ha segni di effrazione, per cui è facile pensare che sia stata la donna a far entrare i suoi presunti assassini nella propria abitazione. Sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile e i militari del Reparto operativo di Agrigento. A coordinare le indagini il magistrato della procura agrigentina Antonella Pandolfi,mentre le  indagini sono coordinate dal maggiore Leotta e dal tenente Di Nunzio del reparto operativo dei carabinieri. La prima ipotesi, quella chell’inquirenti sembra la più plausibile, è che sia stata uccisa.


Sono stati arrestati nella serata di ieri a Reggi Calabria due rumeni sfuggiti alla cattura nell’ambito dell’operazione anti prostituzione di ieri denominato Lenone. In manette RADU Ionut di 22 anni e RADU Gicu, di 39 anni. I due sono stati arrestati in esecuzione dell’Ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Agrigento – Ufficio GIP per il reato di sfruttamento della prostituzione. Gli stessi erano sfuggiti alla cattura nel contesto dell’operazione condotta alle prime luci dell’alba di ieri. Grazie alla fattiva collaborazione tra i militari di Licata e i Carabinieri della provincia di Reggio Calabria, sono riusciti in poche ora ad individuarli e bloccarli.


E’ deceduta Enza Militello la ragazza 20enne di Naro che nei giorni scorsi era stata coinvolta in un incidente stradale  che si è verificato sulla Ss410 Naro- Camastra quando la vettura, per cause in fase d'accertamento da parte dei carabinieri, si è ribaltata. La famiglia della ventenne ha autorizzato i medici all'espianto ed alla donazione degli organi. A Naro la notizia della morte di Enza Militello è stata appresa con grande dolore.


Ieri, il Presidente Eugenio D’Orsi si è recato a Roma dove nella sede di Palazzo Chigi ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il Ministro della Giustizia Angelino Alfano per discutere della realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento. Le novità emerse dall’incontro sono  state rese note nella tarda mattinata di oggi dallo stesso Presidente. Durante l’incontro si è parlato anche delle relazioni commerciali con Malta.


“Forse le variazioni di bilancio operate lo scorso 30 novembre 2009 dal consiglio comunale di Favara non erano finalizzate all’attivazione di servizi nell’interesse della collettività ma a corrispondere a delle richieste da parte di consiglieri comunali. In particolare potrebbero essere delle “mance”, che se messe nel mercato della politica del consiglio comunale avrebbero permesso di cementare lo stesso accordo che ha visto poi votare 19 consiglieri comunali”. A dirlo è Lorenzo Airo, ex sindaco di Favara, nonché Vice Presidente del Pd provinciale, nel corso della trasmissione INCONTRI in onda questo pomeriggio e stasera. Airò punta il dito sull’operato dell’amministrazione comunale e su quello dei consiglieri comunali. Sul piano amministrativo esprimere giudizi personali su quello che è lo scenario politico che si è venuto a determinare in questi giorni soprattutto in riferimento alle ultime variazioni di bilancio esitate favorevolmente da 19 consiglieri anche se con parere tecnico negativo del dirigente degli affari finanziari. Il Vice Presidente del Pd provinciale, parla anche del suo partito in ambito locale al quale si dice legato solo per senso di appartenenza e per affetto sul piano personale e politico. Si dispiace per la mancanza di unità e di obiettivi comuni. “La città di Favara – ha detto - oggi è orfana di una posizione unitaria e comune del Pd”. Anche la riqualificazione urbana e l’incremento turistico sono punti che Airò tratta. Vi diamo quindi appuntamento a oggi pomeriggio e alle ore 15.00 circa e questa sera intorno alle 23.00 nella nuova puntata di INCONTRI.


Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con un proprio Decreto ha conferito, alla borgata marinara di Porto Empedocle, il titolo di Città. Per festeggiare l’evento è stata organizzata una parata storica che ha visto la partecipazione del Reggimento della Real Marina Borbonica. Il corteo dopo aver attraversato le vie principali della città si è soffermato in piazza Kennedy dove il sindaco Calogero Firetto ha ricevuto dalle mani di sua eccellenza il Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, il documento decretato dalla presidenza della Repubblica Italiana.


Un’anticipazione straordinaria di 9,5 milioni di euro dal fondo di rotazione in favore delle società degli ambiti territoriali ottimali è stata concessa ad otto Ato siciliani. Le disposizioni sono contenute in altrettanti decreti, firmati dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici. I provvedimenti riguardano l’Ato “Catania 3” (2 milioni di euro), l’Ato “Caltanissetta 1” (500 mila), l’Ato “Agrigento 2” (1 mln), l’Ato “Messina 1” (1 mln), l’Ato “Palermo 2” (1 mln), l’Ato “Messina 2” (1 mln), l’Ato “Palermo 4” (2 mln) e l’Ato “Trapani 2” (1 mln).“L’anticipazione è stata concessa a seguito della decisione della giunta regionale dello scorso 4 dicembre, per il perdurare della eccezionale e straordinaria grave crisi finanziaria in cui versano le otto società d’ambito, per le conseguenti ricadute dal punto di vista igienico-sanitario per la popolazione e per le ripercussioni sotto il profilo dell’ordine pubblico. I decreti prevedono che l’anticipazione straordinaria venga attinta dal fondo di rotazione, istituito presso l’assessorato e destinato a garantire la copertura delle spese inerenti la gestione integrata dei rifiuti, nei casi di temporanee difficoltà finanziarie. Il Fondo sarà integrato attraverso un piano di rientro con le somme trattenute ai Comuni debitori, sui trasferimenti trimestrali agli enti locali.


Il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello e il Dirigente del dipartimento affari sociali Dott.ssa Orsolina Sorce, rendono noto che sono pronte le istanze atte ad attivare progetti sociali mirati attraverso l’utlilizzazione di soggetti in difficoltà economica, a favore della collettività. Diversi sono i servizi che si possono offrire, come quello del servizio di vigilanza davanti le scuole, pulizia ordinaria di strade principali, piazze e Ville, pulizia di edifici comunali ecc…Per l’inserimento nei progetti i cittadini residenti nel comune di Favara che si trovano nelle condizioni previste dall’Art 5 del Regolamento comunale, potranno presentazione istanza in carta libera entro e non oltre venerdì 18 Dicembre. Mentre i cittadini che si trovano nelle condizioni  previste dall’Art 6 del regolamento comunale, potranno presentare istanza in qualunque periodo dell’anno entro e non oltre i 60 giorni dal verificarsi dell’evento che ha determinato lo stato di bisogno. Per presentare istanza vengono richieste diverse documentazioni. Per informazioni sulle condizioni previste dagli articoli 5 e 6 del regolamento comunale e per ritirare i moduli di presentazione delle istanze, contattare l’ufficio servizi sociali del Comune sito in Via Roma.


 Si è celebrato stamattina il primo funerale dopo le due ordinanze sindacali a Favara, entrate in vigore da giovedì 10 dicembre, che vietano di rendere i saluti di cordoglio ai parenti dei defunti attraverso la stretta di mano e dello scambio di abbracci e baci e per quanto riguarda il trasporto della bara all’interno dei cimiteri. Un funerale che si è svolto con assoluto rispetto dell’osservanze sindacali da parte di tutti, ci ha fatto sapere il primo cittadino Avv. Domenico Russello. Ringrazio la famiglia del defunto, gli amici, i cittadini e l’agenzia di onoranze funebri per averle rispettate senza provocare disagi alcuni, continua il sindaco, con assoluto ordine e senza traffico veicolare. Esprimo apprezzamento e compiacimento, conclude Russello, per la civiltà dei nostri concittadini e per il progresso della nostra città.


In merito alla elezione di Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia di Catania a presidente dell'Upi, l'Unione delle province italiane, il capo del governo Regionale On. Raffaele Lombardo augura a Giuseppe Castiglione buon lavoro, e si dice certo che anche in questo nuovo e prestigioso incarico saprà rendere un prezioso servizio alla comunità nazionale, senza dimenticare le istanze che vengono dal Meridione d'Italia.

E commenti di stima e di augurio giungono al presidente Castiglione anche da parte di Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia. E dall’onorevole Marianna Caronia.


Il consigliere provinciale di Agrigento Pino Quartararo, dell’UDC, esprime soddisfazione sull'operato della giunta D'Orsi e dell'intero Consiglio provinciale, per avere deliberato finanziamenti per circa tre milioni di euro da destinare alla manutenzione delle strade provinciali e delle scuole.


Edilizia  scolastica provinciale. Lunedì prossimo il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi e l’Assessore all’Edilizia e Gestione patrimoniale- Luigi Argento in occasione dell’incontro programmato con la Consulta studentesca, presenteranno il piano predisposto dalla Provincia sulle verifiche tecniche di adeguatezza sismica negli edifici scolastici. Nell’ambito delle misure  volte a una significativa e strategica azione di riduzione del rischio sismico, attraverso la preventiva valutazione di sicurezza degli edifici scolastici, in osservanza a quanto  disposto dalle normative emanate dalla Presidenza del consiglio dei Ministri, la Provincia regionale di Agrigento ha avviato un programma di verifiche tecniche di adeguatezza sismica che interesserà  diversi istituti scolastici della provincia. Le verifiche tecnico-strutturali saranno elaborate dall’Ing. Gucciardo e dai suoi uffici.


Tra le iniziative che il comune di Agrigento propone per il Natale 2009 l’associazione Ferrovie Kaos di Agrigento, allestirà  una mostra denominata “Trenini di Natale”. Per quanti volessero ammirare i plastici che riproducono fedelmente le linee ferroviarie siciliane gli appuntamenti sono oggi a Porta di ponte  ed al Circolo Empedocleo nel week-end che va da venerdì 18 a domenica 20. Intanto questo pomeriggio(ore 17.30) in Piazza Aldo Moro ad Agrigento conferenza stampa di presentazione dell’evento.


Raccolta di viveri questa mattina in due supermercati di Favara. L’associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile “Operatori di Sicurezza” di Favara, di cui è presidente Riccardo Montalbano e segretario Antonio Nobile, hanno organizzato la raccolta per il sostentamento della Mensa della solidarietà di Agrigento.


Un’ancora risalente al 1700 è  stata rinvenuta a Porto Empedocle  a  circa due ore di navigazione dal locale scalo marittimo. Il reperto è  finito nella rete dei pescatori casualmente. A pescare il reperto è stato Salvatore Sacco che ha informato del ritrovamento il sindaco Calogero Firetto il quale ha subito allertato la Soprintendenza ai Beni culturali. L’ancora è lunga all’incirca cinque metri ed è protetta di materiali di sedimento marino che, di fatto, hanno permesso la sua conservazione in tutto questo tempo.


Ad Agrigento, è nato l’Interact Club, sponsorizzato dal locale Rotary Club. L’Interact è un club di servizio per giovani, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, con una personalità che riveli predisposizione all’impegno sociale e alla leaderschip. Lo scopo del programma Interact è di offrire ai giovani l’opportunità di partecipare a una rete internazionale di coetanei dediti alla promozione di valori e di iniziative umanitarie. Presidente dell’Intercat è stato eletto Aurelio Fortezza, studente del 5° anno del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento. Il Presidente e l’intero Consiglio Direttivo,  a seguito dell’elezione, hanno accettato con grande fervore l’incarico ricevuto e manifestato la piena disponibilità a lavorare, con energia ed entusiasmo, al fine di attuare gli obiettivi statutari.


Ad Agrigento puoi sostenere Amnesty International acquistando un panettone. Infatti oggi 12 e domani 13 dicembre : i volontari del gruppo di Amnesty International saranno presenti a Porta di Ponte per distribuire materiale informativo e, offrire un panettone  in cambio di un contributo di 10 euro.  II ricavato dell'iniziativa servirà a finanziare le attività dell'organizzazione per i diritti umani. Per poter continuare a chiedere libertà per i prigionieri di opinione, processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, l'abolizione della pena di morte e la fine di torture, sparizioni ed esecuzioni extragiudiziali, Amnesty International ha bisogno del sostegno economico dei cittadini.


I turni idrici previsti per domani a Favara. Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata e via Soldato Parrino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV