Edizione del 11/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI LICATA. EMESSE 8 MISURE CAUTELARI PER ALTRETTANTE PERSONE ACCUSATE DI SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE.

 

OPERAZIONE MINOA. SCARCERATO L’IMPRENDITORE MARCO VINTI. INDAGATO IL SINDACO DI CATTOLICA ERACLEA COSIMO PIRO

 

CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO. ARRESTO E DENUNCE.

 

SIGLATO IERI SERA L’ACCORDO TRA I SINDACI DI FAVARA E MEDGIDIA.

 

A FAVARA SONO STATI INSTALLATI I PRIMI SISTEMI DI VIDEO SORVEGLIANZA.


La polizia di Licata ha eseguito 5 delle 8 misure cautelari, emesse dal gip del tribunale di Agrigento Luisa Gatto, nei confronti di altrettante persone accusate di sfruttamento della prostituzione. La presunta organizzazione avrebbe fatto arrivare nell’Agrigentino numerose romene, anche minorenni, invogliandole con la prospettiva di un posto di lavoro o di un matrimonio combinato, per poi avviarle alla prostituzione. Le indagini, che si sono avvalse anche di intercettazioni, sono state avviate, nel giugno del 2008, dopo la denuncia di una minorenne romena. In carcere è finito Gioacchino Vella, 33 anni, di Palma di Montechiaro; Vittorio Di Giorgio, 60 anni, di Butera e un’altra misura di custodia cautelare in carcere per il romeno Vasile Radu di 27 anni è stata eseguita direttamente nella casa circondariale di Agrigento dove l’uomo si trovava recluso da più di due mesi. Ai domiciliari sono stati, invece, posti i fratelli Tommaso ed Angelo Grillo, rispettivamente di 41 e 37 anni, di Licata. Tre romeni, facenti parte della presunta organizzazione, risultano, invece, al momento, irreperibili. Secondo quanto sarebbe emerso dalle indagini, il gruppo portava le giovani prostitute al domicilio dei clienti, attendevano la fine del rapporto sessuale ed incassavano i compensi pattuiti. Ad una romena, avviata alla prostituzione, Vasile Radu avrebbe chiesto 5.000 euro di riscatto per consentirle di uscire fuori dal giro. Le indagini, negli ultimi mesi, si sono intersecate con quelle sulle intimidazioni al Gip di Agrigento, Stefano Zammuto, e al sostituto procuratore Santo Fornasier. Nello sgrammaticato biglietto indirizzato a Fornasier si faceva esplicito riferimento a Vasile Radu, che era già detenuto con l’accusa di sfruttamento della prostituzione, con la minaccia “se non lo liberate morte…”.


E’ stato scarcerato l’imprenditore di Ribera Marco Vinti, arrestato due settimane fa nell’ambito dell’inchiesta antimafia denominata “Minoa”. L’uomo, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per essere ritenuto un imprenditore a disposizione del clan mafioso di Cattolica Eraclea, capeggiato da Domenico Terrasi ha lasciato il carcere grazie ad un provvedimento del tribunale del Riesame di Palermo che ha valutato non gravi gli indizi di colpevolezza indicati dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia nel provvedimento di cattura. Nell'inchiesta sarebbero indagate altre otto persone tra cui il sindaco di Cattolica Eraclea, Cosimo Piro.


Firmato il carcere duro per il boss Giovanni Nicchi, 28 anni super latitante arrestato nel capoluogo siciliano nei giorni scorsi. Ad apporre la firma il Ministro della Giustizia Angelino Alfano. Nicchi, dicono gli inquirenti, faceva parte dei favoreggiatori del superboss Bernardo Provenzano, del quale avrebbe curato i rapporti con Cosa Nostra americana.


I carabinieri del comando della compagnia di Agrigento, nell'ambito di un servizio di polizia finalizzato alla verifica sulla corretta gestione dei depuratori nei comuni di Siculiana e Porto Empedocle, hanno espletato, unitamente ai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Palermo, alla presenza di personale della Girgenti Acque s.p.a., società che gestisce il servizio idrico nella provincia di Agrigento, alcuni controlli. A siculiana è emerso che la Girgenti acque, nonostante previsto dalla legge non ha effettuato periodico smaltimento e relativa annotazione su registro carico-scarico dei rifiuti prodotti dall’impianto di vagliatura del depuratore delle acque nere. Il registro è stato posto sottosequestro, in quanto personale della stessa società, stava cercando, vista la presenza dei militari, di procedere alla registrazione dei dati mancanti. A Porto Empedocle la Girgenti Acque è dal mese di Agosto 2008 che gestisce direttamente l’impianto di trattamento primario sito in contrada Pero. L’Amministratore delegato della società  si è reso responsabile della violazione per aver effettuato attività di gestione di rifiuti non pericolosi non autorizzata superando il limite di tempo che è di un anno, del deposito  temporaneo. Sempre a Porto Empedocle, il Dirigente del dipartimento Lavori Pubblici ed assetto del territorio dell’Ente comune, si è reso responsabile invece di aver posto in deposito incontrollato e in evidente stato di abbandono, rifiuti non pericolosi costituiti da materiale proveniente da demolizioni e scarifica di manto stradale.


Due persone una di Aragona di 61 anni e una di Agrigento di 56, sono state segnalate poiché l’impianto di depurazione sito in prossimità dell’ingresso secondario del porto zona esterna al molo di levante a Porto Empedocle, gestito dalla società del gruppo Campione di Agrigento,non risulta funzionante. Ha redatto un atto attestandone falsamente il contenuto perché incaricato di un pubblico servizio. A redire l’atto il delegato rappresentante della società “La nuova Eurodemolizioni” s.a.s con sede a Favara. Ci spostiamo a Realmonte dove i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Antonino Monachino di 20 anni. All’interno della sua abitazione i militari hanno trovato 26 involucri di carta stagnola contente 16.3 grammi di hashish, nonché ulteriori 5,8 grammi già pronta per il confezionamento. Poi è stato rinvenuto anche un bilancino di precisione elettronico, 5 coltelli con lama annerita, 3 confezioni di cartine, 165,00 euro in contanti e 58 semi di cannabis indica. La sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro. Antonino Monachino si trova adesso rinchiuso presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Favara e Medgidia sono due Comuni gemellati. La firma tra i due sindaci, Russello e Iordache è stato siglato nelle sale del Castello Chiaramonte, ieri sera. Adesso i due comuni forti del nuovo partnerariato potranno più facilmente chiedere contributi all’Unione Europea creando progetti in comune.La visita dei 41 rappresentanti del comune rumeno di Medgidia ha avuto inizio lunedì scorso. Nei 5 giorni i rumeni hanno potuto visitare la città e le bellezze che il territorio agrigentino offre.A finanziare economicamente la loro visita è stata la Comunità Europea con 12mila euro. La rappresentanza favarese dovrebbe essere ospite a Medgidia il prossimo mese di Aprile 2010. Tanto il lavoro del decimo dipartimento del comune di Favara, guidato dall’architetto Giacomo Sorce. Dopo la firma dell’accordo, le varie esibizioni artistiche e lo scambio di regali tra le varie amministrazioni, momento conviviale con una degustazione di prodotti della nostra rosticceria. Tutti concordano nel bilancio positivo dell’avventura iniziata a pasqua 2009, durante l’ultima sagra dell’agnello pasquale. Stamattina alle 8, la partenza in pullman per Catania e poi tutti in aereo verso casa.


Rientra nella norma la fornitura idrica per il comune di Favara. Dopo l’interruzione della fornitura effettuata ieri da Girgenti Acque in seguito ad un guasto rilevato sulla condotta nei pressi di Sant’Angelo Muxaro e che ha creato disagi in più comuni della provincia di Agrigento, tra cui quello di Favara, oggi il problema sembra essere stato risolto.


Domani 12 Dicembre, l'amministratore delegato  della 4U servizi S.p.A, Ing. Paul Manfredi, comunicherà alle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL di categoria, lo stato di crisi del call center di Porto Empedocle che è destinato alla chiusura. Questa decisione produce la perdita di lavoro "per 120 lavoratori con contratto a progetto nonché per 17 operatori con contratto a tempo indeterminato. Se l'azienda non dovesse dare urgenti informazioni su cosa intende fare, il sindacato si rivolgerà al Prefetto affinchè al suo tavolo venga convocata la 4U ed attivare tutte le clausole sociali possibili affinchè i 140 lavoratori non perdano il diritto ad un reddito da lavoro.


Dopo la conferenza dei sindaci della provincia di Agrigento,volta ad affrontare la problematica relativa alla stabilizzazione dei dipendenti comunali con contratto a tempo determinato, ed all’incidenza della relativa spesa nel calcolo del patto di stabilità, la C.G.I.L. funzione pubblica annuncia che è stata indetta l’assemblea dei lavoratori con contratto di diritto privato per mercoledì 16 dicembre alle ore 17.00, nei locali di via Matteo Cimarra, 23 ad  Agrigento. Nel corso dell’incontro saranno intraprese eventuali iniziative a sostegno della vertenza.


Aprire a Sciacca almeno un giorno alla settimana, una sede distaccata dell’ufficio del Genio Civile, consentirebbe di agevolare il lavoro dei  professionisti.    Lo suggerisce in un’interrogazione il deputato regionale del Partito Democratico, Vincenzo Marinello. Gli operatori del settore devono recarsi presso gli uffici del Genio Civile che hanno sede ad Agrigento, con notevoli disagi. Una  sede distaccata, agevolerebbe notevolmente l’attività di tutti i professionisti  e non solo di Sciacca, ma anche di tutti i paesi limitrofi  quali Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Sambuca, Ribera, Burgio e Calamonaci.


Per un maggiore controllo del territorio da oggi il comune di favara ha attiviato un sistema di video sorveglianza in collaborazione con Telecom Italia, le telecamere sono state piazzate in due punti strategici  della città, piazza della pace e piazza Cavour, presentata anche una postazione multimediale collocata presso l’atrio del vecchio municipio di p.zza Cavour, dove i cittadini tramite l’ausilio di un monitor touch screen possono accedere ai servizi del comune.


Festa del Calcio ad Agrigento. Stamattina il sindaco Marco Zambuto e l’assessore per lo sport Daniele Cutaia, hanno presentato nei dettagli la Festa del calcio che si svolgerà Domenica 13 Dicembre, giorno in cui verrà consegnato alla città e agli sportivi il rinnovato campo di calcio del Villaggio Peruzzo. Alle ore 10 si svolgerà un torneo inaugurale tra gli iscritti alle scuole calcio locali. Festa del calcio che vedrà la città di Agrigento ospitare anche il tour di Tgs Studio Stadio, la nota trasmissione che segue le partite della serie A. Appuntamento alle 14,15 al teatro Pirandello di via Atenea. All'evento anche il conduttore televisivo Salvatore Fazio e una squadra favarese. Tra gli ospiti dello spettacolo di domenica prossima, patrocinato dal Comune, anche la bellissima Miss Moda Italia, Federica Sperlinga e Analfino, cantante dei Tinturia. Per prenotare un posto al teatro basta chiamare il Comune di Agrigento, al numero 0922 20207. L'ingresso è comunque gratuito.


Si celebrerà ad Agrigento il IV Congresso Nazionale Acli Terra dal titolo “persone, comunità e territori: per un nuovo umanesimo rurale”. L’appuntamento è al Palacongressi del Villaggio Mosè dal 17 al 19 Dicembre. “ Ospitare  il Congresso Nazionale, ha affermato Il Presidente Provinciale delle ACLI Nicola Perricone, è per noi un grande motivo di soddisfazione e un occasione per mettere al centro della nostra azione sociale un settore economico importante e fondamentale della nostra provincia. Oggi più che mai dobbiamo chiedere alle istituzioni di intervenire a sostegno delle aziende agricole.  Nell’ambito del congresso verrà inaugurato il percorso enogastronomico “in giro per l’Italia alla riscoperta delle eccellenze regionali” realizzato con il contributo dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.


Lunedì 14 dicembre, alle ore 10, 30 presso la Sede provinciale della    U I L di Via Piersanti  Mattarella ad Agrigento , si terrà una Conferenza Stampa per presentare la nuova categoria della UIL denominata U I L - CPO  Coordinamento Per l’Occupazione .La struttura avrà una Segreteria provinciale composta esclusivamente da donne e si occuperà di tutte le problematiche che riguardano il mondo del lavoro precario pubblico e privato.


Saranno consegnate lunedì 14 dicembre, alle ore 9,30 nell’atrio interno della scuola media di Castrofilippo, le borse di studio ai quattro alunni che si sono distinti nel concorso di disegno intestato alla memoria di Alfonso Agliata, il noto pittore castrofilippese scomparso nel 2000. Per la scuola elementare 250 e 350 euro andranno rispettivamente a Gino Pio Mulè e a Francesca Napoletano. Miriam Carlino e Giuseppe Brucculeri sono invece i vincitori per la sezione dedicata alla scuola media che prevedeva la realizzazione di un disegno che riproducesse un’opera del Novecento, con lo stile del maestro del neo puntinismo italiano. In questo caso, le borse di studio ammontano a 350 e 550 euro.


La città di Agrigento per una mattinata si fermerà per uno scambio di auguri Natalizi. Comune di Agrigento, Centro studi Regionale di Storia Militare e Unuci hanno organizzato per martedì prossimo 15 dicembre al Teatro Pirandello alle ore 10.00 la cerimonia dal titolo “Gli Auguri in divisa”. Saranno presenti tutte le autorità religiose, civili, militari e politiche della città. All’evento sono state invitate anche le quinte classi degli istituti superiori. Il Centro Studi consegnerà anche una targa al Sig. Prefetto, per il suo impegno a favore della legalità.


La sesta giornata del girone di andata del campionato regionale di volley femminile serie C, propone il derby tra l’Aphesis e l’Aragona. Le aphesine vorranno riscattare la sconfitta rimediata sabato scorso in casa propria e forti del terzo posto in classifica andranno al pala Di Giacomo di Aragona con i favori dei pronostici visto l’ultima posizione della classifica occupata dalle aragonesi. Domenica mattina alle ore 11:00 al Pala Giglia di Favara è previsto il primo incontro casalingo dell’Aphesis, in prima divisione , allenata dai coach Diego Sutera e Salvatore Lana, avversarie di turno le atlete della C.S. Athena di Ravanusa.


Domani Sabato 12 Dicembre alle ore 17,00 presso il salone dell’Oratorio della Parrocchia S.Croce a Villaseta, l’associazione Arca di Noè porterà in scena lo spettacolo di burattini dal titolo  il “Re Puzzone”.  I burattini, sono stati creati dalle allieve del corso di formazione organizzato dalla stessa associazione per “Operatore dei servizi educativi e socio-ricreativi per l’infanzia”, saranno animati da alcuni giovani studenti  della Comunità di Comunione e Liberazione di Agrigento.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara.

Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

 

 

 


 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV