Edizione del 10/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. IN TRATTAZIONE L’AMPLIAMENTO RICHIESTO DA UNA DITTA DI AUTO DEMOLIZIONI IN ZONA SAN BENEDETTO.

 

INTERROTTA LA FORNITURA IDRICA AI SERBATOI DEL COMUNE DI FAVARA PER LA RIPARAZIONE DI UNA CONDOTTA A SANT’ANGELO MUXARO. IL COMUNE DI FAVARA CENSURA FORTEMENTE GIRGENTI ACQUE.

 

IL SINDACO DI LAMPEDUSA NON SARA’ ARRESTATO. A DIRLO LA SESTA CORTE DI CASSAZIONE. INAMMISSIBILE IL RICORSO PRESENTATO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO.

 

PIANO STRATEGICO. IERI ULTIMO INCONTRO. TELETHON A FAVARA. LA SCUOLA MARTIN LUTHER KING E’ RIUSCITA A RACCOGLIERE UNA CONSISTENTE SOMMA.


Seduta consiliare incocludente e rumorosa quella che si è svolta ieri sera a Favara. Nominati gli scrutatori prende la parola il consigliere Sferrazza che apre una discussione sulle variazioni di bilancio approvate nella seduta  di lunedì 30 novembre. Si susseguono una serie di interventi che vedono come protagonisti i consiglieri Signorino e Mossuto, dopo circa un ora di dibattiti comunque non si è arrivati ancora alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno. Finalmente il dirigente del comune Ing. Avenia illustra il contenuto del primo punto, si tratta di un ampliamento e di una variazione di destinazione d’uso, chiesto da una ditta che si occupa dello smaltimento e stoccaggio di veicoli a motore che ha sede in contrada S. Benedetto. A questo punto si sentono i pareri delle commissioni ,urbanistica presieduta dal cons. Biancucci che da parere favorevole e attività produttive presieduta dal cons. Messinese anch’essa espressasi favorevolmente. Alcuni consiglieri chiedono il parere anche della commissione edilizia. Si rende necessario un ulteriore chiarimento illustrato questa volta dal dirigente Arch. Criscenzo, non trattandosi di una variazione di pianificazione urbanistica, è richiesto solo l’assenso da parte del sindaco che poi dovrà essere trasmesso all’assessorato regionale territorio ed ambiente. Interviene il vice sindaco Ing. Alessi che propone di accantonare il punto per avere più tempo da utilizzare per la valutazione del caso. A questo punto dopo una serie dibattiti prende la parola il cons. Messinese, che chiede il parere della commissione edilizia perché l’assenza di questo, potrà creare degli intoppi in sede di approvazione alla regione. Propone poi  l’aggiornamento dei lavori consiliari a giorno 21 dicembre. Dopo le dichiarazioni di contrarietà di rinvio espresse dai consiglieri Pitruzzella e Castronovo prende la parola il cons. Signorino che invita i colleghi a votare il punto per non creare disagi che, un’ ulteriore rinvio, porta all’impresa che vuole investire sul territorio. A queste dichiarazioni si innesca una polemica con il cons. Valenti che il presidente del consiglio Gargano, con fatica, riesce a placare. Il cons. Mossuto si dice favorevole alla proposta del cons. Messinese ed accusa la maggioranza di ostruzionismo. Dopo le immancabili polemiche la proposta del cons. Messinese viene messa ai voti. Questo l’esito: 17 voti favorevoli, 8 contrari ed 1 astenuto il Presidente del Consiglio. La seduta è stata quindi rinviata a lunedì 21 dicembre.


Dalle ore 10.00 di questa mattina sino alle ore 22.00 di questa sera, è stata interrotta la fornitura idrica ai serbatoi comunali dei Comuni di Agrigento, Raffadali e Favara. Interruzione che si è resa necessaria per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di riparazione della condotta principale di adduzione, a causa della rottura della stessa in territorio di Sant’Angelo Muxaro. A darne comunicazione è il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello e l’assessore comunale ai servizi idrici Michele Montalbano a seguito dell’avvenuta ricezione di un fax, presso l’ufficio Gabinetto firmato Girgenti Acque. Il sindaco a nome della società, si scusa con la cittadinanza favarese se a causa dell’interruzione della fornitura del prezioso liquido da parte della Girgenti Acque, e quindi la non presenza di acqua all’interno dei serbatoi comunali, si possano determinare lungaggini turnazioni idriche. Russello e Montalbano questa mattina, hanno cercato di contattare i massimi vertici della Girgenti acque per avere maggiori informazioni sulla effettiva intensità della rottura della condotta. Gli stessi hanno fortemente censurano verbalmente Girgenti acque, che malgrado gli incontri avuti in precedenza per risolvere alcuni problemi legati alla turnazione,  si continuano ad avere problemi con la tempestiva riparazione dei guasti. A quanto pare, ci fanno sapere dal Comune, le due ditte che si occupano delle riparazioni delle condotte nella città di Favara, hanno problemi con la stessa società. Se il problema persiste, ci fanno sapere l’assessore Montalbano e il sindaco Russello, provvederemo ad inoltrare nelle sedi opportune, prima fra tutti l’Ato Idrico,  ulteriori atti di contestazione sulla gestione del servizio idrico integrato da parte di Girgenti Acque.


Ed intanto ad Agrigento è in programma per domani pomeriggio venerdì 11 Dicembre l’incontro tra il sindaco Zambuto e l’Amministratore delegato della Girgenti Acque Giuffrida. L’incontro si è reso necessario  per trovare le adeguate soluzioni dopo la recente emissione delle bollette idriche che, con i numerosi errori segnalati, hanno provocato grave malcontento tra la popolazione.


Si potrà pagare fino al prossimo 31 dicembre, senza incorrere in interessi di mora, il canone idrico a Castrofilippo. Si tratta del primo tributo che Girgenti Acque incassa dai contribuenti castrofilippesi e il passaggio di competenze non è avvenuto senza traumi. Intanto alcuni bollettini sono stati recapitati già scaduti. Motivo per cui il sindaco Salvatore Ippolito ha chiesto ed ottenuto dalla Girgenti Acque che il termine di pagamento venisse prolungato sino alla fine dell’anno. La società che gestisce le acque in provincia ha poi recapitato i canoni con un errore di stampa: anziché al 2009, il riferimento delle competenze portava, in molti casi, la data del 2008. Il tributo è valevole naturalmente per l’anno in corso, e può essere pagato anche agli sportelli del Banco di Credito Cooperativo “San Francesco” di Castrofilippo. In paese, tutti i contribuenti, poiché privi di contatori idrici, pagano a forfait poco più di 200 euro a nucleo familiare, indipendentemente da quanti componenti esso sia formato.


La sesta sezione della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il riscorso presentato dalla Procura della Repubblica di Agrigento con il quale si opponeva alla scarcerazione del sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, chiedendo contemporaneamente l’annullamento dell’ordinanza del Tribunale del Riesame che aveva azzerato la cattura del primo cittadino per vicende legate a tangenti. Quindi il primo cittadino non sarà arrestato.  Come si ricorderà, De Rubeis l’estate scorsa venne raggiunto da due provvedimenti di cattura per aver intascato tangenti: uno riguardante le accuse mossegli dall’imprenditore Sergio Vella, l’altro relativo alle accuse, spontanee, mossegli contro dall’imprenditore Massimo Campione, a capo, insieme ai fratelli, dell’omonimo gruppo imprenditoriale. In entrambi i casi il Tribunale del Riesame aveva annullato le ordinanze di custodia cautelare.


Il 16 dicembre devono essere pronti i progetti definitivi per attingere ai finanziamenti Por 2007 – 2013. Ieri ultimo incontro del Piano Strategico al castello di chiaramonte di Favara. Al piano denominato “Dal governo delle città alla governance del territorio” che ha visto il comune di Favara capofila, hanno aderito i comuni di Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Porto Empedocle, Realmonte, Santa Elisabetta, Siculiana e Sant’Angelo Muxaro. Durante gli incontri, i gruppi di lavoro hanno trattato tematiche che attraverso la creazione di procedure condivise,  aiuteranno i comuni ad avere un maggiore sviluppo del loro territorio. Gli incontri dei gruppi di lavoro sono stati organizzati dall’Ufficio di Piano strategico di concerto con il Comune di Favara, le amministrazioni membri e le tre società preposte al coordinamento.


Vandali e baby gang che distruggono zone o piazze da loro stessi frequentate. Se n’è parlato tanto di questo e anche di installare dei sistemi di videosorveglianza in diversi punti della città di Favara. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Russello, dalle parole è passata ai fatti. Domani mattina alle ore 11.30 presso la Piazza della Pace di Viale Pietro Nenni, inaugurerà il primo sistema di videosorveglianza installato nella cittadina.


E ci spostiamo ad Agrigento dove nella seduta consiliare di ieri sera è stato approvato il nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale. Il Consigliere del Movimento per L’Autonomia, Giuseppe De Francisci, plaude all’approvazione del nuovo regolamento.  De Francisci aveva presentato ben 120 emendamenti che andavano a riscrivere il nuovo regolamento: dei 120 emendamenti presentati, su successiva rivisitazione della VI commissione consiliare, l’assise ne ha accolti  l’80% circa.  “Sono molto soddisfatto del voto d’aula di ieri sera – ha commentato il consigliere autonomista - il nuovo testo regolamentare è il frutto di cinque mesi di intensi lavori di commissione e di successivo dibattito consiliare. Posso serenamente affermare che è stato raggiunto il mio obiettivo primario ovvero di innovare ed adeguare alle nuove esigenze delle varie categorie sociali esistenti nel territorio strumenti normativi di carattere locale. Maggiori dettagli sul nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale saranno resi noti alla cittadinanza in una apposita conferenza stampa in programma lunedì prossimo, 14 dicembre, con inizio alle ore 10:00, nei locali dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.


E sull’ipotesi di utilizzare la città di Palma di Montechiaro come sito per la realizzazione di una centrale nucleare, esprime assoluta contrarietà il Deputato Regionale del PDL On. Nino Bosco. Palma di Montechiaro è una località a piena vocazione turistica. Non può avere sede una centrale nucleare.  "Abbiamo iniziato alcune importanti battaglie politiche per dotare di infrastrutture il territorio, come l'aeroporto, dice Bosco, al fine di incentivare il turismo e ridare vitalità all'economia della Provincia. Il progetto del nucleare stride fortemente con gli impegni presi con i cittadini e va contro il bene della comunità. Nessuno pensi di dare il colpo di grazia alla Provincia di Agrigento costruendo un rigassificatore a Porto Empedocle e una centrale nucleare a Palma di Montechiaro, conclude Bosco, perché non saremo disponibili a sacrificare ulteriormente il nostro territorio già pesantemente martoriato.


Momenti di grande commozione sono stati vissuti  ieri a palazzo d'Orleans in occasione del conferimento della medaglia d’oro in memoria dei siciliani caduti nell’attentato terroristico di Nassirya, in Iraq, il 12 novembre del 2003. In prima fila i parenti delle sette vittime siciliane, nonché tante autorità ed amici dei militari uccisi.Erano presenti tra gli altri: l'assessore al bilancio Roberto Di Mauro, in rappresentanza del presidente della Regione, Raffaele Lombardo; il presidente dell'Ars, Francesco Cascio; il vice sindaco di Palermo, Francesco Scoma; il prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone; il questore Alessandro Marangoni; il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Teo Luzi; il vice comandante dei carabinieri, Regione militare sud, generale Salvatore Altomare; il comandante di Brigata della legione Carabinieri di Sicilia, generale Vincenzo Coppola. “Oggi – ha detto nel corso del suo intervento l'assessore Di Mauro – non solo ricordiamo sette eroi caduti in terra straniera, ma vogliamo anche esprimere concreta vicinanza alle loro famiglie, così duramente colpite”. “Ho visto nei volti dei familiari molta commozione e tristezza - ha proseguito Di Mauro – ma anche tanta voglia di continuare. A questo impegno si associa quello della Regione, anche per il futuro, perché a Nassirya la Sicilia ha dato un tributo di vite umane molto alto”. Le medaglie sono state ritirate dalla signora Bernardina Leone, mamma dell'appuntato Horacio Majorana; dalla signora Tiziana Montalto, vedova del maresciallo Alfio Ragazzi; dall'appuntato Salvatore Guarino, nipote del brigadiere Giuseppe Coletta; dalla signora Maria Ferraro, madre del caporal maggiore Emanuele Ferraro; dalla signora Rosalia Messina, vedova del brigadiere Domenico Intravaia; dalla signora Felicia Gerbino, mamma del brigadiere Ivan Ghitti e dalla signora Sabrina Brancato, vedova del sottotenente Giovanni Cavallaro.


Proseguiranno martedì prossimo, 15 dicembre, alle ore 18,  i lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento. All’ordine del giorno varie proposte dell’Amministrazione, tra cui alcuni debiti fuori bilancio, la modifica del regolamento per l'istituzione e l'utilizzo del fondo della presidenza del consiglio provinciale, la proposta del settore politiche del lavoro e dell'istruzione relativo alla modifica del regolamento per l'assegnazione di fondi agli istituti di istruzione e la proposta del settore Ambiente per l’adozione del piano provinciale di gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. Tra gli altri argomenti, alcune interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali e l’odg del Cons. Ripepe sulla circolare dell’assessore regionale al Bilancio del 29 ottobre scorso.


È in programma per il prossimo lunedì alle ore 17.30, presso il Centro sociale Salvinus sito a Palma di Montechiaro in via Nebrodi, il congresso provinciale Arcigay Ganimede di Agrigento. A renderlo noto è il direttivo del comitato Agostino De Caro. Tra i punti all’ordine del giorno, presentazione delle mozioni “Essere Futuro” e “Inarrestabile Cambiamento” mozioni del XIII Congresso Nazionale Arcigay. Il secondo punto invece prevede l’elezione dei delegati del Comitato Provinciale Arcigay Agrigento al XIII congresso Nazionale Arcigay.


Telethon è un’istituzione che da 20 anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Dal 1990 ha finanziato 2200 progetti su 444 malattie genetiche impegnando fondi per circa 299 milioni di euro. Questa mattina gli alunni del liceo Marti Luther King hanno consegnato nelle mani del referente Telethon per Agrigento e provincia il dott. Massimo Pitanza di Banca Nazionale Lavoro la somma frutto dell’intensa opera di raccolta che i ragazzi hanno svolto in questi giorni a Favara con l’ausilio anche di uno stand presente ieri sera in piazza della pace. Durante la  cerimonia di consegna di questa mattina i ragazzi si sono esibiti in alcune perfomance canore abilmente coordinate dal prof. Calogero Vizzì.


L’assessore regionale alla Cooperazione Titti Bufardeci, ha convocato per il prossimo 16 dicembre le associazioni di categoria per verificare le richieste del settore commerciale su tempi e modalità dei saldi di fine stagione.  L’incontro, richiesto dalle sigle che rappresentano i commercianti siciliani, servirà a verificare ogni ipotesi utile per anticipare i tempi dei saldi, in considerazione delle oggettive difficoltà create dalla congiuntura economica negativa.


 Il Natale si avvicina e l’Amministrazione comunale di Favara ha programmato un incontro per augurare un Santo Natale al Presidente del Consiglio comunale e a tutti i consiglieri, ai Dirigenti, ai dipendenti comunali e alla città tutta. L’appuntamento è per il prossimo 23 Dicembre alle ore 12.00, presso la sala del Collare del Castello Chiaramonte.


Ritorna a giocare in casa, al Palagiglia di Favara, la Pallamano Girgenti nell’undicesima ed ultima giornata nel girone d’andata  del campionato di serie A1. I biancoazzurri di Lillo Gelo, sabato prossimo 12 dicembre, affronteranno il Noci, formazione che sta attraversando un ottimo momento di forma. Il match inizia alle 18.30 e la società agrigentina invita i tifosi a riempire le tribune del palasport per incitare la squadra nella delicata sfida salvezza. La vittoria è d’obbligo per la Pallamano Girgenti, reduce da due sconfitte consecutive.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV