Edizione del 08/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


LA MORTE DELLA PICCOLA DENISA, LA NEONATA ROMENA PARTORITA SU UNA SEDIA IN OSPEDALE. 11 GLI AVVISI DI GARANZIA.

 

OGGI 8 DICEMBRE FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE. AD AGRIGENTO  SOLENNE PONTIFICALE. A FAVARA IERI UNIONE E FRATELLANZA CON UN PRODOTTO TIPICO LOCALE “U MUFFULETTU”.

 

CONTROLLI DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI. DENUNCIATE 5 PERSONE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E 2 PER DROGA.

 

FAVARA SI GEMELLA CON MEDGIDIA CITTADINA RUMENA. IN 41 SONO GIUNTI NELLA CITTA’ DELL’AGNELLO PASQUALE.


Sono undici i medici indagati dalla procura di Agrigento per la morte di una neonata romena, partorita il 27 novembre su una sedia all'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì. La bimba è deceduta in seguito a una setticemia dopo essere stata trasportata d'urgenza all'Ospedale dei Bambini di Palermo. Tra i destinatari degli avvisi di garanzia i sanitari delle due strutture. L'infezione che ha portato la bambina alla morte si è sviluppata dalla cicatrice del cordone ombelicale. I genitori della piccola hanno sporto denuncia contro i medici del "Barone Lombardo", collegando il parto sulla sedia all´infezione che ha ucciso la bambina. «Per mezz´ora abbiamo suonato alla porta del reparto - racconta il padre di Denisa - senza ricevere alcuna risposta. Mia moglie era ormai sfinita e ha partorito sulla sedia del corridoio dell´ospedale. Solo quando la bambina era già nata è arrivata un´infermiera a soccorrerla».L´iscrizione sul registro degli indagati, con l´accusa di omicidio colposo, da parte della Procura di Agrigento, riguarda anche alcuni medici dell´ospedale dei Bambini di Palermo, dove Denisa è arrivata in gravissime condizioni. «La bambina è rimasta diverse ore anche a Palermo - dicono dalla Procura - ed è doveroso allargare l´indagine anche a quest´ospedale». Denisa è nata il 27 novembre, il 29 lei e la sua mamma sono state dimesse dal nosocomio agrigentino. Il primo controllo di routine alla bambina, il primo dicembre, è andato bene. Il giorno dopo, invece, la mamma nota che l´addome della sua bambina è contratto. Da lì la corsa in ospedale a Canicattì, il trasferimento ad Agrigento e poi, in ambulanza, a Palermo, dove alla piccola viene diagnosticata l´infezione che dall´ombelico aveva già coinvolto l´addome. I medici lasciano poche speranze ai genitori: 24 ore dopo Denisa muore. L´assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, intanto, ha già disposto l´invio degli ispettori regionali all´ospedale di Canicattì. «A una prima ricostruzione dei fatti - ha detto l´assessore Russo - la dinamica di quanto è accaduto appare anomala, ma non mi sembra il momento di anticipare conclusioni affrettate su un episodio sul quale, tra l´altro, la magistratura ha aperto un´inchiesta. Come è già successo in altre circostanze, abbiamo disposto un´ispezione per verificare se ci sono state precise responsabilità sanitarie ed eventualmente adottare i conseguenti provvedimenti». Non appena sarà pronto il rapporto con le conclusioni, la Regione provvederà a inoltrarlo alla commissione parlamentare d´inchiesta sugli errori sanitari.


E sull’arresto eseguito dalla Polizia di Stato del boss Salvatore Caruso, uno dei capi del clan Cappello, interviene il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. “La cattura di un boss è un ulteriore, fondamentale tassello del percorso di rinnovamento di questa terra, che sempre più si affranca dal giogo della mafia”. “Gli ultimi successi conseguiti in questi giorni dalle forze dell’ordine, conclude Lombardo, infondono sempre più fiducia e speranza per il riscatto definitivo della Sicilia dalla mafia. Si respira davvero un’aria nuova”.


Oggi è l’8 dicembre, giorno rosso in calendario, essendo la festa dell’Immacolata Concezione, molto sentita dai cattolici, legatissimi a Maria, la madre di Gesù Cristo. L’Immacolata Concezione, in estrema sintesi è un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Ad Agrigento, l'Immacolata rappresenta la festa della comunità e della Città e come ogni anno nella Basilica di via Pirandello si susseguono giornalmente i vari momenti di preghiera e di comunione che si concluderanno domenica 20 dicembre. Il tema della riflessione è “Maria, donna di comunione”. Questa mattina prima della solenne pontificale officiata da  Mons. Francesco Montenegro c’è stato l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco all’Immacolata. Un momento molto atteso dai fedeli agrigentini. Questo pomeriggio alle 16 processione del simulacro della Santa che parte dalla Chiesa di via Pirandello per poi giungere alla Cattedrale. Domenica 13 Festa di Santa Lucia. Giorno 20 Dicembre alle 16 partirà la processione del simulacro della Vergine Immacolata che dalla Cattedrale farà ritorno in Basilica.


E restiamo sempre in tema di Immacolata Concezione. Ieri per non fare sentire soli quanti sono accolti al Boccone del Povero della collina San Francesco di Favara, il centro sociale di assistenza del Comune per anziani minori ed inabili, l’associazione socio culturale “Giovani e Cultura bedda Favara” e il gruppo Scout, hanno voluto organizzare un momento di aggregazione. Dopo la Santa Messa officiata da Don Alessandro Di Fede Santangelo, parroco della chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria, sono stati distribuiti i muffuletti tipici di Favara, quindi con semi di finocchietto selvatico, donati dai vari panificatori della città.


È giunta ieri sera a Favara una delegazione proveniente da Medgidia, paese romeno del distretto di Costanza, con cui la nostra città ha stretto un rapporto di amicizia e collaborazione, sfociato nel gemellaggio che vedrà  la presenza di un gruppo composto da 41 persone che si intratterranno a Favara fino al 11 dicembre. L’artefice del gemellaggio è stato il city manager della città romena il sig. Dimitru Mirica che con un progetto della Regione Sicilia era già stato a Favara in occasione della sagra dell’agnello pasquale. L’evento è stato finanziato dalla comunità economica europea ed è stato coordinato dall’ufficio Europa del Comune di Favara. A dare il benvenuto ai romeni erano presenti il vice sindaco ing. Mimmo Alessi, l’ass. Carmelo Vitello, l’ass. Michele Montalbano e l’ass. Franco Sciortino, presenti anche alcuni consiglieri comunali. Al loro arrivo ai cittadini romeni, capeggiati dal loro sindaco e da altri amministratori ed imprenditori, è stata offerta una cena a base di prodotti tipici siciliani presso un noto locale favarese. Questo pomeriggio alle 17:30 importante incontro, presso la chiesa del Rosario, con la numerosa comunità romena presente a Favara.


Il Natale è ormai alle porte e il Corpo di Polizia Municipale di Favara e l’assessorato preposto, hanno predisposto un piano di vigilanza esterna, per migliorare le condizioni di circolazione veicolare e di sosta. Maggiore attenzione sarà data al centro antico, dove numerose saranno le iniziative legate al Natale e nelle zone dove più consistente risulta la presenza di attività commerciali e servizi nonché nei pressi degli uffici pubblici.Queste le vie interessate: Intersezione Viale Aldo Moro – Viale Che Guevara; Viale Aldo Moro – Via P. Mattarella; Corso Vittorio Veneto – Via Sant’Angelo; Rotatoria Piazza Itria; Piazza Don Giustino;Piazza Vespri; Piazza Cavour; Via Capitano Callea e Via Pietro Nenni. Sarebbe comunque auspicabile da parte dei nostri concittadini, scrivono il sindaco Avv. Domenico Russello e l’assessore alla Polizia Municipale Michele Montalbano, recuperare una modalità di trasporto tradizionale come l’andare a piedi o usando maggiormente i mezzi pubblici per diminuire i carichi veicolari che impegnano le aree del centro urbano che per via delle proprie caratteristiche, risulta la meno idonea a sopportare consistenti volumi di traffico.


Sono state segnalate dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento agli ordini del Ten. Dario Solito, tre persone per guida in stato di ebbrezza alcolica. Si tratta di un 53enne e un 35enne di Agrigento e un 22enne di Palma di Montechiaro. Agli stessi che sono stati sottoposti ad accertamenti con l’etilometro che ha dato esito positivo, è stata ritirata la patente di guida. Analoga operazione a Favara. sono state denunciate 2 persone. Un 44enne e un 27enne. Ad entrambi è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida. Ad 27enne è stata anche sequestrata l’auto per mancanza della polizza assicurativa. A Porto Empedocle invece sono state segnalati due agrigentini per droga. I due, entrambe 23enni, viaggiavano assieme, a bordo di un’auto, mentre erano sotto alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.Tutti e due sono anche stati segnalati come detentori di sostanza stupefacente, perchè i militari hanno trovato una sigaretta, confezionata artigianalmente e contente marijuana oltre ad un involucro in plastica contenente 3 grammi della stessa sostanza. Tutto è stato posto sotto sequestro.


Istituire un premio letterario ai Giudici Saetta e Livatino. La Provincia Regionale di Agrigento ricerca sponsor per il premio.  Si tratta di un’iniziativa promossa in favore dei giovani della provincia, che si inserisce nell’ambito di un percorso volto a sensibilizzare gli stessi giovani ad una cultura anti-mafia.  La Provincia Regionale di Agrigento premierà i primi tre migliori elaborati. Agli Sponsor interessati viene richiesto di sostenere l’iniziativa attraverso la fornitura di beni e/o servizi che costituiranno i premi degli elaborati. Il bando completo dell’iniziativa si trova sul sito della provincia www.provincia.agrigento.it .


Al carcere di contrada Petrusa manca l’acqua calda. Il problema, segnalato dai familiari di alcuni detenuti, va avanti da quindici giorni. Dai rubinetti esce solo acqua fredda a causa di un guasto che non è stato possibile ancora riparare. La situazione è diventata particolarmente critica nelle ultime ore quando la temperatura si è ulteriormente abbassata raggiungendo medie invernali.


Nigeria: una terra che perde; una terra che brucia. È questo il titolo della mostra fotografica che sarà presentata dopodomani giovedì alle ore 17.30, nei locali della Biblioteca Comunale Franco La Rocca di Agrigento. Il gruppo Amnesty International Italia 283 chiama la cittadinanza a partecipare alla presentazione della mostra fotografica. La Nigeria è il paese scelto da Amnesty International come caso esemplare nella campagna di sensibilizzazione alle imprese che sfruttano le risorse naturali lasciando la popolazione nella miseria. Sarà possibile visitare le immagini della Nigeria fino a mercoledì 17 dicembre.


Questo pomeriggio alle 17.00 apre i battenti la mostra denominata “Andando per presepi”, visitabile presso le “stoai” di Agrigento. L’evento è organizzato dalla Pro.Gest, azienda speciale della Camera di commercio di Agrigento. Alla cerimonia di apertura sono stati invitati, Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, il presidente della Camera di commercio, dott. Vittorio Messina ed il presidente della Pro.Gest, Avv. Rosario Marchese Ragona. La mostra vuole attenzionare l’operato degli artigiani che condividono i valori cattolici, realizzando dei manufatti unici che tanto interesse suscitano nel pubblico. Saranno esposte le opere di Angela Tripi e dell’azienda La Fabrica della Ceramica, provenienti da Palermo, la ditta Petraroli & Petraroli di Taranto, e la Ceramart di Agrigento. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00


Il capo del Genio civile di Agrigento, Arch. Rino La Mendola, è stato nominato, ad interim, reggente del Genio civile di Caltanissetta, dal direttore generale del dipartimento dei Lavori pubblici, Manlio Munafò. Il dirigente agrigentino, subentrando a Giovanni Occhipinti, dovrà dunque reggere contemporaneamente l'ufficio di Agrigento e, sino a nuove disposizioni, anche quello del capoluogo nisseno.Le prime parole di La Mendola sono state:”Sono lusingato della fiducia riposta in me e sono pronto a moltiplicare le energie da spendere per coordinare i due uffici”.Domani Mercoledì, 9 Dicembre, sono previste le consegne tra l'attuale dirigente, Giovanni Occhipinti, ed il neo incaricato  La Mendola.


Prenderà il via sabato 12 Dicembre,  la 1^ Sagra del Pane a Montallegro. Alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione a seguire la degustazione di prodotti tipici. Domenica 13 invece, alle 7.00 del mattino raduno con i Cavalli davanti il Campo Comunale e passeggiata ecologica. Alle 10.00 si riaprono gli stands a seguire la Santa Messa e benedizione degli animali in piazza Giovanni Paolo II. Nel primo pomeriggio escursione a Monte Suso. In serata alle 18.00, seminario dal titolo Identità del grano nel pane siciliano. A seguire la tradizionale degustazione della Cuccia.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV