Edizione del 07/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


ANCORA ARRESTI DI LATITANTI. OGGI E’ TOCCATO A SALVATORE CARUSO DI CATANIA DETTO “TURI MALAVITA”. ED INTANTO ARRIVANO CONTRIBUTI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL RIUTILIZZO DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA

 

SI SPARA UN COLPO DI PISTOLA ALL’INTERNO DELL’OSPEDALE DI AGRIGENTO. AD ASSASSINARSI IN LUOGO PUBBLICO E’ STATO UN SOVRINTENDENTE DELLA POLIZIA DI STATO

 

DOMANI SI FESTEGGIA L’IMMACOLATA CONCEZIONE. CELEBRAZIONI AD AGRIGENTO CON IL VESCOVO E A FAVARA CON UNA DELEGAZIONE ISTITUZIONALE DI UN PAESE ROMENO.

 

SPORT. PAREGGIA IL FAVARA CALCIO, PERDONO L’APHESIS E LA GIRGENTI.


E' finita all'alba di oggi la latitanza di Salvatore Caruso, 46 anni, detto 'Turi malavita', ricercato dalla Polizia nell'ambito dell'operazione antimafia "Revenge", che nel novembre scorso ha portato alla cattura di una cinquantina fra boss e gregari. Caruso e' ritenuto uno dei capi del clan Cappello di Catania. Al momento della cattura Caruso era a bordo di un'auto in un quartiere residenziale di Catania. Il presunto boss deve rispondere dei reati di associazione mafiosa, traffico e spaccio di stupefacenti, detenzione di armi ed estorsione. Ha gia' scontato in passato una condanna per associazione mafiosa e detenzione di armi. La Polizia, in una nota, rileva che l'arresto di Salvatore Caruso, "segna la definitiva decapitazione della cosca", era tra i personaggi che rivestiva ruolo apicale nella cosca Cappello.


64 milioni di euro sono stati finanziati dall’Unione Europea per sostenere il riutilizzo dei beni sequestrati alla mafia. Ad esprime un plauso per la bella notizia, è il Presidente della Regione Sicilia e l’intero governo regionale. “Su questo fronte Bruxelles conferma una grande sensibilità”, ha sottolineato  Lombardo. “Un segnale importante e, soprattutto, un sostegno concreto - ha aggiunto - per chi opera quotidianamente sul territorio per affermare la legalità e mettere all’angolo il crimine organizzato.


Tragedia sabato sera all’ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento, intorno alle 21:30 un sovrintendente della Polizia di Stato, in servizio presso il nosocomio agrigentino, ha estratto la pistola di ordinanza e rivolgendola contro di se si è tolto la vita.L’uomo di 50 anni circa, originario di Palermo, prima di compiere l’insano gesto ha lasciato un messaggio scritto ai suoi familiari.Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Agrigento.Al dolore della famiglia si stringe il sindacato di polizia U.I.L.P.S. nelle persone del Segretario nazionale Antonino Alletto e del segretario provinciale Alfonso Imbrò che del collega scomparso ricorda le sue doti di uomo mite e rispettoso.


Gerlando Di Stefano coinvolto nell’omicidio del giovane di Porto Empedocle Giuseppe Adorno, resta in carcere. Lo ha deciso il Tribunale del riesame. Di Stefano a cui erano stati concessi gli arresti domiciliari, violò le condizioni imposte dal tribunale perché incontrò delle persone che non poteva incontrare. Il 51enne pescatore era stato arrestato il 25 Settembre scorso, subito scagionato dall’accusa di omicidio fu invece accusato di estorsione ai danni di Domenico Adorno, padre del giovane ucciso.


Mezzi agricoli e animali rubati. Denunciati tre favaresi. A seguito di una segnalazione giunta al commissariato di polizia di stato di Canicattì, tre favaresi sono stati denunciati per ricettazione. Gli agenti hanno scoperto presso alcuni capannoni e terreni di pertinenza dei tre fermati, alcuni attrezzi agricoli ed animali di cui non riuscivano a spiegare la provenienza.


Questa notte a Licata i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto un 23enne incensurato, colto in fragranza di reato ed accusato di sequestro di persona, violenza privata e lesioni personali. Il giovane è stato trovato a bordo della sua automobile in compagnia di una ragazza del luogo. A quanto pare la stessa era stata costretta a solire a bordo dell’auto. I militari l’hanno trovata  in evidente stato di shock per le percosse subite. La ragazza è stata subito dopo  accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale S. Giacomo D’altopasso per le cure necessarie. L’arrestato condotto presso gli uffici della caserma di Licata, espletate le formalità di rito, è stato trasportato presso la Casa Circondariale di Contrada Petrusa e messo a disposizione della autorità giudiziaria.


La politica perde tempo e a piangere sono soltanto i lavoratori, come i circa 800  operai dell’antincendio forestale che attendono ancora il pagamento degli stipendi di settembre, ottobre, novembre. A denunciarlo il segretario generale UILA UIL di Agrigento Gero Acquisto che stigmatizza il mancato rispetto dell'accordo sottoscritto a luglio dal presidente della Regione. "Abbiamo creduto fortemente in quell'accordo e ci hanno creduto fortemente anche i lavoratori - aggiunge Acquisto -. Oggi, a meno di due settimane dalla chiusura della Cassa Regionale per la pausa di fine anno, senza le variazioni di bilancio necessarie, si rischia un duro Natale anche per 800 famiglie della provincia di Agrigento". "Chiediamo all'Assemblea regionale di fare presto e al presidente Lombardo di valutare attentamente l'eventuale proroga della chiusura della Cassa Regionale". A tal proposito è stata fissata per giorno 16 una manifestazione Regionale organizzata da UILA UIL, FAI CISL e FLAI CGIL dinnanzi alla presidenza della Regione per chiedere al governo di pagare subito i salari pregressi.


Tredici giorni dopo l’ultimo Consiglio Comunale straordinario a Castrofilippo stasera, lunedì 7 dicembre alle ore 18.30, seduta consiliare urgente su convocazione del presidente Salvatore Graci. I lavori seguono gli ultimi atti criminosi che hanno sconvolto il paese, a partire dall’intimidazione all’ex vice sindaco Rosario Serravillo. Graci ha voluto questa assemblea per un “confronto sui valori sociali e sull’etica istituzionale”. Seguirà una discussione sulla pianificazione e gestione degli impianti di telefonia mobile, telecomunicazione e diffusione radio-televisiva.


 Stasera alle 21.00, l’arrivo a Favara della comunità di Medgidia. Gli ospiti romeni, che saranno poco più di 40, tra cui il sindaco, alcuni consiglieri comunali, il direttore generale dell'ente, imprenditori, studenti e giovani stringeranno un rapporto di amicizia con Favara.  L'appuntamento più emozionante sarà quello previsto per le ore 17 di domani presso la Chiesa del Rosario con la presenza dell'arciprete don Mimmo Zambito". L'amministrazione comunale, per dare la giusta dignità all'evento, invita tutti i cittadini romeni presenti a Favara a non mancare. "Sarà un'occasione per allacciare rapporti e reti istituzionali con comunità straniere in ambito europeo - aggiungono Russello e l’assessore Vitello - che, a loro volta, possono favorire la presentazione di progetti comunitari".


Domani martedì 8 Dicembre di festeggia l’Immacolata Concezione. Alle ore 11.00, presso la basilica dell’Immacolata di Agrigento, si svolgerà una celebrazione eucaristica officiata da S. E. Mons. Francesco Montenegro. La celebrazione sarà preceduta dal tradizionale omaggio floreale che i Vigili del fuoco porranno ai piedi dell’immagine della Madonna, posta all’esterno della Basilica.E sempre domani ma nel pomeriggio, alle ore 16.00, sparo di mortaretti e inizio della solenne processione, fino alla cattedrale. Parteciperanno le confraternite agrigentine, le organizzazioni e le parrocchie dell’unità pastorale e della città. Alle ore 19.00, Santa Messa.


 Ieri seconda Domenica di Avvento, come ogni anno la Chiesa Madre di Favara ha proposto la manifestazione “Come albero che produce buoni frutti”, quest’anno giunta alla terza edizione Una celebrazione eucaristica speciale, alla presenza delle Categorie Produttive, Imprenditoriali e Professionali della città di Favara e delle forze dell’ordine Carabinieri e Polizia Municipale. Gli stessi hanno voluto ringraziare e pregare il Dio, Padre di Gesù, per poter continuare a lavorare bene, in onestà e rettitudine, portando così sempre buoni frutti alle loro famiglie. Ieri sera è stato anche acceso il maestoso albero di Natale e benedetto il Presepe Monumentale. Nel corso della celebrazione eucaristica un Carabiniere ed un appartenente alla Polizia Municipale hanno elevato la preghiera ai propri protettori celesti, rispettivamente la Virgo Fidelis e san Sebastiano . Nell’occasione sono state nuovamente esposte alcune delle opere artistiche che le diverse maestranze favaresi hanno offerto in devozione a san Giuseppe e che sono entrate a far parte del suo Patrimonio, proposto, ogni anno, in Mostra, in Agosto. Ricordiamo che la Bancarella della Solidarietà e la pesca di Beneficenza saranno riproposte alla generosità della comunità ecclesiale favarese anche nella giornata di domani martedì 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata. I fondi raccolti sono destinati al sostegno dei Cristiani della Terra Santa, della Comunità di Ismani ( Tanzania ) e per alimentare le varie iniziative solidali della parrocchia.


L’ufficio legale del Comune di Agrigento ha inviato alla Provincia, una nota con la quale torna a chiedere il rilascio dell’immobile di proprietà comunale già adibito a caserma dei Vigili del fuoco.La lettera ricostruisce i passaggi più importanti della lunga vicenda conclusasi con una sentenza definitiva della Corte di appello del 2001 con la quale si conferma una precedente sentenza del 1990 che ha riconosciuto come l’edificio in questione sia di proprietà del Comune di Agrigento e condanna la Provincia al rilascio dello stesso, con relative pertinenze. Il Comune di Agrigento ha dato quindi ulteriori 20 giorni di tempo alla Provincia per il rilascio dell’ex caserma dei  Vigili del fuoco.


 Sagra del Mandorlo in Fiore 2010. È in programma per dopodomani mercoledì 11 Dicembre, alle ore 11.00, presso la sede dell’assessorato regionale al Turismo, una riunione tra sindaco di Agrigento, il presidente della Provincia regionale  e il responsabile del Servizio turistico regionale di Agrigento, per organizzare la prossima edizione della Sagra del mandorlo in fiore. All’incontro sono stati invitati anche gli assessori regionali Michele Cimino, Luigi Gentile e Roberto Di Mauro. Ricordiamo che qualche giorno fa il Presidente della Provincia Egenio D’Orsi, aveva chiesto con una nota invitata alla Regione, l’organizzazione dell’edizione 2010 della Sagra.


 All’interno delle manifestazioni collaterali  al premio arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta, si è svolta sabato sera , nelle splendide sale del castello di Favara una giornata di lavori che ha visto ospite della serata il regista raffadalese Raimondo Moncada, che ha proiettato il suo film “Babbaluci”, prodotto dall’associazione culturale Emanuela Loi.Il dibattito è stato coordinato dal direttore artistico della rassegna Enzo Alessi.Presenti anche le scuole con il Liceo “M.L. King” di Favara che ha messo in scena due brani teatrali di Pirandello e di Giambrone e l’I.P.I.A. “Marconi” di Favara, sede coordinata di Caniccattì che ha curato la “mostra di costumi siciliani di ieri e di oggi”.


 La quattordicesima giornata del campionato di eccellenza girone A ha riservato un pareggio per il Favara in trasferta a Marsala. L’Akragas ha vinto contro SP Marsala per una rete a 0.  Il Favara si conferma la capolista con 26 punti seguono Gattopardo 24, Akragas 21, Kamarat 21, ASD Marsala 21, Folgore 20, SP Marsala 20, Parmoval 18, Riviera Marmi  17, Bagheria 16, Sancataldese 14, Villabate 14, Enna 10, Arenella 10 ultimo posto per ilCampobello di Licata quota 4.Il prossimo turno vedrà sfidarsi il Favara contro il Villabate, con il bagheria contro Akragas,  Kamarat contro il Riviera Marmi, il Gattopardo con il SP. Marsala e il Campobello con l’Arenella.


Il pubblico che ha assistito, al PalaHamel, alla gara di pallavolo femminile di serie C non si è certamente annoiato. Vuoi per la posta in palio (il secondo posto nel girone), vuoi perché le due squadre hanno disputato cinque set, di una gara che ha più volte preso pieghe improvvise ora per l'una ora per l'altra squadra. L'ha spuntata l'Elettronica Cicala per 3 a 2, probabilmente per la maggior voglia di squadra di acciuffare il risultato. E dire che le aphesisine erano partite benissimo, dominando il primo set e chiudendolo senza patemi d'animo. Nel secondo parziale, però, le palermitane sono tornate alla grande ristabilendo la parità. Dal terzo set, causa forse la tensione, erano più gli errori a determinare gli esiti dell'incontro. Il parziale, condotto punto a punto e pregno di errori, se lo aggiudicavano le aphesisine. Era il peggior momento per l'Elettronica Cicala che all'inizio del quarto set inanellava una serie di errori che sembravano chiudere la partita. Infatti le ragazze del coach Ezio Pinelli si portavano sul 9 a 0. Ma la reazione delle ospiti era veemente, complice una eccessiva sufficienza della formazione di casa. Le palermitane compivano la rimonta fino al 19 pari. Nel prosieguo del set comunque l'Aphesis riusciva a giocare la palla match per il 3 a 1, che però eniva sprecata maldestramente. Così erano le palermitane ad aggiudicarsi il set e a riportarsi sul 2 a 2. Al tie break stavolta era l'Aphesis a partire sotto tono e l'Elettronica Cicala si garantiva il margine sufficiente per aggiudicarsi l'incontro con facilità. Alla luce di quanto visto, nonostante il match point sprecato dall'Aphesis, va riconosciuta alle ospiti la caparbietà per non aver mollato e il grande merito per quanto fatto vedere nei momenti topici della gara. Il finale di 3 a 2 permette alle aphesisine comunque di prendere un punto e di collocarsi al terzo posto in classifica. Sabato prossimo trasferta ad Aragona, per la disputa del derby contro le ragazze allenate dal duo Francesca Scollo e Karina Gotte. L'inizio è fissato per le ore 18.


Ancora una sconfitta, la seconda consecutiva, per il Girgenti nella decima giornata del campionato di A1. I biancoazzurri hanno perso contro l’Ambra per 31 a 26. La Pallamano Girgenti ha giocato una gara al di sotto delle proprie potenzialità. I padroni di casa, invece, sono stati quasi perfetti in ogni fondamentale azione, disputando alla fine la migliore partita della stagione. La difesa del Girgenti, ancora una volta, è stata imprecisa e poco concentrata. L’Ambra ha quasi sempre messo in difficoltà la retroguardia agrigentina. Sabato prossimo 12 Dicembre, alle ore 18.30, la Pallamano Girgenti tornerà a giocare in casa, al Palagiglia di Favara, contro il Noci che ha superato 34 a 17 il Brixen. Il Noci occupa il sesto posto della classifica con 18 punti, dieci in più del Girgenti.


“La scomparsa di Patò” di Andrea Camilleri sta per diventare film e la città di Naro è stata prescelta quale location, poiché conserva intatti molti ambienti di fine ottocento sia all’interno di palazzi e chiese, sia nella struttura urbana.Accompagnato dal Sindaco Pippo Morello e dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Patrizia Salerno, il regista  Rocco Mortellitti, genero ed allievo dello stesso Camilleri, è stato in questi giorni a Naro, insieme allo scenografo Biagio Fersini, per visitare i luoghi  del set. Il film sarà realizzato nel primo trimestre del  nuovo anno ed avrà il sostegno finanziario del Ministero dei Beni Culturali, mentre la  casa produttrice è la Palomar- la stessa della serie televisiva di Montalbano.


La scuola di canto Arcadia di Favara trionfa al festival trinacria d’oro di caltanissetta. A classificarsi prima è stata una ragazza di Favara, la bravissima Giusi Sciara che ormai sta facendo parecchia strada nel panorama musicale con la sua straordinaria voce, Roberta Guittardi e Martina Giordano, entrambe di Caltanissetta, rispettivamente 2^ e 3^ classificata. Per Martina è andato anche il premio del cantante più completo. A classificarsi 2^ nella categoria junior invece Aurora Marinello di Licata. Tutte queste cantanti sono alunne della scuola di Canto Arcadia. Il festival è stato organizzato e presentato da Nico dei Gabbiani, famoso cantante del panorama nazionale. Presidente di giuria Fioretta Mari attrice di fama mondiale e componente della commissione di Amici di Maria de Filippi. Il Festival, andrà in onda nei prossimi giorni sul canale sky 851 e in seconda serata su raidue.


Su invito dei responsabili della BNL di Agrigento e del Comitato di Telethon, la scuola Martin Luther King di Favara anche quest’anno ha aderito alla raccolta fondi. Per giovedì prossimo 10 Dicembre, alle ore 11.00 nei locali dell’istituto, i fondi raccolti saranno consegnati ai responsabili della BNL e del Comitato promotore, che rilasceranno apposita ricevuta.


C’è ancora tempo, fino al 21 Dicembre, per presentare istanza di partecipazione alla mostra fotografica “I quattro elementi naturali e il loro equilibrio simbolico” organizzata dall’Associazione culturale La Lira di Narciso di Favara. Alla mostra, che si terrà nella stessa città, presso il Castello chiaramontano nei giorni 28-29 e 30 Dicembre, possono partecipare quanti hanno nel cuore la fotografica. La mostra si propone di far scoprire e riscoprire i mille aspetti che possono nascere dall’unione o dalla non unione dei quattro elementi naturali (fuoco, aria, acqua, terra) e dei loro simboli (caldo, freddo, umido, secco). L’autore sarà libero di fornire una sua interpretazione delle proprie foto, esprimendola nel titolo e nel test didascalico annesso all’immagine esposta. L'obiettivo della mostra è dare visibilità a nuovi artisti che si esprimono col mezzo fotografico, tradizionale o digitale, valorizzando la molteplicità delle interpretazioni di un singolo tema e diffondere nuovi linguaggi della cultura contemporanea. Il bando di partecipazione è disponibile sul sito internet www.laliradinarciso.it


Paolo Giglia è stato eletto Presidente dell’Unione Provinciale degli Agricoltori di Agrigento per il triennio 2009/2012. Paolo Giglia, 45 anni è titolare di una azienda agricola con annesso Agriturismo, specializzata nelle colture viticole da vino, ortive in serra e olivicole; sono stati nominati invece vice presidenti il Dr. Salvatore Vita, l’ Ing. Alfredo Quignones e l’Avv. Rosario Marchese Ragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV