Edizione del 05/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO HA APERTO UN’INCHIESTA SULLA MORTE DI UNA NEONATA ALL’OSPEDALE BARONE LOMBARDO DI CANICATTI’

 

PREVENIRE I RISCHI DI CROLLO. QUESTO IN SINTESI IL SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO CHE SI SVOLGERA’ AD AGRIGENTO IL PROSSIMO 18 DICEMBRE. INTANTO QUESTA MATTINA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PRESSO L’ORDINE DEGLI ARCHIETTI

 

AL VIA OGGI IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI PIRANDELLIANI. INTANTO IERI POMERIGGIO SONO STATI CONSEGNATI I PREMI SIKELE’ E SI E’ SVOLTO UN CONVEGNO DI ETNO-ENO GASTRONOMIA AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

 

MONDIALI DI CALCIO 2010 IN SUD AFRICA. SI SONO SVOLTI IERI I SORTEGGI DEI GIRONI.


Le doglie, la corsa all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, purtroppo però le cose non sembrano andare per il verso giusto e si richiede un immediato trasferimento a Palermo, ma la piccola è giunta cadavere. È successo ad un coppia di romeni, residenti a Camastra che hanno sporto denuncia. La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause che hanno provocato la morte della neonata. Il magistrato che sta coordinando l’inchiesta ha già disposto l’autopsia sul cadavere della piccola.


Un deposito per auto demolizioni è andato a fuoco a Licata. Le fiamme di origine incerta, hanno imperversato all’interno del deposito, di proprietà di Carmelo Sirone, sito in contrada Bugiades.  Indagini sono in corso.


E ancora attestati di solidarietà arrivano per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’ex vice sindaco di Castrofilippo Rosario Serravillo. A tutti quelli già arrivati si uniscono anche il Gruppo Consiliare e gli Assessori dell’UDC alla Provincia Regionale di Agrigento. Gli stessi lo invitano a proseguire nella sua azione volta all’interesse della città.


A seguito della decisione presa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, circa la non presenza del crocifisso nelle aule scolastiche, la Confraternita Santa Croce del Calvario di Favara ha approfondito la tematica attraverso un apposito incontro. Tale decisione, affermano i responsabili della comunicazione Lillo Montaperto e Totò Pirrera, rappresenta una violazione della libertà delle famiglie cristiane di educare i loro figli secondo il loro credo religioso, la loro cultura e la loro tradizione. Questa sentenza viola la nostra Costituzione, secondo la quale, Stato e chiesa cattolica, sono indipendenti e sovrani e che i loro rapporti sono regolati dai Patti lateranensi. La corte di Strasburgo, continuano Montaperto e Pirrera, è un organismo della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, le cui decisioni non hanno alcun valore prescritto in Italia. La religione cristiana, scrivono, rappresenta una dimensione importante della cultura dell’uomo, essa è strettamente collegata alle tradizioni, ai loro usi, costumi e credo religioso. Sarebbe una pura follia peraltro, cancellare con un colpo di spugna la nostra storia, eliminare dai programmi scolastici la Divina Commedia, i Promessi sposi, cancellare dalla storia dell’arte, concludono, le opere di Michelangelo o quelle di numerosi artisti e pensatori cristiani.


Presentato questa mattina il seminario di aggiornamento sulla nuova normativa sismica, che si terrà il prossimo venerdì 18 Dicembre, presso un  noto Hotel agrigentino.  La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso l’ordine degli Architetti di Agrigento. Normativa sismica che entra in vigore con  un anno di anticipo a seguito del terremoto che ha colpito l’Abruzzo.   “L’attenzione del legislatore e dei professionisti si è acuita dopo il sisma, ed è stata stabilita, in parole povere, una riforma culturale del vecchio  modo di costruire. Le nuove Norme Tecniche, infatti, ha spiegato il presidente dell’Ordine, Rino La Mendola, introducono concetti innovativi come, ad esempio, “la vita nominale” delle strutture, scaduta la quale, previa verifica ed eventuale adeguamento sismico,  potrà essere assegnato, agli edifici, un ulteriore tempo di vita utile. In questo contesto di grande innovazione, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento ha voluto promuovere un seminario di aggiornamento che fornisca le competenze necessarie a prevenire i rischi di crollo”.


Aeroporto di Agrigento. Chiesta la convocazione della conferenza di servizi per definire l’iter burocratico. A chiederla il Direttore Regionale dei Trasporti Avv. Giovanni Lo Bue. All’incontro saranno presenti l’Enav, l’Enac, il Ministero dei Trasporti, la Regione Sicilia e la Provincia Regionale di Agrigento. La richiesta è stata formulata dopo che il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento ha avuto un incontro con il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, l’Assessore Regionale al Bilancio Roberto Di Mauro e il Direttore Regionale dei trasporti Lo Bue. Dopo che la richiesta sarà pervenuta a Roma il Presidente D’Orsi inizierà la sua protesta trasferendo gli uffici della Presidenza in una tenda posta di fronte al Palazzo della Provincia.


In merito alla recente ricezione degli utenti di bollette di pagamento anomalo sul servizio idrico fornito dalla società Girgenti Acque, il Consorzio Ato Idrico Agrigento, diretto dal Presidente Eugenio d'Orsi, ha dichiarato che provvederà ad una risoluzione urgente. E’ stata richiesta alla Girgenti Acque una relazione dettagliata sugli esborsi di riscossione che non corrispondono al reale consumo di acqua, verranno quindi considerati nulli gli importi di spesa ed indennizzo che non saranno versati. Il Presidente ha convocato un Consiglio di Amministrazione Straordinario dove sarà presente l’Amministratore Delegato della Girgenti Acque, Geom. Giuseppe Giuffrida,  per affrontare le problematiche e le disfunzioni relative all’ inefficiente gestione del servizio fornito ai cittadini. Il Presidente d’Orsi  ha inoltre dichiarato che se perdureranno tali gravi complicazioni e disagi  riferiti al servizio erogato dalla Girgenti Acque,  si provvederà ad una immediata risoluzione del contratto.


In riferimento all’Ordinanza sindacale con la quale si dispone che, in occasione dei funerali, è fatto assoluto divieto di rendere i saluti di cordoglio attraverso la stretta di mano e dello scambio di abbracci e baci, sia che avvengano presso l’abitazione che presso il cimitero; l’Associazione Aequitas di Favara, pur apprezzando gli intendi di prevenzione e di tutela della salute pubblica, esprimere dubbi e perplessità sull’efficacia del provvedimento. Quotidianamente, infatti, scrive il presidente Adriano Barba, i cittadini vengono esposti a “rischio di contagio” frequentando diversi locali pubblici quali possono essere gli uffici postali, le banche, ristoranti  e dal momento che il Virus AH1N1 può essere contratto anche a distanza di pochissimi metri, l’ Associazione auspica che, l’Ordinanza, venga rivista lasciando ai cittadini (familiari ed amici) la possibilità di scegliere alternativamente se continuare secondo le tradizioni, senza quindi forzature e imposizioni che possano arrecare disordini ed ulteriori disagi ai familiari del defunto. Qualora l’ordinanza non dovesse essere revocata, l’associazione non esclude forme di protesta con iniziative popolari volte al confronto con la Giunta Comunale.


Si è aperto questa mattina ad Agrigento il Convegno di Studi Pirandelliani, giunto quest’anno alla 46esima edizione, ed organizzato dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta. Il titolo dell’evento culturale è “Come vedo Pirandello”. Partecipano oltre 700 studenti e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia. A relazionare sul tema: “L’umorismo: teoria e prassi” il docente universitario di Padova, Giorgio Pullini. A seguire il docente dell’università di Roma, Riccardo Scrivano che ha relazionato sul tema: “La Parola: teoria e prassi”.


Al Premio Arte e Cultura siciliana Ignazio Buttitta, ieri sera presso il Castello Chiaramontano di Favara, si è svolto il X Convegno di etnoeno – gastronomia, argomento principe è stato il primo piatto. A moderare la serata la dott.ssa Enrichetta Maltese, tra i relatori l’Assessore alla cultura del comune di Favara dott. Antonio Patti e l’attore di Aragona Nino Seviroli.


Assegnati ieri sera i premi Sikelè 2009 la manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione,si è svolta presso il salone del comitato provinciale CONI di Villagio Mosè. La rassegna prende il nome dalla divinità greca da cui prese il nome la Sicilia, ed è rivolto a personalità ed istituzioni del territorio agrigentino che si contraddistinguono nei diversi settori nell’impegno culturale, civile, sportivo ed imprenditoriale. Il premio Sikelè è stato ideato ed organizzato dall’AICS, quest’anno si è avvalso del patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e del CONI. In rappresentanza del Comune di Agrigento c’era l’Assessore allo Sport Daniele Cutaia. La serata è stata coordinata da Gabriella Pizzo, ospiti d’onore, il duo: Sandro Sciarratta/Filippo Portera, Giovanni Moscato e Nenè Sciortino. Si sono aggiudicati il prestigioso premio: Alfredo Prado per la categoria promozione culturale, Sandro Sciarratta (musica), Pierangela Graceffa (promozione economica e cultura della legalità), Giuseppe Piazza (promozione sportiva), Michele Vaccaro (storia), Michele Iacono (Saggistica), Giovanni Moscato (teatro), Silvana Tabbone (danza), Peppe Di Rosa (sport) e la ditta Mancuso di Grotte per l’imprenditoria.


La provincia Regionale di Agrigento entra nel direttivo del Renael. Premiata la linea del Presidente Eugenio D'Orsi per la scelta di ricondurre all'interno dell'Ufficio Energia della Provincia le competenze dell'APEA. E' stato confermato l'intendimento dell'Amministrazione di dare continuità ed incrementare le iniziative e le attività che l'APEA svolgeva, e tra queste anche la partecipazione alla Rete Nazionale delle Agenzie per l'Energia (RENAEL). La Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali è stata creata nel 1999 e attualmente conta 40 membri. L'obiettivo principale della Rete è promuovere contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali e internazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri.


A 187 giorni dal fischio di inizio dei campionati mondiali di calcio, che si svolgeranno in Sud Africa, si sono svolti ieri sera a Cape Town, i sorteggi degli 8 gironi nei quali saranno distribuite le 32 squadre partecipanti. La nazionale italiana, detentrice del titolo, è stata immessa al sorteggio come di testa di serie, insieme alle nazionali di: Sud Africa, paese ospitante, Brasile, Spagna, Olanda, Germania, Argentina ed Inghilterra. Gli undici di Lippi dovranno vedersela con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Queste le avversarie degli azzurri che le urne di Cape Town ci hanno riservato. Tutti gli italiani aspettano con entusiasmo l’inizio della competizione, e perché no, ritornare a percorrere quei momenti di gioia che gli undici ragazzi con la maglia azzurra ci hanno dato nell’estate del 2006 regalandoci un sogno, Campioni del Mondo. Forza Azzurri!


Martedì 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata, si terrà presso i locali dell’associazione per la vita Mondo X, un’assemblea annuale che vedrà riunite le famiglie e i volontari dell’associazione assieme al pastore della Chiesa agrigentina Mons. Francesco Montenegro.


Lunedì prossimo 7 dicembre gli uffici comunali di Agrigento e di Fontanelle  resteranno chiusi per disinfestazione. La normale attività lavorativa riprenderà mercoledì 9 dicembre. Tutti gli altri uffici comunali decentrati, compresi quelli di piazza Gallo e Villaseta, saranno regolarmente aperti.


I turni previsti per domani nel Comune di Favara. Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV