Edizione del 04/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


OGGI FESTA DI SANTA BARBARA, PATRONA DEI MINATORI, DEI VIGILI DEL FUOCO E DELLA MARINA.  SANTA MESSA ALL’INTERNO DELLA MINIERA ITALKALI.

 

FAVARA E MEDGIDIA SI GEMELLANO. 4 GIORNI DI INTENSE ATTIVITA’ E VISITE NEI PIU’ SUGGESTIVI POSTI CHE LA NOSTRA TERRA OFFRE.

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA CHIEDE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI PER MANTENERE PULITI I DUE CIMITERI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE.


Oggi 4 Dicembre si celebra Santa Barbara,a Realmonte nella splendida cappella a lei dedicata ed interamente scolpita nel sale della miniera appunto chiamata S. Barbara.Come ogni anno si è celebrata una S. messa in suo onore, presieduta da sua eccellenza il vescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Presenti anche tutte le autorità civili e militari, le categorie di lavoratori di cui S. Barbara è la protettrice ed una folta presenza di comuni cittadini. Venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa., la sua figura è divenuta leggendaria grazie alla legenda Aurea e il suo culto molto popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente. Nacque nel III secolo d.C. in Asia Minore, per poi trasferirsi a Scandriglia , in provincia di Rieti. decapitata il 4 dicembre dell'anno 306. È invocata contro la morte improvvisa per fuoco, perciò gli esplosivi ed i luoghi dove vengono conservati vengono spesso chiamati "santabarbara" in suo onore. È patrona dei minatori, degli artificieri, molto invocata dai militari, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco e dei minatori.


E sull’atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’ex vice sindaco di Castrofilippo Rosario Serravillo, esprime solidarietà il Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi. “Da ormai molti anni si assiste a tentativi di condizionare l’attività di attori politici della nostra provincia. Mi auguro, conclude D’Orsi, che le forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su questo inquietante episodio.”


Arrestati poiché trovati in possesso di un involucro di cellophan contenente dell hashish. I Carabinieri di Agrigento continuano con le attività di controllo del territorio per contrastare il fenomeno dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti. In manette Antonio Prinzivalli di 39 anni agrigentino e Gessica Salamone di 21 di Porto Empedocle. Gli stessi sono stati fermato dai militari sulla SS 189 Palermo Agrigento. I Carabinieri dopo aver fatto una perquisizione all’interno dell’autovettura hanno trovato dell’hashish e 135,00 euro in contanti. La perquisizione si è spostata anche nell’abitazioni dei due, dove i militari hanno trovato più di 500 grammi di hashish, 2 bilancini di precisione, 2 coltelli da cucina, 1 cutter, 2 rotoli di cellophane e 1 pacchetto di cartine per il confezionamento di sigarette artigianali. Il mercato degli stupefacenti, ha affermato il Capitano Giuseppe Asti, e’ in forte incremento ad Agrigento e nei comuni vicini. L’impegno nell’azione di contrasto e’ particolarmente sostenuto dagli uomini del nucleo operativo e radiomobile diretti dal ten. Dario Solito. Il nucleo quest’anno, ha concluso Asti, ha tratto in arresto piu’ di 50 soggetti per reati in materia di sostanze stupefacenti”.


“A quanto ammonterebbe questa contravvenzione? Quanti punti mi togliete dalla patente?....prendete queste cento euro e strappate il verbale!! Se mi dovessero fermare altre pattuglie dirò che non vi ho mai visti.” E’ questa la frase che è costata l’arresto in flagranza di reato, ad opera dei carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Cammarata agli ordini del Cap. Alessandro Trovato,  di C.F. 68enne incensurato palermitano, fermato per un controllo sulla SS.189 in territorio di Casteltermini ieri mattina. I Carabinieri, senza esitazione alcuna, non solo lo hanno ammanettato ma gli hanno anche sequestrato le cento euro offerte. Il reato contestato è quello di istigazione alla corruzione di pubblico ufficiale. L’arrestato trattenuto per una notte in camera di sicurezza a Cammarata sarà giudicato per direttissima dal Tribunale Monocratico di Agrigento.


La Polstrada di Agrigento, effettuerà da oggi e sino a martedì 8 dicembre, servizi diretti a contrastare le violazioni ai limiti di velocità tramite apparecchiature autovelox. In particolare gli agenti faranno attività lungo la SS.115 Viadotto Morandi. A darne comunicazione il dirigente Vice Questore Aggiunto Calogero La Porta.


Favara e Medgidia, città rumena del distretto di Costanza, si gemellano. Per suggellare il rapporto di amicizia e di collaborazione che si vuole stringere fra le due comunità che guardano all'Europa con speranza e interesse, una nutrita rappresentanza di personalità di Medgidia sarà a Favara dal 7 a1l'11 dicembre prossimi. A fare da apripista è stato Dimitru Mirica, pubblico amministratore della cittadina romena, venuto a Favara con il progetto di incooming finanziato dalla Regione Siciliana in occasione della Sagra dell'Agnello Pasquale. Il gemellaggio è finanziato dalla comunità europea ed è coordinato dall'Ufficio Europa del Comune. Gi ospiti stranieri, che saranno poco più di 40, tra cui il sindaco, alcuni consiglieri comunali, il direttore generale dell'ente, imprenditori, studenti e giovani arriveranno nella tarda serata del 7 dicembre. L'indomani è previsto il giro turistico per Agrigento mentre nel pomeriggio ci sarà l'atteso incontro con la comunità romena locale. Mercoledì mattina, 9 Dicembre, appuntamento nell'aula consiliare per uno scambio di saluti con le autorità istituzionali locali. Seguirà la visita del Palazzo di Città e del Castello Chiaramonte. Nel pomeriggio seminario e tavolo tecnico con imprenditori locali e imprese di categoria. Giovedì, 10 dicembre, visita turistica di Favara con giro delle chiese e monumenti della città. Nel pomeriggio cerimonia ufficiale con la firma del protocollo d'intesa e consegna delle targhe e delle chiavi della città ai graditi ospiti. Venerdì 11 dicembre, visita ad alcune aziende locali.  Nel pomeriggio partenza per la Romania "E' un'iniziativa - dicono il sindaco Mimmo Russello e l'assessore agli scambi culturali, Carmelo Vitello - che consentirà di far conoscere alcuni prodotti tipici locali dando opportunità di intessere rapporti commerciali con i nostri imprenditori. L'appuntamento più emozionante sarà quello con la comunità romena a Favara previsto per le ore 17 del giorno dell'Immacolata presso la Chiesa del Rosario con la presenza dell'arciprete don Mimmo Zambito". L'amministrazione comunale, per dare la giusta dignità all'evento, invita tutti i cittadini romeni presenti a Favara a non mancare. "Sarà un'occasione per allacciare rapporti e reti istituzionali con comunità straniere in ambito europeo - aggiungono Russello e Vitello - che, a loro volta, possono favorire la presentazione di progetti comunitari".


Si avvicina il Natale e c'è l'esigenza di fare pulizia, di mettere l'abito nuovo. Si avvicinano le feste e quasi sempre i favaresi avranno un pensiero ai propri defunti. L'amministrazione comunale di Favara cercherà di rendere accoglienti i due cimiteri di Piana Traversa e Fontana degli Angeli ma richiede la collaborazione dei cittadini. Li invita a togliere i fiori secchi dalle tombe dei propri cari riponendoli negli appositi contenitori. In alcuni casi si tratta di fiori che residuano dal 2 novembre. Il piccolo apporto di ciascuno diventa una grande occasione per dare la giusta e doverosa dignità ai due camposanti locali a cui tutti siamo legati.


E’ fissato per giovedì prossimo un incontro operativo tra il Comune di Agrigento e la società di gestione del servizio idrico Girgenti acque, dopo la recente emissione delle bollette idriche che hanno provocato grave malcontento tra la popolazione. In vista di tale appuntamento i cittadini che hanno ricevuto fatture che ritengono non esatte potranno inviare al fax dell’Ufficio del Sindaco di Agrigento (0922 595923) copia della bolletta ricevuta indicando i motivi dei presunti errori. “Riteniamo che possa essere questo, dice Zambuto, un contributo concreto di chiarificazione da offrire agli agrigentini”.  “Ancora una volta la società di gestione del servizio idrico dimostra di ‘fare acqua’ da tutte le parti. Quest’ultimo episodio ci sta facendo seriamente riflettere sulla possibilità di chiedere la risoluzione del contratto in base al quale Girgenti acque gestisce il servizio idrico della città di Agrigento.”


È in programma per domani sabato 5 Dicembre alle ore 10.30, una conferenza stampa di presentazione del seminario aggiornamento sulla normativa sismica entrata in vigore con un anno di anticipo, che si svolgerà venerdì prossimo 18 Dicembre presso un noto hotel di San Leone. La conferenza, che si svolgerà presso la sala conferenze dell’ordine degli architetti di Agrigento, si è resa necessaria a seguito del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Intanto nella giornata di Lunedì 7 Dicembre, l’ordine degli Architetti resterà chiuso. Per chi volesse prenotarsi per partecipare al seminario di aggiornamento sulla normativa sismica potrà comunque continuare ad inviare la scheda di adesione al numero fax 0922/22931 o all’indirizzo di posta elettronica : architettiagrigento@awn.it.


Saranno presto avviati i lavori di dragaggio del porto di Porto Empedocle. E’ stato deciso ieri pomeriggio nel corso di una riunione operativa che si è tenuta presso la prefettura di Agrigento alla quale hanno partecipato l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mario Milone, il Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, il dirigente generale dell’assessorato al Territorio, Rossana Interlandi, il responsabile del servizio VIA-VAS, Natale Zuccarello, il comandante della Capitaneria di Porto, Vito Cirincione e l’Ing. Viviano del Genio civile opere marittime. L’incontro è servito per concordare  i tempi e le attività finalizzate alle operazioni di dragaggio dei fondali del porto di Porto Empedocle. I lavori sono necessari e funzionali per implementare gli attracchi delle navi da crociera con una conseguente refluenza positiva sullo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio agrigentino”.


Sono in pagamento presso la tesoreria comunale di Agrigento i sussidi per i nuclei familiari numerosi. A darne nota l’Amministrazione comunale di Agrigento. Le 28 famiglie residenti nella città della Valle dei Templi, incluse nella graduatoria degli aventi diritto al sussidio, possono ritirare il contributo presso la banca Carige, sita in piazzale Rosselli, muniti di un documento di riconoscimento.


Basta solo un sorriso ed un muffuletto, per non far sentire soli quanti effettivamente lo sono. Questo l’intento del centro sociale di assistenza del Comune di Favara per anziani minori ed inabili, l’associazione socio culturale “Giovani e Cultura bedda Favara” e il gruppo Scout. I volontari della stessa associazione, gruppo e centro, si recheranno  nella giornata di lunedì 7 Dicembre, alle ore 16.00, presso il salone del Boccone del povero di Favara per regalare alla città un momento gastronomico importante non solo per la bontà di questo prodotto ma anche per non perdere la tradizione che da decenni e decenni insiste su tutto il nostro territorio. Ma principalmente sarà occasione per dare agli ospiti un momento di svago ed allegria grazie alla presenza dei numerosi giovani.


La dea bendata o meglio ancora Babbo Natale bacia ancora una volta la Sicilia. A San Cataldo in provincia di Caltanissetta sono stati vinti con il tagliando gratta e vinci Magico natale 4 milioni di euro. Il fortunato tagliando è stato acquistato presso la ricevitoria dei fratelli Cammarata in corso Vittorio Emanuele.


Ed è stata prorogata fino al febbraio 2010 la mercato di Villaseta specialistica per i prodotti dell’agricoltura e per la zootecnia. La Fiera, che si svolgerà nelle vicinanze al costruendo campo sportivo e nelle aree ad esso limitrofo, costituisce una forte attrattiva ed un richiamo per gli operatori del settore. Oltre a prodotti merceologici di tipo specialistico come materiale, articoli vari, accessori, abbigliamento ed utensili per l’agricoltura e la zootecnia, la fiera-mercato propone la vendita di prodotti alimentari connessi. La fiera è visitabile domenica prossima 6 Dicembre e le prime di gennaio e febbraio 2010 dalle ore 6.30 alle 13.00.


Luca Barbareschi e Chiara Noschese hanno presentato questa mattina presso il foyer del teatro Pirandello di Agrigento il loro spettacolo teatrale “Il caso di Alessandro e Maria”. A fare gli onori di casa l’Amministrazione comunale. La commedia è in cartellone sino a Domenico 6 Dicembre. I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 10 alle ore 13 e dalla ore 14 alle ore 18 ed un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV