Edizione del 03/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


 

SU DISPOSIZIONE DEL PREFETTO DI AGRIGENTO ANGELO GRACI E’ RITORNATO A RICOPRIRE IL RUOLO DI SINDACO DI LICATA. INTIMIDAZIONE ALL’EX VICE SINDACO DI CASTROFILIPPO SERRAVILLO

 

RIPULITE LE ZONE DI VIA ALCANTARA E VIA FERRI A FAVARA. L’ASSESSORE SCIORTINO HA CHIESTO L’INTERVENTO DI UNA NOSTRA TROUPE.

 

AEROPORTO DI AGRIGENTO. D’ORSI SI RIMOBILITA E DA LUNEDì INIZIERA’ LO SCIOPERO DELLA FAME.

 

DAL PROSSIMO 10 DICEMBRE DUE ORDINANZE SINDACALI A FAVARA PER QUANTO RIGUARDA IL TRASPORTO DELLE SALME AL CIMITERO E I SALUTI AI FAMILIARI DEI DEFUNTI.

 

DUE APPUNTAMENTI SI SONO SVOLTI IERI POMERIGGIO AD AGRIGENTO: IL PRIMO RIGUARDA LA CISL, IL SECONDO SULLE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO


Il sindaco di Licata Angelo Graci è stato  reintegrato nelle sue funzioni di  primo cittadino da parte del prefetto di Agrigento  Umberto Postiglione. Ricordiamo che Graci era stato arrestato per corruzione, in quanto, insieme all'assessore comunale Tiziana Zirafi e al vicepresidente del Consiglio Nicolò Riccobene, avrebbe ricevuto seimila euro dall'imprenditore gelese Carmelo Napolitano per l'appalto di uno spettacolo in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono di Licata.


Risveglio acre ieri mattina per l’ex vice sindaco di Castrofilippo, Rosario Serravillo. Intorno alle 7, ignoti malviventi hanno appiccato il fuoco al portone d’ingresso della sua abitazione in via Cavallotti. La matrice dolosa è attestata da una bottiglia in plastica liquefatta, con tracce di liquido infiammabile, rinvenuta nelle vicinanze dai carabinieri coordinati dal maresciallo Angelo Lombardo. Circoscritti i danni allo storico portale grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco di Canicattì. Serravillo, che ha rassegnato le dimissioni dalla giunta municipale la scorsa settimana, è al centro di una furente polemica dopo la sua decisione di installare una stazione radio base proprio nel giardino di casa sua.


E ad esprimere solidarietà è  il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito. “Il gesto sconsiderato di qualche malvivente – ha dichiarato Ippolito – fa male a tutta la comunità onesta di Castrofilippo e non solo alla famiglia Serravillo a cui sono vicino, assieme a tutti gli amministratori e consiglieri comunali . Auspico che le forze dell’ordine facciano chiarezza sui responsabili e sul movente che ha animato questo atto illecito che turba l’atmosfera civile e democratica della nostra cittadina”.


A Ippolito si unisce anche l’Assessore Provinciale Carmelo Pace. Lo stesso condanna in maniera più assoluta il ricorso a tali atti considerandoli, indubbiamente, squallidi, immorali e indegni di qualsiasi motivazione e che mortificano tutti i cittadini onesti e, nello stesso tempo, bloccano quel cammino di legalità e di sviluppo da tutti auspicato.


Al volante della sua lancia Y in preda ai fumi dell’alcool, si scontra con due vetture in sosta e fugge a casa. Un 22enne di Castrofilippo, G.R., è stato rintracciato dai carabinieri del maresciallo Angelo Lombardo che lo hanno trovato a letto nel suo alloggio popolare alla periferia del paese. Le vetture danneggiate, una Ford Fiesta e una Renault Clio, erano parcheggiate in via Regina Elena, quando come una furia, intorno alle 23, sarebbe passato il giovane ubriaco. Questi è stato denunciato dai militari dell’Arma per guida in stato d’ebbrezza. Ritirata la patente, il giovane rischia addirittura la revoca del documento di guida poiché il comandante di stazione gli ha decurtato 28 punti su 24 ancora disponibili.


Questa mattina abbiamo fatto un giro per le vie di Favara con l’assessore al territorio ed ambiente, igiene e sanità dott. Franco Sciortino. Alla luce della segnalazione giunta alla nostra redazione dai cittadini di Via Ferri e della situazione di via Alcantara, descritta da noi in un servizio trasmesso all’interno del notiziario di lunedì scorso 30 novembre, stamattina abbiamo notato che l’Amministrazione Comunale ha dato risposta con fatti concreti. L’assessore Sciortino ci ha tenuto a far sapere alla cittadinanza  che l’amministrazione comunale ed in particolare il suo assessorato quotidianamente sono presenti e sensibili ai problemi dei cittadini. Una operazione di pulizia straordinaria è stata effettuata questa mattina in più punti della città. In via Ferri abbiamo constatato che il marciapiede è ritornato libero al passaggio dei pedoni. Per quanto riguarda via Alcantara sono stati rimossi i rifiuti che erano adagiati sul marciapiede che è stato ripulito dalle tracce lasciate dai cassonetti bruciati. Per la bonifica della zona dai rifiuti pericolosi l’assessore promette che questo avverrà nel più breve tempo possibile, intanto sono stati collocati alcuni nuovi cassonetti in metallo.


Continua la presa di posizione del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi per la costruzione dell’aeroporto di Agrigento. Per tenere alta l’attenzione del Governo ha avviato un’altra clamorosa azione di protesta. Da lunedì prossimo infatti sposterà il suo ufficio in una tenda in piazza Aldo Moro.


Ve lo avevamo annunciato qualche giorno fa all’interno del nostro notiziario, dal prossimo 10 dicembre entrerà in vigore non solo l’ordinanza con cui il sindaco di Favara Domenico Russello vieta  i saluti ai familiari dei defunti, ma anche l’ordinanza che disciplina il trasporto funebre. A darne comunicazione è lo stesso Sindaco. La decisione del sindaco è scaturita dal fatto che molti cittadini hanno espresso lamentele circa la mancata uniformità del trasferimento del feretro dall’ingresso del cimitero di Piana Traversa alla chiesa monumentale. Questo permetterà alle famiglie meno numerose di non preoccuparsi più di chi dovrà portare a spalla il feretro fino alla chiesa del cimitero, limitando così, dice sindaco,lo stress psico – fisico dei familiari del defunto. Dal 10 dicembre  è obbligo per l’impresa  autorizzata al trasporto funebre di trasportare col mezzo la salma per l’intero percorso dall’ingresso del cimitero di Piana Traversa alla chiesa monumentale dello stesso. E a discrezione della famiglia, invece, trasportare col mezzo la salma alla camera mortuaria. Nei giorni di festività, il feretro sarà deposto nella camera mortuaria, da dove, il giorno del funerale, verrà prelevato dall’agenzia e, tramite il mezzo, verrà portato e sistemato nella chiesa per il rito religioso. L’osservanza e l’esecuzione dell’ordinanza, conclude Russello, verrà eseguita dal comando della polizia municipale del comune di Favara ed dal comando della Tenenza dei carabinieri di Favara.


È in programma per sabato 5 Dicembre, su ordinanza del sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, la disinfestazione degli uffici comunali. Per Lunedì 7, gli uffici comunali restano chiusi poiché dopo la disinfestazione del 5, occorre che gli stessi necessariamente vengano puliti e fatti arieggiare. Il Corpo di Polizia Municipale garantirà il servizio autentiche ed i servizi essenziali esclusivamente presso l’Ufficio Comando ubicato in Piazza Don Giustino; L’Ufficiale di Stato Civile, oltre a garantire la reperibilità, presterà servizio presso l’Ufficio Comando dei VV.UU.;  I commessi delle varie sedi comunali, sono incaricati di chiudere i locali dopo l’avvenuta disinfestazione del 5 e di riaprirli per farli arieggiare lunedì 7 successivamente all’intervento di disinfestazione.


“Prima delle festività natalizie i lavoratori forestali percepiranno le somme arretrate”. Ad annunciarlo è il deputato regionale del partito democratico Giacomo Di Benedetto. “L’impegno è stato assunto dall’assessore regionale al Bilancio, Roberto Di Mauro, al termine di un incontro – afferma l’onorevole Di Benedetto - – che ho avuto, assieme ad altri parlamentare del Pd, con lo stesso esponente del governo Lombardo e con una delegazione di sindacati di categoria e di operai.


L'assessore regionale all'Industria, Marco Venturi, ha tenuto questa mattina nella sede dell’assessorato una conferenza stampa per illustrare i dettagli di un bando da 60 milioni di euro attraverso cui verranno finanziati progetti nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il bando è rivolto alla Regione siciliana e sue agenzie, enti locali anche consorziati, aziende sanitarie e ospedaliere ed altri enti pubblici.Presente anche il dirigente generale del dipartimento Energia, Nicola Vernuccio.


Nicola Perricone già presidente provinciale della Acli di Agrigento, è stato nominato Presidente Regionale Acli Terra. “Con grande senso di responsabilità inizio questo mandato associativo, ha commentato Perricone, consapevole del grave momento di crisi dell’intero sistema. Ritengo che dobbiamo, oggi, cambiare mentalità, le parole chiave del nostro nuovo percorso saranno “impresa, formazione, innovazione, diversificazione, Europa”.


La Cisl ha scelto la provincia di Agrigento per dare il via ad una sua iniziativa di carattere nazionale denominata “nuovo patto sociale”, a coordinare il dibattito il neo segretario regionale della Cisl Maurizio Bernava appena designato reggente provinciale del sindacato. Alla conferenza erano presenti tra gli altri il presidente della provincia regionale di Agrigento Prof. Eugenio D’orsi e le associazioni imprenditoriali rappresentate dalla dott.ssa Graceffa di Confindustria e della dott.ssa Rizzo Pinna di Confartigianato. Ad aula Giglia, sede del consiglio provinciale di Agrigento, si è parlato di tasse, su come ridurle ai lavoratori ed ai pensionati con redditi bassi. Si è parlato della crisi che stà colpendo il mondo dell’economia mondiale e delle quali conseguenze ne sentiamo il peso tutti noi, e dei provvedimenti che bisogna mettere in atto per far fronte a tale crisi, magari, incentivando i consumi, per far in qualche modo risollevare il mercato e le imprese.

Non poteva mancare la trattazione del gravoso ed annoso problema dell’evasione fiscale, ed ancora il sostegno alle imprese sane che in una regione come la Sicilia hanno giornalmente a che fare con la piaga della mafia.


Il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito ha presentato nell’ultimo  consiglio comunale la sua relazione annuale. Il consolidamento del costone che sovrasta via Nazionale, gli appalti dei lavori al centro diurno, in piazza Pirandello e in corso Umberto sono alcune delle opere pubbliche che rispecchiano lo stato di attuazione del suo programma. Durante il resoconto, dal giugno 2008 allo stesso mese del 2009, il sindaco ha ripercorso il suo terzo anno di attività del secondo mandato ricordando inoltre l’inaugurazione del Centro Commerciale “Le Vigne”, il cui iter burocratico è stato seguito con professionalità dagli uffici comunali, il progetto Leader per l’agricoltura, l’illuminazione di via Moro, e varie manifestazioni culturali.


La Provincia Regionale di Agrigento interessata alla Sagra del Mandorlo in fiore, ha chiesto tramite lettera, all’assessorato regionale al Turismo e al Bilancio e Finanze, di poter essere l’organizzatrice ufficiale dell’edizione 2010. Ad annunciarlo il Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi. La Sagra del Mandorlo in Fiore che rappresenta la più grande manifestazione della provincia, non può essere considerata una festa locale, bensì un’importante occasione di promozione del territorio.


Si è svolto ieri pomeriggio nello splendido scenario di casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento, un importante incontro organizzato dall’ente ospitante ed il mondo della scuola agrigentina, il tutto rientra nel programma dei “colloqui nella Valle 2009” a completamento di incontri didattico – laboratoriali con alcune scuole della nostra provincia.Durante la manifestazione è stata presentata al pubblico la pubblicazione “la valle dei piccoli” scritta dalle dott.sse Romina Mancuso e Laura Cappugi dell’Università degli studi di Palermo, dipartimento di Lettere e Filosofia. Il volume presentato è a tutti gli effetti una guida turistica che si rivolge ai più piccoli, con illustrazioni semplici e colorate che aiuteranno i bambini alla conoscenza storico archeologica del proprio territorio. All’interno del volume sono presenti i miti e le feste della Akragas che e che coinvolgono i lettori in un gioco divertente ed istruttivo. Favorevole a questa iniziativa e felice di aver organizzato tale evento si è detto il direttore dell’Ente Parco Arch. Pietro Meli. Presente tra gli altri in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale la dott.ssa Stella Camillieri.


Si svolgerà il prossimo 11 Dicembre, con inizio alle 10.30, un convegno dal titolo “la gestione documentale e l'archiviazione ottica sostitutiva per un ufficio più leggero". L’incontro si terrà presso la sede dell’Ente organizzatore il Polo Universitario di Agrigento. Durante il convegno verranno trattati anche i temi della Conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica.


È in programma per lunedì 21 Dicembre alle ore 17.00, presso il castello chiaramonte di Favara, la cerimonia d’inaugurazione della XII Edizione del corso Laboratorio artistico di disegno e pittura a cura del maestro Vincenzo Patti. Sarà occasione per fornire tutti i chiarimenti sulle modalità di partecipazione al Corso. Durante la serata saranno inoltre assegnati degli attestati di partecipazione a tutti i corsisti dell’XI corso e a quanti hanno reso possibile la manifestazione Ottobre piovono libri, che tanto successo ha suscitato. Inoltre sarà consegnata alla Tenenza dei Carabinieri di Favara la tela “La Benemerita” realizzata dai corsisti dell’XI edizione del Laboratorio comunale.


La partita del campionato di serie A1 Ambra – Pallamano Girgenti si giocherà sabato 5 dicembre alle ore 21 sul campo di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. La squadra biancoazzurra ha una gran voglia di riscatto dopo la cocente sconfitta col Pressano. Il tecnico Lillo Gelo e i giocatori hanno preparato la sfida salvezza con la giusta mentalità e la massima professionalità. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in palestra e siamo pronti alla battaglia. Mi aspetto, conclude Lillo Gelo, una forte reazione dei miei giocatori dopo la sconfitta col Pressano e sono convinto che non mi deluderanno”.


In occasione del 20° anniversario della morte dello scrittore Leonardo Sciascia, il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento presenta una sua opera “l’onorevole”. L’opera verrà portata in scena da Fabrizio Giuliano, Franco Di Salvo, Ilaria Bordenca Giugiù Gramaglia, Alfonso Marchia e Silvana Iacono. Adattamento e regia di Mario Gaziano e il  video di Pino Simonaro voce fuori campo e consulente culturale: Liborio Triassi. Il tutto sarà presentato sabato 5 dicembre alle ore 21:00 e  domenica 6 Dicembre ore 17:30.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi) e piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV