Edizione del 02/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE STRADALE MORTALE IERI SULLA STRADA STATALE 189. A PERDERE LA VITA DUE UOMINI DI MUSSOMELI. INTANTO E’ STATO TROVATO A NAPOLI IL GIOVANE SACCENSE SCOMPARSO DA NARO.

 

CONSEGNATI QUESTI MATTINA A FAVARA I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA TERZA RETE FOGNARIA CITTADINA

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA INTERVIENE SULLA QUESTIONE INCENDIO CASSONETTI SPAZZATURA E SUI PROBLEMI SOLLEVATI DAGLI ABITANTI DI VIA FERRI

 

INCONTRO CON I LAVORATORI PRECARI FAVARESI. PIANO STRATEGICO DAL GOVERNO DELLA CITTA’ ALLA GOVERNANCE DEL TERRITORIO.


Incidente stradale mortale ieri intorno alle 18.00, sulla ss.189, nei pressi del bivio per Castronovo di Sicilia. A perdere la vita Salvatore Anzalone, 57 anni, e Vincenzo La Mattina, 55 anni, entrambi di Mussomeli.  E' stato uno scontro violentissimo tra un autotreno e una Fiat Brava. Il camion ha sfondato il guard-rail ed è rimasto in bilico tra la strada e la scarpata sottostante. Il conducente, Giuseppe Di Liberto, 29 anni, di Lercara Friddi, è stato trasportato all'ospedale lercarese. Sul posto hanno lavorato gli agenti della polstrada di Lercara Friddi, i carabinieri ed i vigili del fuoco.


È stato ritrovato a Napoli il giovane saccense scomparso da Naro lo scorso 6 Novembre. Il giovane Giuseppe Giordano, di 20 anni, che abitava a casa di una zia, è stato ritrovato dai Carabinieri mentre vagava per la città napoletana chiedendo dei soldi ai passanti. Fortunatamente Giuseppe sta bene. A quanto pare più volte si era allontanato da casa ma non era mai stato via per così tanto tempo.


È stato arrestato con l’accusa di non aver osservato l’obbligo emesso dal prefetto di Brindisi di abbandonare il territorio italiano, Boiro Dramè Mohamed di 22 anni proveniente dalla Guinea. Ad eseguire l’arresto in Via Duomo, i militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile di Agrigento.


E sempre nella città della Valle dei Templi, è stato arrestato un abitante del luogo di 18 anni, per furto. Si tratta di Salvatore Lombardo. Lo stesso si sarebbe intrufolato dalla finestra all’interno di una abitazione in via Iacono, posta a piano terra e sottratto due telefoni cellulari. Il giovane però è stato sorpreso dagli abitanti della stessa casa che hanno immediatamente contattato i militari che sono riusciti a bloccarlo in Via Manzoni. Nel corso di perquisizione personale è stato trovato in possesso di uno dei due cellulari. Adesso il giovane si trova presso le camere di sicurezza della stazione di Porto Empedocle in attesa di giudizio.


Consegnati questa mattina alla ditta Astone costruzioni di Messina i lavori del terzo lotto per il rifacimento della rete fognaria cittadina. È prevista una spesa di 3 milioni di euro.


E sull’incendio divampato domenica notte tra i cassonetti per la raccolta della spazzatura dislocati in via Alcatara a Favara, (zona di Via Che Guevara), interviene l’amministrazione comunale, assessorato all’igiene e sanità. L’assessore Franco Sciortino condanna fortemente ogni vile atto che possa provocare danni all’ambiente e alla nostra economia. Appiccando il fuoco a questi contenitori in plastica, dice Sciortino, facciamo un danno all’ambiente, alla nostra salute ed anche alle nostra tasche. Intanto domani mattina, giovedì, ci ha fatto sapere l’assessore, verranno nuovamente ricollocati dei nuovi contenitori e la zona sarà ripulita. Sciortino lancia un ulteriore accorato appello alla cittadinanza, lo stesso ormai da anni: rispettiamo i giorni e gli orari di conferimento della spazzatura, che ricordiamo vanno dalla domenica al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino seguente


L’assessore Sciortino interviene sulle questioni sollevate degli abitanti di Via Ferri e via Firenze, che in questi giorni attraverso la nostra emittente, avevano lamentato diversi disservizi nelle loro vie, come acqua stagnante quando piove, paura di scosse elettriche per via della cabina dell’enel, immondizia per terra, paura che possa cadere qualche pietra dal costone roccioso soprastante, la mancanza di illuminazione pubblica e la ex presenza di un albero che è stato tagliato dagli stessi residenti della zona. Questi problemi manifestati dagli abitanti, ci dice Sciortino, sono problemi che insistono da diverso tempo in quella zona. Più volte come Amministrazione Comunale abbiamo attenzionato le problematiche da loro sollevate. E’ stata fatta la pulizia del marciapiede dall’immondizia ma dopo di ciò, dice Sciortino, torniamo sempre punto e accapo. C’è bisogno di collaborazione da parte dei cittadini se volgiamo una città più pulita e, non solo il controllo e l’operosità dell’Amministrazione comunale. E’ impossibile, continua Sciortino, stare dietro ad ogni strada o quartiere. Per quanto riguarda il problema dell’acqua che crea uno stagno quando piove, assieme all’assessore ha risposto il dirigente del settore l’Ing. Bellavia, che si è detto alquanto sorpreso dagli abitanti che hanno mostrato ancora delle foto scattate tempo fa, prima che il Comune facesse i dovuti interventi di sistemazione. Il problema dell’accumulo dell’acqua in quella zona, dice l’Ing. Bellavia, non c’è più in quanto sono stati fatti degli interventi appositi e pulite le caditoie. Ed ancora per quanto riguarda il problema dell’illuminazione pubblica, Bellavia ha affermato che non solo via Ferri ma diverse strade cittadine hanno bisogno di un’adeguata illuminazione. Dal Comune si sta provvedendo a redigere dei progetti ad hoc. Non appena ci saranno i fondi disponibili, continua Bellavia, anche la Via Ferri, sarà attenzionata.Infine l’ingegnere ha detto la sua anche per l’albero che è stato tagliato dagli stessi cittadini della zona. Secondo lo stesso Bellavia, la presenza di quell’albero non arrecava assolutamente alcun pericolo per l’incolumità pubblica. Era invece, forse un tronco che dava fastidio a qualche abitante, dice. In ogni modo era già in cantiere la potatura di quella pianta, anche se in questi casi ovviamente bisogna dare priorità a problemi reali che possano provocare danni a persone o cose.


Incontro questa mattina nell’aula consiliare del comune di Favara tra Amministrazione comunale e lavoratori precari. Oggetto dell’incontro trovare una soluzione al fine di non far perdere ulteriori  posti di lavoro ai cittadini favaresi.


Si è svolta ieri pomeriggio la terza giornata dei tavoli tematici del piano strategico a Favara. Un incontro che ha visto la presenza dei Comuni, Associazioni, imprenditori e semplici cittadini. Oggetto della riunione, l’approfondimento e l’individuazione di scelte e procedure condivise per lo sviluppo complessivo del territorio.


Lo spinoso caso dello scioglimento dell'Esa. L'assessore regionale al Bilancio, Roberto Di Mauro ha assicurato questa mattina che i dipendenti non saranno licenziati e i precari saranno impiegati e non perderanno i loro posti di lavoro e non saranno sballottati da una provincia all'altra. L'annuncio di Di Mauro è stato dato questa mattina a Ditelo a Rgs, la trasmissione di Tgs condotta da Salvatore Fazio che ha raccolto le segnalazioni anche dei lavoratori favaresi dell'Esa in difficoltà.
L'assessore Di Mauro, sollecitato dal conduttore Salvatore Fazio, si è impegnato affinchè nelle prossime settimane tornerà in trasmissione per dimostrare di aver mantenuto la rassicurazione a non lasciare senza impiego i lavoratori dell'Esa.


Il Consigliere Comunale di Agrigento del Movimento Per L’Autonomia Giuseppe De Francisci ha presentato un’interrogazione urgente con quale chiede di accertare la situazione relativa all’assegnazione degli alloggi popolari. Nell’Atto Ispettivo De Francisci precisa: “l’Amministrazione attiva ha inviato in data 01/07/2009 un comunicato stampa che prende il nome: “Per dare una casa a che ne ha bisogno”, con il quale il Sindaco in persona dichiarava che si era avviato e concluso un censimento degli alloggi popolari che presentavano possibilità di anomalie, e su 58 casi esaminati, solo otto risultavano regolari, mentre per gli altri cinquanta si era accertata la perdita del requisito della residenza degli assegnatari e, quindi, la decadenza del diritto all’assegnazione degli alloggi, ma ad oggi come sempre non è successo nulla di quando dichiarato nel luglio scorso. Per questi motivi e per dare certezza ai cittadini il consigliere De Francisci chiede formalmente di sapere se questa amministrazione mantiene cio che dichiara; Quali azioni e programmazione vuole fare in materia di alloggi popolari; Se è ancora attiva la graduatoria relativa al bando del 03/12/1998 e a che posizione è arrivato lo scorrimento di graduatoria”.


E’ stata presentata questa mattina presso la sala Giglia della Provincia,  la delibera di variazione al bilancio 2009 e le variazioni al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009-2011, la prima rimodulata dall’emendamento presentato dal Consigliere Provinciale Carmelo D’Angelo ed approvata dal  Consiglio Provinciale.


Ha preso inizio ieri pomeriggio con il gemellaggio con la città di Raffadali, la XI edizione del Premio di Arte e Cultura siciliana Ignazio Buttitta. A fare gli onori di casa l’amministrazione comunale di Favara. Presente anche la scuola Ipia Marconi di Canicattì, con il dirigente Prof. Gaetano Fallea, che ha allietato i presenti con degli abiti realizzati appunto dagli  stessi alunni. Inaugurata inoltre la mostra fotografica di Diego Romeo.


La Valle dei Templi costituisce, indubbiamente, uno scrigno unico e prezioso anche per la realtà scolastica, un valido richiamo alla cultura. Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento con l’ obiettivo di stabilizzare una preziosa sinergia con gli Istituti scolastici presenti sul territorio, a completamento degli incontri didattico laboratoriali con alcune scuole, per pomeriggio alle ore 15,30, presso  casa Sanfilippo, ha organizzato un incontro con studenti, docenti e capi d’istituto che rientra nel programma dei “Colloqui nella Valle 2009”.


Nuovo appuntamento con la consueta cerimonia annuale di consegna dei premi Panathlon. Anche per l’edizione 2009 i premi saranno suddivisi in tre sezioni: il Premio Fair Play, assegnato a Circolo del Tennis di Agrigento per il gesto, al Circolo Velico Punta Piccola di Agrigento per la promozione e a Roberto Napoli per la carriera; il Premio Primavera e il Premio Promesse, assegnati agli atleti della provincia che si sono distinti nelle diverse discipline sportive. Un riconoscimento al merito sportivo sarà invece assegnato al tecnico Giacomo Norrito. La cerimonia, patrocinata dalla Provincia, si svolgerà al Circolo Empedocleo domani giovedì 3 dicembre con inizio alle ore 18.00.


Si svolgerà a Canicattì, presso la palestra comunale la 4^ gara interprovinciale di freccette. L’appuntamento è per domenica 6 Dicembre. La gara sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione in programma dopodomani venerdì alle ore 10.30, presso i locali dell’associazione dart club Canicattì. Alla conferenza saranno presenti l’On Giancarlo Granata Vice segretario M.P.A., il dotto Davide Gentile consigliere provinciale, Diego Ficarra assessore comunale allo sport, Diego Parla coordinatore regionale federazione italiana gioco freccette e Rosario Racalbuto presidente Dart Club Canicattì.


E’ venerdì 4 dicembre alle ore 17. 30 l’appuntamento 2009 con il Premio “Sikelé”, qualificata occasione di encomio, di stima e di gratitudine della Città dei Templi e di tutta la nostra provincia a personalità ed istituzioni del territorio agrigentino riuscite ad attestarsi ai più alti livelli nei diversi settori dell’impegno culturale, civile, sportivo ed imprenditoriale. Il Premio “Sikelè”, giunto alla sua 11^ edizione, si svolgerà presso il salone del comitato provinciale CONI di Viale Cannatello ad Agrigento.


Carnevale di Sciacca. La Giunta Municipale ha approvato il bando del prossimo Carnevale, organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo e della Provincia Regionale di Agrigento. La Giunta ha anche dato disposizione al dirigente della Ripartizione Turismo di avviare tutte le procedure amministrative necessarie per l’ organizzazione della 110ma edizione della festa. Il bando sarà in pubblicazione per 15 giorni entro i quali dovranno pervenire le domande di partecipazione da parte di associazioni culturali o comitati. È previsto un numero complessivo di 8 carri. Per la categoria “A” è prevista la partecipazione di cinque carri allegorici, per la categoria “B” è prevista la partecipazione di  due minicarri allegorici. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata.


Continuano i concerti del giovane cantautore Tony Colombo. Domani giovedì 3 dicembre, Tony, sarà a Palermo, alle 21.00, con un concerto gratuito nel villaggio fieristico “La casa di Babbo Natale, in viale Regione Siciliana,  ad angolo con viale delle Scienze. Ma non è tutto. Sono tante le sorprese che Tony sta preparando per le prossime settimane e per il 2010. Fra tutte, la decisione, dietro sollecitazione del presidente Maurizio Zamparini, di scrivere il nuovo inno del Palermo Calcio. Un modo come un altro per consolidare il rapporto di amicizia e ammirazione tra Colombo e i giocatori rosanero.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi) e piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV