Edizione del 30/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


OPERAZIONE MINOA, RETROSCENA DALL’INDAGINE CONDOTTA DALLA DDA E DALLA DIA. L’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE SI OCCUPAVA ANCHE DELLA POLITICA.

 

ATTO INTIMIDATORIO A GROTTE. A GELA SONO STATE INCENDIATE DUE AUTO. ARRESTI E DENUNCE PER FURTO AGGRAVATO E TENTATA RAPINA NELL’AGRIGENTINO.

 

GLI ABITANTI DI VIA FERRI, VIA FIRENZE A FAVARA HANNO CHIESTO IL NOSTRO INTERVENTO PER RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI CHE DA DIVERSO TEMPO INSISTONO SU QUELLA ZONA.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA HA APPROVATO IL PUNTO RIGUARDANTE I DUE CENTRI COMMERCIALI NATURALI. PER LA VARIAZIONE DI BILANCIO SI DEVE ATTENDERE LA SEDUTA DI QUESTA SERA.


Nuovi inquietanti retroscena emergono dall’indagine condotta dalla Dda e dalla Dia nella gestione di Cosa Nostra in provincia di Agrigento e in particolare tra Montallegro, Cattolica Eraclea e Ribera. Secondo le risultanze che hanno fatto scattare l’operazione Minoa e che ha portato in carcere otto presunti affiliati, l’organizzazione criminale oltre alla gestione degli appalti e delle imprese, s’interessava anche di elezioni amministrative arrivando anche ad appoggiare un candidato. Si tratta dell’attuale sindaco di Cattolica Eraclea, Cosimo Piro. Infatti, dopo la sua vittoria, Domenico Terrasi , uno degli arrestati rivela a tale P.M. la necessità di andare a parlare con il primo cittadino per consigliargli di assegnare case popolari in modo da consolidare il consenso della popolazione. Dai verbali della Direzione Investigativa antimafia si legge:” Siamo in presenza di un esponente mafioso che si permette di fornire i propri consigli al Sindaco del paese”. Tutti gli indagati verranno interrogati oggi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto.


Atto intimidatorio nella giornata di sabato alla Siciliyfood, l’azienda di gelati e surgelati di proprietà dei fratelli Mancuso di Grotte. Ignoti hanno fatto trovare sul citofono della sede ubicata nella zona industriale di Agrigento, una  busta contenente cinque cartucce di pistola calibro 40 e tutte le serrature otturate dalla colla Attack. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri.


Due auto, un'Opel Astra di proprietà di un medico e una Fiat 600 di un disoccupato, sono state distrutte da altrettanti incendi la notte scorsa a Gela. Le fiamme, di natura dolosa, sono state spente dai vigili del fuoco. Indagano i carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta.


Arrestati con l’accusa di furto aggravato due abitanti di San Biagio Platani per aver sottratto dagli scaffali del supermercato Conad e posto all’interno di una borsa prodotti alimentari. In manette sono finiti Maria Iacobucci di 55 anni e Franco Giuseppe Vaccaro di 49. I Carabinieri del comando stazione, presenti sul posto per notifica atti al gestore del supermercato, sono riusciti a bloccarli.


Segnalati dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, agli ordini del Capitano Giuseppe Asti, due agrigentini per essersi rifiutati di sottoporsi ad accertamenti sullo stato di ebbrezza alcolica e di sostanza stupefacente e per aver uno dei due, guidato senza patente di guida poiché revocata. Gli stessi sono rimasti coinvolti in un incidente stradale ed invitati dai militari a sottoporsi ad accertamenti si sono rifiutati.


Segnato all’ufficio territoriale del governo di Agrigento, per detenzione di sostanza stupefacente per uso terapeutico, un 28enne di Lampedusa poiché trovato in possesso di 0,5 grammi di marijuana.


Rapina nell’ufficio postale di Raffadali. Sabato scorso intorno a mezzogiorno, un uomo, con il volto travisato, è entrato all’interno dell’ufficio e dopo aver minacciato verbalmente gli operatori è riuscito a rubare il denaro. Bottino che ammonterebbe a circa 1.200,00 euro.


Tentata rapina invece in un esercizio commerciale al Villaggio Mosè. Due donne sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Agrigento ritenute responsabili della tentata rapina. Si tratta di Angela Semprevivo di 38 anni e Concetta Marino di 34.


Gli abitanti di via Ferri a Favara, lamentano da alcuni mesi la mancata illuminazione della Via pubblica, la rimozione di calcinacci sul marciapiede, il controllo degli enti preposti sulla questione rifiuti e la sistemazione della cabina elettrica. Quest’ultima problematica, può diventare grave in caso di pioggia, poiché allagandosi viola la sicurezza pubblica. Più volte abbiamo contattato verbalmente il Comune di Favara per risolvere le problematiche, ci dicono gli abitanti, ma di tutto ciò si sono fatte solo promesse. Gli abitanti di Via Ferri, Via Firenze, ci hanno contattato al fine di portare all’Attenzione dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale tutto e dell’opinione pubblica le questioni da loro sollevate e che attendono ancora un’ adeguata risposta da chi di competenza. In data 25 Novembre, il Sign. Giuseppe Piscopo, abitante in Via Firenze, con protocollo n 52859 ha indirizzato una lettera al Sindaco e alla Giunta, al Presidente del consiglio e ai consiglieri tutti e al comandate dei Vigili urbani, sottolineando le problematiche che insistono nella suddetta via, allegando copia di richiesta fatta lo scorso 23 marzo 2009 di illuminazione della strada e copia CD riportante delle foto.


Scene di ordinaria inciviltà. Ci risiamo, purtroppo anche questa notte i soliti simpatici maleducati hanno lasciato il segno, questa volta ad essere incendiati i cassonetti collocati in via Alcantara, prolungamento di via Olanda a Favara. Da quanto ci hanno detto gli abitanti della zona la situazione va avanti da molto tempo e che loro hanno segnalato il problema al comune senza però ricevere mai risposte concrete. L'assenza di controlli e l'indisciplina dei cittadini hanno prodotto una situazione insostenibile. Via Alcantara è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, c'è di tutto dagli immancabili copertoni alla componentistica per auto per arrivare al pericolosissimo eternit, tralaltro è da sottolineare che nelle immediate vicinanze si trova una scuola. Noi SiciliaTV chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini e di avere rispetto per tutto quello che è di uso comune e che nessuno si senta in dovere di fare un uso esclusivo di un bene che è di tutti, ricordiamo ancora che questi gesti hanno un costo non indifferente e che graverà sulle tasche di tutti. A chi di competenza invece chiediamo di adottare in atto tutti i controlli del caso e se è necessario di punire severamente i trasgressori, forse l'esborso di una cospicua somma di denaro può servire a scoraggiare questi gesti.


Un’ insolita seduta del consiglio comunale di Favara quella di sabato scorso 28 Novembre, insolita appunto perchè convocata nella giornata di sabato. Al primo appello i presenti in aula erano 19. Il presidente dichiara valida la seduta. Tra i punti all'ordine del giorno figurano la variazione al bilancio annuale di previsione 2009 e pluriennale 2010 e 2011 e la presa d'atto proposta di due centri commerciali naturali da istituirsi presso il comune di Favara. Quest'ultimo punto ha reso viva ed accesa la seduta. La questione dei centri commerciali naturali di imminente scadenza è stata presentata in aula dal vice sindaco Ing. Alessi. Alcuni consiglieri tra i quali Valenti e Mossuto hanno manifestato perplessità nella discussione del punto, poiché,  hanno affermato, non erano a conoscenza della presenza  nell’ordine del giorno dell’argomento in questione. Su richiesta del consigliere del PD Giovanni Mossuto e approvata dai presenti, si va alla prima sospensione di 10 minuti. Alla ripresa il dibattito s’infiamma, tra tutti gli interventi è bene sottolineare che a prescindere dalle appartenenze politiche degli intervenuti, si è denunciata l'assenza del primo cittadino. Il punto riguardante la variazione al bilancio annuale di previsione 2009 e pluriennale 2010 e 2011 è stato momentaneamente accantonato per essere ripreso nella seduta di questa sera. Dopo svariati interventi e la sospensione di un’ora per mancanza di presenze in aula, si è arrivati finalmente all'approvazione del punto sui centri commerciali naturali denominati Centro antico e Aldo Moro. Il prossimo appuntamento con il consiglio comunale, come detto, è per questa sera alle ore 18:00. Al centro del dibattito consiliare la variazione del bilancio annuale con scadenza alla mezzanotte di oggi.


Dopo l’arresto per corruzione, il sindaco di Licata Angelo Graci – nel frattempo sospeso dalla carica – potrebbe incassare la sfiducia dell’aula consiliare. Sono stati diciotto i consiglieri comunali che hanno già firmato la mozione per estrometterlo dalla carica. In aula erano presenti in ventiquattro, quindi soltanto in sei si sono astenuti dal firmare. Perchè la sfiducia produca i suoi effetti dovrà essere firmata da ventuno consiglieri.


Bilancio annuale di attività della segretaria provinciale di Agrigento di Italia dei Valori. Questa mattina, presso la sede provinciale si è svolta una conferenza stampa, per fare il punto della situazione della campagna di tesseramento 2009, della presentazione di altri nuovi consiglieri comunali che hanno aderito al partito e alla partecipazione di Italia dei Valori al No Berlusconi Day. All’incontro hanno preso parte il responsabile nazionale enti locali commissario provinciale On. Ignazio Messina e il portavoce provinciale Nello Hamel.


Stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato in servizio presso gli enti locali o altre istituzioni. È stato questo l’argomento dell’incontro di oggi, svoltosi presso il Comune di Agrigento, alla presenza dei sindaci della provincia. All’incontro, oltre ai primi cittadini di tutti i Comuni ed al presidente della Provincia, hanno preso parte i rappresentanti sindacali interessati. Presente anche il governo regionale. Scopo dell’incontro, stabilire insieme una strategia che possa far superare l’attuale previsione normativa secondo la quale la spesa dei vari contratti con cui vengono retribuiti i lavoratori a tempo determinato, i precari in servizio nella pubblica amministrazione assunti per i lavori socialmente utili, incide sul calcolo patto di stabilità. Se non intervengono, infatti, adeguati provvedimenti da parte del Governo regionale e di quello nazionale, gli enti locali si troveranno in una situazione paradossale: se voglio mantenere al lavoro tale personale, che in molti casi è indispensabile per lo svolgimento dei servizi istituzionali, dovranno superare i limiti imposti dalla normativa che detta i parametri per considerare “sana” l’economia di detti enti.


È in programma per Giovedì prossimo 3 Dicembre alle ore  15,30, presso i locali della Chiesa Santa Margherita di Sciacca, un seminario di aggiornamento in materia di sicurezza nei cantieri, alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo n°106 del 2009. La giornata di studi - aperta, non solo ai professionisti, ma a tutti gli operatori del settore edile - è stata  organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, con il patrocinio dell’Ente Confederale Istruzione di Agrigento e della Confederazione Nazionale Dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa  (Sezione di Agrigento).


Sono cominciate ieri le novene dell’Immacolata. 8 giorni dedicate alla Madonna con preghiere, canti e i tradizionali “muffuletta”. Fino a domenica 6 dicembre, ogni mattina alle 5e45 in chiesa Madre, il canto dello Stellario all’Immacolata, alle 6 la celebrazione Eucaristica al termine della quale c’è la distribuzione dei muffuletta caldi con olio, sale e pepe, offerti a turno dai panificatori di Favara. Intanto, sempre in chiesa Madre, ieri mattina e poi ancora domenica prossima e l’8 dicembre si raccolgono fondi da destinare ai bisognosi di Ismani, della Terra Santa e per autofinanziamento del gruppo giovani della parrocchia, con la Pesca di Beneficenza e la Vendita di Solidarietà. Per Domenica 6, alle 19, è prevista una messa speciale dove saranno coinvolte le categorie produttive, imprenditoriali e professionali della città di Favara, l’arma dei carabinieri e la Polizia Urbana alla quale seguirà l’accensione di un grande albero di natale e la benedizione del Presepe monumentale. Nell’occasione saranno nuovamente esposte alcune opere artistiche offerte dalle maestranze favaresi a San Giuseppe ed entrate nel suo Patrimonio in Mostra ogni anno in agosto.


Ed anche ad Agrigento si organizzano momenti di preghiere e di riflessioni contando Maria nella Basilica dell’Immacolata in occasione dei festeggiamenti Mariani. Ad esibirsi il Gruppo musicale Gioia Infinita. L’appuntamento è per giovedì prossimo 3 Dicembre alle ore 19.00. Verranno proposti diversi brani Mariani scritti dal gruppo accompagnati da riflessioni che  aiuteranno la comunità presente a pregare, in particolare si rifletterà su Maria madre dei credenti.


Si è inaugurata ieri, presso la parrocchia San Calogero di Favara la dodicesima edizione della mostra missionaria "Un tuo gesto d'amore dona il sorriso a chi soffre". Esposte raffinate idee regalo realizzate artigianalmente dai volontari della parrocchia. I fondi raccolti saranno devoluti alle missioni africane. Con le offerte delle precedenti edizioni sono stati già realizzati centri sanitari ed educativi. Le foto e le lettere di ringraziamento delle opere realizzate sono esposte in parrocchia. La mostra è aperta subito dopo le messe della domenica.


E adesso lo sport. Il Calcio. Vittoria per il Favara contro il Campobello di Licata. 3 punti importanti che la vedono capolista in classifica nel campionato di eccellenza con 25 punti. 3 a 0 il risultato finale. A segno al 10’ Cozma e Bennardo al 28’. Nel secondo tempo a chiudere definitivamente la partita a pochi minuti dalla fine ci ha pensato Zambito, che ha siglato la rete del 3 a 0.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV