Edizione del 28/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MOBILITAZIONE POPOLARE QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO PER DIRE SI ALLA REALIZZAZIONE DELL’AEROPORTO NELLA NOSTRA PROVINCIA.

 

EMERGENZA EDUCATIVA A FAVARA. LA COMUNITA’ ECCLESIALE HA PRESENTATO IERI UN’INDAGINE EFFETTUATA TRA I GIOVANI DI ETA’ COMPRESA DAI 11 AI 13 ANNI

 

QUESTO POMERIGGIO A FAVARA CONSIGLIO COMUNALE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CHIESTO L’INTEGRAZIONE DI ALTRI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.

 

TONY COLOMBO HA SCATENATO I SUOI FANS AL PALASPORT GIGLIA DI FAVARA.


Ha preso il via dalla zona terminale del Viale della Vittoria, la tanto attesa marcia Pro-aeroporto organizzata dal Presidente della Provincia regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi. Ottimo il successo. Alla mobilitazione popolare hanno preso parte associazioni di volontariato, consorzi, sindacati, comunità ecclesiale, politica, civile e militare, nonché semplici cittadini. Si è detto soddisfatto dell’importante adesione alla marcia per la realizzazione dell’aeroporto il Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’orsi. Aver partecipato alla marcia per chiedere al governo nazionale la realizzazione dell'aeroporto di Agrigento è stato un dovere di tutti i cittadini.  La politica, le forze imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, l’associazionismo, il mondo della scuola, la Chiesa, uniti come non mai, hanno fatto la loro parte, aderendo massicciamente alla manifestazione di oggi. Dopo lunghi anni di attesa è arrivato il momento di costruire insieme il futuro degli agrigentini".


Ad esprimere soddisfazione per la marcia di questa mattina ad Agrigento, l’Assessore provinciale Giuseppe Arnone.  E’ stata la più bella marcia degli ultimi quarant’anni, ha affermato, il popolo ha detto a  chiare lettere che la Provincia di Agrigento non può rimanere indietro, l’aeroporto si farà nell’interesse generale, perché sarà una struttura  indispensabile e senza precedenti per tutto il territorio. Non ci fermeremo, conclude l’Assessore Arnone, e questo è solo l’inizio del nostro obiettivo finale aprire i cantieri entro la fine del 2011, affinché  entro 4 anni e mezzo , gli agrigentini voleranno come si fa in tutta Italia.


Nell'aderire alla manifestazione pro-aeroporto indetta dal Presidente della Provincia, il Senatore Nuccio Cusumano sottolinea la grande rilevanza che tale infrastruttura avrebbe per lo sviluppo del territorio, ma anche la necessità che il progetto sia adeguato alle legittime attese della comunità agrigentina e rispondente alle esigenze economiche ed organizzative del sistema aeroportuale siciliano. “L'aeroporto di Agrigento, insieme al potenziamento della rete stradale, colmerebbe  la piaga delle carenze infrastrutturali della nostra Regione e costituirebbe un sicuro volano per lo sviluppo economico della nostra provincia. Ma attenzione, uno scalo in provincia deve rispondere in maniera adeguata alla domanda di trasporto aereo, non deve cioè trasformarsi in ambizione faraonica e velleitaria fine a se stessa. Deve quindi essere, conclude Cusumano, un investimento realmente rispondente alle esigenze del territorio e dello stesso sistema aeroportuale della Sicilia.


Bulli, baby gang e risse in casa. La Comunità Ecclesiale di Favara ha avviato un’indagine. Due ragazzi su tre non accettano i limiti d’orario dei genitori per rientrare a casa. Uno su due poi litiga facilmente per stare davanti ai videogiochi e non studiare. Gli adolescenti faticano a parlare con papà e mamma e l’ottanta per cento ha due tabù assoluti nei colloqui con i genitori: fumo e alcol. A rivelare questi e molti altri dati preoccupanti è stata una maxi-ricerca condotta dalla Chiesa a Favara sugli studenti tra 11 e 13 anni. Obiettivo dell’inchiesta, capire come uscire dall’emergenza educativa. Le parrocchie si mobilitano dopo gli ultimi atti di vandalismo e microcriminalità. Nelle scorse settimane infatti si sono susseguiti danneggiamenti a piazza Don Giustino e fenomeni preoccupanti culminati con il rogo appiccato al salone parrocchiale di San Giuseppe Artigiano. L’indagine è stata compiuta con un test distribuito dalla Comunità ecclesiale a tutti gli adolescenti delle scuole medie. I dati sono stati rivelati ieri pomeriggio nel corso di un incontro  tra educatori, esperti e Giuseppe Savagnone, docente, editorialista di Avvenire e direttore del Centro per l’educazione della Conferenza episcopale siciliana.. All’incontro ha preso parte anche l’arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro. A moderare il confronto è stato il giornalista e conduttore televisivo Salvatore Fazio. Tra gli interventi quelli dei sociologi Roberta Di Rosa, Gaetano Gucciardo dell’Università di Palermo, Giorgio Patti dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento e della psicoterapeuta Angela Patti. A introdurre i lavori Lucia Collura, coordinatrice del Consiglio pastorale cittadino, l’arciprete Don Mimmo Zambito e il sindaco Domenico Russello.  L’evento intitolato “Sfida educativa a Favara” è stato organizzato dalla Comunità ecclesiale di Favara e patrocinato dal Comune.


Aveva nascosto tutto in un magazzino quasi celato, dove pensava che nessuno avrebbe mai notato niente. E invece i carabinieri di Agrigento, agli ordini del capitano Giuseppe Asti, hanno scoperto un vero e proprio deposito di oggetti d’arte in via Duomo, nella città dei templi, tenuto nascosto da G.S., 40 anni, di Agrigento, denunciato. Tra il materiale trovato dai militari dell’Arma, è stata inoltre scoperta una statua della Madonna, rubata la scorsa settimana dalla chiesa di Santa Gemma, in via Imera, ad Agrigento.  Adesso i carabinieri stanno valutando la posizione del 40enne. L’uomo potrebbe anche essere arrestato con l’accusa di furto aggravato.


Derubato del denaro che aveva con sé dopo aver chiuso il rifornimento di Benzina Esso di Canicattì. Ignoti infatti, con il volto coperto, hanno pedinato un giovane approfittando del buio della sera e alleggerito della somma di 4.500 euro.  Indagini in corso da parte della polizia


Questo pomeriggio alle ore 17.00, consiglio comunale di Favara. L’amministrazione comunale ha chiesto di integrare l’ordine del giorno con quattro nuovi punti. Le variazioni di bilancio annuale di previsione 2009 e pluriennale 2010/2011; assestamento di bilancio; presa atto proposta di due centri commerciali naturale denominati Centro Antico e Aldo Moro e Aggioramento programma triennale delle opere pubbliche.


Al Foderà di Agrigento oggi un’ importante iniziativa che ha visto la presenza del missionario laico, che svolge attività di volontariato in SudAmerica, premio Telamone d’oro per la pace 2009, Raul Abel Bagatello. Il missionario ha incontrato gli alunni di tutte le classi dell’istituto diretto da Patrizia Pilato. Presente anche l’amministrazione comunale di Agrigento e il direttore della Caritas Diocesana che ha relazionato sul tema: Solidarietà e Volontariato.


Anche quest’anno, torna coma da tradizione, l’iniziativa promossa dall’Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, allo scopo di sensibilizzare la popolazione a raccogliere fondi destinati alla ricerca su tali malattie. All'iniziativa - che si terrà domani domenica 29 novembre in piazza Cavour - sarà presente anche l'associazione culturale "Il Tamburino", che è stata coinvolta dall'Ail.


Si svolgerà lunedì 30 novembre, alle ore 10, nella sala consiliare del comune di Agrigento, l’assemblea dei sindaci della provincia, per analizzare la problematica relativa alla stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato, in servizio presso gli enti locali o altre istituzioni. All’importante appuntamento saranno presenti anche l’Assessore regionale del lavoro Luigi Gentile, e quello del bilancio e finanze Roberto Di Mauro.


A Vent’anni della convezione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, si è svolto ieri pomeriggio un incontro presso l’istituto Comprensivo Garibaldi di Agrigento, diretto dalla Dott.ssa Gabriella Bruccoleri, dal titolo a tutti i membri della famiglia umana in una prospettiva universale di giustizia e di pace. L’incontro si è aperto con l’inno nazionale suonato dalla banda musicale della scuola. Ospite d’eccezione la magistrata Laura Vaccaro, che di diverso tempo adesso si trova alla Direzione Investigativa Antimafia di Palermo. Ad allietare i presenti oltre un buffet di dolci, a cura dei genitori della Garibaldi, anche la bellissima voce di Simona Collura.


Nella seduta di ieri sera l’Aula “Sollano” ha approvato la proposta di delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio e tutti gli atti ad essa allegati. Dopo le formalità di rito, il dibattito, è stato introdotto dalla relazione del presidente della commissione consiliare Bilancio, Andrea Cirino, che ha sottolineato che la “manovra riequilibra il bilancio 2009 grazie alle maggiori entrate e alle minori spese accertate e quantificate”. Subito dopo, il Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Callari, ha letto il verbale dei Revisori dei Conti nel quale si evince che “complessivamente la gestione dell’Ente lascia prevedere a fine esercizio un avanzo di amministrazione e pertanto, il collegio, esprime il proprio parere favorevole alla proposta di delibera”. Dopo tale comunicazione, l’Aula, è stata impegnata nel dibattito al quale hanno preso parte diversi consiglieri comunali; interventi di natura tecnica e politica convergenti verso l’approvazione della proposta. Dopo la discussione, la Presidenza, ha posto in votazione la proposta che è stata approvata con voto favorevole di venti consiglieri e con il voto contrario di due; a tale atto il Consiglio ha votato l’immediata esecuzione. Successivamente, il Consiglio, ha trattato è votato all’unanimità dei presenti la delibera di adozione del programma triennale delle opere pubbliche 2009/2010 e la delibera riguardante le variazioni al bilancio 2009/2011. Anche per questi due provvedimenti, il Consiglio, ha votato l’immediata esecuzione.


Oggi Sabato 28 novembre è la giornata nazionale della “colletta alimentare” a favore dei bisognosi. Un’occasione per fare una spesa diversa, solidale che quest’anno si ripete per il tredicesimo anno. I volontari consegnano all’ingresso dei principali supermercati un sacchetto per la spesa, da riempire con prodotti non deperibili come olio, omogeneizzati e altri alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. A Favara, accreditata anche quest’anno a svolgere operazioni di raccolta per il banco alimentare è stata l’associazione AVODIC. Tutti i beni raccolti saranno poi inviati consegnati ad Enti ed Associazioni che si occupano di persone in difficoltà.


Gli uffici tributi di alcuni comuni dell’Ato Ag2 faranno da uffici front-office per la Tarsu, la tassa di rifiuti solidi urbani. La scelta - d’accordo coi comuni - in questa prima fase, interesserà i municipi di Casteltermini, Raffadali, Cammarata, Racalmuto, Joppolo Giancaxio, Sant’Angelo, Siculiana e Realmonte. In questi comuni i responsabili degli uffici tributi daranno assistenza ai cittadini su problematiche legate alla tassa sui rifiuti solidi urbani e alle bollette. «È un’iniziativa che vuole avvicinare di più la società d’Ambito ai cittadini - ha detto l’amministratore unico, Francesco Truglio - evitando disagi a chi, magari, doveva spostarsi da centri lontani per arrivare all’ufficio centrale di Aragona.


Assemblea provinciale questa mattina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Agrigento, diretto dal Presidente Prof. Calogero Morreale. 3 i punti trattati, l’elezione dell’ufficio di Presidenza dell’Assemblea; la relazione morale e il bilancio preventivo per l’anno 2010. Nel corso del dibattito sono intervenuti i dirigenti Nazionali, Regionali e Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, personalità del mondo della Politica, della Scuola, dell’Associazionismo e degli Enti Istituzionali che operano sul nostro territorio.  Nel corso dei lavori assembleari sono state consegnate  le targhe della VI^ edizione del “Premio della Solidarietà” a personalità della nostra Provincia, che si sono distinte per particolari interventi a favore dei non vedenti. La chiusura dei lavori è stata affidata all’Avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sicilia.


Cresce il turismo a Sciacca e soddisfazione esprime l’assessore provinciale al Turismo Carmelo Pace. Il trend positivo conferma un efficace lavoro di promozione e di valorizzazione turistica portato avanti da chi crede fortemente alle potenzialità di questo settore. La domanda di un turismo extralberghiero, ha affermato Pace, sta portando questo tipo di turismo "popolare" verso l'assunzione di un ruolo di avanguardia rispetto all'utenza più facoltosa che sceglie il turismo alberghiero. L'Assessore Pace, assicura la piena disponibilità dell'Ufficio Turismo, competente alla classificazione ed al controllo di tutte le strutture ricettive, ad una fattiva collaborazione.


Tony Colombo, reduce dai trionfi in Germania, ha offerto ieri sera ai suoi fans accorsi al palagiglia di Favara un concerto davvero unico e speciale.  Dopo avere fatto il sold out la scorsa settimana a Francoforte, il "cantante dell'altra Palermo e dell'altra Sicilia" è ritornato a Favara in occasione del suo "Live tour 2009”, con un concerto tutto suo. Davvero grande l’organizzazione del suo staff, che con balli, coreografie ed effetti di luci, ha davvero coinvolto il pubblico presente. Due ore di spettacolo, in cui il cantante ha esibito il best of della sua più che quindicennale carriera musicale: da “Amami adesso” a “Volano i vestiti”, senza dimenticare i brani tratti da “Si accettano scommesse”, il suo ultimo cd. L’attesa del suo primo concerto a favara è stata esaudita per i tanti fans che hanno cantato a squarciagola i suoi brani. C’era invece chi, come questa ragazza, ha approfittato dell’evento per passare una serata diversa. Noi prima del concerto ci siamo intrufolati nel suo camerino e scherzato un po con lui. Ad organizzare l’evento a Favara Maria Paternò.


Dopo il successo dello spettacolo “Enrico IV” di Luigi Pirandello, che ha inaugurato la stagione teatrale 2009/2010 di Agrigento, il cartellone del “Pirandello” propone la commedia “Il caso di Alessandro e Maria” di Giorgio Gaber e Sandro Leporini con protagonisti Luca Barbareschi e Chiara Noschese e la partecipazione della “Marco Zurzolo Band”. Tale spettacolo andrà in scena da giovedì 3 dicembre fino a domenica 6. I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro a partire da giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalla ore 14 alle ore 18 ed un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV