Edizione del 25/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTì UNA TRUFFA CONSISTENTE AI DANNI DELL’INPS.

 

OGGI 25 NOVEMBRE, GIONATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. DIVERSE LE INIZIATIVE

 

SI E’ SVOLTO IERI A FAVARA IL SECONDO INCONTRO DEI TAVOLI TEMATICI DEL PIANO STRATEGICO DAL GOVERNO DELLA CITTA’ ALLA GOVERNACE DEL TERRITORIO

 

GIORNATA STUDIO OGGI PER DIVERSI STUDENTI DELL’AGRIGENTINO. INFATTI GLI STESSI HANNO POTUTO VEDERE LE PROCEDURE RELATIVE ALLA LAVORAZIONE DELLE OLIVE E COME OTTENERE UN PRODOTTO FINITO.


Aziende agricole inesistenti e braccianti fantasma. A Canicattì la Guardia di Finanza scopre l’ennesima truffa all’INPS. Denunciate con l’accusa di truffa aggravata e per i titolari delle aziende agricole di omesso versamento di ritenute previdenziali, alla Procura della repubblica di Agrigento, 31 persone che hanno indebitamente percepito le indennità di disoccupazione. Nella circostanza sono state creare due aziende agricole fittizie, ed assunti braccianti per il periodo delle campagne stagionali, al fine di far loro maturare le giornate di lavoro previste per l’accesso al sussidio per il periodo di disoccupazione. I militari hanno fin da subito capito che si trattavano di aziende fantasma cioè esistenti solo in carta e costituite per far corrispondere le indennità di disoccupazione. Infatti diversi sono le inadempienze delle due Aziende. L’attività ispettiva condotta dai Finanzieri canicattinesi, della locale Tenenza, ha permesso così di interrompere questo circolo vizioso che andava avanti fin dal 2003, nonchè far emergere la consistenza della truffa, per circa 107,000,00 euro di indennità illecitamente percepite e circa 130.000,00 di contributi previdenziali ed assistenziali dovuti e non versati, per i quali gli uffici finanziari competenti provvederanno ad avviare l’iter previsto per il recupero di quanto indebitamente percepito e per le somma contributive non corrisposte.


L'argomento degli abusi verso il sesso femminine, è sempre stato un tema molto delicato ed allarmante. E' un argomento abbastanza difficile da trattare, e molto spesso ritenuto, giustamente, oggetto di contenuto personale, ma allo stesso tempo è molto importante rendere noto questo tipo di notizie. Purtroppo ogni giorno centinaia di donne subiscono una violenza. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Violenza non solo fisica  ma anche purtroppo psicologica. Quest’ultima molto spesso viene sottovalutata, ma invece è quella più pericolosa con conseguenze alla donna molto gravi. Oggi 25 Novembre è la giornata internazionale della violenza contro le donne. Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra queste giornata, istituita con la risoluzione n. 54/134 dalle Nazioni Unite nel 1999 al fine di sensibilizzare governi, istituzioni e società civile. L'Onu ha scelto questo giorno per commemorare la tragica vicenda delle tre sorelle Mirabal violentate, pugnalate e strangolate il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo. Molte le manifestazioni previste nel nostro paese. Ad Agrigento è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione sulle violenza contro le donne dal titolo per molte donne la violenza è pane quotidiano.Presso la biblioteca Franco La Rocca invece si è svolto un incontro sul tema “612 bis: stalking e strategie di contrasto”.Ed anche Amnesty International celebra in tutta Italia la "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne". Per ricordare questa giornata Amnesty di Agrigento propone, al Teatro della Posta Vecchia alle ore 21.00, la visione del film "Water" della regista Deepa Mehta. L’ingresso è libero. Prima della visione è prevista una raccolte firme per facilitare la liberazione di prigionieri di coscienza detenuti illegalmente in diversi paesi del mondo.


La scelta del presidente Berlusconi, che ha proposto la conferma di Antonio Tajania a commissario europeo per i trasporti rappresenta un riconoscimento alla competenza e all'esperienza dimostrata, oltre che una garanzia per dare continuità alla proficua azione svolta dallo stesso in questi ultimi anni. A dirlo è il deputato nazionale del PDL On. Vincenzo Fontana.  In questo senso, dice, esprimo la mia piu' grande soddisfazione, nella certezza che la sua azione sara' determinante per dare qualità al  contributo dell'Italia in Europa.


Questa mattina presso i locali della Sala Consiliare del Comune di Favara, è stata organizzata a cura della Segreteria Provinciale della UIL-FPL, un’Assemblea del personale  a tempo indeterminato e di quello Precario per discutere le problematiche relative alla Riforma della Pubblica Amministrazione ed alla Stabilizzazione del Personale Precario. La relazione è stata tenuta dal segretario provinciale della UIL-FPL,Carlo Florio.


E’ stata indetta per domani giovedì 26 Novembre, alle ore 18.00, un’assemblea cittadina presso l’aula consiliare di Favara. Tema dell’incontro “adesione alla manifestazione per la realizzazione dell’aeroporto nel territorio di Agrigento”. Alla riunione possono partecipare tutti i cittadini, le categorie di lavoratori, le imprese i commercianti e le scolaresche. Anche la Uil scuola e l’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Agrigento parteciperanno alla marcia pro-aeroporto.


Ieri pomeriggio al Castello Chiaramonte di  Favara si è tenuto il secondo incontro dei tavoli tematici del piano strategico “Dal governo della città alla governance del territorio”. Il penultimo incontro è previsto per il prossimo primo Dicembre.


Equilibri di bilancio: La Provincia regionale di Agrigento invia all’Assessore Regionale Chinnici la delibera fatta dal Consiglio lo scorso 29 Settembre. L’inserimento della Provincia Regionale di Agrigento tra gli enti commissariati, ha dichiarato l’Assessore Barbera, è frutto di una svista o di una errata conoscenza da parte dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali. La verifica degli equilibri di bilancio è stata approvata dal Consiglio Provinciale il 29 Settembre scorso, dimostrando la qualità e l’ efficienza degli uffici della Provincia e la validità dell’azione politica dell’Amministrazione D’Orsi e del Consiglio Provinciale in tema di finanza provinciale. “Per questo motivo ci siamo fatti parte diligente di comunicare agli uffici dell’Assessorato agli Enti Locali della Regione i risultati dell’atto deliberativo.


Presentato questa mattina ad Agrigento il prodotto finanziario appositamente predisposto dal Banco di Sicilia, riguardante il riscatto dei vincoli relativi ad alloggi siti in aree di edilizia residenziale pubblica.


Nuova convocazione del Consiglio Provinciale di Agrigento che si riunirà domani giovedì 26 novembre alle ore 18:00. Diciassette i punti all’ordine del giorno inseriti dal presidente del Consiglio  Raimondo Buscemi. Sei sono le interrogazione presentate dai Consiglieri Provinciali. Tra i punti al vaglio del consiglio anche la variazione del programma delle opere pubbliche.


Torna a riunirsi stasera alle ore 18.30, il consiglio comunale di Favara. Tra i punti all’ordine del giorno  la relazione annuale del sindaco Russello. Una discussione che, a seconda del tono degli interventi dei vari gruppi consiliari, dovrebbe aiutare a fare un po di luce sulla vicenda della nuova giunta comunale. Oltre alla relazione annuale del Sindaco, i punti posti in discussione riguardano anche il progetto di ampliamento del sito del centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione il recupero dei materiali e la rottamazione dei veicoli a motore e rimorchi simili e loro parti, nonché lo stoccaggio e la cernita di rifiuti pericolosi e non della Ditta “autodemolizioni San Benedetto”;ed ancora l’approvazione di un piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella contrada nicolizie della ditta Letizia Giulia;il famoso regolamento comunale sui passi carrabili;il riconoscimento del debito fuori bilancio in favore Casa dell’accoglienza “Papa Giovanni” per rette di ricovero di minori bisognosi e figli di emigrati per l’anno scolastico 1989 – 1990;ed infine l’approvazione delle tariffe delle soste a pagamento.


Le procedure da eseguire per far diventare le olive  olio. E’ quello che stamattina diversi studenti dell’agrigentino hanno potuto vedere presso il frantoio Moscato di Favara.


Entro il 15 dicembre gli Enti Associativi hanno l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate un modello, denominato Eas, contenente i dati rilevanti ai fini fiscali dell’Ente stesso. Le Acli di Agrigento sono al servizio delle associazioni per l’assistenza alla compilazione del Modello EAS.Si tratta di un vero e proprio censimento, ha dichiarato il presidente Nicola Perricone,  che vedrà coinvolti migliaia di soggetti: dalle associazioni culturali a quelle sportive, dai circoli ricreativi agli enti di volontariato. Una errata compilazione del modello o un mancato invio dello stesso può comportare la perdita dei requisiti di Ente associativo e di conseguenza la perdita delle relative agevolazioni fiscali.


L’Istituto M.L.K. di Favara continua gli incontro con l’autore. Venerdì 27 Novembre, alle ore 9.30, presso la Sala Maurizio Carloni verrà presentato il libro “Il Miracolo di San Calogero” di Fabio Fabiano. A moderare i lavori la Prof.ssa Angela Gulino e la Prof.ssa Carmelina Romei. A portare i saluti il dirigente scolastico Prof. Carmelo Pecoraro.


A Favara venerdì prossimo 27 Novembre, in Live tour il  cantante palermitano Tony Colombo. Il concerto si terrà alle ore 20.30, presso il Palasport Giglia di contrada Pioppo. Come ricorderete Tony è stato ospite a Favara in occasione del concorso canoro nazionale Bruna Bennardo. I biglietti si possono acquistare in diversi punti vendita della provincia. Per informazioni si può contattare il numero 389.96.42.302


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV