Edizione del 24/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

IL SINDACO DI LICATA GRACI, L’ASSESSORE ZIRAFI, IL CONSIGLIERE RICCOBENE, E L’IMPRENDITORE NAPOLITANO SONO STATI ARRESTATI PER PRESUNTE TANGENTI SU UNO SPETTACOLO PAESANO.

 

SCOPERTA UNA DISCARICA ABUSIVA NEL TERRITORIO DI LICATA. AD ESEGUIRE IL SEQUESTRO LA POLIZIA PROVINCIALE

 

MANCANO 4 GIORNI ALLA MARCIA PRO-AEROPORTO DI AGRIGENTO. D’ORSI RACCOGLIE NUMEROSE PRESENZE ALLA MANIFESTAZIONE.

 

MONDIALI DI SCHERMA 2011. L’ASSEGNAZIONE A CATANIA E’ UNA VITTORIA DI TUTTA LA SICILIA. A DIRLO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE QUESTA MATTINA DELLE V GIORNATE GREGORIANE: TRE SECOLI DI CULTURA DEL RESTAURO


I carabinieri di Licata hanno arrestato il sindaco Angelo Graci, l'assessore ai Servizi sociali, Tiziana Zirafi, il vicepresidente del Consiglio comunale, Nicolò Riccobene e l'impresario di spettacoli Carmelo Napolitano per il presunto pagamento di una tangente per l'affidamento di un appalto pubblico. Secondo l'accusa, l'impresario avrebbe consegnato seimila euro agli amministratori per l'organizzazione di uno spettacolo nell'ambito dei festeggiamenti per Sant'Angelo. La delibera fu adottata per 31mila 500 euro, una somma superiore rispetto a quella offerta da altre agenzie. Nei confronti dei quattro indagati il Gip di Agrigento, Lisa Gatto, ha emesso un ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari ipotizzando il reato di corruzione aggravata in concorso per atto contrario ai doveri d’ufficio. La richiesta era stata sollecitata dai sostituti Gemma Milani e Santo Fornasier, del pool reati contro la pubblica amministrazione della Procura di Agrigento dall’aggiunto Ignazio Fonzo su delega del procuratore capo Renato Di Natale.


Discariche abusive, operazione della Polizia Provinciale di Agrigento. L'ennesima discarica abusiva è stata rinvenuta e posta sotto sequestro. L'area, vasta circa 1000 metri quadri, è stata scoperta nel territorio di Licata ed al suo interno sono stati trovati rifiuti di varia natura, in particolare eternit, vera e propria piaga ambientale che infesta il nostro territorio. Per cercare di neutralizzare, per quanto possibile, l'increscioso fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti, è stata creata da alcuni giorni una sorta di task force tra gli uomini del corpo della Polizia Provinciale e quelli della Polizia Municipale di Palma di Montechiaro,  uno dei centri della nostra provincia ove le discariche abusive di rifiuti speciali, talvolta anche pericolosi, sembrano proliferare in barba ai controlli, che pur con una certa costanza vengono effettuati dalle forze dell'ordine.


L’avvocato Luisa Di Fede ha depositato la richiesta di effettuazione di un incidente probatorio per far effettuare una perizia psichiatrica nei confronti di Constantino Gennaro. Il giovane di origini russe che una quindicina di giorni fa uccise il padre adottivo Damiano Gennaro di 61 anni, al culmine di un’agghiacciante notte di terrore in una casa alla periferia del Villaggio Mosè. Il legale del ragazzo ha avuto modo di parlare con il proprio assistito. Constantino Gennaro avrebbe manifestato il desiderio di incontrare la mamma adottiva il fratello e la sorella.


Sono stati segnalati in stato di liberà 4 dei presunti aggressori che lo scorso 21 Novembre, avrebbero aggredito un agente di polizia in quel momento non in servizio. Gli stessi, tutti palmesi dai 24 ai 27 anni, gli avrebbero causato delle lesioni, che sono state giudicate guaribili in 10 giorni.


Tentata estorsione continuata, un arresto a Campobello di Licata. Ieri mattina, ad effettuare l’arresto in flagranza di reato è stato il personale della locale stazione Carabinieri. In manette  Emanuele Picone di 36 anni. Lo stesso, avrebbe minacciato la madre di farsi consegnare del denaro in contante. E questa non era la prima volta. Adesso l’arrestato si trova rinchiuso presso il Carcere di contrada Petrusa.


A sostenere il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi nella marca pro-aeroporto sono anche i sindaci della provincia di Agrigento. Infatti il presidente D’Orsi, aveva convocato per la giornata di ieri un incontro con gli stessi per pianificare la manifestazione di sabato prossimo ed avere l’adesione dei primi cittadini della provincia. All’incontro era presente anche il sindaco di Favara avv. Domenico Russello. Lo stesso ha ricordato come di aeroporto ne parlò per primo il grande Giurista e padre della Costituzione Gaspare Ambrosini nel 1950. “Mi trovo pienamente d’accordo con il ragionamento fatto dal Presidente D’Orsi, ha detto Russello, e accolgo l’invito a fare squadra. Russelo si è detto convinto che i colleghi sindaci della provincia verranno sabato ad Agrigento a manifestare, non per fare un piacere al Presidente D’Orsi ma per farlo a tutti i cittadini che rappresentano.”


Oltre ai sindaci della provincia a partecipare alla manifestazione di sabato 28 Novembre ad Agrigento per dire SI all’aeroporto di Licata, è anche Sinistra e libertà con il consigliere provinciale Carmelo Avarello. Sinistra e Libertà partecipa alla manifestazione per sostenere la necessità che Regione e Stato intervengano per finanziare, in toto, la realizzazione dell'aeroporto come un atto di giustizia e di riparazione rispetto all'abbandono in cui è stata lasciata la provincia e le sue popolazioni."Confimpresa Euromed, con il suo presidente Alessio Lattuca, riconferma il suo pieno sostegno a tutte le iniziative finalizzate ad ottenere uno scalo aeroportuale in provincia di Agrigento. Confermiamo la nostra partecipazione a tutti quei momenti di confronto che possono agevolare la condivisione di un progetto di rilancio culturale, sociale ed  economico dell'agrigentino".


Il dibattito sulla realizzazione dello scalo aeroportuale di Agrigento è approdato anche nell’Aula Sollano. Il Consiglio comunale ieri sera, appositamente convocato in seduta straordinaria ed aperta, ha voluto affrontare tale argomento alla presenza del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, dei parlamentari Ruvolo, Capodicasa e Di Benedetto, di alcuni sindaci e consiglieri comunali della nostra provincia e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Callari e l’intervento del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che ha definito la struttura “un’occasione irrinunciabile”, i lavori sono stati caratterizzati dagli interventi che hanno evidenziato la necessaria ed improcrastinabile realizzazione della struttura. L’aeroporto a giudizio dei intervenuti, se realizzato, permetterà di fare uscire dalla marginalità economica e sociale la nostra provincia; durante i lavori è stato ribadito il sostegno della classe politica cittadina all’iniziativa popolare, indetta dal presidente a supporto della costruzione dell’aeroporto.


Con riferimento alla dichiarazione del consigliere comunale di Agrigento Giuseppe De Francisci relativa alla presunta mancanza di controlli, da parte dell’Amministrazione comunale, sulle attività svolte dalle associazioni autorizzate allo svolgimento dei corsi di nuoto, presso la piscina di Villaseta, l’assessore Daniele Cutaia ha voluto precisare alcuni aspetti. I conseguenti controlli, ha affermato Cutaia, sono iniziati lunedì 26 ottobre e proseguiti fino al 17 novembre. Dagli accertamenti, dice, non sono emerse particolari anomalie. Più precisamente è stato accertato che i soggetti presenti durante i corsi di nuoto sono tutti accreditati presso le associazioni autorizzate. Pur trattandosi di soggetti privi di brevetto rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto, essi svolgono un’attività di assistenza agli istruttori qualificati sempre presenti in vasca. “E’ opportuno precisare – prosegue l’Assessore – che in nessuna circostanza è stata riscontrata l’assenza degli istruttori qualificati e, pertanto, si può serenamente affermare che non vi è mai stato nessun rischio per l’incolumità degli utenti. Quanto all’affermazione relativa all’impiego di minori in ausilio all’attività  natatoria, continua Cutaia, è stata verificata la presenza di due soggetti non ancora maggiorenni, regolarmente inseriti negli staff tecnici delle associazioni autorizzate, che collaborano gli istruttori federali presenti in vasca, col ruolo di tirocinanti volontari, senza alcun rapporto di lavoro dipendente con le stesse associazioni.” “Pertanto – conclude Cutaia – non risultano violate,le norme sul lavoro minorile, né i regolamenti federali circa lo svolgimento dell’attività di istruttore di nuoto.


L’ Ufficio Tecnico Comunale di Naro ha predisposto 8 progetti per l’istituzione di altrettanti cantieri-scuola che potranno dare una boccata d’ossigeno ai numerosi lavoratori disoccupati del settore edile. Si tratta di interventi di esecuzione e di manutenzione straordinaria che interesseranno alcune sedi viarie urbane.  Grazie a tali interventi, miglioreranno i siti interessati che attualmente si trovano in pessime condizioni, con avvallamenti e buche che creano disagi alla circolazione veicolare e pedonale. Non solo. Questi interventi daranno lavoro sia ad una folta schiera di operai generici sia a tecnici diplomati o laureati, sia alle ditte fornitrici di materiali e appaltatrici di trasporti e noli. Ciascun cantiere prevede mediamente un importo complessivo di circa 100 mila euro che sarà finanziato dall’Assessorato Regionale del Lavoro entro tempi strettissimi,  per fare in modo che i lavori possano cominciare nei primi mesi dell’anno prossimo.“L’Amministrazione Comunale ha dichiarato il sindaco Giuseppe Morello,  ha voluto dare priorità ai cantieri di lavoro per disoccupati nella prospettiva di alleviare i gravi effetti negativi dell’attuale crisi socio-economica. Certo, conclude Morello, sono delle misure temporanee, che  non risolvono la crisi in modo strutturale. Tuttavia, al momento, conclude,  ci contentiamo di tali misure per lenire lo stato di disagio sociale che contrassegna la  realtà locale.”


Domani mercoledì 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Presidente della Provincia Regionale Prof. Eugenio D’Orsi e l’Assessore alla Solidarietà Sociale Dr. Settimio Cantone in collaborazione con l’Associazione “Focus Group” Onlus di Agrigento, ente gestore dal 2003 del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, in occasione del 25 novembre lanciano in alcuni comuni del territorio provinciale la campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne: “per molte donne la violenza è pane quotidiano”.E sempre per domani alle ore 9.00, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, è stata organizzata presso la Biblioteca comunale di Agrigento Franco La Rocca, un incontro sul tema “612 bis: stalking e strategie di contrasto”.  Tale incontro, in collaborazione con la rete contro la violenza alle donne e ai minori della città di Agrigento, sarà preceduto dalla proiezione del film dal titolo “ Un giorno perfetto” che racconta un’ossessione amorosa che termina in tragedia. All’incontro tra gli altri, parteciperanno il sostituto procuratore Andrea Bianchi e la psicoterapeuta Lucia Picone Chiodo.


Fronteggiare i fenomeni di declino ed abbandono delle aree rurali e consentire una maggiore competitività socio-economica dei territori, migliorando le capacità dei nostri imprenditori in modo da ridurre i costi nella produzione di beni e servizi. È questo l’intento dalla Soat n 71 di Licata, Assessorato Agricoltura e  Foreste, che ha voluto organizzare un incontro sul tema : “prospettive ed attualità, nell’ambito delle Energie rinnovabile in Agricoltura”. L’appuntamento è previsto per venerdì 27 Novembre, presso la Baia D’Oro Hotel e si inserisce nell’ambito del programma di sviluppo rurale PSR 2007/2013.


“L'assegnazione a Catania dei Mondiali assoluti di Scherma del 2011 è una vittoria di tutta la Sicilia e il riconoscimento della sua lunga tradizione in questa disciplina sportiva”. Lo ha detto il presidente della regione, Raffaele Lombardo, incontrando a Palazzo d'Orleans il presidente nazionale della Federazione scherma, Giorgio Scarso, e il presidente regionale della stessa Federazione, Sebastiano Manzoni. “L'impegno a svolgere in Sicilia il Campionato del mondo di scherma – ha aggiunto il presidente Lombardo – è di grande rilievo. Ci stiamo già preparando alla scadenza del 2011 fidando molto sulla competenza e sulla professionalità dei dirigenti della Federazione, sulla accoglienza delle strutture turistiche, oltre che sul calore e sulla passione dei nostri sportivi”.


Dal 7 al 12 dicembre prossimi, per 50 anziani castrofilippesi l’amministrazione comunale ha organizzato l’attesa gita sociale che quest’anno si terrà in Campania. “Tra le tappe previste - ha dichiarato l’assessore comunale alla solidarietà sociale, Antonino Sferrazza – in questo periodo natalizio, sarà interessante far visitare i famosi mercatini del presepe napoletano. Il programma però annovera anche Pompei, Sorrento, Caserta, Paestum e una capatina a Roma e a Paravati, la località calabra di Natuzza Evolo, la mistica veggente morta in odore di santità il primo novembre scorso”. Entro giovedì 26 novembre, nell’ufficio solidarietà sociale, possono presentare richiesta di partecipazione al tour gli uomini con un’età a partire da 60 anni, e le donne di almeno 55 anni. Le istanze vanno accompagnate dalla documentazione reddituale del 2008 poiché se si supereranno i 50 partecipanti sarà data precedenza ai castrofilippesi con minori entrate. Il sindaco Salvatore Ippolito considera questo appuntamento un doveroso regalo per la terza età: “Nonostante le ristrettezze delle casse comunali – ha detto – non potevamo non tenere nella giusta considerazione un’iniziativa che da anni appassiona i nostri anziani”.


Questo pomeriggio alle ore 16.00, al Castello chiaramontano di Favara, 2° incontro dei tavoli tematici del piano strategico dal Governo della Città alla Governance del territorio. Un altro appuntamento alla presenza dei tecnici e dei sindaci facenti parte del piano.


Questa mattina presso il Palazzo dei Filippini di Agrigento è stata presentata l’edizione 2009 della rassegna  “Le Giornate Gregoriane”ormai giunta alla V edizione che quest’anno prende il titolo“Tre secoli di cultura del restauro nella Valle dei Templi,”, giornate organizzate dall’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Ogni anno le giornate Gregoriane cadono  nel mese di novembre, in occasione della ricorrenza liturgica di  San Gregorio di Agrigento, Santo Patrono dei Conservatori dei beni archeologici. All’interno della presentazione ringraziamenti sono giunti da parte del Sindaco agrigentino Marco Zambuto al Direttore dell’Ente Parco Archeologico  Pietro Meli. Le giornate della V edizione inizieranno Venerdì pomeriggio  alle ore 15,30, nella sala di Casa Sanfilippo, con il professore Guido Biscontin  che proporrà delle considerazioni sulla fase tecnico scientifica“Dalla Conoscenza alle scelte per gli interventi”. A seguire  l’architetto Alessandro Carlino tratterà “I lavori della “Regia Custodia”- Restauri settecenteschi nella Valle dei Templi”, mentre l’Agrigentino l’architetto Pietro Meli, approfondirà il tema “Interventi di restauro nella Valle dei Templi tra XIX e XX secolo e nuove ipotesi di musealizzazione del Tempio di Giove Olimpico”. All’interno della programmazione sarà trattato il tema sugli ,“aspetti tecnici per il restauro del Telamone nel Tempio di Giove Olimpico” relazionati dall’ingegnere Stefano De Vito. A concludere i lavori il dott. Lorenzo Zichichi che relazionerà sull’Arte contemporanea:  un pilastro per il restauro archeologico?” .Sabato 28 alle 10,00 si concluderanno i lavori del Convegno  con una  visita alla Valle dei Templi.


Dovrebbe aspettare ancora due settimane per varcare la fatidica porta rossa del GF 10. Stiamo parlando del giovane favarese P.F. di 19 anni. Il suo ingresso era sicuro fino a qualche ora prima dell'inizio della puntata di ieri sera ma per questioni prettamente gieffine, la sua entrata, ci dicono i familiari, è stata posticipata al 7 Dicembre.In paese intanto, per ieri sera erano già stati installati dei maxi schermi in diversi punti della città, e c'era chi si era organizzato con amici in casa per sostenere il giovane compaesano. Sicuramente non sarà facile per F.P. aspettare altre due settimane rinchiuso in un albergo romano privo di qualsiasi contatto con il mondo esterno. Ma la sua caparbietà e la voglia di realizzare il suo sogno, nonchè il sostegno degli amici e familiari, sicuramente gli darà la forza per non mollare ed andare avanti. Appuntamento quindi a lunedì 7 Dicembre, a quando cioè (sempre che tutto rimanga confermato), dovrebbe esserci l’ingresso del giovane... speriamo senza altri inaspettati cambi di programmi dell’ultima ora...Intanto qualcuno inizia già a non vederci chiaro !!!


Si avvicina il periodo natalizio e diverse associazioni e comitati si quartiere di uniscono per rappresentare con semplicità e fantasia la natività di Gesù Cristo. Anche quest'anno l'Oratorio Circolo Giovanile "Luce Nuova" di Villaseta ha organizzato la "Mostra del presepe  artigianale". Sono più di un centinaio i presepi di ogni forma e dimensione, fatti dai materiali più classici ai più fantasiosi che si potranno visitare.L'iniziativa giunta alla 8° edizione si inaugurerà domenica 29 novembre alle ore 19, alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari, per rimanere aperta al pubblico fino al 6 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20,30. Tra le chicche della mostra, il presepe a grandezza naturale impiantato nel giardino esterno in un ambiente rurale di fine '800, il presepe in movimento, il presepe del mare, i presepi del mondo. Ad allietare la serata dell'inaugurazione saranno presenti, oltre ai ragazzi dell'Oratorio con i loro canti, il Coro Polifonico "S. Cecilia" di Agrigento e l'orchestrina del gruppo folkloristico "Val d'Akragas", e non mancheranno le tradizionali degustazioni di prodotti tipici.


Consegnati questa mattina, presso l’istituto Tecnico Commerciale Sciascia di Agrigento, attestati agli alunni che hanno partecipato all’incontro “Occhio all’Economia” tenutosi nella sala convegni della Camera di Commercio di Agrigento lo scorso 30 Ottobre. L'incontro, al quale ha partecipato il prof. Mario Centrorrino dell'Università di Messina, si è incentrato sulla "questione meridionale", i nodi strategici per lo sviluppo territoriale, crisi economica,  incentivi alle imprese, infrastrutture-reti materiali ed immateriali, formazione, scuola, univeristà ed innovazione.


Questa sera alle ore 21.00 in diretta nella nota trasmissione televisiva “Insieme” di Salvo La Rosa, ospite Simona Collura, la giovane favarese, che ha partecipato alla trasmissione Ti Lascio una Canzone. Insieme a lei, si saranno anche 2 o 3 ragazzi provenienti sempre dalla nota trasmissione rai Ti Lascio una Canzone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV