Edizione del 21/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

RESTA IN CARCERE LA MOGLIE DI MICHELE CANGIALOSI. IL SACCENSE TROVATO MORTO LO SCORSO MESE DI OTTOBRE. LA STESSA INSIEME AD ALTRE 3 PERSONE E’ ACCUSATA DI OMICIDIO ED OCCULTAMENTO DI CADAVERE.

 

CONTROLLO DEL TERRITORIO A FAVARA DA PARTE DEI CARABINIERI. IERI SERA POSTI DI BLOCCO IN DIVERSI PUNTI DELLA CITTA’.

 

SONO STATI COMMISSARIATI 133 COMUNI 2 PROVINCE DELLA SICILIA PER NON AVER ANCORA ADOTTATO LA DELIBERA DI RIEQUILIBRIO DI BILANCIO. TRA QUESTI C’E’ ANCHE FAVARA. DALLA REGIONE ARRIVANO BUONE NOTIZIE PER QUANTO RIGUARDA I COMUNI COLPITI DALLA TROMBA D’ARIA DELLO SCORSO 24 SETTEMBRE


Caso Michele Cangialosi. Resta in carcere la moglie Caleste Saieva.  Il Gip del tribunale di Sciacca, Salvatore Giannino, ha rigettato la richiesta di scarcerazione che era stata avanzata nei giorni scorsi dall’avvocato Massimo Ragusa, legale di fiducia di Saieva. La donna è finita in cella - unitamente con Nicola Piazza, Paolo Naro e un minorenne, tutti saccensi - con l’accusa di omicidio volontario in concorso ai danni di Michele Cangialosi,  Lunedì i giudici del Tribunale della Libertà prenderanno in esame il ricorso presentato dai legali di Paolo Naro, avvocati Mauro Tirnetta e Aldo Rossi. 


Blitz dei Carabinieri ieri sera nella città di Favara, predisposto dal comando provinciale di Agrigento, coordinato dal Capitano Giuseppe Asti. Un controllo del territorio che ha visto impegnati decine e decine di Carabinieri anche provenienti dalla Compagnia di Agrigento. Come sicuramente ricorderete il 21 Maggio scorso, c’è stato un altro blitz dei militari che ha portato alla denuncia di un giovane come assuntore di droga. Posti di blocco, anche in più parti contemporaneamente, controlli in esercizi pubblici, perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, contravvenzioni di diverso genere e controlli per arrestare il fenomeno dello spaccio di sostanza stupefacente. Il Tenente dei Carabinieri di Favara Gabriele Treleani, qualche mese addietro, ci aveva assicurato che il blitz fatto non sarebbe stato solo un controllo isolato, ma che avrebbe dato regolarità a tali attività. L’Arma in città, aveva affermato, è presente vigile ed operativa.


139 Carabinieri impegnati, 51 automezzi e 2 natanti. I carabinieri del comando provinciale di Agrigento, nel corso del servizio coordinato per il controllo del territorio, effettuato a Favara, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Canicatti’, Castrofilippo, Licata, Sciacca e Menfi, durante la serata di ieri, hanno conseguito i seguenti risultati: 1 persona è stata arrestata. Si tratta di Pellegrino Ricupa 20enne di Menfi, pregiudicato. Lo stesso è stato sorpreso mentre stava asportando 2.000 carciofi per un valore complessivo di 850,00 euro da un fondo agricolo di proprietà di un 60enne del luogo. Durante il controllo del territorio i militari hanno inoltre segnalato in stato di libertà  3 persone. 682 le persone controllate, 1 arma e 67 munizioni sequestrati, 175 grammi di materiale esplosivo e 4 grammi di droga. Inoltre i militari hanno effettuati 17 perquisizioni domiciliari, 47 personali, 77 le contravvenzioni elevate per un importo di poco più di 6.500 euro, 3 automezzi sequestrati; 17 le carte di circolazioni ritirate e due le patenti.  Inoltre sono stati controllati 22 esercizi pubblici ed elevate 4 contravvenzioni.


Ed una nota arriva dall’assessore al Bilancio, Finanze e Provveditorato della provincia Regionale di Agrigento Giovanni Barbera. Gli uffici della Provincia, dice, hanno provveduto in tempo a presentare la delibera di Bilancio 2009 per permettere alla giunta di deliberare entro i termini previsti dalla normativa vigente. Viceversa preciso dice, che la Regione Siciliana non ha proceduto a portare a termine i propri adempimenti legislativi in materia di bilancio non avendo ancora (neanche) ottemperato all’approvazione del rendiconto 2008 scaduto ormai da diversi mesi.


Centotrentatrè Comuni e 2 Province regionali (Agrigento e Ragusa) sono stati commissariati per non avere ancora adottato la delibera di riequilibrio di bilancio per il 2009, i cui termini, fissati per legge, sono scaduti il 30 settembre. L’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, che ha firmato i relativi decreti, aveva già sollecitato gli enti locali dell’Isola a metà ottobre, ma la circolare non ha ottenuto l’effetto sperato. La legge prevede che, in caso di mancata adozione della delibera, si applichi la stessa procedura prevista per la mancata approvazione del bilancio di previsione, con l’ipotesi estrema della sospensione e del successivo scioglimento dell’organo consiliare. “E’ un provvedimento straordinario che, però, non vuole essere assolutamente sanzionatorio -spiega l’assessore Chinnici - anzi ha lo scopo di andare incontro a quegli enti locali che, per motivi diversi, non sono stati in grado di poter approvare o predisporre la relativa delibera. La nomina dei commissari, così come previsto dalla legge, si rende necessaria perché un terzo delle amministrazioni locali non ha ancora provveduto”. I commissari avranno il compito di velocizzare l’iter, sollecitando le amministrazioni alla predisposizione della relativa delibera di ricognizione degli equilibri di bilancio e assegnando ai Consigli, un termine per la relativa approvazione. In caso contrario, saranno i commissari medesimi ad adottare lo strumento finanziario, ma a quel punto scatterebbe, automaticamente, la sospensione e il successivo scioglimento dell’organo consiliare. 18 gli Enti che nella sola nostra provincia sono stati commissariati: Agrigento, Burgio, Calamonaci, Casteltermini, Cianciana, Favara, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata,  Menfi, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa, Realmonte, San Biagio Platani, Villafranca Sicula e l’Ente Provincia regionale.


La giunta di governo presieduta da Raffaele Lombardo ha deliberato il piano di interventi per circa 400 milioni di euro da mettere in campo per sostenere il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Il documento, predisposto dall'assessore all'Industria, Marco Venturi, è stato votato nella seduta di ieri e sarà trasmesso al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ad inizio della settimana prossima.La giunta, inoltre, ha deliberatolo stanziamento di fondi per l’emergenza rifiuti, prelevati dal fondo di rotazione del così detto ex art.21. All’Ato  PA 2, un milione di euro; a quello CT 3, un milione; a CL 1, 500mila euro.Il governo regionale ha deliberato, infine, lo stanziamento complessivo di 1milione361mila.635,00 per i danni causati dalla tromba d’aria dello scorso 24 settembre, destinato ai comuni di Agrigento, Favara, Grotte, Licata, Naro, Palma di Montechiaro e Racalmuto.


E per il ventennale della morte di Leonardo Sciascia ieri al Palazzo dei Filippini ad Agrigento si è svolto un  incontro. Presenti anche i familiari dello scrittore che sono stati accolti con un grande applauso. Ad inaugurare la serata il Sindaco Marco Zambuto che nel suo discorso ha definito lo scrittore  “patrimonio culturale  del mondo”. Orgoglio per il ruolo che ha svolto Sciascia nella legalità ha invece espresso il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione. Presente all’incontro anche Matteo Collura, un uomo che ha trascorso diversi anni della propria vita insieme a Sciascia. Lo stesso ha ricordato i momenti più belli e particolari della vita dello scrittore racalmutese.


A scuola di legalità.  Lunedì prossimo 23 Novembre sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, dott. Umberto Postiglione, incontrerà gli alunni, docenti e dirigente scolastico dell’istituto Gaspare Ambrosini di Favara. L’incontro è previsto per le ore 9.30. A darne comunicazione il dirigente scolastico dott. Giuseppe Salamone.


Il Comune di Aragona  dice ancora “NO” alla privatizzazione idrica e rafforza la sua posizione con la mancata consegna degli impianti alla Girgenti Acque.È di ieri, venerdì 20 novembre, il rifiuto dell’Amministrazione Tedesco di effettuare la consegna in contraddittorio, motivandola ampiamente con il mancato adempimento di precisi obblighi contrattuali, che la Girgenti Acque si impegnava ad assumersi all’atto della partenza del bando e a cui invece, nonostante esplicita richiesta del Comune di Aragona, il Gestore non ha ancora  dato luogo.“Abbiamo fatto pervenire all’Ato Idrico, a Girgenti Acque e all’Agenzia Regionale di Rifiuti e delle Acque - dichiara Tedesco Sindaco di Aragona- un documento in cui si spiegano dettagliatamente tutte le motivazioni per cui il Comune di Aragona non è stato messo nelle condizioni di effettuare la consegna.” “Aragona- conclude Tedesco- appartiene, inoltre, a quella vasta compagine di Comuni che porta avanti il NO alla privatizzazione.Siamo convinti che la gestione dell’acqua deve rimanere in capo ai Comuni.È nostra precisa convinzione che per raggiungere e garantire l’efficienza nel servizio e contenere i prezzi, l’acqua deve rimanere un bene pubblico.


Il testamento biologico tra diritto ed etica. Questo il tema dell’incontro svoltosi questa mattina presso la sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Ad organizzare l’incontro l’Unione Giuristi Cattolici Italiani sezione di Agrigento unitamente all’Amico del Popolo e all’Ordine degli Avvocati di Agrigento.Il tema prende spunto dal disegno di legge già approvato dal Senato della Repubblica e che sarà in discussione nei primi mesi del prossimo anno alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva, il quale investe aspetti etici, morali e giuridici di rilevante entità per l'essere umano.


Incontro dibattito questa mattina presso la sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, dal titolo “Dopo l’approvazione degli strumenti urbanistici, un progetto culturale per lo sviluppo del territorio agrigentino”. Diverse le personalità politiche presenti all’incontro. L’iniziativa è stata promossa del centro Studi Giulio Pastore di Agrigento.


Cinque centri di raccolta per la differenziata sono stati ceduti in comodato d’uso gratuito per la durata di dieci anni da alcuni comuni dell’Agrigentino alla «Gesa Spa», società di gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale «Agrigento 2». A trasferire i centri di raccolta sono stati i comuni di Cammarata e Raffadali (il centro di raccolta servirà anche per i comuni di Joppolo Giancaxio, Sant’Angelo e Santa Elisabetta), ed anche i Comuni di Racalmuto, San Giovanni Gemini e Siculiana.L’obiettivo è raggiungere buone percentuali di differenziata e attivare percorsi virtuosi che avranno una ricaduta positiva sulla tariffa. Il cittadino che più differenzierà potrà ottenere una tariffa più leggera da pagare». L’apertura al pubblico dei centri avverrà a partire dal 12 dicembre.


II Generale di Divisione Domenico Achille, Comandante Regionale della Guardia di Finanza con sede a Palermo, ha visitato il Comando Provinciale di Agrigento. L'alto Ufficiale ha incontrato le massime Autorità della città dei Templi – il Prefetto – il Sindaco - il Presidente del Tribunale - S.E. l’Arcivescovo. Il Comandante Regionale ha illustrato gli obiettivi raggiunti nel corrente anno anche in relazione al ruolo di polizia economica a competenza generale attribuiti al Corpo della Guardia di Finanza. Nell’occasione ha espresso soddisfazione ed apprezzamento al personale per i brillanti risultati operativi conseguiti e per le significative realizzazioni nel campo delle infrastrutture, condizione essenziale per migliorare la qualità di lavoro dei Finanzieri.


Organizzare e coordinare al meglio la manifestazione pro-aeroporto del 28 Novembre prossimo con i 43 sindaci della Provincia di Agrigento. Questi i motivi della conferenza organizzata da D’Orsi, per lunedì prossimo 23 Novembre, alle ore 11.00, presso la sala del consiglio provinciale. L’incontro servirà anche per verificare la reale partecipazione delle istituzioni locali alla marcia del 28 novembre.


Tre secoli di cultura del restauro nella Valle dei Templi, questo il tema della V edizione delle “Giornate Gregoriane”  che si svolgeranno dal 27 al 28  novembreprossimo. Sarà affrontata la tematica sugli “aspetti tecnici per il restauro del Telamone nel Tempio di Giove Olimpico”. Venerdì, 27 novembre, alle ore 11,00 presso il Collegio dei Filippini, l’inaugurazione della mostra “I Giganti di Akragas: i Telamoni, dal Tempio di Giove Olimpio a simbolo di Agrigento”, I lavori del Convegno si concluderanno alle ore 10,00 di sabato, 28 novembre, con la visita alla Valle dei Templi. Intanto per  martedì prossimo 24 Novembre alle ore 11.00, presso la sede del Collegio dei Filippini, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione.


È in programma per domani domenica 22 Novembre, il Campionato Interregionale Serie C1-C2 della sezione femminile di Ginnastica Artistica Sicilia-Calabria.  Ad organizzare l’evento l’A.S.D. Centro dimensione danza di Favara. L’appuntamento con le squadre, i ginnasti ed i Giudici è alle ore 10.00 presso il Palasport Giglia di Favara. Al termine della manifestazione è prevista la premiazione.


Sempre domani, presso la pista internazionale Concordia, una gara denominata Slalom Concordia. Questo pomeriggio le verifiche e le prove libere. 75 gli iscritti provenienti da tutta la Sicilia. 3 le gare che i corridori dovranno disputare su una pista di 1.700 metri e che dovrà essere ripetuta 2 volte per ogni manche con 3 postazioni di birilli. L’appuntamento è per le ore 9.00. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile oltre che vedere le gare, pranzare con un pasto completo al self-service.


E’ stato incaricato, dal Presidente del Comitato Regionale della Figc Sandro Morgana, ad allenare la Rappresentativa Regionale Juniores il Prof. Stefano Valenti. Il tecnico favarese, allenatore di diverse società, da molti anni Responsabile Tecnico delle scuole calcio del Comitato di Agrigento, avrà il compito, per la stagione sportiva 2009-2010 di formare una rappresentativa che parteciperà al Torneo Delle Regioni che si svolgerà ad Aprile in Piemonte. La Rappresentativa Regionale dovrà essere composta da giocatori nati dal 1 gennaio 1991 e tesserati per la corrente stagione sportiva a favore di una società partecipante al campionato di Eccellenza e Promozione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV