Edizione del 20/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

MUORE MENTRE USA LA SUA MOTOZAPPA. E’ SUCCESSO IERI POMERIGGIO AD ARAGONA. CARCERE DURO PER L’EX SUPER LATITANTE DOMENICO RACCUGLIA. LA CORTE D’APPELLO DI PALERMO, CONFERMA LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO E CONDANNA L’EX PIZZAIOLO AICONO A 6 ANNI E 4 MESI DI CARCERE

 

TENTA DI UCCIDERE UN SUO CONNAZIONALE. ARRESTATO UN ROMENO A CAMPOBELLO DI LICATA. FURTO AGGRAVATO A NARO. UN ARRESTO E DUE DENUNCE

 

L’ACQUA PROVENIENTE DALL’INVASO FANACO E’ INQUINATA. LA NOTIZIA E’ ARRIVATA AL CODACONS SOTTO FORMA DI DENUNCE DEI CONSUMATORI,

 

OGGI 20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LEONARDO SCIASCIA.

 

CELLULE STAMINALI. CONTINUANO GLI INCONTRI CON RICERCATORI INTERNAZIONALI.


È morto mentre maneggiava la sua motozappa. È successo ieri pomeriggio nella campagne di Aragona in contrada Cappalunga. A perdere la vita un agricoltore di 79 anni, Antonio Moncada. L'uomo è stato letteralmente maciullato dall'attrezzo da lavoro. Il suo corpo è stato ritrovato da un amico che si era recato nella campagna dell'anziano. L'uomo ha immediatamente avvisato i carabinieri della locale Stazione, coordinati dal maresciallo Paolo Miceli, accorsi sul posto insieme al medico legale.


"Carcere duro" per il boss Domenico Raccuglia: il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha  firmato il 41 bis.  “Il detenuto risulta essere in grado di mantenere ancora contatti con gli esponenti delle organizzazioni criminali di appartenenza in libertà”. Con queste motivazioni il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha ritenuto opportuno applicare il 41 bis, all'ormai ex super latitante Domenico Raccuglia,  annoverato tra i più pericolosi latitanti di cosa nostra in circolazione, uomo di fiducia di Giovanni Brusca.  "Raccuglia, inoltre, - si legge in un comunicato del Ministro Alfano - ha contribuito attivamente alla segregazione di Giuseppe Di Matteo, figlio quattordicenne del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, sequestrato per 18 mesi in un bunker sotterraneo e successivamente ucciso e sciolto nell’acido". A distanza di pochissimi giorni dall’arresto, dunque, come annunciato dal Ministro Alfano nelle ore immediatamente successive alla cattura, il pericoloso Boss è stato sottoposto al regime di carcere duro previsto per i più efferati criminali mafiosi.


La Corte d’Appello di Palermo, confermando la sentenza emessa in primo gardo dal Tribunale di Agrigento ha condannato a 6 anni e 4 mesi di carcere l’ex pizzaiolo Vincenzo Iacono, l’uomo accusato di violenza sessuale a danno di due bambine di 11 e 8 anni entrambe di Aragona.


Avrebbe aggredito un connazionale infliggendogli 2 coltellate all’addome. È stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio, un romeno, pregiudicato George Acsenti di 21 anni. Secondo i Carabinieri di Campobello di Licata le motivazioni dello sconsiderato gesto sono da ricercarsi in futili motivi che hanno generato un litigio animato sfociato nel ferimento della vittima. Quest’ultima è stata sottoposta ad un intervento chirurgico presso l’ospedale di Canicattì.


Furto aggravato, un Arresto e due denunce a Naro. Ad effettuare l’arresto i Carabinieri della locale stazione.  In manette Giovanni Barbera licatese, 37enne, manovale pregiudicato. Nella circostanza il personale operante è intervenuto nelle aree rurali del Comune di Naro sorprendendo alcuni soggetti intenti a perpetrare un ingente furto di uva nelle vigne di un agricoltore del luogo.Immediatamente è stato arresto Barbera mentre gli altri soggetti sono riusciti a fuggire nei campi e far perdere le proprie tracce. La successiva attività investigativa ha permesso però di identificare tutti i complici del furto che sono stati denunciati in Stato di libertà.


Sindaci ed amministratori di 23 comuni delle province di Caltanissetta, Enna ed Agrigento serviti dagli Ato Idrici che si approvvigionano dall'invaso Fanaco, hanno denunciato insieme e protestato "contro la distribuzione da marzo ad oggi di acqua inquinata da triolometani prima e manganese poi". La notizia è arrivata al Codacons sotto forma di denunce dei consumatori, costretti da mesi a pagare per dell'acqua corrente che non ha nessuna delle caratteristiche di purezza e potabilità che dovrebbero essere garantite."Nel comune di Sciacca - spiega il presidente provinciale del Codacons di Agrigento, dott. Cappello - più volte è stato segnalato dai cittadini l'invio di acqua sporca ed inutilizzabile, non solo per la cottura dei cibi, ma anche per il lavaggio di cose e persone. Chiediamo dunque - afferma Cappello - un intervento più che immediato e risolutivo a chi di competenza e ci riserviamo di intervenire con ulteriori accertamenti di responsabilità circa una così grave violazione delle regole d'erogazione di un servizio fondamentale come quello dell'acqua".


Oggi il ventennale della morte di Leonardo Sciascia.Leonardo. Sciascia nasce a Racalmuto, , l’8 gennaio 1921, figlio di gente  comune .Già da piccolo  inizia la scuola,e da subito affiora la sua passione per la storia, unita all’amore per la scrittura e gli strumenti dello scrivere: matite, penne, carta e inchiostro sono oggetto dei suoi giochi. Insegnante, saggista, romanziere, è sempre stato impegnato, anche nella sua narrativa, a mettere in luce i perversi meccanismi della mafia. Celebri fra le sue opere Il giorno della civetta (1961) e A ciascuno il suo (1966). Svolse anche attività politica al comune di Palermo e al Parlamento europeo. Gli ultimi anni di vita dello scrittore sono segnati dalla malattia che lo costringe a frequenti trasferimenti a Milano per curarsi. Sia pure a fatica prosegue la sua attività di scrittore, mentre i continui attacchi di una sinistra opportunista e ideologizzata lo impegnano in sempre più taglienti e ironiche reazioni. Carichi di dolenti inflessioni autobiografiche sono i brevi racconti gialli Porte aperte (1987), Il cavaliere e la morte (1988) e Pochi mesi prima di morire pubblica Alfabeto pirandelliano. Opera nel quale si ritrova la principale tematica  della produzione sciasciana, quella della "sicilitudine" a quell’impegno civile che lo aveva caratterizzato lungo tutta la sua vita intellettuale, di cui rimane una testimonianza anche nelle numerose interviste rilasciate durante tre decenni della storia nazionale italiana. Sciascia muore a Palermo il 20 novembre 1989, salutato da numerose parole di stima,  Il suo corpo oggi  riposa all’ingresso del cimitero di Racalmuto. Per ricordare il ventennale della morte di Leonardo Sciascia,  la Fondazione a lui intitolata ha organizzato per sabato prossimo 28 Novembre, alle ore 16.00, un convegno sul tema “Inquisizione ieri e oggi”, a tracciare un filo rosso tra quella stagione di repressione e le attuali oppressioni. All’incontro sarà presente l’on. Angelino Alfano. Il convegno, che si svolgerà presso la Fondazione Sciascia a Racalmuto si svolgerà anche nella giornata di domenica 29 Novembre.


Il deputato regionale On. Nino Bosco è al al fianco degli agricoltori e dei braccianti siciliani. "L'attenzione verso il mondo agricolo e cooperativo è alta dice e io mi sento in tutta onestà di poter esprimere la mia personale solidarietà e il mio impegno istituzionale e politico a tutti i lavoratori e alle organizzazioni sindacali che hanno annunciato per il prossimo mercoledì due manifestazioni contemporanee: a Palermo ma anche a Sciacca visto che in provincia di Agrigento la crisi è sentita maggiormente". "Le problematiche inerenti il comparto agricolo sono all'ordine del giorno per l'Ara - riprende il deputato favarese - Superando, come sta accadendo, l'empasse politico di queste ultime settimane, saranno rimesse ai primi posti dell'agenda parlamentare. Già, comunque, i rappresentanti sindacali di settore sono stati ricevuti dalle commissioni parlamentari competenti, come la III di cui io stesso faccio parte, e dalla Bilancio, affinché vengano poste sul tavolo della trattativa le risorse necessarie a risollevare il comparto dalla crisi".


E dopo l’Asi anche gli Architetti di Agrigento partecipano alla Marcia Pro Aeroporto. Riteniamo che Agrigento, sottolinea il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, meriti un aeroporto di terzo livello (non di tipo regionale), che sarebbe, dal punto di vista della collocazione geografica, certamente più sostenibile di scali aeroportuali come, ad esempio, quello di  Trapani-Birgi o di Comiso. L’iniziativa del Presidente D’Orsi, dice il presidente del Consorzio ASI di Agrigento Stefano Catuara, sarà molto proficua ed offrirà l’occasione per individuare ambiti per interventi comuni utili per accelerare la realizzazione dell’Aeroporto di Licata.


Si è tenuto ieri pomeriggio a Naro nella sala convegni del Castello Chiaramontano, un incontro sul 4­°convegno internazionale sulle cellule staminali. Iincontro voluto fortemente dall’amministrazione comunale con in testa il Sindaco Pippo Morello.Ospiti all’incontro oltre  il Dott. Francesco Lo Monaco il giovane ricercatore  narese residente a New York,la dott.ssa Dupotet ricercatrice francese residente a Londra. La stessa si occupa del cancro al fegato.Ospite della serata anche il  Danese dott. Burns ricercatore di cellule staminali nel cuore. L’incontro  è stato promosso dall’associazione Mediterraneo di Bioetica Giovanni Paolo II.Presente all’incontro anche l’associazione italiana sclerosi multipla.


Epdays in sicilia. dal 25 al 27 novembre, una “tre giorni” per vincere il tabù dell’ eiaculazione precoce. Visite gratuite su appuntamento per rispondere a questo problema , un disturbo che nell’Italia del sud interessa il 23% della popolazione maschile. È disponibile un numero verde e un sito internet per avere maggiori informazioni. Si può chiamare l’800.93.33.18 o visitare il sito www.eiaculazioneprecocestop.it. 34 i Centri Specialistici siciliani dove è possibile prenotare telefonicamente la visita gratuita: ad  Agrigento si può contattare il numero 0922.60.81.99.


Dopo un accurato lavoro di selezione, le giurie del premio letterario “Ignazio Buttitta” promosso dal Centro Culturale “R. Guttuso”, diretto da Lina Urso Gucciardino, hanno individuato la rosa  dei vincitori. Saranno premiati, oltre che artisti locali, anche persone provenienti dal nord Italia e di tutta la nostra regione.  La commissioni giudicatrici presieduta da Antonio Patti erano così composte: Per la poesia:  Carmelo Carisi, Carmelo Vetro, Enzo Argento e Enrichetta Maltese. Per canti: Lina Sammartino, Francesco Vitello e Graziella Vullo. Per i libri:  Enzo Alessi, Antonio Patti e Nino Agnello. La cerimonia di premiazione avverrà l’8 dicembre alle ore 17,00 al Castello Chiaramonte.


Domani la Pallamano Girgenti, sfida in casa il Trieste. L’appuntamento è per le ore 18.30 presso il Palasport Giglia di Favara. La compagine agrigentina è pronta a calare il poker delle vittorie. Ha preparato la partita con la giusta mentalità, con la massima dedizione negli allenamenti e con l’eccellente professionalità che contraddistingue gli atleti del presidente Filippo Napoli.  L’impatto iniziale con il match sarà di fondamentale importanza per l’esito finale dell’incontro”. Il Trieste, 16 scudetti in bacheca e numerose coppe nazionali ed europee, è reduce dal pareggio casalingo contro il Pressano per 23 a 23.


L’Aphesis giocherà la terza gara del girone di andata del campionato regionale di serie C contro il Villabate. La gara si giocherà in casa dell'Aphesis, al palazzetto dello sport "Carmelo Hamel"di Porto Empedocle, domani sabato alle ore 18. Entrambe le formazioni si trovano a centro classifica a tre punti. Un incontro, quindi, che si presenta equilibrato e incerto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV