Edizione del 19/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SCIACCA RISCHIA LA CHIUSURA PER MANCANZA DI MAGISTRATI. PREOCCUPAZIONE ESPRIMONO IL SINDACO BONO E L’ON. RUVOLO

 

CELLULE STAMINALI TRA NOVITA’ E PROSPETTIVE. IERI POMERIGGIO A FAVARA L’INAUGURAZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE. INTANTO QUESTO POMERIGGIO A NARO, PRESENTAZIONE DEL GIOVANE RICERCATORE LO MONACO

 

RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO RUSSELLO. QUESTO UNO DEI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA IN PROGRAMMA PER MERCOLEDì 25 NOVEMBRE

 

CALCIO. COPPA ITALIA D’ECCELLENZA. IL FAVARA SUPERA IL TURNO NELLA PARTITA DI RITORNO CONTRO IL PARMONVAL


La Procura della Repubblica di Sciacca, potrebbe chiudere per mancanza di magistrati. A lanciare l’allarme è il Consiglio Superiore della Magistratura. Il sindaco Vito Bono lancia un accorato appello al Ministro della Giustizia ed ai parlamentari siciliani. “Sciacca e tutta la Siciliadichiara il sindaco – non possono permettersi alcun minimo arretramento nella lotta alle illegalità e alla criminalità organizzata. Ogni presidio giudiziario, grande o piccolo che sia, continua Bono, va difeso strenuamente adottando ogni utile soluzione per impedire che la Giustizia chiuda i battenti e lasci indifesi i cittadini onesti”. Insieme a Sciacca potrebbero chiudere le procure di Enna e Mistretta.E sulla questione Procura di Sciacca, interviene anche l’On. Giuseppe Ruvolo.“E’ certamente l’ennesima emergenza che interessa il nostro territorio e che dovrà impegnare unitamente tutta la politica ad individuare la giusta soluzione per scongiurare l’ eventuale chiusura.“L’impatto di tale ventilata perdita sulla nostra gente, sui giovani che in Sicilia stanno dimostrando con il loro pubblico consenso ai successi delle Forze dell’Ordine nella lotta alla mafia – ha puntualizzato l’On.le Ruvolo – sarebbe assolutamente negativo.


La Polizia municipale di Agrigento, sequestra materiale contraffatto a venditori extracomunitari. Nel corso di un controllo straordinario del territorio, personale in servizio è intervenuto in Via Gioeni e nel piazzale Aldo Moro, abituali luoghi di commercio abusivo da parte di alcuni extracomunitari. Alla presenza degli operatori della Polizia municipale, molti di essi si sono dati alla fuga, abbandonando 580 cd musicali e dvd riprodotti illegalmente e sprovvisti di timbro SIAE, oltre ad un gran quantitativo di merce contraffatta, orologi, portafogli e ombrelli. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro giudiziario e ne è stata data comunicazione alla locale Procura della Repubblica.


E  ha preso inizio ieri al Castello Chiaramonte di Favara il 4° convengno internazionale sulle cellule staminali. Agrigento e Favara, definite le Città della Scienza, hanno voluto offrire anche quest’anno un’ occasione scientifica a ricercatori di tutto il continente, perchè confrontando i propri risultati, possano contribuire alla lotta contro gravi malattie. In un futuro fanno sapere gli esperti, la ricerca sulle cellule staminali potrà rivoluzionare il modo di curare tante  "malattie mortali" come l'ictus, il diabete, le malattie cardiache e, addirittura, le paralisi. La sessione pediatrica è quest’anno un importante novità del 4° convegno Internazionale sulle cellule staminali. È stata possibile realizzarla grazie alla fattiva collaborazione della scuola di specializzazione di pediatria dell’Università di Palermo guidata dal Prof. Giovanni Corsello. Questa sessione pediatrica prevede di fornire, come del resto tutto il convegno, quelle notizie e quelle informazioni utili di carattere scientifico ai genitori di bambini affetti da tale patologia per nutrire un’ adeguata speranza. Un convegno, che ha avuto inizio ieri ma che continuerà sino a Sabato 21 Novembre al Palacongressi di Agrigento con relatori provenienti da tutto il mondo.


E questo pomeriggio, a Naro, il sindaco Pippo Morello, presenta alla cittadina un giovane ricercatore narese ma residente a New York, Francesco Lo Monaco. Infatti Lo Monaco, si trova in questi giorni nella sua terra in occasione del 4° Convegno internazionale sulle cellule staminali. L’appuntamento è promosso dall’associazione istituto Mediterraneo di Bioetica Giovanni Paolo II di Agrigento, e si tiene presso il Castello Medievale di Naro alle ore 17.00.


Ci sarà soprattutto la relazione annuale del sindaco Russello in discussione nella prossima seduta consiliare del Comune di Favara, in programma per mercoledì 25 novembre alle 18e30, nell’aula Falcone-Borsellino del Municipio di Piazza Don Giustino.Una discussione che, a seconda del tono degli interventi dei vari gruppi consiliari, dovrebbe aiutare a fare un po di luce sulla vicenda della nuova giunta comunale. Come si ricorderà, Russello si dice pronto ad azzerare la sua giunta tecnica a favore di una partitica. Da quella sua dichiarazione nulla è ancora praticamente successo.Oltre alla relazione annuale del Sindaco, i punti posti in discussione riguardano anche il progetto di ampliamento del sito del centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione il recupero dei materiali e la rottamazione dei veicoli a motore e rimorchi simili e loro parti, nonché lo stoccaggio e la cernita di rifiuti pericolosi e non della Ditta “autodemolizioni San Benedetto”;ed ancora l’approvazione di un piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella contrada nicolizie della ditta Letizia Giulia;il famoso regolamento comunale sui passi carrabili;il riconoscimento del debito fuori bilancio in favore Casa dell’accoglienza “Papa Giovanni” per rette di ricovero di minori bisognosi e figli di emigrati per l’anno scolastico 1989 – 1990;ed infine l’approvazione delle tariffe delle soste a pagamento.


Al comune di Agrigento passo avanti per la stabilizzazione dei precari. L’organo esecutivo del Comune si è assunto la responsabilità politica, tradottasi in un atto di indirizzo al Dirigente comunale del settore del personale, in base al quale lo stesso Dirigente è stato autorizzato a sottoscrivere la proroga quinquennale dei contratti di diritto privato con il personale comunale già in servizio al Comune i cui titoli giuridici sono scaduti lo scorso 30 settembre. Si tratta di circa 130 lavoratori, sul totale dei circa 220 in servizio al Comune che non sono a tempo indeterminato, che potranno adesso beneficiare di tale direttiva.


Il sindaco di Sciacca Vito Bono ha sollevato la questione dei contratti di utenza stipulati dalla Girgenti Acque con i cittadini saccensi nel corso della  riunione con il  Consiglio di Amministrazione dell’Ato Idrico. Per il sindaco Vito Bono, i contratti che Girgenti Acque fa firmare ai cittadini saccensi sono “vessatori, non rispettano i diritti degli utenti e non sono in linea con la convenzione che la società privata che gestisce il servizio ha sottoscritto a suo tempo con l’Ambito Territoriale”. Il sindaco di Sciacca Vito Bono ha, pertanto, chiesto una sollecita e attenta verifica. L’Ato
Idrico, accogliendo la richiesta del sindaco Bono, ha deciso di fare i dovuti accertamenti. I vertici dell’Ambito Territoriale richiederanno ogni utile informazione a riguardo per appurare se la Girgenti Acque rispetta in toto le disposizioni contenute nella convenzione in riferimento ai contratti all’utenza. Diversi i disservizi della Girgenti Acque sottolineati dal sindaco nel corso del suo intervento  Accogliendo con soddisfazione le recenti dichiarazioni del presidente Eugenio D’Orsi, il sindaco di Sciacca è tornato a mettere sul tavolo dell’Ato anche la questione della rescissione del contratto con la Girgenti Acque “per gravi e ripetute inadempienze contrattuali”.


Sbloccati i fondi per l’impianto di depurazione a Raffadali. Ieri mattina il sindaco Silvio Cuffaro, il vice Totò Liblici e l’ingegnere Totò Impiduglia, in rappresentanza di Girgenti Acque, si sono recati presso l’Agenzia Regionale dei Rifiuti ottenendo così la somma destinati all’adeguamento dell’impianto di depurazione. Si tratta di circa un milione di euro che serviranno per la messa a norma dell’impianto raffadalese che molti disagi aveva creato negli ultimi tempi, a causa del suo cattivo funzionamento. Circa 545 mila euro rappresentano il finanziamento concesso, a suo tempo, dall’allora presidente della regione Totò Cuffaro, somma che venne successivamente bloccata. Altri 500 mila euro saranno invece messi a disposizione da Girgenti Acque che curerà anche l’aspetto tecnico, provvedendo all’adeguamento dell’impianto.  “Finalmente – ha dichiarato il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro – abbiamo raggiunto anche questo importante obiettivo per la nostra comunità, a dispetto di chi ci accusa di non saper amministrare.


L’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo incontrerà domani venerdì alle 9.00 in assessorato i rappresentanti delle sigle sindacali dei laboratori d‘analisi convenzionati che sono in sciopero da alcuni giorni. Nel corso dell’incontro, Russo illustrerà le modifiche apportate al decreto del 16 settembre 2009 sulla base delle indicazioni emerse il mese scorso durante un’apposita audizione in commissione sanità all’Ars.


La mancanza di numero legale fa cadere la sessione del Consiglio Provinciale di Agrigento che sarà riconvocato nei prossimi giorni. Nella seduta di prosecuzione nell’aula “Giglia” erano presenti 14 consiglieri. Chiamato l’appello, al vice Presidente Pietro Giglione, non è rimasto altro da fare che dichiarare chiusa la sessione consiliare. All’ordine del giorno un solo punto, il riconoscimento di un debito fuori bilancio.


Distretti turistici. Un percorso voluto dall’assessore regionale al turismo On. Nino Strano. Soddisfazione esprime l'Assessore Provinciale al Turismo, Carmelo Pace. “La Provincia Regionale di Agrigento, dice Pace, ha già attivato tutte le forme di collaborazione per dare una piena attuazione alla volontà normativa, provvedendo alle progettazioni, agli accordi sul territorio e all'istituzione dei tavoli tecnici. Il Distretto Turistico, continua l'Assessore Pace, è uno strumento assolutamente strategico per il rilancio del nostro territorio e pone le condizioni per una relazione più efficiente tra soggetti privati e soggetti pubblici. Mi auguro, conclude Pace che nel più breve tempo possibile possa completarsi l'iter approvativo del decreto.”


2 a 2 questo il risultato finale della partita di ritorno di Coppa Italia giocata ieri allo Stadio Bruccoleri di Favara tra la squadra locale e il Parmonval. Il Favara, nella partita di andata vinse per 3 reti  a 0 e adesso passa il turno. Vedremo una semifinale  del girone occidentale di Eccellenza tutta agrigentina, infatti a sfidarsi saranno proprio il Favara e il Capobello di Licata, quest’ultima squadra nella partita di ieri contro il Marsala ha vinto per 3  a 0. Soddisfatto il mister del Favara Falsone per l’ottimo risultato della squadra. È un peccato però dice, che i tifosi se c’è brutto tempo non possono vedere la partita della squadra del cuore. Noi subito dopo il match, abbiamo sentito anche l’assessore comunale allo sport Vitello. Lo stesso ha voluto tranquillizzare la società ed i tifosi, che si sta provvedendo per la sistemazione della tribuna coperta, ma purtroppo, dice, ci sono tempi burocratici da rispettare. Ma ha voluto sottolineare che l’amministrazione comunale è impegnata giornalmente per risolvere questo problema. Entro il 30 Novembre arriveranno i preventivi delle ditte interessate e si procederà all’appalto dei lavori. Intanto ieri sera l’assessore Vitello insieme ad una ditta di Sciacca, specializzata nella manutenzione dell’erba sintetica, hanno fatto un sopralluogo allo Stadio Bruccoleri. L’Amministrazione comunale, ci ha fatto sapere l’Assessore Vitello, ha chiesto un preventivo di spesa per acquistare degli strumenti utili alla manutenzione del manto erboso sintetico.


Si svolgerà dal 5 all’8 dicembre prossimi il Convegno Internazionale di studi pirandelliani, giunto quest’anno alla 46esima edizione ed organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, presieduto dal Professor Enzo Lauretta. Il convegno s’intitola: “Come vedo Pirandello”. A partecipare migliaia di studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento si terrà al Palacongressi del Villaggio Mose ad Agrigento.


Già da oggi si possono chiedere appositi moduli per iscriversi ufficialmente alle novene 2009 al comune di Favara. A darne comunicazione è l’assessore comunale Carmelo Vitello. Le domande possono essere richieste presso l’ufficio sport e spettacolo sito in piazza Antonio Licata. Le domande devono essere protocollare entro e non oltre venerdì prossimo 27 novembre. Ma per i particolari sentiamo ai nostri microfoni l’assessore Vitello.


Saluto di commiato questa mattina ad un uomo che per 32 anni ha lavorato con amore e passione  nel settore della distribuzione e manutenzione idrica nel comune di Favara. Si tratta del signor Giuseppe Vaccaro di 67 anni. Questo mattina i colleghi dell’ufficio tecnico  sito in piazza Mazzini e l’Amministrazione Comunale, lo hanno salutato con gioia. L’augurio da parte di tutti è che il signor Vaccaro possa avere un lunghissimo periodo di pensionamento e che possa godersi al meglio la moglie e i suoi 3 figli. Il Signor Vaccaro, visibilmente emozionato, si è detto contento e soddisfatto del lavoro, che ha prestato per conto del Comune, in questi lunghi ma sicuramente begli anni di attività lavorativa.


A Favara venerdì prossimo 27 Novembre, in Live tour il  cantante palermitano Tony Colombo. Il concerto si terrà alle ore 20.30, presso il Palasport Giglia di contrada Pioppo. Come ricorderete Tony è stato ospite a Favara in occasione del concorso canoro nazionale Bruna Bennardo. I biglietti si possono acquistare in diversi punti vendita della provincia. Per informazioni si può contattare il numero 389.96.42.302.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV