Edizione del 18/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


 

SFIDUCIATO IL SINDACO DI RIBERA ANTONINO SCATURRO. A VOTARE LA MOZIONE 14 CONSIGLIERI COMUNALI.

 

PIANO STRATEGICO. INCONTRO IERI A FAVARA. FASE DEFINITIVA DI IDEAZIONE DEL PROGETTO.

 

CASE POPOLARI DI CONTRADA PIANA DEI PERI. INTERVENTO DELL’EX CONSIGLIERE COMUNALE COSTANZA E DEL SINDACO DOMENICO RUSSELLO.

 

POVERTA’ RECORD PER LE FAMIGLIE

 

SICILIANE. A DENUNCIARLO I SINDACATI DEI PENSIONATI.

 

QUESTO POMERIGGIO A FAVARA AL VIA 4° CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE CELLULE STAMINALI.


A Ribera è stato sfiduciato il Sindaco eletto nel 2006 con una lista civica appoggiata del PD e dall’MPA. A votare la mozione di sfiducia stanotte in consiglio comunale sono stati in 14. A decidere di chiudere l’esperienza amministrativa dell’ormai ex sindaco Antonino Scaturro sono stati gli esponenti del Pdl e dell’Udc riberesi Aquè, Corso, Forte, Messina, Mulè, Smeraglia, Tortorici e Tramuta. (che nello scorso mese di ottobre avevano presentato la mozione), assieme ad una parte dell’Mpa con i consiglieri Caico, Cortese, Ragusa e Vacante più quelli dell’indipendente Costa e del consigliere del Pd Coniglio. A votare “no” alla sfiducia di Scaturro sono stati i 5 consiglieri Firetto, Palermo, Pellegrino, Sgrò e La Barbera.Per Scaturro, la sua elezione a Sindaco non è stata gradita ai politici di professione, che, sin dall’inizio della legislatura, hanno intrapreso una battaglia politica finalizzata a provocare la sua caduta.Intanto adesso i partiti locali si preparano alle nuove elezioni di maggio.


Si sono riuniti ieri al castello Chiaramonte di Favara i  rappresentanti dei comuni facenti parte al Piano Strategico: Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Porto Empedocle e Favara comune quest’ultimo capofila al piano, per passare alla fase definitiva di ideazione   del piano strategico soprannominato  “Dal governo delle città alla governance del territorio”. 10 i tavoli istituzionali di lavoro che hanno avuto un duplice obbiettivo approfondire ed individualizzare le procedure per lo sviluppo complessivo del territorio,facendo riferimento al percorso di pianificazione strategica intrapreso dai 6 Comuni che ne fanno parte. Da ieri basta più parole, si passa concretamente ai fatti con la fase progettuale. I rappresentanti dei vari comuni rettificheranno il piano, con la realizzazione di progetti fare finanziare con i fondi Por 2007 - 2013".


Si è concluso ieri il processo ai 7 pescatori tunisini imputati di favoreggiamento d'immigrazione clandestina, violenza contro nave militare e resistenza a pubblico ufficiale. La vicenda risale a 3 anni , l'8 agosto del 2007 quando due pescherecci tunisini, nonostante l’ assenso delle autorità italiane, decisero di portare a terra  nel lampedusano 44 naufraghi. Il tribunale di Agrigento ha sciolto tutti e sette dal reato di avere favorito l'immigrazione clandestina ma,ha condannato, però un 49enne e un 27enne, i due comandanti dei pescherecci a due anni e mezzo di detenzione per violenza contro nave militare e resistenza a pubblico ufficiale.


Con ordinanza n. 204 del 16 Novembre 2009 è stata riaperta al traffico veicolare la Via Pier Santi Mattarella a Favara. A darne comunicazione l’amministrazione comunale e il corpo di polizia Municipale. Come ricorderete la strada era stata chiusa alla circolazione per lavori di eliminazione del pericolo pubblico per la caduta di massi dal costone roccioso.


E sull’atto vandalico che ha colpito le case popolari di contrada piana dei peri a Favara, interviene l’ex consigliere comunale Gerlando Costanza. Non potendo chiudere gli occhi su un fatto così grave, dice, non posso che intervenire in una incredibile  storia durata troppo, di un iter amministrativo  lungo nove  anni, che coinvolge all’incirca 450 richieste da parte di altrettante famiglie bisognose per 56 alloggi popolari. Nella nota Costanza, fa un escursus storico di quanto accaduto in tutti questi anni.  Lo scorso 28 luglio del 2009, dice, l’Istituto Autonomo Case Popolari  chiese all’Amministrazione Comunale la pubblicazione del bando di concorso generale; in data 8 Aprile 2002, l’I.A.C.P  ha sollecitato la pubblicazione del bando del concorso, il 16 ottobre del 2002 arrivò il terzo sollecito, il 29 Marzo 2004 lo I.A.C.P. ha richiesto ulteriormente la graduatoria d’assegnazione. L’anno scorso Santino Cibella componente del Consiglio di Amministrazione dell’I.A.C.P  si è attivato presso l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici  ottenendo il finanziamento  di  1 milione e 400mila  euro  per il ripristino dei 56  alloggi. Adesso, continua Gerlando Costanza, la mancata presentazione della graduatoria potrebbe comportare la perdita dei  finanziamenti già ottenuti. Dannoso è continuare a perdere tempo sulla pelle dei cittadini appartenente alla fascia più debole della società. Infine Costanza chiede alla politica di aprire un tavolo di dibattito pubblico e di  intervenire con urgenza sulla questione per dare una reale risposta  ai  nostri concittadini che aspettano da oltre dieci anni la soluzione al loro problema.


E sulla questione case popolari stamattina abbiamo sentito il sindaco di Favara avv. Domenico Russello,gli atti di vandalismo sono atti di inciviltà ,la gente non riesce a capire che distruggono un bene pubblico prezioso destinato alle persone bisognose questo è il commento del Sindaco Russello,inolre lo stesso afferma con un pizzico di orgoglio che presto non appena arrivati i finanziamenti si procederà alla ristrutturazione.


"Il governo regionale ha formalizzato la crisi". Ad intervenire con una nota i deputati del PDL Fabio Mancuso, Pippo Limoli, Roberto Corona e Nino Bosco. "A crisi formalizzata, è stata avviata la verifica. La Sicilia ha bisogno del sostegno dei partiti della coalizione che ha eletto il presidente Lombardo e della società civile che vuole veramente riformare il sistema". "Il Pdl, con i suoi coordinatori Castiglione e Nania, insieme con l'Udc - continuano i quattro deputati- saprà condurre una verifica che si preannuncia molto articolata in quanto il programma del nuovo governo e le riforme, da presentare all'Assemblea, devono rappresentare le emergenze che da tempo attanagliano l'Isola e le speranze che riguardano settori che ancora oggi aspettano il rilancio, per un nuovo sviluppo"


Una tratta della A19, dal km 57 al km 73, ovvero dallo svincolo di Scillato allo svincolo di  Tremonzelli, questo sabato, dalle 7 alle 15, sarà chiusa per entrambe le carreggiate per lavori. Il provvedimento si rende necessario per eliminare il restringimento attualmente presente su entrambe le carreggiate del viadotto Fichera e consentire i lavori di collaudo, che non possono essere effettuati in presenza di traffico.I veicoli verranno deviati per altre strade. A predisporre i lavori l'Anas Sicilia.


«La condizione di povertà in Sicilia ha raggiunto livelli allarmanti e insostenibili, se solo si considera che la povertà relativa investe una famiglia su tre e quella assoluta una famiglia su dieci». È l'allarme lanciato dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.Secondo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil l'Isola ha la percentuale di povertà relativa più alta d'Italia: è pari al 27,6%, contro l'11,1% di incidenza nazionale e il 22% del Mezzogiorno. Anche la povertà assoluta è maggiore in Sicilia, dove si raggiunge il 5,8%, contro il 4,1% di incidenza nazionale e una soglia mensile di 538,92 euro. Il livello di povertà, infine, aumenta con il crescere del numero dei componenti il nucleo familiare, e si aggrava quando nella famiglia sono presenti persone anziane.Spi, Fnp e Uilp denunciano che i redditi da pensione raggiungono in Sicilia una media mensile pari appena a 521,69 euro, contro la media nazionale di 665,7 euro e l'82,16% delle pensioni è al di sotto dei 1.000 euro mensili. Le organizzazioni sindacali dei pensionati ritengono che, la «riforma sanitaria, che prevede tra l'altro la riorganizzazione del sistema ospedaliero, dovrebbe essere accompagnata dalla ridefinizione dell'assetto socio-sanitario nel territorio». I sindacati dei pensionati chiedono al governo regionale un tavolo permanente sulla riforma sanitaria e sulle politiche sociali e di welfare rivolte agli anziani.


Stamattina conferenza stampa di presentazione ad Agrigento del 4° convegno internazionale sulle Cellule staminali. Le cellule staminali tra novità e prospettive. Questo pomeriggio ad inaugurare il convegno, la città di Favara. L’appuntamento è previsto per le ore 17.00.Il Sindaco di Favara l’avvocato Domenico Russello invita  la cittadinanza a partecipare.


Il rafforzamento dei servizi sociali promossa dalle associazioni ad Est e Officina democratica sottoscritta da oltre 350 raffadalesi, è al centro di una proposta di convocazione di un consiglio comunale, richiesta dal capogruppo dell’opposizione il consigliere Avv. Aldo Virone. Tale richiesta impegna la Giunta ed il consiglio comunale ad attuare dei programmi rivolti  all’ abolizione delle barriere architettoniche nelle strutture pubbliche, nelle scuole, negli uffici comunali,ad istituire una navetta che assicuri ai cittadini con problemi motori la  fruizione del mercato settimanale e della messa domenicale. Inoltre bisogna rendere più massicci i finanziamenti per l’assistenza agli anziani e ai bisognosi nel prossimo bilancio. Ad Est e Officina democratica hanno svolto il loro compito di stimolo, afferma Virone  ora tocca ai consiglieri comunali.


Manifestazione pro-aeroporto. Il consigliere provinciale del PDL Mario Lazzano fa appello a tutte le forze sociali,sindacali,studenti,lavoratori,cittadini comuni, ma soprattutto Istituzioni,con in testa i 43  sindaci della provincia ,assessori e consiglieri comunali. Un appello particolare, Lazzano lo rivolge a tutti i dirigenti scolastici della provincia, che organizzino dei pullman per portare tanti studenti ad Agrigento in viale della vittoria sabato 28 novembre alle ore 10,30 per dire con forza che l’aeroporto deve essere fatto costi quel che costi,senza se e senza ma. La Deputazione Nazionale, Regionale, il Ministro Alfano, dice Mario Lazzano, devono tenere alta la guardia a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture affinché vada tutto nel verso giusto senza continuare a ciurlare nel manico. Ormai non è più tempo di promesse, dalle parole si passi ai fatti concreti. L’aeroporto di Agrigento deve, finalmente, fare uscire la Provincia di Agrigento dalla emarginazione geografica e dalla mancanza cronica di quelle infrastrutture utili ed indispensabili che fino ad oggi hanno tenuto la provincia di Agrigento al palo.


Ad aderire alla giornata pro-aeroporto è anche il movimento politico primavera favarese, di cui il coordinatore è Rosario Manganella. La costruzione dell’aeroporto ad Agrigento dice, non è un capriccio, ma un impegno politico del presidente D’Orsi, deciso a sostituire l’aeroporto virtuale - quello, per intenderci, in ”plastico” -  che, per tantissimi anni ha fatto bella mostra di se lungo il corridoio del palazzo provinciale con uno vero e di sostituire gli aerei-giocattoli posati sulla pista con aerei reali, capaci davvero di atterrare, di decollare e di librarsi in aria. Inoltre lo stesso Manganella, ha inviato una nota al presidente della Provincia D’Orsi, manifestando il proprio disagio, personale degli amici e simpatizzanti del movimento Primavera favarese, circa il silenzio assordante del consiglio comunale di Favara sulla questione relativa alla costruzione dell’aeroporto di Agrigento. Ci stranizza, dice Manganella, che la massima assise cittadina, sempre pronta a riunirsi per discutere di questo e di quel’altro problema, di fronte ad un argomento, così vitale per lo sviluppo socio-economico-turistico della nostra provincia, se ne stia muta.       Si dà la sensazione che gli accorati appelli del presidente della provincia D’Orsi, a mobilitarsi per sensibilizzare il governo nazionale a far si che l’aeroporto ad Agrigento diventi una realtà concreta, siano caduti - per il Consiglio Comunale di Favara - nel vuoto. Per evitare di avvalorare questa percezione che si coglie largamente in Città, occorre, dice Manganella che il Presidente chieda una precisa e netta posizione ufficiale da parte del massimo organo istituzionale della nostra Città, convocando una riunione straordinaria del Consiglio Comunale di Favara, aperta a tutta la cittadinanza.  Lo sviluppo di Favara - vista la vicinanza del sito - in cui dovrà sorgere lo scalo aeroportuale, è legato profondamente alla sua realizzazione ed anche per questo è indispensabile che il Consiglio Comunale - così come ha fatto il sindaco Russello -, conclude Manganella, aderisca all’iniziativa promossa dal presidente D’Orsi e organizzi una massiccia partecipazione dei nostri concittadini alla manifestazione del 28 novembre.


Le Acli organizzano a Sciacca una manifestazione denominata “Diritto al gioco… una cosa seria!”. La manifestazione è in programma per venerdì prossimo 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia e della adolescenza, presso il pallone tenda. Per tale occasione le Acli di Agrigento organizzano in collaborazione con  le scuole primarie e secondarie di Sciacca, organizzazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche e private, un momento di riflessione su uno dei diritti fondamentali degli adolescenti:  il diritto al gioco. A conclusione della giornata ci saranno delle degustazioni di frutta fresca e di pane condito con olio extra vergine di oliva.


Il “Centro Studi Giulio Pastore” di Agrigento organizza, per sabato prossimo 21 Novembre presso la Sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, l'incontro-dibattito sul tema: "Dopo l’approvazione degli strumenti urbanistici, un progetto culturale per lo sviluppo del territorio agrigentino". I saluti sono stati affidati a Giuseppe Castellana Direttore del Museo, Domenico Catara Presidente del Centro Studi Giulio Pastore e Vittorio Messina Presidente della Camera di Commercio di Agrigento. A relazione Maurizio Carta dell’Università di Palermo. All’incontro è prevista la presenza oltre che dell’assessore regionale al territorio ed ambiente Mario Milone anche del Deputato Nazionale On. Vincenzo Fontana.


Anche nel 2010 il “Fabaria Rally-Rally dei Templi” farà parte del prestigioso “Trofeo Rally Asfalto”, la seconda serie nazionale per importanza riservata a questa specialità, dopo il Campionato Italiano Rally. L’ufficializzazione della notizia si è avuta la scorsa settimana, quando la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) ha diramato il calendario dei tre maggiori campionati rallistici nazionali. Il “Fabaria Rally” (che fa parte del Trofeo Rally Asfalto dal 2006) è stato confermato grazie all’alto punteggio assegnato dagli osservatori della federazione, e si ritroverà in una serie che comprenderà altre prestigiose gare, quali la “Targa Florio”, il “Valle d’Aosta”, il “Ciocco” ed il “San Martino di Castrozza”. La terza gara siciliana sarà il “Taormina-Messina”.Ancora una volta il “Fabaria Rally” – organizzato dal Favara Rally Team – rappresenterà pertanto un’ottima occasione di promozione turistica del territorio, con equipaggi partecipanti (e loro staff)  che proverranno da tutta Italia. Nell’edizione 2009 si è stimata in oltre 500 presenze la ricaduta economica della gara, che nel 2010 giungerà alla 20° edizione, in occasione della quale saranno messe in atto altre iniziative di intrattenimento per i partecipanti ed il pubblico. Il successo della manifestazione è dovuto all’ottima collaborazione fra gli organizzatori del Favara Rally Team e gli Enti locali che da sempre patrocinano la manifestazione: la Provincia Regionale di Agrigento, ed i Comuni di Agrigento e Favara.


È in programma per sabato 21 Novembre, alle ore 11.00, l’apertura dello sportello del Polo di Caltanissetta dell’Università Telematica UNISU.  La pubblica Università che ha sede a Roma, invia per via telematica le lezioni agli iscritti nelle loro sedi, dove sosterranno anche gli esami. E’ un avvenimento importante per la città di Caltanissetta in special modo in questo momento di grave crisi.


Turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara.  Contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV