Edizione del 17/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


E SULL’ATTO VANDALICO CHE HA COLPITO NUOVAMENTE LE CASE POPOLARI DI CONTRADA PIANA DEI PERI, INTERVIENE IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA CALOGERO CASTRONOVO

 

CROLLA UNA PARTE DI MARNA DELLA SCALA DEI TURCHI DI REALMONTE. UN VIDEO AMATORALE PUBBLICATO SU YOUTUBE RIPRENDE  LA FRANA

 

DOMANI SCIOPERO NAZIONALE DEI NETTURBINI. IL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO INVITA LA CITTADINANZA A NON CONFERIRE I RIFIUTI NELLA GIORNATA DI OGGI.

 

VIRUS A H1N1. NIENTE SALUTI AI PARENTI DEI MORTI AL CIMITERO, SI ISTITUISCE IL LIBRO DELLE VISITE AI PARENTI. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA III COMMISSIONE DI FAVARA UFFICIALIZZANO LE PROPOSTE PER EVITARE IL CONTAGIO DEL VIRUS TRA I CITTADINI FAVARESI


Confindustria Sicilia esprime un forte ringraziamento agli uomini della “Catturandi”, dello “Sco” e della Squadra Mobile di Palermo per l’arresto del numero due di Cosa Nostra, Domenico Raccuglia.“Il formidabile  lavoro  compiuto da tutte le forze dell’ordine e dalla magistratura,  mirabilmente coordinato dal Procuratore Francesco Messineo e dal Questore Alessandro Marangoni - dichiara Ivan Lo  Bello -  continua a produrre i suoi effetti. E’ importante altresì continuare nell’azione di sequestro e confisca dei beni dei mafiosi e riprendere il progetto di carceri speciali per i detenuti del 41 bis.


Ancora un atto di vandalismo ai danni delle case popolari di via Cicero e Di Francisca aggravato dal fatto che l'incendio è stato appiccato addirittura al terzo piano di un appartamento dove erano stati accatastati dei copertoni di automobili. A dirlo è il consigliere comunale di Favara Calogero Castronovo. "La vicenda è gravissima - dice - e non può passare inosservata. Chiedo all'amministrazione comunale di intervenire accelerando l'iter per ripristinare la funzionalità degli alloggi attraverso il finanziamento regionale già disposto". Castronovo ricorda che con provvedimento del direttore generale è stato dato incarico ad un dipendente del comune di dirigere l'ufficio "assegnazione alloggi popolari", ma al momento il funzionario incaricato non ha una stanza dove operare, né il materiale di cancelleria. Tutto ciò, conclude Castronovo, non può che creare disfunzioni aggravando le condizioni dei 55 alloggi di contrada Piana dei Peri che continuano a rimanere facile preda dei vandali del terzo millennio.


Una gigantesca fetta di costone di marna e terra si è staccata dall’alto, sbriciolandosi come marzapane man mano che piombava prima al suolo e poi in acqua. Uno smottamento di straordinario impatto visivo che se fosse avvenuto in estate, quando nei paraggi si avventurano decine di persone, avrebbe causato una strage. Il tratto di costa sul quale si è adagiata parte del costone è da tempo oggetto di divieto di accesso da parte della Capitaneria di Porto Empedocle, ma sono tanti coloro i quali se ne fregano e vi accedono lo stesso, in barba al rischio di essere sepolti vivi.  Il crollo è avvenuto alcuni giorni fa, ma la notizia non è stata resa nota da alcun ente preposto, tanto che c’è voluto l’occhio di una telecamera amatoriale per diffondere via YouTube lo spaventoso crollo alla Scala. A sbriciolarsi sono state tonnellate e tonnellate di terreno sovrastante il costone di marna bianca. Alla base del cedimento sono state quasi certamente le piogge insistenti e corpose delle ultime settimane.


E’ in programma per domani mercoledì 18 Novembre, lo sciopero degli addetti ai servizi ambientali nei comuni facenti parte dell’ATO Gesa Ag2. Gli stessi hanno aderito alla manifestazione di protesta nazionale dai sindacati di categoria, ma ai grandi temi nazionali che hanno determinato l’astensione dal lavoro hanno aggiunto anche alcune situazioni venutesi a determinare in sede locale. Il licenziamento di un dipendente e tre lavoratori avranno trasformato il contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Inoltre gli stessi lamentano il sistematico ritardo nei pagamenti degli stipendi. A darne comunicazione dello sciopero a seguito di una nota inviata dall’Ato Gesa, è il primo cittadino di Favara Domenico Russello. Quest’ultimo invita la cittadinanza, in vista dello sciopero di domani, a non conferire alcuna spazzatura nella giornata di oggi martedì per evitare accumuli di immondizia sulle strade.


“La nomina di Giulia Adamo quale capogruppo del nuovo Gruppo Pdl Sicilia è una scelta che trova il mio pieno consenso. A dirlo è l’assessore regionale Michele Cimino.  Una scelta giusta e soprattutto utile a  rappresentare al meglio le istanze che provengono dagli elettori, sicuro, conclude Cimino, che Giulia Adamo saprà portare avanti, con la competenza e la tenacia che la contraddistinguono le proposte di rinnovamento e sviluppo di cui la Sicilia ha fortemente bisogno”.


Anche l’amministrazione comunale e la III Commissione consiliare di Favara, sensibili alla delicata tematica della prevenzione del contagio del virus AH1N1, si trovano concordi sulla stessa linea d’azione suggerita dal nostro editore Libertino Sorce e dalla dirigente scolastico del 1 circolo didattico Bersagliere Urso Enrichetta Maltese. In un servizio trasmesso nel nostro tg lo scorso 3 novembre e pubblicato per diversi giorni sul nostro portale siciliatv.org, venivano suggerite da Sorce e Maltese delle piccole correzioni da apportare agli usi e costumi dei cittadini favaresi, proprio per evitare il diffondersi di casi di contagio del virus A. Stamattina, Antonio Valenti della III Commissione consiliare di Favara ed il dottor Franco Sciortino, assessore comunale Igiene e Sanità, dopo diversi lavori, hanno ufficializzato il tutto, in un incontro svoltosi nell’aula consiliare Falcone e Borsellino di Favara.


La chiusura della postazione del servizio 118, nelle ore notturne, nella località balneare di S. Leone, sta creando una serie di problematiche, che meritano di essere  attenzionate. A dirlo è Carlo Florio, segretario Generale della UIL FPL.S. Leone, è una località densamente popolata,anche nel periodo invernale, raggiunge i suoi 17 mila residenti.  A tutela della salute dei tanti residenti ed al fine di evitare il verificarsi di incresciosi episodi ,che possono facilmente degenerare,coinvolgendo onesti lavoratori,costretti ad operare tra mille difficoltà, si chiede nella nota indirizzata al sindaco e al Consiglio Comunale, nonché al Prefetto di Agrigento, il ripristino del servizio del 118 ,nelle ore notturne,nella postazione di S. Leone, limitando,magari qualora le risorse finanziarie non lo dovessero consentire, conclude Florio, l’apertura nelle giornate di fine settimana ed alla vigilia di giorni festivi.


Assenza di controlli da Parte dell’Assessorato comunale allo Sport sulle Associazioni che svolgono pratiche sportive all’interno della piscina comunale di Villaseta. A  presentare un atto ispettivo è il consigliere comunale Giuseppe De Francisci del Gruppo consiliare del Movimento per l’autonomia.  Sono venuto a conoscenza, scrive, che un gruppo di istruttori della Federazione Italiana Nuoto, ha inviato all’Assessorato alla Sport del Comune di Agrigento una nota con la quale denunciano che alcune Associazioni sportive che gestiscono le corsie della piscina Comunale, utilizzano come Istruttori ragazzi neanche maggiorenni e senza appositi brevetti qualificanti che autorizzano secondo le normative vigenti ad espletare la professione di istruttore. Per quali motivi, dice ancora De Francisci, non vengono effettuati i dovuti controlli sul personale delle associazioni sportive che operano all’interno della Piscina Comunale. L’ente Comune è titolare di un potere di controllo sull’utilizzo dell’impianto ed è inoltre responsabile della cattiva gestione da parte di Associazioni sportive. De Francisci precisa che se tutto ciò fosse vero oltre al gravissimo rischio per l’incolumità degli utenti che sono affidati a mani inesperte, risulta chiaro ed evidente che vi sia una enorme esposizione dell’Ente ad eventuali richieste di danni, ma anche una lesione all’immagine e al decoro dell’Istituzione, con conseguente allontanamento dei cittadini dalle pratiche sportive e nella fattispecie delle attività natatorie.


Le Acli di Agrigento prenderanno parte alla marcia pro aeroporto di sabato 28 novembre organizzata dal Presidente D’orsi . “Il popolo agrigentino afferma Nicola Perricone ha gli stessi diritti dei cittadini di qualsiasi provincia evoluta. La crescita sociale ed economica ha bisogno di forti stimoli. Ma occorre essere coesi per raggiungere, conclude Perricone, un obiettivo strategico utile per tutti che non ha ne colore, ne ideologia politica.


E sulla questione aeroporto interviene anche l’Unione Giuristi Cattolici Italiani sezione di Agrigento. L’avv. Salvatore Palillo, manifesta apprezzamento e condivisione alla dura lotta per la realizzazione di questa infrastruttura, portata avanti dal Presidente della Provincia D’Orsi. Il direttivo dell’UGCI ha deliberato, dice Palillo, di mettere a disposizione a titolo gratuito al Presidente, le professionalità presenti tra gli associati, avvocati, ingegneri, architetti, necessarie per la realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento.


Cinquanta milioni di euro per gli enti locali che hanno attivato misure di fuoriuscita dal bacino dei lavori socialmente utili. L’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, ha firmato le circolari, dirette ai sindaci dei 390 Comuni della Sicilia e ai presidenti delle nove Province regionali dell’Isola, che stabiliscono le modalità per l’assegnazione dei fondi agli enti interessati. Previsto il rimborso per le stabilizzazioni disposte dal 2001 al 2008. A disposizione ci sono 47,8 milioni di euro, per i Comuni, di cui la metà riservata a quelli con una popolazione inferiore ai 10mila abitanti, e 3 milioni per le Province. Per poter procedere alla ripartizione delle somme, gli enti locali dovranno far pervenire la documentazione in assessorato entro il 30 novembre.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha espresso vicinanza a Luciano Garofalo che, congedandosi, è stato elevato al rango di generale dell’Arma dei Carabinieri. “Ho conosciuto l’alto ufficiale – ha affermato Lombardo – che, grazie alle mille indagini condotte, con perizia e tenacia, ha consentito l’individuazione dei responsabili di altrettanti reati. “Sono certo - ha concluso il presidente della Regione siciliana - che dimostrerà in tempi brevissimi la propria estraneità ai reati a lui addebitati”.


Il Comune di Sciacca ha aderito anche quest’anno alla “Giornata della colletta alimentare” a favore dei più bisognosi. È quanto rende noto l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranco Vecchio che ha accolto positivamente l’invito rivoltogli dall’Associazione “Amici del Banco Alimentare” di Palermo che in Sicilia organizza da diversi anni l’iniziativa umanitaria. La raccolta di generi alimentari a favore dei bisognosi quest’anno si terrà sabato 28 novembre nei supermercati della città che aderiranno all’iniziativa.


Sono in pagamento le borse di studio per gli studenti residenti ad Agrigento delle scuole di primo grado e secondarie per l’anno scolastico 2007/2008. A darne comunicazione è il sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alla Politiche dell’istruzione Enza Ierna. L’importo della borsa di studio per lo studente di scuola primaria varia da un minimo di euro 51,64 fino ad una massimo di euro 80,00. Per lo studente di scuola secondaria di primo grado invece si prevede un’assegnazione massima di euro 110,00 ed una minima di euro 51,64. Pertanto, il genitore degli aventi diritto dovrà recarsi presso la Banca Carige, tesoreria comunale sita in Piazzale Rosselli, munito di un documento di riconoscimento, in corso di validità e del codice fiscale.


Venerdì prossimo 20 Novembre, ricorre il ventennale della morte di Leonardo Sciascia. Ad Agrigento, presso il Palazzo dei Filippini in Via Atenea alle ore 18.00, è in programma una conferenza intitolata Venti anni dalla morte di Sciacia, vent’anni senza Sciascia. Ad intervenire il giornalista Matteo Collura.


Questo pomeriggio alle 16, al castello Chiaramonte, riprendono i lavori del Piano Strategico "Dal governo delle città alla governance del territorio" di cui fanno parte i Comuni di: Favara (capo fila), Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Raffadali e Porto Empedocle. Tavoli Istituzionali di lavoro, che hanno per oggetto: l'approfondimento e l'individuazione di scelte e procedure condivise per lo sviluppo complessivo del territorio, con riferimento al percorso di pianificazione strategica intrapreso dai Comuni facenti parte. "Oggi - afferma l'assessore Riccardo Lombardo - si passa dalla parte intermedia e di ascolto alla fase definitiva di ideazione, progettazione e proposta di progetti strategici da fare finanziare con i fondi por 2007 - 2013".


Sabato prossimo 21 Novembre, è in programma a Palermo alle ore 11.00, presso il porto Cala, il varo della prima barca a vela dedicata ai pazienti affetti da sclerosi multipla. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto di velaterapia denominato seling for elt, realizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana. A darne comunicazione è il Dott. Salvatore Cottone, responsabile dell’unità operativa semplice di neuroimmunologia dell’Azienda ospedaliera ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo.


 L’Amministrazione comunale di Agrigento, ha incontrato questa mattina i protagonisti dello spettacolo teatrale “Enrico IV” di Luigi Pirandello che andrà in scena al teatro di città, da giovedì prossimo 19 Novembre sino a Domenica 22. All’incontro hanno preso parte Ugo Pagliai e Paola Gassman, oltre al regista Paolo Valerio. E in occasione della nuova stagione teatrale di Agrigento gli ospiti delle strutture ricettive della città, potranno favorire di prezzi ridotti per le “prime” al Pirandello. Il primo spettacolo è appunto in programma giovedì alle ore 20.30.  Tale iniziativa serve ad incoraggiare la partecipazione dei turisti alle “prime” degli spettacoli e, al tempo stesso, contribuire ad offrire loro un’ulteriore occasione di intrattenimento, attraverso una riduzione del costo del biglietto. L’acquisto dei biglietti verrà fatto esclusivamente attraverso i titolari delle strutture ricettive agrigentine.


 Turni di distribuzione per domani nel Comune di Favara. Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana, via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Agrigento (punti bassi) e piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV