Edizione del 14/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


 

PROBLEMI DI ACQUA ALL’ISTITUTO GAETANO GUARINO DI FAVARA. LA SCUOLA TUTTA FA APPELLO ALLE COMPETENTI AUTORITA’ AD INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE ED EFFICACEMENTE PER UNA DEFINITIVA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.

 

LA SICILIA ELA TERZA REGIONE D’ITALIA PER QUANTO RIGUARDA I VACCINANTI DELL’INFLUENZA A H1N1.

 

CONSIGLIO COMUNALE APERTO QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO PER PRESENTARE  IL PIANO REGOLATORE GENERALE.

 

IL NATALE SI AVVICINA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA HA ORGANIZZATO IERI UN PRIMO INCONTRO CON I CITTADINI.

 

STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA. ABBIAMO FATTO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON L’ASSESSORE COMUNALE ALLO SPORT VITELLO


Oggi gli alunni della scuola Basile di Favara, non hanno potuto fare lezione per problemi d’acqua. La direzione didattica statale 3° circolo, ci ha inviato una nota, con la quale rende pubblico il grave disservizio che si registra presso il plesso Gaetano Guarino. L’utenza scolastica, scrive nella nota il Preside Prof. Gaetano Arnone,  è costretta a disertare le lezioni per carenza di acqua potabile, malgrado le insistenti e molteplici richieste rivolte da parte della scuola alle competenti autorità comunali, a quelle sanitarie e alle Girgenti Acque. Tutto ciò, scrive il dirigente, accade in violazione del diritto allo studio degli alunni e in un momento in cui maggiore dovrebbe essere, da parte delle Autorità, l’attenzione e il controllo della situazione igienica delle scuole a causa della diffusione dell’influenza A. La dirigenza scolastica, i docenti, gli alunni e i genitori, sollecitano ancora una volta e in modo particolare al Sindaco di Favara e alla Girgenti Acque, ad intervenire tempestivamente ed efficacemente per una definitiva soluzione del problema. Inoltre il Dirigente Arnone, ricorda gli impegni assunti dal Sindaco in data 5 Novembre, davanti anche al presidente del consiglio di circolo ed ai rappresentanti dei genitori, per il superamento dei problemi che tuttora travagliano il plesso scolastico “Pirandello” di via Agrigento.


La Sicilia è la regione del centro-sud che ha effettuato il maggior numero di vaccinazioni contro l’influenza A con 20.808 dosi già somministrate. Il dato è ricavato dal settimanale aggiornamento epidemiologico diffuso dall’Istituto superiore della Sanità, aggiornato all’8 novembre. La Sicilia è al terzo posto nella classifica nazionale dietro la Lombardia e l’Emilia Romagna. Il totale dei vaccinati in Italia non supera le 150.000 unità, il che significa che circa il 15% dei vaccinati in Italia si registra in Sicilia. “E’ la conferma che la nostra organizzazione, messa a punto con grande scrupolosità sulla base delle indicazioni ministeriali, sta dando risultati eccellenti – ha confermato l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo -. Abbiamo messo in piedi una rete molto efficace e la risposta dei dipartimenti di prevenzione delle Asp è stata molto positiva. Questi dati nazionali confermano che la sanità siciliana è in grado di dare risposte di efficienza e che spesso i problemi sono legati soprattutto a deficit organizzativi. E’ inevitabile che di fronte a una grande domanda di vaccinazione da parte della popolazione può anche verificarsi qualche piccolo disservizio ma stiamo ulteriormente potenziando i servizi per superare qualunque disagio”. Entrando nel dettaglio, si nota che tra i vaccinati ci sono più di 9.000 tra operatori sanitari e rappresentanti delle forze dell’ordine o di servizi pubblici essenziali che erano inseriti nella prima categoria di persone a cui è stato distribuito il vaccino.  Quasi 11.000 i vaccinati portatori di almeno una delle condizioni di rischio di età compresa tra i 6 mesi e i 65 anni; circa 600 le donne in avanzato stato di gravidanza o che hanno partorito da poco tempo. I dati statistici confermano anche che la Sicilia è una delle regioni, in percentuale, che ha fatto registrare meno casi ospedalizzati: soltanto 327 nel periodo che va dall’ultima settimana di luglio alla prima di novembre. Si ricorda inoltre, che sul sito dell’assessorato regionale alla sanità è presente una sezione dedicata all’influenza A con tutte le informazioni utili relative alla prevenzione e alla vaccinazione, con l’elenco completo di tutti i centri vaccinali della Sicilia.


Si è svolta ieri mattina al Comune di Favara una riunione tra l'amministratore unico dell'ato rifiuti, avv. Francesco Truglio e l'assessore al Territorio e Ambiente Franco Sciortino. Il general menager della Gesa Ag/2 ha presentato il progetto della società che dirige che mira a collocare a Favara 10 ecopunti per la raccolta differenziata (vetro, carta, lattine, pastica). L'amministrazione comunale si è riservato il tempo per decidere dove sistemarli visto che occorre un'area che oscilla tra i 30 e i 50 mq. "Preferiremmo collocarli in prossimità delle scuole - dice Sciortino - in modo tale che sensibilizzando i bambini arriviamo ai genitori". Si tratta di rifiuti che possono essere conferiti anche di mattina, quindi anche al momento di accompagnare i figli a scuola. All'incontro di ieri erano presenti i funzionari tecnici dei due enti, Franco Criscenzo ed Eleonora Aleo, nonché il vice sindaco Mimmo Alessi. Conferendo la differenziata nell'ecopunto il cittadino, che sarà munito di un tesserino, avrà dei benefici sulla bolletta tarsu.


"La II Sezione della Corte di Appello di Palermo, presieduta dal dott. Sergio La Commare, ha emesso la sentenza a carico di 10 presunti associati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In parziale riforma della sentenza emessa dal G.U.P. nel luglio del 2008, sono state ridotte le pene per quasi tutti gli imputati. Fra queste spicca la posizione di Salvatore Calderaro, 30 anni, di Canicattì, condannato in primo grado alla pena di  16 anni, 8 mesi, ridotta in appello in 8 anni, 9 mesi, in continuazione con una precedente sentenza emessa dal G.I.P. di Agrigento.  Calderaro è stato assolto dall'ipotesi di capo promotore della presunta associazione operante nel territorio di Canicattì e Licata. Lo stesso è stato assistito dagli avv.ti Giovanni Castronovo e Simona La Verde. Gli altri imputati sono Vincenzo Grillo, 15 anni, 4 mesi; Gennaro Gallo, 9 anni 4 mesi; Francesco Guarino, 8 anni 2 mesi; Fortunato Scognamiglio, 4 anni 10 mesi; Vincenzo Todaro, 7 anni; Diego Fanara 4 anni 4 mesi; Salvatore Manganello,  7 anni; Angelo Faraci, 7 anni;e Giuseppe Zirafi, 7 anni."


Per quanto riguarda la condanna del Gup di Agrigento Alberto Davico a carico di due dirigenti del PD, intervengono con una nota gli stessi accusati. Il Prof. Giuseppe Palermo e il senatore Vincenzo Gambino vogliono precisare che non sono stati condannati per avere falsificato l’atto di nomina a rappresentanti della lista del PD presso la Commissione Elettorale Circoscrizionale, ma solo perché ritenuti consapevoli del fatto che le firme dell’atto di designazione era false. Chi siano gli autori o l’autore di quelle firme, scrivono, non è stato ancora accertato. Gli stessi, scrivono nella nota, proporranno appello ed hanno scelto il giudizio abbreviato per accelerare la decisione del Giudice certi della loro innocenza.


È stato illustrato questa mattina, in occasione di un consiglio comunale aperto, il nuovo piano regolatore generale di Agrigento. L’importante strumento di pianificazione urbana è stato approvato con decreto del competente dirigente regionale lo scorso 30 ottobre.


I centri di analisi siciliani sono sul piede di guerra. I motivi del malcontento riguardano il decreto dell'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, che riguarda l'accorpamento dei laboratori di analisi. Gia da qualche giorno, senza sosta, i titolari dei centri manifestano a Palermo il loro dissenso davanti la sede dell'assessorato alla Sanità. “Ogni laboratorio rischia di perdere la propria identità, il proprio codice regionale e il contratto con l'azienda – dichiara Pietro Maiorca, presidente dell'Associazione siciliana dei laboratoristi (Asilab) – gli esami confluiranno in un megalaboratorio che ogni anno svolgerà milioni di prestazioni. I piccoli laboratori – continua Maiorca – si trasformerebbero quindi in centri prelievi dove il cittadino si limiterebbe a prelievi di sangue e ritiro del referto. Le organizzazioni sindacali propongono all'assessore un'alternativa per evitare la chiusura dei centri e quindi la perdita del lavoro di centinaia di persone. “La nostra proposta – dice Maiorca - è quella di istituire un centro per la valutazione della qualità al quale tutti i centri di analisi dovranno aderire obbligatoriamente. Chi, dopo una anno, non sarà entrato in questi parametri di qualità ne resterà fuori”. 


“Bisogna ritirare la circolare dell’assessorato al Bilancio in base alla quale anche le risorse per gli enti locali destinate alla stabilizzazione dei precari devono rientrare nel patto di stabilità. Imponendo adesso questo vincolo, di fatto, si mette a rischio il destino lavorativo di centinaia di precari impegnati nelle amministrazioni comunali di tutta la Sicilia”. Lo dice, attraverso una interrogazione, Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD e componente della commissione Bilancio all’Ars. “Oltretutto – aggiunge - è inaccettabile che una semplice circolare possa stravolgere un articolo di legge contenuto nella scorsa finanziaria che prevedeva, appunto, che questo tipo di trasferimenti potessero superare i parametri del patto”.


Il Natale è alle porte e l’amministrazione comunale di Favara, si mobilita per organizzare al meglio il periodo natalizio. Ieri al Castello Chiaramonte una prima riunione aperta a tutti i cittadini, per parlare su come organizzare le novene che ogni anno portano  quell’aria di festa in paese. Si che con il taglio del 12% effettuato dalla regione, il comune non si potrà permettere una spesa elevata della novena. L’amministrazione comunale confida molto sugli organizzatori, che sapranno sicuramente portare avanti la tradizione natalizia. Ieri inoltre si è parlato dell’illuminazione  pubblica e dell’animazione delle novene. Lo scorso anno 36 le novene che hanno coinvolto tutti i quartieri di città. Una sola pecca, se così possiamo chiamarla, si è potuta registrare appunto per il gran numero di novene presenti.  Purtroppo la banda musicale Giuseppe Lentini, non è riuscita a suonare ogni sera in tutte le novene organizzate dai cittadini. Per questo l’amministrazione comunale assessorato allo spettacolo retto da Carmelo Vitello e il  Dirigente  Michele Sorce, invitano quanti vogliano organizzare le novene 2009 ad unirsi, al fine di ridurre le costruzioni di presepi nella stessa via o quartiere e realizzare invece delle strutture più grandi  e più belle. Ad animare il tutto sarà la banda Lentini, il gruppo folkloristico ed i cosiddetti ciaramiddrani.


Prenderà il via mercoledì prossimo 18 novembre per concludersi sabato 21, il 4° convegno internazionale sulle Cellule staminali, le cellule staminali tra novità e prospettive. Diversi i relatori  provenienti da tutto il mondo che parteciperanno al convegno. Mercoledì 18 alle ore 10.00, al Comune di Agrigento si svolgerà la conferenza stampa di presentazione. Nel pomeriggio a Favara l’inaugurazione al Castello Chiaramonte, alla presenza del dott. Giuseppe Gramaglia che parlerà delle cellule staminali nei precedenti convegni. Poi giovedì 19, al Palacongressi del Villaggio Mosè, si parlerà delle Cellule staminali nei vari aspetti. Il convegno continuerà anche nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 sempre al Palacongressi di Agrigento. Ma per i particolari sentiamo l’intervista al presidente provinciale dell’AISM Prof. Giuseppe Crapanzano.


Il consiglio comunale di Agrigento nella scorsa seduta ha proseguito la discussione dell’ esame degli articoli del nuovo regolamento del Consiglio comunale. Prima della trattazione di tale provvedimento, i lavori, sono stati introdotti dalle comunicazioni alla Presidenza da parte di alcuni consiglieri; Giuseppe Salsedo ha trattato la questione della consegna alle società sportive del campetto di calcio del Villaggio Peruzzo recentemente completato e reso funzionale dall’Amministrazione comunale. Sergio Burgio ha sollevato la questione della mancata realizzazione della rete idrica nella contrada San Pietro in territorio di Agrigento al confine con quello di Favara; sullo stesso argomento è intervenuto Fabio Cordova mentre Pietro Marchetta ha chiesto chiarimenti sui dati finanziari relativi al primo semestre 2009. Dopo tali attività di controllo, il presidente Carmelo Callari, ha disposto la sospensione della seduta per 15 minuti al fine di verificare, d’intesa con i capigruppo e a seguito di una interpretazione autentica dell’articolo 63 del Regolamento da parte del Direttore Generale, quale maggioranza è necessaria al momento della votazione degli articoli del nuovo Regolamento. Superato il quesito, alla ripresa dei lavori, l’aula ha votato all’unanimità due emendamenti. Subito dopo, a causa di una interruzione dell’energia elettrica all’interno dell’Aula Sollano, il Presidente, ha disposto il rinvio della seduta a martedì 17 novembre con inizio alle ore 19.


Ed anche i Democratici e autonomisti e i lavoratori dell’Unisu di Agrigento saranno presenti alla manifestazione pro-aeroporto organizzata per sabato prossimo 28 novembre. Sabato sarà un  giorno storico per la Provincia di Agrigento, ha affermato l’assessore provinciale Giuseppe Arnone, si manifesterà pacificamente per un diritto sacrosanto far uscire il nostro territorio dall’isolamento geografico , economico e sociale tramite la costruzione del nuovo aeroporto.


Oggi  ad Agrigento in piazza Stazione , ha fatto tappa l’iniziativa itinerante TakeCare per aiutare a tenere sottocontrollo il diabete di tipo 2. visite gratuite, il test dell’emoglobina glicosilata. Questo esame permette di capire quali sono stati i valori medi di glicemia nelle ultime settimane e verificare se la malattia è ben controllata.


E sulla questione stadio Bruccoleri di Favara, siamo ritornati a sentire l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello. Come sapete dal mese di Settembre a causa di una tromba d’aria è stata divelta la copertura in eternit della tribuna. Fin da subito l’amministrazione comunale si è attivata al fine di risolvere il problema. Ma purtroppo a causa delle poche risorse che il comune dispone in questo settore, non è stato assolutamente facile trovare le somme necessarie. Nel frattempo la squadra locale che milita nel campionato di Eccellenza, ha disputato le partite in casa allo stadio Esseneto di Agrigento. Partite che adesso, come ci fa sapere l’assessore, si giocheranno nuovamente allo stadio Bruccoleri. La società infatti, appressando lo sforzo dell’Amministrazione comunale ha deciso di rientrare nelle mura di casa. il dirigente ai lavori pubblici L’ing. Alberto Avenia, ha avuto modo di preparare i capitolati d’appalto. In questi giorni si stanno convocando le ditte.


Partita interna domani per il Favara contro l’Arenella. La squadra locale, nella partita valevole per l’11 giornata del campionato d’Eccellenza, scenderà in campo con una formazione non al top. Infatti a causa di infortuni, squalifiche ed influenze, il mister Falsone, avrà problemi per scegliere l’uomo da mandare in campo.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani domenica a Favara. Via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione e contrada Pioppo.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV