Edizione del 13/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 

AEROPORTO DI AGRIGENTO. IERI INCONTRO A LICATA. IL TEATRO COMUNALE COLMO DI GENTE A SOSTEGNO DI QUESTA IMPORTANTE STRUTTURA AEROPORTUALE.

 

INCENDIA LA MOGLIE DOPO UNA FURIBONDA LITE. LE FIAMME RAGGIUNGONO ANCHE I FIGLI DI 3 ANNI. E’ SUCCESSO A GIARRE IN PROVINCIA DI CATANIA.

 

L’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA HA BOCCIATO IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA DEL GOVERNO LOMBARDO. LE REAZIONI

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA ACCANTONA UN DEBITO FUORI BILANCIO E POI CADE PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.


Si è svolto ieri pomeriggio presso il teatro di Licata, il consiglio comunale allargato ai comuni di Naro, Camastra, Palma di Montechiaro, Ravanusa, Canicattì ed Agrigento. All’incontro presente il presidente della Provincia.  “La battaglia per avere l’aeroporto in provincia di Agrigento non è di Eugenio D’Orsi, ma un atto di giustizia da parte dello Stato verso di noi, popolo della Provincia di Agrigento che attendiamo da 40 anni la costruzione di questo scalo”. Questo uno dei passaggi dell’intervento del presidente della Provincia.La sala del teatro di Licata era gremita in ogni ordine e grado di posti. La gente ha voluto testimoniare con la propria presenza il desiderio di poter vedere finalmente realizzato un sogno che dura da quasi 40 anni. “Se dovessero bocciare il progetto – ha detto il Presidente D’Orsi – io e l’intera Giunta provinciale avremmo perso la legittimazione a governare la nostra provincia”.Tutti i presenti sono stati in ogni caso concordi nel sostenere la necessità non più rinviabile della costruzione dell’aerostazione nella piana di Licata. Al termine dei lavori l’assemblea ha approvato un documento nel quale invita i Governi nazionali e regionali, tutti la Deputazione parlamentare agrigentina nazionale e regionale, affinché ciascuno per le proprie competenze si adoperi fattivamente per la realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento ed ha anche approvato la realizzazione della marcia pro-aeroporto per sabato prossimo 28 novembre ad Agrigento.


Il sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, fa appello alle scuole, ai commercianti, agli imprenditori, ai partiti, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni, al popolo favarese, affinché partecipino alla manifestazione pro-aeroporto organizzata per sabato prossimo 28 Novembre ad Agrigento.  La marcia, avrà inizio alle ore 10.30, con raduno nella zona terminale del viale della Vittoria. E’ un modo per dimostrare, dice Russello, che non ci si appiattisce  ai voleri di forze occulte che mirano a tenere questo lembo di terra ricco di storia, antiche vestigia, bellezze naturali, fuori dai canali dello sviluppo e dell’emancipazione economica. Perché un sogno inseguito da decenni, conclude oggi diventi realtà.


Il consigliere provinciale di Agrigento del PDL Orazio Guarraci, vicino alle posizioni dell’On. Michele Cimino, ha rassegnato le proprie dimissioni da coordinatore cittadino di Porto Empedocle. Da alcuni mesi Guarraci, ricopriva questo importante ruolo, accettato dallo stesso, per rilanciare il partito empedoclino e programmare e gestire le campagne elettorale regionale, provinciali ed europee. Valutato con grande soddisfazione i lusinghieri e brillanti risultati elettorali, in tutte le competizioni elettorali, ed ancora considerato che, sia l’attività presso la segreteria particolare dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, sia il ruolo di Consigliere Provinciale, necessitano un impegno continuo e costante, ha affermato Guarraci, per non penalizzare l’attività politica empedoclina, ho rassegnato le dimissioni.


Un sottufficiale dell'Aeronautica militare, Salvatore Capone, di 36 anni, ieri mattina al culmine di una lite a Giarre, in provincia di Catania, ha dato fuoco alla moglie, Maria Rita Russo, di 31 anni. Le condizioni cliniche della donna ricoverata con prognosi riservata nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Cannizzaro. sono definite "gravissime" dai medici. Le fiamme hanno anche raggiunto  i loro figli, due gemelli, un maschietto ed una femmina di tre anni, che sono  stati  dimessi e affidati a una nonna e non corrono pericolo di vita. Il fatto è accaduto nell'abitazione della coppia, in via Sacerdote Spina. Anche l'uomo ha riportato ustioni ed è stato trasportato nell'ospedale di Giarre, dov'é piantonato dai carabinieri. Indagini sono in corso per chiarire la dinamica dei fatti e i motivi del gesto.


E continua la protesta dei laboratori di analisi con contestuale chiusura delle strutture. In massa, stanno manifestando a Palermo davanti il palazzo all’assessorato alla sanità. La protesta ha avuto inizio lo scorso mercoledì 11 Novembre, a seguito dei provvedimenti adottati dall’assessore regionale Russo e dal governatore  Lombardo.


L'Assemblea regionale siciliana ha bocciato il Documento di programmazione economica e finanziaria del governo Lombardo. Si consuma così l'ennesima frattura nel centrodestra che potrebbe portare alla definitiva crisi dell'esecutivo. L'assemblea di Sala d'Ercole con 28 voti a favore e 41 contrari ha detto "no" all'ordine del giorno dell'Mpa e del gruppo Sicilia che raccoglie gli scissionisti del Pdl vicini a Gianfranco Miccichè e i finiani. Il testo si esprimeva a favore del Documento di programmazione economica e finanziaria del governo Lombardo. Gli altri tre ordini del giorno, rispettivamente del Pdl, del Pd e dell'Udc, erano contrari al documento di programmazione. Tanto che il capogruppo dell'Udc Rudy Maira e quello del Pdl Innocenzo Leontini si sono dichiarati a favore dell'odg presentato dal Partito democratico. Dopo la bocciatura in aula del Dpef, per il Pdquesta è la conclusione del governo Lombardo” mentre Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl, ha chiesto a Lombardo un'immediata verifica politica. Intanto ll governatore nonostante la bocciatura, annuncia di volere andare avanti e invita gli assessori del Pdl a farsi da parte. "Che il governo regionale potesse contare su trenta deputati era risaputo - dice - Il voto fa chiarezza sulle vere intenzioni del Pdl "ufficiale" che tiene in giunta due assessori e, dopo essersi scandalizzato di ogni rapporto con il Pd, ne vota in aula la mozione di opposizione.  Commenti arrivano anche direttamente dal Governo Regionale. Per il fedelissimo di Lombardo, Lino Leanza, “adesso il Presidente, che –dice- ha dimostrato assoluta coerenza, ha le mani libere. E' stato certificato quello che si era manifestato in altre occasioni, e cioè da che parte stanno gli altri". "La bocciatura del documento - ha detto - l'avevamo messa in conto. Lombardo andrà avanti, ma nei prossimi giorni, forse un paio, farà le sue valutazioni". Secondo l'assessore al Bilancio, Roberto Di Mauro, è stata scritta "non una pagina politica ma di reazione a un governo regionale che ha voluto cambiare le regole, un governo con una marcia diversa rispetto al passato". All'Ars, dove da tempo la maggioranza è spaccata sul sostegno al governo di Raffaele Lombardo, il Pd conta 29 deputati, 19 il Pdl e 12 l'Udc su un numero complessivo di 90. I lavori sono stati chiusi e rinviati a martedì prossimo. Dpef a parte, l'aula avrebbe dovuto esaminare il consuntivo 2008 e l'assestamento di bilancio dell'anno in corso.


E sulla questione interviene il deputato regionale del PD Giovanni Panepinto. “Quello che è successo all’Ars dimostra che il secondo governo Lombardo è finito e che il PD, completata la lunga e complessa fase congressuale, è tornato ad essere compatto e determinante nella vita politica siciliana”.“Il PD – aggiunge – ha vissuto mesi di intenso dibattito interno, ma dalle primarie è uscito un partito più forte e radicato nel territorio. Adesso lo scenario è complesso: c’è un governo senza maggioranza che ha l’enorme colpa di aver fatto impantanare la Sicilia, e c’è un centrodestra ormai in briciole.  Adesso il nostro unico obbligo – conclude Panepinto - è comprendere i veri interessi dei siciliani per uscire da una emergenza economica e sociale che sta soffocando la nostra regione.


Ed intanto Lombardo vuole andare avanti, ci sono le condizioni per farlo dice. Lo faremo insieme a quanti mettono al primo posto gli interessi della Sicilia. “Faccio una verifica perché la crisi c'è – ha proseguito Lombardo – ma nessuno di noi è legato alle poltrone”. “Andare al voto – ha poi concluso – significa riconoscere il successo di quanti hanno vissuto l'azione di questo governo come un incubo, per le tante azioni di risanamento portate a compimento, a partire da quelle sulla sanità.


È tornato a riunirsi ieri sera il consiglio comunale di Favara. Seduta di prosecuzione che ha visto la presenza del dirigente Lillo Sorce. Si è tornato a parlare quindi su un debito  che il Comune di Favara ha nei confronti della casa d’accoglienza Papa Giovanni per rette di ricovero minori bisognosi e figli di emigrati. Un debito che risale all’anno scolastico 1989-90 per un valore complessivo di circa 100 milioni di vecchie lire. Diversi gli interventi. Ha relazionato il dirigente che ha chiarito alcuni aspetti. E’ intervenuto anche il sindaco Domenico Russello che ha valutato la situazione dal punto di vista legale. Punto che è stato poi accantonato per permettere sia il consiglio che l’amministrazione di consultare i legali comunali e capire se ci sono i presupposti per un eventuale ritrattazione del debito. Si è passiti poi al secondo punto all’ordine del giorno, che riguarda l’approvazione sulle tariffe  soste a pagamento. Ma vista l’assenza dei consiglieri in aula, il capogruppo di insieme per Favara Diego Costanza, ha chiesto la verifica del numero legale. All’appello del presidente 10 i consiglieri presenti. Seduta che è stata rinviata a stasera alle ore 18.30.


L’Amministrazione Comunale di Aragona ha predisposto un bando, in fase ormai di pubblicazione, per l’affidamento del servizio di gestione dell’impianto di pubblica illuminazione con contenuti veramente innovativi rispetto al passato ed in linea con la metodologia del global service.Il bando, nel dettaglio, prevede la fornitura dell’energia elettrica per gli impianti di illuminazione pubblica, l’esercizio e gestione degli stessi, la manutenzione ordinaria inclusa la sostituzione programmata a tempo delle lampade esistenti e la loro sostituzione con lampade ad alta efficienza, lo smaltimento dei materiali di risulta, la redazione della relazione sullo stato degli impianti di illuminazione pubblica, e la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione con altri che garantiscono un risparmio energetico.


Questo pomeriggio riunione del gruppo di protezione civile di Agrigento. A giorni diventerà operativo. Al gruppo possono aderire tutti i cittadini italiani, di età compresa tra i 18 ed 60 anni (gli ultrasedicenni con l’autorizzazione genitoriale) che condividono le finalità proprie degli interventi di protezione civile. I volontari, che saranno chiamati a seguire dei corsi di addestramento e di aggiornamento e verranno sottoposti a periodiche visite di controllo, possono godere di una serie di benefici tra cui il mantenimento del posto di lavoro durante il periodo di addestramento e di impiego in azioni di protezione civile, compreso il mantenimento del trattamento economico e previdenziale goduto, una specifica copertura assicurativa ed un rimborso delle spese sostenute e documentate. Quanti intendono essere ammessi a detto organo debbono fare apposta richiesta, utilizzando l’apposito modello, con relativo allegato, che sono stati pubblicati sul sito internet del Comune di Agrigento, all’interno della voce “In primo piano”, nella parte dedicata agli “Obiettivi dell’Amministrazione”.


 Ha avuto inizio oggi per concludersi domani l’operazione di impianti di microchip al Parco Addolorata ad Agrigento. Dei medici veterinari sono disponibili dalle 9 alle 13.00 per effatturare gratuitamente la prevista operazione di impianto di microcip ai cani.


 Fermarsi ad Agrigento non più per le classiche due ore di corsa nella Valle dei Templi, ma per almeno tre giorni alla scoperta di tesori chiusi al pubblico da mille anni. E’ la sfida di Confindustria per valorizzare un immenso patrimonio culturale finora non ben gestito o non fruibile, e per rilanciare l’economia e l’occupazione. Il progetto regionale sperimentale vuole destagionalizzare il turismo in Sicilia, che, come ha sottolineato Vicio Sole, presidente di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, vede 8 milioni di presenze nei mesi estivi e solo 5 milioni nei mesi invernali. Se l’esperimento riuscirà, sarà replicato in altre città dell’Isola.Grazie alla collaborazione fra Confindustria Agrigento, Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, il Comune, il Fai, il Parco archeologico, l’Arcidiocesi, la Camera di commercio, le Fabbriche Chiaramontane, il Museo archeologico e l’Università di Palermo, in occasione della “Settimana della cultura” tutti i soggetti gestori dei beni culturali e della ricettività hanno accettato di costruire un’imperdibile offerta per i turisti italiani e stranieri diretti in Sicilia. Dal 20 al 22 novembre dodici siti archeologici e monumentali saranno aperti dalle 9 alle 23 e visitabili gratis tramite una “tourist card” distribuita negli alberghi, secondo tre itinerari: la zona Duomo, la zona Centro e l’area archeologica. Sconti per soggiorni nei dieci alberghi aderenti all’iniziativa.L’itinerario del Sacro, che si sviluppa lungo la Via Duomo, propone la Torre campanaria della Cattedrale di S. Gerlando (chiusa al pubblico dal 1700), la mirabile Sala del Tesoro del Capitolo della Cattedrale (chiusa dal 1100), nella quale sarà esposta per la prima volta la “lettera del diavolo” consegnata l’11 agosto 1676 dal demonio tentatore a suor Maria Crocifissa della Concezione nel monastero di Palma di Montechiaro. La donna, Isabella Tomasi, antenata di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pur essendo indecifrabile comprese il testo della missiva e, ingannando il diavolo, la firmò con “ohimé”. L’episodio storico è citato nel romanzo “Il gattopardo” e se ne è occupato Andrea Camilleri nel libro “Le pecore e il pastore”. Assieme alla lettera saranno esposti il “carteggio Ramirez” del processo istruttorio della Chiesa, che proclamò la suora “venerabile”, e una tela del Provenzano che la raffigura.E ancora la Cattedrale di San Gerlando, il Seminario con la Sala Chiaramontana; la Biblioteca Lucchesiana con pregevoli pergamene, 32 codici arabi e 80 mila documenti, di cui 40 mila anteriori all’800; e la Chiesa di Santa Maria dei Greci.L’itinerario Urbano, che si sviluppa lungo la Via Atenea, propone il Collegio dei Filippini, da poco riaperto e che contiene 250 tele dal400 al ‘900, fra cui opere di Lo Iacono, Catti e Giambecchina; il Teatro Pirandello, le Fabbriche Chiaramontane con la mostra di Antonio Leto; la Camera di commercio con il Museo dei pesi e misure.L’itinerario Archeologico propone il Parco archeologico, il Giardino della Kolymbetra gestito dal Fai, il Museo archeologico, la Chiesa normanna di S. Nicola e la Stoai con la mostra dell’artigianato.Dieci gli alberghi che nei tre giorni praticheranno sconti e promozioni, i prezzi partono da 35 euro a persona mentre gli alberghi del resto della Sicilia invieranno i loro ospiti ad Agrigento per cogliere questa originale opportunità.Per informazioni www.confindustriaag.it  o telefonare al numero 0922/25389.


Un campo da golf nei terreni confiscati alla mafia. È questo l’intento del sindaco di Naro Pippo Morello, che ha candidato il Comune all’assegnazione dei terreni di contrada Gibbosi, confiscati alla mafia ed estesi circa 258 ettari. Il Sindaco ha manifestato sia al Prefetto di Agrigento sia all’Agenzia del Demanio un’esplicita manifestazione di interesse per l’acquisizione e l’utilizzo in senso turistico – sportivo dei terreni confiscati. La costruzione di un campo da golf  con strutture  di supporto e collaterali , dice il sindaco Morello, diventa strumentale al rilancio, al potenziamento ed al miglioramento dell’offerta turistico-sportiva. Inoltre, gli eventuali proventi e/o utili derivanti dall’attività gestionale del campo da golf potrebbero essere destinati a fini sociali. L’Amministrazione Comunale, inoltre,  ha allo studio l’utilizzo dei terreni di contrada Virgilio -anch’essi confiscati alla mafia, estesi quasi 100 ettari e già assegnati al Comune-  nei quali potrebbero sorgere degli impianti fotovoltaici  integrati su serre che  consentirebbero cospicue entrate nelle casse del Comune che, avendo maggiori disponibilità finanziarie,  le userebbe per potenziare la spesa destinata hai sociali.


Si terrà domani 14 novembre alle ore 17,00 , presso il Castello Chiaramonte di Favara, nel contesto della XXXIII rassegna internazionale “Premio Telamone”,una rappresentazione teatrale dal titolo “Far finta di niente” a cura dell’associazione culturale ”La scala di Caltagirone”. L’opera si ispira alla tragica morte del Sindaco di Favara Gaetano Guarino, avvenuta nel 1946. L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare.


E’ tutto pronto in casa Pallamano Girgenti per la trasferta di Castenaso, in provincia di Bolongna, nella settima giornata del campionato di serie A1. La squadra biancoazzurra ha praticamente completato la preparazione e si appresta a volare in Emilia Romagna per provare poi a tornare a casa con l’intera posta in palio. La Pallamano 85 Castenaso è una buona formazione, composta da giocatori tutti italiani, e che punta alla salvezza. La Pallamano GirgentiSicily Food è in grande forma ed è reduce da due vittorie consecutive che le hanno permesso di risalire la classifica. Il tecnico Lillo Gelo ha tutti i giocatori a disposizione e potrà quindi schierare la migliore formazione.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino. Contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi). Via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV