Edizione del 12/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ATTO INTIMIDATORIO NEI CONFRONTI DEL GIP ZUMMUTO E DEL PUBBLICO MINISTERO FORNASEIR. UNA BUSTA CON DENTRO UN PROIETTILE E UNA LETTERA INTIMIDATORIA.

AEROPORTO DI AGRIGENTO. OGGI INCONTRO A LICATA SABATO 28 MOBILITAZIONE POPOLARE AD AGRIGENTO. INTANTO I CONSIGLIERI PROVINCIALI SPOTO ED AVARELLO HANNO DA RIDIRE SULLA GESTIONE CONTRADDITTORIA DI TUTTA QUANTA LA VICENDA DEL PRESIDENTE D’ORSI.

CONFINI TERRITORIALI TRA FAVARA-AGRIGENTO. IERI SI E’ SVOLTO UN INCONTRO AL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR.

NASCONO A FAVARA DUE DIVERSE ASSOCIAZIONI. LA PRIMA PER FAR CONOSCERE L’UOMO E LO SCRITTORE ANTONIO RUSSELLO, LA SECONDA LA LIRA DI NARCISO PER ACCRESCERE NEI GIOVANI E NON SOLO I VALORI DELLA CULTURA NEI DIVERSI ASPETTI.


Vile atto intimidatorio nei confronti del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto. Una busta, con all’interno un proiettile e’ stata trovata e sequestrata ieri mattina, nel centro di smistamento della posta nella zona industriale fra Agrigento e Favara. Il proiettile e’ stato rinvenuto, durante le operazioni di smistamento della corrispondenza, dagli impiegati che hanno subito avvertito le forze dell’ordine..La busta, indirizzata al Gip Zammuto, conteneva precisi riferimenti anche nei confronti del pubblico ministero Santo Fornaiser. Il testo della lettera che accompagnava il proiettile dava espresse indicazioni relativamente ad un recluso di nazionalità straniera, e più precisamente russa, di cui si chiedeva la liberazione. La squadra mobile sta indagando ed una pista, non confermata da fonti ufficiali, sembra portare ad un’indagine che si sta svolgendo a Licata, condotta da Fornasier e decisa da Zammuto. Gli inquirenti avrebbero già inquadrato la traccia da seguire che non riguarderebbe ambienti mafiosi. Della vicenda è stata informata l’autorità giudiziaria di Caltanissetta. Ad esprimere solidarietà è il presidente del Circolo tematico MPA Agrigento Libera Francescochristian Schembri. È un atto intimidatorio molto grave che non deve essere sottovalutato e che deve innalzare il livello di attenzione verso questi fenomeni.  A lui si uniscono il presidente della Provincia D’Orsi e il presidente del consiglio provinciale Buscemi. E’ un triste segnale che ci ricorda come la criminalità organizzata è ancora in grado di intimidire tutti coloro che lavorano per combatterla.  E' un episodio grave, che non deve essere sottovalutato e che deve portare tutti a tenere alta l'attenzione. Queste le parole dell’On. Vincenzo Fontana. A loro si unisce anche l’assessore regionale al Bilancio, Roberto Di Mauro.


Sono stati fissati per sabato prossimo gli interrogatori delle persone arrestate dai carabinieri di Agrigento nell’ambito dell’operazione antiprostituzione denominata “Pretty Woman”. Davanti al Gip Stefano Zammuto dovranno apparire le tre persone raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, l’agrigentino Mario Lo Zito, Cecilia Rodriguez Vielka  la donna panamense arrestata a Napoli e l’anziano Gerlando Sollano posto ai domiciliari.


Spaccio di sostanze stupefacenti. Con questa accusa personale del nucleo operativo della compagnia Carabinieri di Licata hanno arrestato un incensurato, nullafacente. Nella circostanza i militari lo hanno sorpreso intento nel cedere dietro compenso in denaro, alcune dosi di sostanza stupefacente ad un altro giovane del luogo. Quest’ultmo è stato segnalato alle competenti autorità come assuntore di sostanze stupefacenti.


E sempre i militari di Licata a Naro, hanno arrestato un incensurato nullafacente per danneggiamento e minacce. Infatti lo stesso è stato trovato dai militari all’interno di un appartamento di una donna, intento a devastare con violenza quanto vi era all’interno. Inoltre, l’uomo minacciava gravi ritorsioni nei confronti della stessa padrona di casa. Prontamente intervenuti i militari che hanno fermato l’uomo riportando la situazione alla normalità.


A Palermo da giorni tre giovani seminavano il terrore negli androni del centro città. I malviventi avevano preso di mira soprattutto gli anziani: non si limitavano a razziare borse e portafogli, ma si accanivano anche contro le vittime, con pugni e calci. La polizia è riuscita a individuare il gruppo grazie alle riprese fatte da una telecamera piazzata in un condominio di via Libertà, teatro di uno dei raid. In manette sono finiti Vincenzo Riina, 20 anni; Salvatore Isaja, 19 anni, e Amedeo Piazzese, 33 anni. Sono sospettati di avere messo a segno in pochi giorni tre rapine: una, l'1 novembre, le altre due, il 7 novembre. I poliziotti hanno bloccato i rapinatori che stavano cercando di nascondersi. Uno dei fermati ha cercato di disfarsi di un telefono cellulare, rubato ad un pensionato di 75 anni nei pressi della propria abitazione di via Libertà. Ma non c'è riuscito. I poliziotti hanno così potuto restituire il bottino al malcapitato. Tutti e tre, sottoposti a fermo di indiziato di delitto, sono stati accompagnati nel carcere Ucciardone.


Un’assemblea straordinaria questo pomeriggio al teatro comunale di Licata. A partecipare all’incontro oltre i Consigli comunali di Licata, Palma di Montechiaro, Canicattì, Naro, Camastra, Campobello di Licata, Ravanusa e Agrigento anche la Giunta  e il Consiglio provinciale. Con l’incontro di oggi, il presidente della provincia di Agrigento  Eugenio D’Orsi, vuole creare le condizioni per una mobilitazione che coinvolga non solo la classe politica regionale e nazionale ma anche la società civile, le organizzazioni sindacali, le categorie produttive della provincia per chiedere al governo nazionale la costruzione dell’aeroporto di Agrigento. “Il nostro impegno è massimo, ha affermato il presidente D’Orsi,  per arrivare alla costruzione dell’aeroporto.


Per pervenire alla realizzazione dell'aeroporto di Agrigento necessitano comportamenti politici coerenti e capacità di coinvolgimento di quanti più soggetti interessati a fare uscire la nostra provincia dalla condizione di marginalità nella quale si ritrova. Sono queste le parole dei consiglieri provinciali Carmelo Avarello in rappresentanza di Sinistra e Libertà e Nino Spoto di Rifondazione Comunista. Noi, scrivono, manifestiamo pieno sostegno a tutte le iniziative poste in essere per dotare la nostra provincia di una struttura aeroportuale, ma non può essere sottaciuta però, l'impressione di una gestione contraddittoria di tutta quanta la vicenda da parte del Presidente della Provincia Regionale. D’Orsi, dicono Avarello e Spoto, da mesi a questa parte, sforna quasi tutti i giorni prese di posizioni, sortite televisive, conferenze stampa lasciando trasparire un giorno entusiasmo ed un altro scoraggiamento, un giorno ottimismo ed un altro pessimismo, un giorno moine ai governanti regionali e nazionali ed un altro giorno non proprio velate minacce che negli ultimi giorni si sono tradotte nella ventilata possibilità di dimissionamento d'ufficio di tutta la delegazione assessoriale della  Provincia facente riferimento ai governanti regionali e nazionali. Annunci di questo tipo, scrivono, non aiutino la preparazione delle due iniziative annunciate dal Presidente D'Orsi a Licata per questo pomeriggio  e ad Agrigento con la manifestazione provinciale a sostegno della realizzazione dell'aeroporto. I proclami, le esternazioni, le minacce,. i protagonismi di maniera, concludono, lasciamoli in questa fase nel cassetto. Oggi è tempo di fatti e non di parole.


In relazione alla nota inviata dall’Assessore Luigi Argento il Presidente D’Orsi dichiara: “Mi dispiace che l’Assessore Argento, che ha partecipato a tutte le riunioni della Giunta e che avrebbe dovuto intuire il messaggio forte che vuole uscire dal Palazzo della Provincia, scambi questo messaggio per un atto ricattatorio. Le sue parole indeboliscono questo intendimento. Evidentemente, dice D’Orsi, non è riuscito a capire che qui nessuno è sotto ricatto perché il sottoscritto non ha mai pensato agli Assessori come merce di scambio e li ha sempre trattati come persone e come uomini degni del massimo rispetto. In virtù di questo principio ho sempre apprezzato anche l’Assessore Argento. Evidentemente, conclude D’Orsi, dovrò rivedere alcune considerazioni”.


Un  primo incontro sulla rettifica territoriale Favara-Agrigento  è avvenuto, ieri nella stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello. Un incontro che  è servito,  per pianificare i futuri interventi  che i due comuni dovranno affrontare, per cercare di risolvere al più presto un problema che si porta avanti da decenni. Situazione che per i cittadini favaresi rappresenta un grande problema. Circa  4 mila i favaresi che abitano nelle zone di Favara ovest e Contrata Saraceno, luoghi di proprietà del Comune di Agrigento. Noi eravamo presenti  a questo incontro.


La prossima settimana arriverà il quarto stock di vaccini contro l'influenza A che saranno distribuiti in tutta la Sicilia. Sabato scorso ne erano arrivati 90 mila, dei quali 23 mila destinati a Palermo e ai comuni della provincia. Fino ad ora ne sono stati distribuiti nei centri di vaccinazione e negli ospedali oltre 200 mila: l'obiettivo è arrivare a 710 mila entro dicembre. Per Nicolò Casuccio, responsabile dell'Epidemiologia dell'Asp di Palermo, il vaccino è distribuito con ampie garanzie di efficacia e sicurezza. “E’ assolutamente necessario che i medici in prima persona diano l'esempio vaccinandosi contro il virus dell'influenza A. E’ infatti un vaccino sicuro che serve a contrastare la forte capacità di diffusione di questa influenza”. E’ l'appello del presidente dell'ordine dei medici di Palermo Salvatore Amato che nel corso di una conferenza stampa si è vaccinato «perché è importante che medici e personale sanitario non abbiano alcuna reticenza o scetticismo». Secondo Amato «è un dovere etico e morale immunizzarsi perché qualsiasi cittadino può essere un portatore sano ed è un modo utile e per nulla pericoloso per arginare l'influenza». Ed ancora Luigi Galvano, segretario regionale della Fimmg, la federazione italiana medici di famiglia chiama in causa i suoi colleghi: «Bisogna smentire la pericolosità del vaccino H1N1. È stato realizzato con la stessa tecnica farmacologica di tanti altri vaccini utilizzati contro altre influenze analoghe negli ultimi 10 anni. Il vaccino attualmente impiegato in Italia è stato correttamente testato senza dare controindicazioni». Al momento «la percentuale di personale medico che si è immunizzato contro il virus H1N1 - conclude Galvano - è obiettivamente basso. Bisogna invertire la tendenza». Intanto non si sono registrati in Sicilia altri casi gravi di persone affette dal virus H1N1 oltre ai due pazienti ricoverati all'ospedale Cannizzaro di Catania. Gli ospedali registrano una maggiore affluenza di persone con sintomi da influenza A. Nelle ultime settimane si è registrato almeno il 30 per cento in più di cittadini che si rivolgono al pronto soccorso allarmati.


Conferenza stampa lunedì prossimo 16 Novembre, alle ore 10.00 a Palermo per la presentazione e firma dell'Accordo di Programma tra il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia e l’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia Regionale di Agrigento. L’appuntamento è previsto presso la sala polifunzionale dell’istituto Penale per i minorenni di Palermo. Saranno presenti il Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi, il Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia Michele Di Martino e l’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia Regionale di Agrigento Settimio Cantone.


Anche Agrigento si mobilita per garantire il diritto al lavoro a tutti i cittadini.  Stamattina una raccolta di firme, da portare all’attenzione del governo italiano, è stata organizzata dall’ Associazione Cattoliche Lavoratori Italiani sezione Agrigento. Non accetteremo compromessi di sorta, dice il presidente Provinciale Nicola Perricone, perché garantire il lavoro a tutti i cittadini in egual modo, è la prima regola da rispettare per poter vivere serenamente nella collettività. Ed intanto domani  Venerdì 13  alle ore 17,00 verrà presentato  il  volume "Prigava d'accussì me catananna" del prof. Mario Scaglia. L’incontro è previsto presso i locali della nuova Biblioteca Comunale di Agrigento.


Al Comune di Castrofilippo è stato pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione del servizio di refezione per la scuola dell’infanzia “Luigi Pirandello”. L’importo previsto ammonta a 34.650,00 €uro e comprende la preparazione di 70 pasti giornalieri per quasi quattro mesi. Il bando di gara e il disciplinare sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Castrofilippo www.comune.castrofilippo.ag.it al link “Atti del Comune”. Le ditte interessate, che potranno visionare al Comune di Castrofilippo preventivo di spesa e capitolato speciale d’appalto, dovranno depositare le loro offerte entro le ore 10,0 del 25 novembre prossimo. Il giorno successivo il servizio mensa sarà aggiudicato, a procedura aperta, alla ditta che presenterà il maggior ribasso unico percentuale sull’importo a base d’asta. Gli uffici di solidarietà sociale intanto stanno predisponendo anche il bando per la refezione alla scuola secondaria di primo grado “Paolo Balsamo”. In questo caso si attende il nulla osta dell’Ufficiale Sanitario.


Nasce l’associazione culturale Antonio  Russello dedicata al poeta Favarese  emigrato al nord  e scomparso  lo scorso 26 maggio del 2001.Un’associazione che nasce per conoscere l’uomo Russello ma anche lo scrittore. Un esempio per i tanti giovani che si affacciano alla lettura ed anche alla letteratura.


Rammarico esprime il segretario generale dell’UGL di Agrigento Eugenio Bartoccelli per le  dimissioni del segretario generale della Cisl agrigentina Roberto Migliara. Una persona capace, seria e competente dice Bartoccelli, che dalla sua elezione ha portato una ventata di rinnovamento nell’attività sindacale, cercando di tutelare il sindacato e i lavoratori che rappresentava. A Roberto Migliara, conclude Bartoccelli, va tutta la mia sincera solidarietà.


E sulla nomina di Angelo Bennici a responsabile di Acli Terra della Provincia di Agrigento esprime compiacimento il capogruppo del PDL del Consiglio Provinciale di Agrigento Ivan Paci. Sono sicuro, dice Paci, che il Consigliere Bennici a cui sono legato da profonda stima e ed amicizia ricoprirà con il massimo impegno questo prestigioso incarico.


La 1° sagra degli antichi sapori di Campobello di Licata. Evento dedicato alla promozione delle aree rurali e delle relative produzioni di qualità in programma da domani 13 Novembre fino a domenica 15, presso il centro polivalente del luogo. La sagra che sarà inaugurata domani alle ore 17.00, dall’assessore regionale Michele Cimino, ha avuto il finanziamento dall’assessorato regionale all’agricoltura e foreste. Presente anche l’assessore provinciale Stefano Castellino e il sindaco Michele Termini. Durante l’evento si potranno apprezzare le produzioni di qualità del nostro territorio, il tutto accompagnato dalla degustazione dei prodotti tipici e di qualità preparati in modo da esaltare le loro migliori caratteristiche.


Il Grande Fratello, programma Mediaset, è giunto alla decima edizione. Tanti sono coloro che hanno sognato di varcare la fatidica porta rossa e partecipare al Padre di tutti i reality. Quest'anno il GF durerà 5 mesi ed avrà diversi ingressi nel corso del tempo. E' probabile che l'ufficio casting di Mediaset abbia anche potuto scegliere altri ragazzi siciliani e chissà forse un favarese. Sempre se questo è vero, in città si rincorrono voci sull'identità di chi possa essere. Tra questi spicca il nome di F.P. di 19 anni. Che ci sia un suo ingresso o meno sarà tutto da vedere. Lo scopriremo probabilmente lunedì 23 novembre. L'anonimo concorrente ha intanto fatto affiggere nella città di Favara dei manifesti con un punto interrogativo sul logo del Grande Fratello. Gli agrigentini dovranno attendere quindi meno di due settimane per sapere se la notizia è vera e quindi per televotare il giovane... "Una ciliegina sulla torta tra i concorrenti che popolano la casa più spiata d'Italia".


Sottoscritta questo pomeriggio presso i locali dell’azienda foreste demaniali di Agrigento, la convenzione relativa alla gestione  di terreni boscati alla presenza dell’assessore regionale dell’agricoltura Michele Cimino e del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Oggetto della convenzione sono delle aree demaniali di proprietà comunale espropriate nel 1971, dell’estensione di oltre 380 ettari, che circondano buona parte del centro cittadino, con due interessanti inserimenti a sud nell’area del Parco archeologico ed a nord in quella ricadente nella zona A della Rupe Atenea. Con  questo atto  la competente Azienda regionale gestirà ed amministrerà con criteri di tutela e di conduzione tecnica, tali ambienti. Si realizzeranno una serie di interventi di selvicoltura idonei, mirati alla conservazione ed alla fruizione delle aree, anche attraverso visite, escursioni, manifestazioni di propaganda forestale, nel campo dell’educazione scolastica e della diffusione della conoscenza di tali ambienti tra la cittadinanza.


E si terrà sabato 14 novembre alle ore 17.00 nel palazzo vescovile di Agrigento il Convegno Regionale organizzato dall’Associazione Diabetici Agrigentini AMADIAB ,per la presentazione delle Nuove Tecnologie sull’Autogestione del Diabete. L’incontro è finalizzato alla formazione terapeutica del diabetico e dei suoi familiari al fine di migliorare il grado di assistenza e pronto intervento dello stesso.


Arrivano a Favara i Corsi di Esercizi Spirituali per Sacerdoti e Diaconi, presso la Casa dell’Accoglienza “Papa Giovanni” I corsi che prenderanno il via lunedì 23 novembre alle ore 11,00 e si concluderanno sabato 28, saranno guidati da Mons. Giuseppe Di Marco. “Come vivere “in santità” la propria giornata” . Questo il tema del corso. Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri 0922.49.00.54 o  lo 0922.31.571.


L’Associazione Culturale La lira di Narciso, con sede legale a Favara, ha organizzato nell’ambito delle proprie attività culturali, per il prossimo mese di Dicembre, una mostra fotografica dal titolo “I quattro elementi naturali e il loro equilibiro simbolico” . La mostra si propone di far scoprire e riscoprire i mille aspetti che possono nascere dall’unione o dalla non unione dei quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua, terra e dei loro simboli: caldo, freddo, umido, secco. Alla mostra fotografica, possono partecipare tutti i soci ordinari dell’associazione culturale, senza limiti di età e cittadinanza, purchè operino nel territorio italiano. L'obiettivo della mostra è dare visibilità a nuovi artisti che si esprimono col mezzo fotografico, che sia esso tradizionale o digitale, valorizzando la molteplicità delle interpretazioni di un singolo tema e diffondere nuovi linguaggi della cultura contemporanea. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione si può consultare il sito internet www.laliradinarciso.it o tramite telefono al numero 389.03.76.927. Per presentare domanda di partecipazione alla mostra c’è tempo fino a domenica prossima 15 Novembre.


L’Aphesis giocherà la seconda gara del campionato regionale di serie C di volley in casa dell'Ortofruit Ribera, considerata da tutti una delle maggiori favorite del torneo. Le ragazze del presidente Gero Niesi sono attese da una prova molto impegnativa, che affrontano col morale buono dopo la vittoria al debutto di domenica scorsa contro il Marsala. Appuntamento alle ore 18 di domenica prossima alla Palestra Mosca di Ribera.


Prende il via domani per concludersi domenica 15 Novembre, la seconda edizione del torneo internazionale di Scacchi “I DioscuriMemorial Filippo Vetro”. Ad organizzare la manifestazione è l’associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara, di cui è presidente il Prof. Calogero Sgarito. Il torneo si svolgerà presso un noto hotel agrigentino (hotel Baia di Ulisse) alle ore 17.00. la manifestazione dopo l’ottimo avvio nell’edizione del 2008, che ha visto la partecipazione di 110 giocatori provenienti da tutta Europa, ci dice il presidente Sgarito, ad oggi tende a confermare il suo prestigio all’interno del panorama internazionale. Tre i tornei previsti con un montepremi complessivo di 4.300 Euro con un soggiorno gratuito e un torneo Giovanile con inizio sabato 14 alle ore 15.00. Sono ancora aperte le iscrizioni presso ACSD Leonardo di Favara telefono 328.26.96.328.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara.  Contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti) e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV