Edizione del 07/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCOSSA DI TERREMOTO STA MATTINA TRA CALTANISSETTA E PALERMO.  IL PROSSIMO 23 DICEMBRE IL VIA AL PONTE DI MESSINA

 

CONDANNATO AD 8 ANNI DI RECLUSIONE L’EX GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIA SALVATORE CUFFARO. CONDANNATO INVECE L’EX SINDACO DI CAMPOBELLO DI LICATA PER VOTO DI SCAMBIO.

 

A FAVARA ARRESTATI DAI CARABINIERI DUE GIOVANI PER ESTORISIONE MENTRE INTANTO ARRIVA ANCHE L’INFLUENZA H1N1.

 

GLI LSU DELLA SICILIA SARANNO STABILIZZATI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE LAVORO ALL’ARS

 

STASERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO CD MUSICA DAI SALONI. IL 14 INVECE AL VIA LA RASSEGNA INTERNAZIONALE “PREMIO TELAMONE


Una scossa sismica è stata avvertita questa mattina tra le province di Caltanissetta e Palermo. Le località prossime all'epicentro sono Vallelunga Pratameno, Villalba e Valledolmo. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si è verificato alle ore 08.10, con magnitudo 3.9. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.


Si registrano due nuovi casi di influenza A in Sicilia, due studenti di Favara di 14 e 15 anni sono ricoverati nel reparto Pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Uno dei due giovani risulterebbe essere un alunno che frequenta l’Istituto Commerciale di Favara. Il Dirigente Scolastico, prof. Salamone rassicura, e dice che è tutto sotto controllo. “Non ho nulla di nuovo da aggiungere all’intervista che vi ho già rilasciato lo scorso 22 ottobre” - ci ha detto al telefono il Dirigente Scolastico. In quel giorno lo ricordiamo, gli studenti ventilarono anche l’ipotesi dell’esistenza di casi di infezione tra gli alunni dell’Istituto. “In ogni caso l’episodio, ha concluso Salamone, si è verificato durante le vacanze dei morti, quando nessuno degli studenti era a scuola”.


A SCIACCA una donna di 54 anni è ricoverata in isolamento nel reparto di medicina dell'ospedale Giovanni Paolo II. Il direttore del reparto il dottor Antonio Carroccio precisa:"La situazione è sotto controllo, la paziente non corre pericolo di vita".A PALERMO sono 1.500 le persone alle quali è stato già somministrato, nelle strutture dell'Asp del capoluogo di regione, il vaccino contro l'influenza da virus A H1N1. Il dato fa riferimento ai primi giorni della campagna di vaccinazione. Ed intanto è in lento ma progressivo miglioramento la paziente ricoverata all'Ismett  di Palermo a causa di complicanze respiratorie di influenza causata dal virus H1N1. Lo dice lo stesso istituto. Si tratta di una donna di 38 anni, alla 26/sima settimana di gestazione. La paziente è stata trasferita dopo 4 giorni nella Terapia Intensiva di Ismett lo scorso 25 ottobre. Proveniva dalla Terapia Intensiva dell'Ospedale Umberto I di Siracusa, dove era stata ricoverata il 21 di ottobre e sottoposta a ventilazione meccanica in seguito alle complicanze respiratorie di influenza causata dal virus H1N1.E a TRAPANI al dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sono arrivati 10 mila vaccini sui 61 mila previsti in tutto per quella provincia. I sieri sono stati distribuiti nei 23 centri di vaccinazione dei 24 comuni della provincia. Sono state vaccinate già 1.000 persone.


Otto anni di reclusione. È questa la condanna richiesta dai procuratori generali Daniela Giglio e Enza Sabatino per l'ex governatore della Sicilia, Salvatore Cuffaro, imputato di favoreggiamento aggravato e rivelazione di segreti di ufficio nel processo di appello alle talpe nella Dda.In primo grado Cuffaro era stato condannato a cinque anni per favoreggiamento semplice. Il tribunale ritenne infatti che il governatore non aveva intenzione di dare un contributo a Cosa nostra con le due rivelazioni che gli sono state contestate: quella del 2001, relativa alla presenza di una microspia a casa del capomafia di Brancaccio, Giuseppe Guttadauro, e quella del 2003 relativa all'inchiesta a carico del manager della sanità privata, Michele Aiello.Per Aiello i Pg hanno chiesto la condanna a 17 anni e otto mesi per associazione mafiosa (in primo grado era stato condannato a 14 anni) e a otto anni e otto mesi per Giorgio Riolo ex maresciallo dei Ros che sarebbe stato una delle talpe dalla Dda, condannato in primo grado a 7 anni per favoreggiamento.L'accusa ha chiesto anche la conferma dalle sentenza di primo grado per tutti gli altri imputati, tranne che per Adriana La Barbera che è deceduta.


Arrestati due favaresi accusati di estorsione in concorso. Si tratta di Cristoforo Rosario  La Rosa, di 22 anni e Carmelo Luparello di 31. I fatti risalgono a Martedì scorso 3 Novembre, quando i due, in pieno centro ad Agrigento, in Piazza Cavour, avrebbero aggredito un giovane, colpendolo anche con bastoni in legno al fine di farsi consegnare del denaro. Quest’ultimo, di cui si sconoscono le generalità, avrebbe dapprima danneggiato l’auto di Luparello. I due favaresi, avrebbero condotto il giovane a bordo della propria autovettura e portato in un viadotto, e nell’intento di estorcergli altri denaro, lo hanno minacciato di gettarlo nel vuoto. Ma le urla del ragazzo, hanno attirato l’attenzione di alcuni automobilisti. L’epilogo della vicenda si è avuta nel pomeriggio di ieri, quando i militari, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno seguito la vittima a sua insaputa. Infatti lo stesso, si sarebbe incontrato nuovamente con i due favaresi in piazza stazione ad Agrigento per consegnargli altro denaro. I Carabinieri sono intervenuti immeditamente cogliendoli sul fatto e dopo un breve inseguimento, hanno bloccato Luparello e La Rosa. Adesso i due si trovano rinchiusi presso il Carcere di Contrada Petrusa ad Agrigento. A coordinare le attività il Sostituto Procuratore Dott. Forte.


Via libera dalla commissione lavoro dell'Ars al disegno di legge per la stabilizzazione di circa 20 mila Lsu impiegati negli enti locali dell'Isola. Una stabilizzazione che avverrà tramite trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, in base ai vuoti in organico dei Comuni stessi.Soddisfatto il primo firmatario del testo, Vincenzo Vinciullo del Pdl. Scettica la Fp Cgil. Per Lillo Sanfratello, i posti liberi negli organici degli enti locali non sono sufficienti a garantire l'assunzione a tutti i precari che da anni lavorano nelle amministrazioni siciliane. Inoltre c’è l’obbligo per i Comuni che rispettando il patto di stabilità sarebbero obbligati a tetti di spesa per i dipendenti.Di certo c'è che il testo approvato dalla commissione Lavoro, che attende ancora un parere tecnico della commissione Bilancio prima di approdare in aula, prevede l'istituzione di un ruolo unico nel quale dovranno confluire tutti gli Lsu. A loro volta, attraverso concorsi e in base ai posti liberi nelle proprie piante organiche, gli enti locali dovranno attingere da questo ruolo: in cambio potranno beneficiare di un contributo della Regione per 10 anni. Contributo pari all'80 per cento dello stipendio per gli stabilizzati in Comuni con più di 15 mila abitanti, e pari al 90 per cento per gli enti locali con meno di 15 mila abitanti. La Regione utilizzerà sempre il fondo da 285milioni di euro destinato ad oggi agli lsu e agli lsu con contratti a termine.


E adesso ci spostiamo a Gela, dove proprio stamattina è stata sospesa per due mesi il Dirigente Scolastico dell’I.T.I.S. “E. Morselli” della città, professoressa Savatta, perché indagata per il reato di interruzione di pubblico ufficio, con l’aggravante di aver promosso le condotte incriminate.Le indagini effettuate dalla Polizia Di Stato e dirette dalla Procura della Repubblica di Gela, hanno permesso di accertare che il dirigente scolastico, ha per più volte snobbato delle disposizioni contenute in una delibera della Giunta della Provincia Regionale, impedendo di fatto agli alunni di un’altra scuola, il Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Gela, di utilizzare tre aule loro assegnate, interrompendo il regolare svolgimento delle lezioni. La preside avrebbe inoltre disposto la rimozione di tutti gli arredi scolastici necessari per svolgere le regolari attività didattiche nelle tre aule in questione, impedendo quindi agli studenti di svolgere le lezioni perché spoglie. Non solo, La professoressa Savatta avrebbe anche disposto la chiusura degli accessi che permettevano agli studenti del liceo scientifico, di accedere alle tre aule assegnate regolarmente dall’assessore provinciale.

Ed ancora la stessa preside avrebbe tenuto comportamenti che hanno incitato gli studenti ad effettuare diverse giornate di sciopero, poi sfociate in violente manifestazioni che hanno causato anche feriti tra gli stessi studenti.


Condannato a 11 mesi di reclusione l'ex sindaco di Campobello di Licata, Calogero Gueli di 70 anni, e l'impiegato comunale Giovanni Turco di 55 anni, accusati di voto di scambio. Gueli, secondo l'accusa, in concorso con Turco, avrebbe promesso in cambio di voti per la sua elezione a sindaco alloggi dell'istituto autonomo case popolari e posti di lavoro. A denunciare Gueli sono stati alcuni cittadini.


Gli anziani vivono in condizioni di disagio. Il potere d’acquisto è calato, le pensioni non bastano, pagano troppe tasse. Hanno problemi di autosufficienza e hanno bisogno di aiuti concreti anche con leggi nazionali. Per questi ed altri motivi la Cgil di Agrigento si è mobilitata anche stamattina in loro favore. Davanti il Palazzo della Prefettura, stamattina Mariella Lo Bello ha realizzato una campagna di sensibilizzazione.


Sarà posta il 23 dicembre la prima pietra per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. L'annuncio ufficiale è stato dato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega al Cipe, Gianfranco Micciché. Proprio il Cipe ha dato il via libera alla fase di progettazione della maxi opera. Il comitato interministeriale ha autorizzato per il ponte una quota di 1.300 milioni di euro "per poter partire", sottolinea il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Il Cipe tornerà a riunirsi entro fine anno, per affrontare e definire alcuni aspetti tecnici della progettazione.«Finalmente sono stati assegnati soldi reali per il ponte sullo Stretto - dice il sottosegretario Miccichè - Stiamo aspettando il completamento dell'aumento di capitale della società Ponte sullo Stretto entro il 1° dicembre. Subito dopo saremo pronti per dare il via libera all'inizio dei lavori. Se tutto procede come da programmi - ha concluso Miccichè - il 23 dicembre ci sarà la posa della prima pietra». Per la costruzione del ponte, il costo stimato è 6,3 miliardi di euro e dovrebbe essere ultimato in sette anni.


Questa sera, al Castello Chiaramonte, un tuffo nel passato, quando, andando dai barbieri, negli antichi saloni, era possibile vedere ed ascoltare i musicisti. Alle 17e30, la presentazione del libro-CD “Musica dei Saloni” suoni e musica dei barbieri di Sicilia a cura di Gaetano Pennino e Maurizio Piscopo. La raccolta dei brani e la rielaborazione è stata affidata a Giusepe Calabrese e Domenico Pontillo. L’incontro, patrocinato dal Comune di Favara e dal Lions club Agrigento Valle del Platani è stato inserito nell’ambito della Campagna Nazionale Ottobre piovono libri. La manifestazione è ideata e curata dall’associazione Socio-Culturale Orizzonte Mediterraneo diretta da Rosario Manganella.


Parte sabato prossimo 14 novembre la XXXIIIesima edizione della Rassegna Internazionale “Premio Telamone” curata dal dottor Paolo Cilona.La rassegna si aprirà con l’opera teatrale di Alberto Guarneri Cirami “Far finta di niente” a cura dell’Associazione Teatrale Culturale “LA SCALA” di Caltagirone. L’opera di ispira alla tragica morte del sindaco di Favara Gaetano Guarino nel maggio del 1946. Abbiamo sentito qui nei nostri studi l’autore, il protagonista dell’opera e l’assessore alla cultura di Favara, Antonio Patti.


Gli alunni di Agrigento, Grotte, Racalmuto e Canicattì che per andare e tornare da scuola usano il treno e che per via degli orari erano costretti a corse sfrenate o a chiedere permessi di uscita anticipata, possono tirare un sospiro di sollievo. Trenitalia ha deciso di rimodulare gli orari dei convogli sulla tratta interessata. Adesso i treni partono da Agrigento Centrale alle 13e10, alle 14e05 ed alle 14e30. Da Agrigento Bassa quindi alle 13e17, alle 14e12 ed alle 14e40.

Per il viaggio di andata, i treni partono da Canicattì alle 7 ed alle 7e20.


E adesso parliamo di vini… dei buoni vini della nostra terra. Ieri, nella vicina Racalmuto, al Castello Chiaramontano, s’è dato il via alla VII Rassegna Regionale dei grandi vini rossi siciliani. Stamattina l’evento si è spostato a “Le Stoai” della Valle dei Templi di Agrigento, per il sesto concorso enogastronomico “Il Nero d’Avola in cucina”. Pomeriggio, invece, appuntamento a Grotte per la Mostra “Il vitigno principe” e una tavola rotonda sugli aspetti paesaggistici delle viticulture alla quale seguirà una degustazione guidata di vini rossi e formaggi locali. Domani, domenica, sarà la volta di spostarsi a Naro dove in mattinata nell’aula consiliare del Comune ci sarà un Banco d’assaggio del Nero d’Avola, mentre nel pomeriggio una visita guidata ai monumenti e ai siti storici della cittadina barocca, oltre che agli stabilimenti di trasformazione dei prodotti agro-alimentari. In serata, dalle 18, sempre al Castello medievale narese ci sarà un convegno a tema con la presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura On. Michele Cimino.


Adiconsum Agrigento chiede al sindaco Domenico Russello l’apertura di uno sportello Audiconsum presso il Comune di favarese. Ad annunciarlo è lo stesso presidente  provinciale Alfono Scanio. Un protocollo d’intesa che avrebbe lo scopo di denunciare atti di raggiri, truffe e vessazioni di ogni tipo. Il Presidente ricorda che l’attività principale di Adiconsum è quella di educare ad un consumo informativo.


Un protocollo d’intesa, tra il Comune di Sciacca e l’Agenzia delle Entrate, che consentirà una stretta e proficua collaborazione tra le due istituzioni, mirata a risolvere alcuni problemi tra le istituzioni. La firma del protocollo d’intesa avverrà martedì prossimo 10 Novembre alle ore 10.30, presso l’ufficio Gabinetto del Sindaco.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV