Edizione del 05/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


RITORNA IN CARCERE GERLANDO DISTEFANO, L’EMPEDOCLINO ARRESTATO NEL CASO ADORNO.  HA VIOLATO GLI ARRESTI DOMICILIARI.

 

QUESTIONE ESA. IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA UN ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SUTERA SARDO. INTERVENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE ROBERTO DI MAURO.

 

CROCEFISSI SI O NO NELLA SCUOLE? SONDAGGIO DELLA NOSTRA  REDAZIONE SULLA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DI STRASBURGO.

 

PREVENIRE IL DIABETE. SABATO PROSSIMO AD AGRIGENTO VISITE GRATUITE.

 

XFACTOR 3. SVANISCE IL SOGNO DEL QUARTETTO SPENCER WI-FI- A FARNE PARTE UN GIOVANE AGRIGENTINO, MICHELE SODANO.


Organizzava delle feste, telefonava, parlava dalla finestra con i passanti e si collegava alla chat di facebook, tutto questo mentre era agli arresti domiciliari. Stiamo parlando di Gerlando Di Stefano, l’empedoclino coinvolto nel caso Adorno. il 51enne è ritornato di nuovo in carcere con l’accusa di aggravamento della misura cautelare.  Il gip del tribunale di Palermo,  ha così emesso un'ordinanza di carcerazione, eseguita dai poliziotti della squadra Mobile di Agrigento, diretta da Alfonso Iadevaia, e dagli agenti del commissariato di Porto Empedoce, coordinati da Cesare Castelli.


Ancora attestati di cordoglio per la morte dell’On. Filippo Lentini. Ad intervenire è l’ex sindaco di Favara Lorenzo Airò. La scomparsa di Filippo Lentini, dice, rappresenta per Favara la perdita di un pezzo fondamentale della storia della città che dal dopoguerra ad oggi con le contraddizioni stridenti ha cercato di legittimarsi al rango di comunità moderna ed intraprendente. Il senso della democrazia, l'attaccamento alle istituzione, la logica  di appartenenza e il ruolo fondamentale dei partiti, il rispetto e il riconoscimento degli avversari, la centralità degli interessi  collettivi, la necessità del dialogo e del contraddittorio. Sono state queste le caratteristiche dell’On Lentini. Infine Lorenzo Airò auspica che i prossimi anni si possano creare iniziative che contribuiscano a mantenere viva la memoria di un grande favarese. La lettera integrale di Lorenzo Airò è stata inserita sul nostro portale internet www.siciliatv.org.


Il Consiglio Provinciale ha approvato, all’unanimità, un ordine del giorno proposto dal Consigliere Luigi Sutera Sardo nel quale si esprime disagio per la chiusura dell’Esa ed esprime preoccupazione per la sorte dei 538 operai stagionali con contratto a tempo determinato di cui 250 sono residenti nella provincia di Agrigento. Nell’ordine del giorno il Consiglio Provinciale di Agrigento esprime la propria solidarietà ai dipendenti dell'ESA ed auspica che il Governo Regionale trovi nel più breve tempo possibile una soluzione per la tutela e la salvaguardia dei posti di lavoro dei lavoratori a tempo determinato. L’ordine del giorno chiede anche un intervento della Provincia Regionale di Agrigento affinché si faccia carico di intraprendere tutte le iniziative politiche utili per salvaguardare gli operai precari, prevedendo anche per loro una sistemazione a tempo indeterminato presso la RESAIS, dove è già previsto saranno collocati tutti gli altri dipendenti dell'ESA a tempo indeterminato.Nel corso della seduta il Presidente Raimondo Buscemi ha comunicato che l’ordine del giorno del Consiglio è stato integrato con due nuovi riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura, mentre la richiesta di inserimento nell’ordine del giorno della modifica del regolamento del fondo del Consiglio provinciale è stata rinviata per un approfondimento della proposta.    Il Consiglio, dopo gli interventi dei Consiglieri Giuseppe Picone, Matteo Ruvolo e Mario Lazzano, ha anche approvato due debiti fuori bilancio a maggioranza.         La discussione della variazione al programma triennale delle OO.PP. 2009/2011 sarà riproposta nell’ordine del giorno di una nuova sessione del Consiglio.I lavori sono stati aggiornati a martedì 10 novembre alle ore 18:00 per discutere i due nuovi debiti fuori bilancio inseriti all’ordine del giorno.


In questi giorni vi avevamo parlato del bisogno di adottare misure contraccettive per il diffondersi del virus H1N1 in città, evitando in caso di lutto, di baciare e salutare i parenti dei morti a casa e al cimitero.Adesso è la Chiesa milanese, che ai tempi della "suina", detta nuove, rigide regole per evitare il contagio del virus H1N1 fra i fedeli che si recano in Duomo, l´immensa cattedrale cittadina, la più frequentata fra le parrocchie milanesi. Basta acqua benedetta nelle acquasantiere, basta confessioni frontali attraverso la grata, basta ostie portate alla bocca dalle mani del prete. Non solo: persino il tradizionale, ancestrale segno della pace, che arriva dopo l´omelia, è abolito e sostituito da «un leggero inchino ed eventualmente aprendo le braccia senza stringersi la mano». Sono tutte disposizioni in vigore dall´inizio della settimana, e fino alla fine dell’influenza A ed affisse in bacheca agli ingressi del Duomo.


E ritorniamo a parlare della questione Esa. La scelta di liquidare l’Esa, -dice l’assessore regionale al Bilancio Roberto Di Mauro,  votata all’unanimità in giunta di governo, è coerente con un percorso avviato in questa legislatura, finalizzato a razionalizzare e ridurre il numero di enti che hanno esaurito i loro compiti istituzionali; “Il governo – ha aggiunto Di Mauro – intende tutelare il futuro dei lavoratori dell’ente, anche di quelli a tempo determinato. Nessuno dei dipendenti degli enti già posti in liquidazione è stato licenziato. La Resais, dove confluiranno i dipendenti ha sempre garantito il futuro occupazionale dei lavoratori che nel tempo le sono stati assegnati. Quanto al personale a tempo determinato, l’assessore Di Mauro ha detto che “nel disegno di legge della manovra correttiva abbiamo garantito i diritti acquisiti, le giornate lavorative, le qualifiche. L’assessore ha ribadito la piena disponibilità a incontrare i sindacati e a partecipare al tavolo tecnico proposto dal presidente della commissione Bilancio, Riccardo Savona, alla presenza anche dell’assessore all’Agricoltura e dei sindacati.


Dopo il verdetto della Corte Europea di Strasburgo che dice no al crocifisso a scuola,noi siamo andati in giro a vedere  cosa  pensa la popolazione favarese. Pel l’85% i crocifissi devono rimanere al posto dove si trovano. Per il 10 % dei nostri intervistati il crocifisso va tolto . Un 5% non ha voluto esprimersi pubblicamente, ma a telecamere spente era d’accordo con la minoranza.


L’amministrazione comunale di Favara, con in testa il sindaco Domenico Russello e l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello, nonostante le numerose difficoltà economiche, è riuscita a reperire la somma di 50.000 euro, per la rimozione e smaltimento della copertura in eternit e la relativa copertura dello stadio Bruccoleri di Favara. Abbiamo avuto diverse difficoltà a trovare le somme necessarie, hanno affermato il sindaco e l’assessore, ma ci abbiamo messo tutto l’impegno in primis da sportivi e poi da  amministratori, al fine di dare l’opportunità alla nostra squadra locale di giocare in casa. Vogliamo dare la possibilità anche ai nostri tifosi, dicono, di seguire in massa la compagine locale. Entro 10/15 giorni, cercheremo di dare mandato ai lavori. A giorni la trattativa privata. Stiamo cercando con tutte le nostre risorse e con tutti gli sforzi, di risolvere questo problema. Intanto l’amministrazione comunale di Favara, si congratula con i giocatori e con la società per l’importante vittoria di ieri contro il Parmonval per 3 reti a 0, valida  per i quarti di finale della Coppa Italia.


Sabato prossimo 14 novembre, si potrà controllare gratis lo stato del diabete di tipo 2. Alle 9e30, fa tappa ad Agrigento, in piazza Vittorio Emanuele (lo spazio antistante la Prefettura) l'iniziativa itinerante TakeCare proprio per aiutare a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Il tour viaggia per l'Italia a bordo di un grande truck all'interno del quale, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, è possibile effettuare gratuitamente il test dell'emoglobina glicosilata. Questo esame permette di capire quali sono stati i valori medi di glicemia nelle ultime settimane e verificare se la malattia è ben controllata. I medici presenti nell'ambulatorio mobile offriranno anche una valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, materiale informativo e consigli per la prevenzione. La campagna TakeCare nasce dalla constatazione che in Italia non è così diffusa la consapevolezza di quanto sia importante tenere sotto controllo con regolarità il diabete per prevenire le gravi complicanze della malattia. Da qui, la decisione di coinvolgere l'insieme degli interlocutori interessati: dal diabetologo al medico di medicina generale, alle persone con diabete sino all'opinione pubblica più in generale. Il tour è patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), dall'Associazione Italiana Diabetici (FAND), dall'Associazione Medici Diabetologi (AMD), dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ed è realizzato grazie al contributo incondizionato di Takeda Italia Farmaceutici S.p.A. Il sito dell'iniziativa www.diabetesottocontrollo.it offre inoltre la possibilità di fare un test per conoscere il rischio di ammalarsi di diabete.


Dopodomani sabato 7 Novembre, è in programma presso il Castello Chiaramonte di Favara la presentazione del libro-CD “Musica dei Saloni” suoni e musica dei barbieri di Sicilia a cura di Gaetano Pennino e Maurizio Piscopo. La raccolta dei brani e la rielaborazione è stata affidata a Giusepe Calabrese e Domenico Postillo. L’incontro, patrocinato dal Comune di Favara e dal Lions club Agrigento Valle del Platani ed inserito nell’ambito della Campagna Nazionale Ottobre piovono libri, è previsto alle ore 17.30. La manifestazione è ideata e curata dall’associazione Socio-Culturale Orizzonte Mediterraneo diretta da Rosario Manganella.


Il 15° congresso Provinciale UIL Agrigento sul tema “Superare la crisi, Affermare la Legalità e Rilanciare lo Sviluppo” si terrà il prossimo lunedì 9 novembre alle ore 9:00 presso il Grand Hotel dei Templi. A presiedere i lavori saranno  Aldo Broccio Segretario Generale UIL Agrigento, Claudio Barone Segretario Generale UIL Sicilia e Carmelo Barbagallo Segretario Organizzativo Nazionale UIL.


Ad un passo dal sogno, purtroppo gli spencer wi-fi  non ce l’hanno fatta. Il carismatico gruppo, appoggiato dalla produttrice discografica Mara Maionchi, è stato eliminato dalla bravissima Paola. Tre in tutto gli sfidanti, Angelo, Paola e il Gruppo Spencer wi-fi. Un gruppo questo formato da quattro giovani talenti scelti dalla produzione del programma, tra questi c’era Michele Sodano, l’agrigentino 20enne. Il quartetto ha affrontato i primi provini esibendosi anche davanti Neffa. Michele vive a Milano dove studia Economia Aziendale. Veramente bravi e belli questi giovani disoccupati, come loro stessi si sono definiti in una clip, sostenuti anche da un gruppo che lo scorso anno ha vinto xfactor “I Bastard”. Forse a causa del tardo orario o forse perché Paola ha davvero convinto il pubblico italiano, i quattro talenti dello stivale, non hanno ottenuto quei voti necessari per entrare e mettersi in gioco iniziando così un’avventura tanto sognata. Non scoraggiatevi ragazzi….siete stati davvero bravi. Chiusa una porta …speriamo si possa aprire un portone.


Giuseppe di Rosa famoso operatore dello Sport calcistico giovanile ed ex Presidente dell’AKRAGAS Calcio, ha assunto l’incarico di coordinatore dell’attività calcistica dell’AICS provinciale sia nel campo giovanile che in quello amatoriale.  Il Presidente Provinciale AICS Nello Basile – dice- non posso che rallegrarmi della Sua scelta. La presenza attiva di Peppe Di Rosa nella nostra grande casa non solo è sinonimo di orgoglio ma anche una speranza per colmare un vuoto che, nel calcio trova molti sostenitori a tutti i livelli. Sono sicuro che Peppe Di Rosa , conclude Basile, saprà realizzare queste nostre speranze non solo per le sue doti umane ma soprattutto per la sua conoscenza della vita Associativa nella nostra provincia.


Tutto pronto per il debutto dell'Aphesis che si appresta ad esordire nel campionato regionale di serie C. La gara sarà disputata sabato prossimo 7 novembre alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport "Carmelo Hamel" di Porto Empedocle contro il Marsala. Il coach Ezio Pinelli ha lavorato intensamente per preparare le sue giocatrici al meglio, assistito costantemente dal mister di casa, suo secondo, Diego Sutera. Da sabato si inizia a giocare con la posta in palio dei tre punti. Con l'occasione la società ha aggiornato il proprio sito internet www.asdaphesis.it dove sono riportate le foto di tutte le giocatrici. Vista la buona affluenza di sabato scorso in occasione dell'impegno casalingo di Coppa Sicilia   si attende un grande pubblico.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione.


                                                                                                         Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV