Edizione del 02/11/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SI E’ SPENTO ALL’ETA’ DI 84 ANNI IL NOTO ESPONENTE POLITICO FAVARESE FILIPPO LENTINI. CORDOGLIO ARRIVANO DA PiU PARTI

 

OGGI 2 NOVEMBRE COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI. SOLENNE CERIMONIA IN PIAZZA CAVOUR E NEI CIMITERI DI FAVARA

 

ATTI INTIMIDATORI A FAVARA. ESPLOSO UN COLPO DI PISTOLA AD UN AUTO E BRUCIATA UNA SARTORIA NEL PIENO CENTRO.

 

IL FAVARA BATTE LA FOLGORE PER 2 RETI A 1. ANCORA APPELLI DALLA SOCIETA’ PER IL RITORNO AL BRUCCOLERI. DALL’AMMINISTRAZIONE ARRIVANO RASSICURAZIONI.


Favara si sveglia oggi con la perdita di un uomo che ha segnalato la storia della città. Stiamo parlando dell’On. Filippo Lentini. L’On. ci lascia all’età di 84 anni. 60 anni di politica attiva che non poche soddisfazioni gli hanno dato. Ha rivestito tantissime cariche istituzionali. È stato per 40 anni il leader nel partito socialista. È stato più volte vice sindaco e  sindaco della sua amata Favara. E’ stato capo del governo della città di Favara dal 25 maggio del 1949 al 24 novembre del 1958. Ed ancora dal 12 dicembre del 1962 al 9 marzo del 1964. Dopo tre anni ha ricoperto nuovamente questa importante carica fino al ‘68, poi dal 13 dicembre del 1969 al 26 aprile del 1974 ed infine è stato sindaco dal 26 febbraio del 1992 all’1 settembre dello stesso anno. È stato Vicepresidente dell’ARS ed assessore regionale. È stato un uomo di sport, per anni ha seguito il calcio a Favara e non solo. L’On. Filippo Lentini, laureato in lettere, si è spento ieri sera nella sua Casa di Cannatello. Vicinanza alla famiglia esprimono i consiglieri comunali di Favara dell’UDC Gaetano Cibella e Salvatore Fiorenza. Questa, scrivono, è una grande perdita per la città di Favara. Ai consiglieri, si uniscono anche il sindaco, gli assessori, il presidente del Consiglio unitamente a tutti i consiglieri comunali, il direttore generale, il capo di gabinetto, i dirigenti e tutto il personale. Per domani, giorno dei funerali, il sindaco Avv Domenico Russello ha proclamato il lutto cittadino. La salma dell’On. Lentini, partirà dalla sua abitazione di Cannatello alle 15.00, alla presenza del sindaco e del gonfalone della città, per poi arrivare al Cimitero di Piana Traversa a Favara e svolgere il normale rito funebre. Intanto in segno di lutto è stata esposta la fascia nera. Cordoglio e vicinanza per il lutto che ha colpito la famiglia Lentini lo esprime inoltre la nostra redazione giornalistica, nonché il direttore di testata Calogero Sorce e il nostro editore Libertino Sorce.


E' stato un flusso continuo di gente quello che oggi s’è visto al cimitero di Piana Traversa a Favara. Il sole ha accompagnato quanti hanno voluto far visita ai parenti scomparsi. Fiori, preghiere, commozione e, vedendo le foto dei defunti, tanti i ricordi che sono tornati in mente a chi ha avuto maniera di conoscerli, quando erano ancora in vita. Questa mattina è stata deposta una corona di fiori ai caduti in guerre in Piazza Cavour. A seguire corona di fiori al cimitero Fontana degli Angeli e Santa Messa. Poi ci si è spostati al cimitero di Piana Traversa dove è stata deposta una corona al milite ignoto. Alle 12.00 santa messa.


Manette ai polsi per la moglie di Michele Cangialosi, il 30enne, di Sciacca, ucciso lo scorso mese di maggio e ritrovato sotterrato ad una profondità di tre metri lo scorso 20 ottobre.  Secondo le indagini dei Carabinieri, sarebbe stata proprio lei, Celeste Saieva, ad organizzare l’omicidio e l’occultamento di cadavere del marito. Oltre a lei, le manette sono scattare per il presunto amante Nicola Piazza 23 enne e Paolo Naro, 20 anni, amico di Piazza. Secondo la Procura, Piazza  sarebbe stato l’esecutore materiale del delitto. Secondo quanto affermato dagli inquirenti, il movente del assassinio sarebbe stato una sorta di violenze e maltrattamenti che Cangiatosi avrebbe rivolto alla moglie.


Un atto intimidatorio alla famiglia favarese Pitruzzella.  Un colpo di pistola, poco prima della mezzanotte, è stato esploso contro l’automobile di uno dei figli. È ancora presto, ci dice il Capitano Giuseppe Asti, per dare una esatta collocazione al gesto. Indagini sono in corso. La Famiglia Pitruzzella è la stessa di cui si è parlato nel caso del nuovo arciprete di Cattolica Eraclea, Don Nino Giarraputo.


E sempre a Favara è stata incendiata nella notte tra sabato e domenica una sartoria di Via Guarino. Sul posto immediatamente intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri della Tenenza di Favara. Ad accertare il dolo dell’incendio, sono stati propri i militari coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, che hanno trovato una bottiglia di plastica fusa sulla grata del portone. Al momento sembra che il proprietario della sartoria non abbia ancora esposto denuncia. Indagini sono in corso.


A Favara i militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, hanno arrestato per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, Giuseppe Bruccoleri di 19 anni, pregiudicato e disoccupato. A seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di due panetti di hashish di 200 grammi. Sostanza stupefacente  che insieme al cellulare e alla somma di 90 euro in contanti, sono stati sequestrati dai Carabinieri.


Due tunisini sono stati arrestati dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, agli ordini del Capitano Giuseppe Asti. Si tratta di Bibani Khales di 24 anni e Ferchichi Zied di 22. Gli stessi erano sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presso la comunità di recupero Associazione Centro Padre Pino Puglisi a Licata.


E’ continuata anche sabato pomeriggio la protesta dei lavoratori dell’ESA di Agrigento. Gli stessi chiedono risposte  urgenti e scritte all’assessore regionale Roberto Di Mauro.  In ballo al momento ci sarebbe soprattutto la scadenza prevista dall'Ars per la votazione del Ddl che di fatto scioglierà l'Esa.


Con due reti, una segnata al 32esimo di Di Maria e un altra al 43esimo con un rigore di Bennardo, il Favara vince allo stadio Esseneto di Agrigento contro la Folgore. Una partita giocata bene da entrambe le squadre. Un Favara ben messo in campo e che ha dimostrato ancora una volta ai propri tifosi ed alla società di esserci e di crederci alla vittoria. Come dicevamo è stato il solito Di Maria a sbloccare il risultato. Ma 4 minuti dopo la Folgore con Termini, accorcia le distanze. Ma il Favara non ci stà e con Bennardo, su calcio di rigore, si porta in vantaggio. Partita che nel secondo tempo ha avuto diverse occasioni da goal da entrambe le squadre. Match che finisce con la vittoria del Favara per 2 reti a 1.  Per Mister Catalano, quella di ieri, è stata una partita importante per tastare le condizioni dei giocatori. La Folgore ha giocato un ottima partita con una grande squadra. Il Favara, ha affermato Catalano, non ha rubato niente però noi abbiamo sprecato troppo sotto porta e il risultato più giusto era il pareggio. Una vittoria meritata commenta il Mister nonché Dirigente Maurizio Vullo. La Folgore merita i punti che hanno in classifica, è una buona squadra. Meriti, dice Vullo, che ovviamente vanno anche al Favara per l’ottima prestazione in campo. I complimenti del Presidente onorario On. Nino Bosco vanno sicuramente alla squadra locale e anche alla Folgore. La nostra squadra, dice, è in ottime condizioni. (int). Partita come dicevamo, disputatasi ieri allo stadio Esseneto di Agrigento. Purtroppo la squadra favarese non può giocare al Bruccoleri per problemi alla struttura sportiva. Problemi che vanno dalla Tribuna coperta al manto erboso. Dall’irrigazione del campo agli spogliatoi. L’Amministrazione comunale, ci fa sapere l’assessore allo sport Carmelo Vitello, sta lavorando al fine di risolvere il problema. Nel giro di pochi giorni, dice, inizieranno i lavori. Abbiamo avuto un contatto quasi giornaliero con la società Favara Calcio per la questione stadio. Noi più degli altri, vogliamo che la nostra squadra locale, torni a giocare al Bruccoleri.


L'Aphesis Empedocle ha esordito in casa sabato scorso, in occasione dell'ultimo turno della prima fase di Coppa Sicilia. Era presente un buon pubblico per la "prima" al Palazzetto dello Sport "Carmelo Hamel" di Porto Empedocle. C'era ancora in gioco il primo posto nel minigirone di Coppa Sicilia, che avrebbe consentito l'accesso alla seconda fase. Dopo aver giocato la prima gara, vinta per 2 a 1 contro la Pallavolo Aragona, l'Aphesis ha atteso la disputa dell'incontro tra l'Ortofruit Ribera, capolista del girone e le aragonesi. Il Ribera si è aggiudicato il secondo incontro con il netto punteggio di 3 a 0. A questo punto l'Aphesis avrebbe dovuto vincere tutti e tre i set per guadagnare il primo posto, ma la squadra allenata da Tani Frinzi Russo non ha lasciato scampo alle padrone di casa aggiudicandosi tutti e tre i set. Il Ribera accede alla seconda fase, mentre l'Aphesis, avendo conquistato solo due punti sui sei disponibili, non ha ottenuto neanche il passaggio del turno quale migliore seconda. Da sottolineare la prestazione molto positiva delle giovani aragonesi nelle tre giornate di questa prima fase. Questi i risultati: Aphesis - Pallavolo Aragona 2 – 1 Ortofruit Ribera - Pallavolo Aragona 3 – 0 Aphesis - Ortofruit Ribera 0 – 3 Classifica: Ortofruit Ribera  16 punti Aphesis  10 punti e Pallavolo Aragona   1 punto.


La VII edizione della Coppa delle Nazioni  e dei campionati regionali di arti marziali e kickboxing si sono svolti ieri al palazzetto dello sport di Favara. L’evento organizzato dal comitato provinciale Fiamma di Agrigento in collaborazione con Womaa Italia e Federazione Nazionale KickBoxing, ha avuto il patrocinio della Provincia di Agrigento e della città di Favara.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea  via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV