Edizione del 31/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


MORTO UN FAVARESE IN UN INCIDENTE STRADALE SULLA TORINO PIACENZA. QUESTA SERA PREVISTO IL RIENTRO DELLA SALMA A FAVARA.

 

SOPRALLUOGO QUESTA MATTINA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA NELLA SCUOLA DOMENICO SAVIO, OGGETTA DI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA.

 

PRESENTATO IERI ALLA STAMPA A NARO IL CENTRO AFFIDI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO D3.

 

GLI ALBERI DEL VIALE DEI PINI A SAN LEONE SONO A RISCHIO. NOTA DI ADICONSUM AGRIGENTO.


Incidente stradale mortale sulla A21 tra Torino e Piacenza. A perdere la vita Giuseppe Agliata 55enne favarese. La vittima viaggiava a bordo di un Tir che si è schiantato contro un altro mezzo pesante quasi fermo sulla carreggiata, per un guasto. Inutili i soccorsi da parte dei vigili del fuoco che hanno cercato di estrarre il corpo dall’abitacolo. Ferito ma non grave invece l’altro camionista. Probabile causa dell’incidente la fitta nebbia che insisteva su quella strada .La salma dovrebbe fare rientro questa sera, con molta probabilità i funerali sono previsti nella giornata di domani.


Ci sarebbero delle novità per quanto riguarda il giallo dell’omicidio di Michele Cangiatosi, il saccente di 30 anni. Come ricorderete fu la moglie a denunciare la sua scomparsa. A quanto pare, secondo quanto affermano gli inquirenti, sarebbe stata proprio lei, con la complicità dell’amante e di altri due giovani, ad ideare l’omicidio del marito.  Uno dei quattro indagati, colto dal rimorso, avrebbe deciso nei giorni scorsi di confessare i particolari ai carabinieri. Cangialosi sarebbe stato strangolato sul suo letto con un fil di ferro e poi trasportato in campagna per essere sepolto lo scorso mese di aprile.


Questo pomeriggio, presso la sede dell’Ente Sviluppo Agricolo del Villaggio Mosè di Agrigento, è previsto un incontro tra tutti i lavoratori, il presidente Regionale ESA Roberto Materia e gli onorevole agrigentini, per parlare appunto della situazione occupazione dei lavoratori a tempo indeterminato o stagionale. La manovra correttiva della Regione, prevede la liquidazione. Il personale a tempo indeterminato confluirà nella Resais, mentre le modalità di utilizzo del personale impegnato con contratti stagionali o temporanei, in essere nel 2008, saranno disciplinate da un decreto del presidente della Regione. Sono pronto ha affermato l'assessore Roberto Di Mauro a incontrare i lavoratori e i sindacati per dare tutte le rassicurazioni necessarie: il futuro occupazionale di questi lavoratori non è in discussione e manterranno tutti i diritti fin qui acquisiti, anche se verranno impiegati da un soggetto diverso, ma sempre sotto il controllo della Regione. La settimana prossima inviterò i sindacati per informarli dei passi mossi dal governo. La decisione di liquidare l'Esaconclude Di Mauro -  rientra nell'opera di risanamento e razionalizzazione della spesa pubblica regionale, nella convinzione che questo ente rientra tra quelli che hanno ormai esaurito la loro missione istituzionale e non hanno più ragione di essere mantenuti in vita”.


PDL in Sicilia. In coerente sintonia politica con le posizioni degli onorevoli Pippo Scalia e Luigi Gentile e in riferimento all’annunciata nascita del PdL-Sicilia, movimento federato nel quale confluiranno parlamentari nazionali e regionali dell’oramai ex Alleanza Nazionale, i consiglieri comunali di Favara Luca Gargano e Carmelo Vassallo Todaro, manifestiamo la propria disponibilità ad intraprendere, contestualmente alla costituzione del relativo gruppo parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana, analoghe ed opportune azioni in sede istituzionale a livello locale.


Sono cominciati già  da qualche giorno i lavori di ripristino di parte del tetto della scuola Domenico Savio a Favara. Come ricorderete a causa delle abbondanti piogge di questi ultimi giorni e delle infiltrazioni d’acqua, un pannello ubicato nel tetto della struttura è andato giù. La scuola è stata chiusa per sicurezza. Ad eseguire i lavori lo studio tecnico Servizi Ingegneristica Milia. A distanza di 6 giorni, siamo andati questa mattina presso la scuola Palmoliva, e insieme agli assessori comunali alla pubblica istruzione e alla protezione civile e al dirigente, abbiamo fatto un sopralluogo presso la struttura.


Centro affidi: è stato questo il tema della conferenza organizzata dal Distretto Soci-Sanitario D3 dell’Azienda Sanitaria provinciale di Agrigento tenutosi ieri pomeriggio presso la sala riunioni del castello di Naro, costituito dai comuni di Canicattì, Grotte ,Racalmuto, Naro, Camastra, Ravanusa, Campobello di Licata e Castrofilippo. Il servizio centro affidi prevede sulla base della legge 328/ 2000 di tutelare il diritto di ciascun minore di crescere in una famiglia che lo tuteli e lo educhi. Nel caso in cui ciò non possa avvenire temporaneamente nell’ambito della propria famiglia ecco che interviene il centro che affida il minore ad un’altra famiglia o anche un singolo individuo, comunque il minore continuerà ad avere contatti con la famiglia d’origine. Tema della conferenza è stato  l’aspetto legislativo e quello socio-psicologico  ma soprattutto è stata  delineata la realtà attuale e le prospettive future dell’affido all’interno del territorio dei comuni del Distretto Socio-Sanitario D3. Inoltre si è parlato degli aspetti organizzativi e gestionali del servizio, esplicando le varie fasi che compongono le azioni progettuali e come verranno modulate all’interno del territorio degli otto comuni che ne fanno parte. All’incontro erano presenti gli esponenti dei comuni facendo parte di questo Distretto, ed inoltre i rappresentanti delle istituzioni scolastiche,delle forze dell’ordine e dell’associazionismo e del Terzo Settore in genere. Il centro affidi del distretto socio-sanitario D3  ha sede a Canicattì ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.


Con decisione unanime l’Amministrazione Comunale di Aragona nei prossimi giorni intitolerà con una cerimonia solenne una via del centro urbano a Peppino Impastato. La proposta dell’intitolazione fortemente voluta dal Sindaco della Città Alfonso Tedesco ha trovato terreno fertile e ha così potuto abbracciare l'iniziativa “Una strada in ogni città per non dimenticare"  rivolta a tutti i sindaci italiani di intestare una via o un locale di proprietà pubblica a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978. L’iniziativa è nata a seguito del provvedimento adottato  in provincia di Bergamo,  dove il nuovo sindaco leghista ha fatto rimuovere, lo scorso settembre, la targa voluta un anno e mezzo fa dal suo predecessore di centrosinistra per dedicare la biblioteca civica a Peppino Impastato. “È necessario- spiega Tedesco- rispondere all’iniziativa prescindendo dalle posizioni politiche.


Quali opportunità l’Europa offre alla provincia di Agrigento in termini di finanziamenti e la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. Questi i temi dell’’incontro svoltosi stamattina tra il presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi ed il parlamentare europeo Salvatore Iacolino. Nel corso dell’incontro D’Orsi, ha portato a conoscenza dell’On. Iacolino, delle iniziative portati avanti dalla sua Giunta per lo sviluppo del nostro territorio.


E per il finanziamento stanziato dalla Giunta Regionale circa la costruzione dell’aeroporto di Agrigento, esprime compiacimento in modo particolare al Presidente Lombardo e all’assessore Di Mauro, il consigliere comunale del MPA di Favara Antonio Valenti. Un traguardo storico, fino a ieri sogno proibito degli agrigentini e che oggi, afferma Valenti, grazie al coraggioso impegno e alla caparbietà del nostro Presidente D’Orsi, diventa realtà. Un percorso dei rappresentanti del Movimento per l’autonomia fatto più di cose concrete che di parole, quello che i siciliani e gli agrigentini vogliono vedere. Il Movimento, scrive Valenti, è fortemente determinato a differenziarsi dagli altri partiti, portando avanti quei programmi e quei progetti che caratterizzano la volontà dei dirigenti a schierarsi al fianco dei cittadini in rappresentanza di tutte le categorie professionali, rappresentando degnamente lo specchio della realtà che li circonda per il rilancio del nostro sviluppo e della nostra economia con l’orgoglio di essere siciliani.


Sfuma un altro sogno dei palermitani. La richiesta della città di Palermo di essere candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2020, non è stata firmata dal Sindaco Diego Cammarata per indisponibilità. Ad annunciarlo l’assessore regionale al turismo Nino Strano. Il sindaco – aggiunge Strano – sostiene che, a suo giudizio, non vi siano le condizioni per pensare alla candidatura di Palermo alle Olimpiadi. Siamo certi, dice Strano, che non si riferisce alle condizioni politiche ma alle attuali condizioni della città. La proposta avrebbe creato le premesse, ad esempio, per intervenire sull’impiantistica sportiva palermitana (piscina, stadio, palazzetto dello sport e altro) con provvedimenti eccezionali che con i fondi Fesr e Fas avrebbero potuto interessare anche il potenziamento delle altre strutture, l’ammodernamento e il potenziamento del trasporto pubblico, la sistemazione delle strade, il decoro e l’igiene della città”. “Sarà per un’altra volta” conclude Strano. “Noi ci abbiamo tentato”.


L’ Associazione Difesa Consumatori e Ambiente di Agrigento denuncia la situazione di grave pericolo del viale dei Pini a San Leone.  Un pericolo  più volte denunciato dai residente della frazione balneare e che ha avuto una conseguenza nella notte del 24 Settembre scorso. Infatti, scrivono dall’Adiconsum, si è determinata una naturale castrazione tra l’apparato radicale e la base del tronco provocando un taglio netto tra le due parti del pino abbattutosi  e che ha causato danni ad autovetture in sosta. Tale evento, dice il Presidente Adiconsum Agrigento Alfonso Scanio, è, certamente, ascrivibile alla cattiva realizzazione del marciapiede, effettuato circa quattro anni fa, che ha compromesso il naturale sviluppo delle piante in quanto ha determinato il soffocamento radicale ed il conseguente marciume di queste. La grande preoccupazione che Adiconsum Agrigento  nutre è che lo stato di tutti gli alberi del viale dei pini sia nello stesso stato patologico di quello abbattutosi nella notte del 24 settembre scorso. Secondo adiconsum bisogna eseguire un’indagine conoscitiva sullo stato di salute delle piante e procedere immediatamente all’abbattimento di quelle in stato avanzato. In ogni caso, conclude Alfonso Scanio, bisogna allargare le conche attorno ai tronchi, in modo tale da favorire la traspirazione dell’apparato radicale.


L’antico cimitero Fontana degli Angeli di Favara è pronto e sistemato per accogliere tutti i parenti dei defunti che non rinunciano a deporre un mazzo di fiori ai propri cari. I custodi si prendono cura del cimitero con estrema sensibilità e spirito di servizio. Tengono a tenere tutto pulito e in ordine in un luogo sacro dove i defunti sono seppelliti in modo semplice, tutti in fila e senza distinzione di alcun tipo. Il luogo di culto è aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 13,00.


Con una nota datata 30 Ottobre 2009, l’amministrazione comunale di Favara assessorato Sanità ed Ambiente diretto da Franco Sciortino, informa la città che per problemi di natura strutturale, è stato momentaneamente chiuso il gabinetto pubblico di piazza Cavour. L'assessore Franco Sciortino, assicura gli utenti, soprattutto gli anziani che frequentano il centro storico, che si sta provvedendo ad installare un bagno prefabbricato per tutto il periodo dei lavori per la messa in sicurezza del vespasiano. L'incarico alla ditta specializzata verrà dato attraverso il necessario iter burocratico.


Come fatto ad Agrigento in Via Atena, anche a Naro, il sindaco Pippo Morello vuol creare il centro commerciale naturale. 34 attività commerciali ed artigianali dell’asse barocco della città, che passa per il quartiere di San Calogero ed il Viale Umberto, diramandosi per il Corso Vittorio Emanuele e Via Dante sino a Sant’Agostino e San Gaetano, potranno costituire un Centro Commerciale Naturale. Già il Consiglio Comunale, all’unanimità,  ha preso atto del progetto illustrativo e dell’individuazione dell’area. Da parte sua, il Sindaco Pippo Morello ha avanzato la proposta di accreditamento alla Regione. Adesso si aspetta il favorevole riscontro regionale.


La VII edizione della Coppa delle Nazioni  e dei campionati regionali di arti marziali e kickboxing si svolgeranno al palazzetto dello sport di Favara domani domenica primo novembre. L’evento organizzato dal comitato provinciale Fiamma di Agrigento in collaborazione con Womaa Italia e Federazione Nazionale KickBoxing e con il patrocinio della Provincia di Agrigento e della città di Favara avrà inizio alle ore 11:30.


La cerimonia del “Passaggio della Campana” del Soroptimist club di Agrigento tra la presidente uscente Marisa Ciotta e quella entrante per il Biennio 2009- 2011, Patrizia Pilato, è previsto per stasera alle ore 20:30 presso il Baglio della Luna di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV